Asperger, scoprirsi normali - con Tina Robol e Chiara Mangione

  Рет қаралды 43,448

caritasticino

caritasticino

6 жыл бұрын

“È stato come accendere la luce in una stanza buia...” così dice Tina Robol riguardo la sua reazione nello scoprire, a 17 anni, di avere la sindrome di Asperger; “…ho iniziato a 50 anni, però sto provando davvero ad essere me stessa...” queste le parole di Chiara Mangione (in foto), a cui la stessa sindrome è stata diagnostica a 47 anni. Entrambe hanno vissuto la diagnosi di Asperger come elemento per loro “salvavita” tramite cui hanno ritrovato un’insperata tranquillità interiore, hanno acquisito una nuova consapevolezza nel sapere finalmente chi sono, sottraendosi così alla soffocante necessità di fingere di essere “come gli altri” per iniziare invece, per davvero, ad essere “uguali agli altri”. Ne parliamo con loro a Caritas Ticino video.
Visitate la pagina facebook di Chiara Mangione: / aspergertribe
Produzione Caritas Ticino 2018
www.caritas-ticino.ch/

Пікірлер: 132
@alessiabarbara2504
@alessiabarbara2504 Жыл бұрын
Sono asperger . Non mi faccio problemi su come mi vedono gli altri. E non mi interessa proprio essere come gli altri. Sono buffa , inciampo , dico cose strane , e diciamoci la verità : ci vorrebbero più persone sorridenti e buffe oggi giorno . Non comprendo le relazioni amorose tra umani però Comprendo l amore universale. E spiegare alle persone come vedo il Mondo mi piace , ho notato che ne restano meravigliate. Non desidero incontrate altri asperger, anche perché chiacchiero con tutti. Se capita , capita.
@NikHamelin
@NikHamelin 4 жыл бұрын
“È stato come accendere la luce in una stanza buia...” non poteva esprimerlo meglio.
@luigilucantoni3028
@luigilucantoni3028 3 жыл бұрын
penso che le donne siano neurologicamente più predisposte nelle interazioni sociali e quindi anche con una diagnosi di Asperger incontrino meno problematiche dei maschi nello spettro. Questa ragazza inoltre ha ricevuto una diagnosi ancora presto (a 17 anni) e quindi ha avuto molto tempo per fare chiarezza e intervenire sulla sua vita, cosa che per me è risultata impossibile.
@artemide9547
@artemide9547 Жыл бұрын
Io lo scoperto da un mese in modo inaspettato per dei test per la ADHD in cui mi ritrovavo molto, ma autistica non pensavo. Avendo un idea stereotipata da Film del autismo, per cui provavo tanta empatia, ma non mi ixentificavo,pur sembrando da sempre strana e stranissima agli altri, devo ancora conoscere tutte le caratteristiche in cui ritrovarmi nei miei comportamenti,quelli meno citati,ma prese ti e sto indagando. Vado in iperfocus su un argomento che mi interessa e non metto,finché non sento di sapere a sufficienza, dovessi metterci anni io voglio imparare a capirmi e dare un nome, non una etichetta,ma soffro nel pensare che alcune persone possano considerarmi guasta, non valida nelle relazioni,nel lavoro,temo la cattiveria e i pregiudizi.
@nicholascrist
@nicholascrist 4 жыл бұрын
Mi vengono i brividi sapendo che io lo sono e ci sono persone come me🙌🏻❤️
@claudiamarengo9375
@claudiamarengo9375 5 жыл бұрын
Ho avuto la fortuna di essere la maestra di un meraviglioso bimbo Aspie. Mica sempre facile, ma ha arricchito la mia esperienza di insegnante e, soprattutto, la mia vita. Sì, credo anch'io che " mettere un nome su un modo di essere", pur con il rischio che "crei etichetta", possa fare la differenza. Grazie per averne parlato, è l'unico modo per non rimanere confinati all'etichetta.
@umbertogrimaldi7901
@umbertogrimaldi7901 5 жыл бұрын
La consapevolezza di essere autistici e fondamentale per migliorare la qualità della propria vita, e cercare di migliorare i nostri rapporti con gli altri, e con noi stessi
@bradysole5974
@bradysole5974 5 жыл бұрын
Sono disperata, so gia che mi daranno della ipocondriaca, in questi luoghi dove le emozioni sono solo debolezze
@zomska
@zomska 6 жыл бұрын
Che belle testimonianze! Ho il sospetto di essere Aspie, ma ancora non ho il coraggio di cercare una diagnosi, non ancora almeno. Grazie.
@melaniaquadri2533
@melaniaquadri2533 5 жыл бұрын
mi sono commossa. io sono madre di un ragazzo asperger. non è facile. Avrei una domanda per Tina, visto che sotto ha scritto direttamente lei, se le va di rispondere. Ma siete qui in Ticino? so che ci sono incontri. Penso che mi piacerebbe incontrarla, vedere la sua felicità in viso mi fa commuovere (e anche quella della signora). Non so, son convinta che avrei 50'000 domande e ora non me ne viene neanche una... però niente... sono felice per voi
@antonelloquaresima1772
@antonelloquaresima1772 5 жыл бұрын
grazie per le vostre testimonianze
@a.m.grazia5898
@a.m.grazia5898 Жыл бұрын
Carissime ....ho apprezzato questa condivisione.....ho 56 anni....ho compreso di essere Asperger ( mia mamma mi disse : "mi sembri un' estranea".......adesso ho compreso )
@blackrainbow6720
@blackrainbow6720
Bellissime interviste! Grazie per queste testimonianze, davvero importantissime soprattutto per chi é alla ricerca della propria identità.
@antoli8459
@antoli8459 Жыл бұрын
Lo sono anch'io. Grazie per questo video ❤️
@stefyguereschi
@stefyguereschi
APPREZZO LA VOSTRA CONDIVISIONE,
@annamariapalumbo8586
@annamariapalumbo8586 4 жыл бұрын
Grazie
@esthermelani1759
@esthermelani1759 Жыл бұрын
Io sono stata curata per asperghen per 15 anni poi un giorno mi hanno detto che non ero aspi ma borderline per me un shock non mi sento ciclotimia non mi sento bordiline mi hanno fatto solo del male mi sono persa ...ora un medico mi ha detto che sono aspi e non capisce cosa hanno pensato di me...piano piano cerco di vivere....e sto finalmente respirando....
@rosarotondo3023
@rosarotondo3023 2 жыл бұрын
Che scoperta...! siete fantastiche .Si apre la testa ...
@ttttg5302
@ttttg5302 3 жыл бұрын
Che belle interviste
@G12GilbertProduction
@G12GilbertProduction 6 жыл бұрын
Great-making discourse face en face with two aspie people. Make do more!
Susanna Tamaro: soffro della sindrome di Asperger
22:34
Tv2000it
Рет қаралды 212 М.
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 126 МЛН
Happy 4th of July 😂
00:12
Pink Shirt Girl
Рет қаралды 61 МЛН
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 118 МЛН
Cosa vuol dire convivere con l'Asperger
4:49
VD
Рет қаралды 33 М.
Asperger: la storia di Giulia
6:17
Freeda
Рет қаралды 24 М.
Intervista a Luca Pani a Medicina 33 su Spettro Autistico e Neurodiversità
7:22
Associazione Spazio Asperger ONLUS
Рет қаралды 25 М.
Miriam Gandolfi: Diagnosi differenziale disturbi dello spettro autistico
9:50
Giunti Psychometrics
Рет қаралды 55 М.
Che cos’è la sindrome di Tourette? Parliamone
4:49
Freeda
Рет қаралды 394 М.
Vita da asperger
3:32
Unica TV | canale 75
Рет қаралды 4,5 М.
Susanna Tamaro, un cuore pensante
21:45
Tv2000it
Рет қаралды 12 М.
50 YouTubers Fight For $1,000,000
41:27
MrBeast
Рет қаралды 126 МЛН