Carla Fracci vs Svetlana Zakharova - La SFIDA Finale Ep.2 *Ballerine Perfette

  Рет қаралды 78,149

Lea Ballerina

Lea Ballerina

Күн бұрын

Пікірлер: 276
@antben8992
@antben8992 3 жыл бұрын
Straordinarie FRACCI e ZAKHAROVA , ma straordinaria anche la nostra giovanissima critica LEA BALLERINA. Grazie per tutto ciò che fa per far conoscere il balletto.
@patriziavento4782
@patriziavento4782 3 жыл бұрын
Veramente bravissima Lea nell ' esposizione
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie di cuore
@crik4p_544
@crik4p_544 3 жыл бұрын
Trovo che la ricerca tecnica abbia ridimensionato un po' troppo la parte espressiva privandola dell' emotività che si percepiva nella Fracci e, credo al contrario, che andrebbe ricreata e rivalutata.
@pinellafranich6007
@pinellafranich6007 3 жыл бұрын
Anche a mio avviso la Fracci era in grado di trasmettere forti emozioni come in Giselle , si percepiva la disperazione/ follia, però ormai siamo 'viziati' dalle strepitose ballerine di oggi tipo appunto, Zakharova , Cojocaru, Lamb e altre che accanto a una tecnica raffinata e a notevoli doti naturali, riescono anche a comunicare, emozionare, convincere.
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Concordo pienamente !
@musicaeviaggio9698
@musicaeviaggio9698 3 жыл бұрын
Sono d accordo sul fatto che l aspetto emotivo debba essere rivalutato...nel mondo di oggi se ne sente il bisogno... almeno nell' arte ❤️
@mariselllacolombo1867
@mariselllacolombo1867 2 жыл бұрын
Concordo la Franci tutta la vita
@sweetlovechloe
@sweetlovechloe Жыл бұрын
concordo!
@nadialg7015
@nadialg7015 3 жыл бұрын
Io adoravo Carla perché era celestiale. Ti faceva percepire l'altezza sublime ed elegante della Danza. I suoi personaggi erano anime che danzavano. La grazia impersonificata. Della gamba alta o altissima alla Hater Parisi per intenderci non mi è mai interessato nulla perché se voglio vedere cose strabilianti vado al circo, la tecnica è fondamentale ma non basta , il corpo deve diventare strumento dello spirito, ed è la cosa più difficile, deve trasfigurare e farti intendere che c è una parte più alta che si muove in te verso il cielo, altrimenti perché ballare sulle punte? Ecco per me Carla incarnava tutto questo. Non alzava la gamba fino alla nuca ma ti innalzava lo spirito e lo colmava di grazia e gentilezza.
@patriziavento4782
@patriziavento4782 3 жыл бұрын
Concordo
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie per il commento interessante !
@silviacupiti6095
@silviacupiti6095 2 жыл бұрын
Carla era sublime, certo, ma vorrei aggiungere che Svetlana oltre ad avere una tecnica eccelsa non manca a mio avviso di interpretazione, è meno "delicata" ed eterea della Fracci, ma cmq emozionante al massimo grado. Assolutamente top. Sono due mostri di bravura con tecniche diverse e periodi diversi. Onorano la danza ognuna a suo modo e al massimo grado
@mauriziopaggio6970
@mauriziopaggio6970 2 жыл бұрын
Carla Fracci in Giselle é unica anche se non ha queste gambe altissime e piedi belli come la Zakharova la sua presenza scenica e interpretazione ti travolge come nessuna ora mai vista .
@auburn7697
@auburn7697 2 жыл бұрын
È verissimo.Sono entrambe superlative ma in Svetlana percepisco più freddezza.Non sono una ballerina non mi intendo di danza ovviamente però le mie sensazioni sono queste.❤️
@micheladessanti4278
@micheladessanti4278 3 жыл бұрын
Brava Lea, bellissima analisi. Per quanto riguarda le due artiste della "sfida" le amo tutte e due, ma distinguo la mia preferenza rispetto ai due ruoli da te proposti. Per quanto riguarda GISELLE ,e quindi il balletto romantico, per me non c'è nessun dubbio che la Fracci incarni alla perfezione il ruolo sia tecnicamente che per stile ed interpretazione. Il suo è un "continuum", un fluire dei movimenti senza soluzione di continuità. In più la leggerezza e l'evanescenza che riesce a mostrare, anche nel secondo atto, insieme all'espressività del volto incarnano il "paradigma" del ruolo (la sua diagonale in punta, con il bacio "soffiato" mi fanno impazzire!). Per LA BELLA ADDORMENTATA, balletto più in stile "accademico" dove la tecnica risulta più virtuosistica e dove l'apertura delle anche e le belle linee giocano un ruolo più marcato, preferisco la Zakharova con la sua bellezza ed eleganza appunto "principesca". Sono d'accordo con te sulla speranza che l'evoluzione tecnica, l'atleticità e il virtuosismo contemporaneo non portino a dimenticare le sfaccettature dei personaggi e l'attenzione a rimanere sempre DENTRO ciò che si danza. Baci e grazie.
@luigiquartucci5844
@luigiquartucci5844 Жыл бұрын
Una mia amica, ballerina del corpo di ballo della Scala, mi disse un giorno che di Carla Fracci, con la quale aveva danzato decine di volte, era incredibile la capacità di essere una donna di cinquant’anni che, danzando Giselle, ti dava l’impressione di essere davvero una ragazzina di sedici anni!
@catherine1582
@catherine1582 Жыл бұрын
il tuo sguardo pieno di passione nel seguirle ballare ha riacceso la passione in me che avevo tenuto repressa per un po’. mi fa molto piacere vedere quell’amore per la danza che va oltre i colli dei piedi troppo evidenti e vitine da vespa.
@musicaeviaggio9698
@musicaeviaggio9698 7 ай бұрын
Carla Fracci danza nella musica leggera sfiora il palco.... quando la vedo danzo con lei... Per la Zakarova tantissima ammirazione per le sue prestazioni che fanno restare a bocca aperta Carla È Carla soprattutto in Giselle È sua
@maurizioparri3027
@maurizioparri3027 2 ай бұрын
Grazie per questo video molto interessante che fa capire molti aspetti anche a chi come me non conosce questo mondo eccezionale. Non credo sia necessario e neppure opportuno scegliere tra una delle due grandissime stelle del balletto classico oggetto di questo confronto... l'arte è magica per le differenze con cui ci riempie gli occhi e l'anima quindi mi permetto molto umilmente di dire che le preferisco entrambe con sconfinata ammirazione. Grazie Lea!
@lisali609
@lisali609 3 жыл бұрын
Bellissimo video. Molto interessante vedere l evoluzione della tecnica nel tempo
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie ! Il Royal crea dei contenuti davvero unici
@maramilanato3545
@maramilanato3545 3 жыл бұрын
Bravissime entrambe ma la Fracci emoziona
@oisin1304
@oisin1304 2 ай бұрын
"si avrà la tecnica, ma manca di espressivita..." ... É la scusa di chi non potrà mai arrivare a quel livello. Bravissima la Fracci, ma 50 anni fa, ora è superata.
@manuelanatta1129
@manuelanatta1129 2 жыл бұрын
Ciao Lea, ti seguo da poco ma devo innanzitutto farti i complimenti per le analisi e i contenuti sempre molto interessanti che condividi. Tornando a questo video , chiaramente parliamo ci due ballerine di epoche diverse e quindi il confronto è molto difficile da fare . Personalmente trovo la Zakharova quasi perfetta , tecnicamente parlando , ma il cuore e l 'anima di Carla Fracci è davvero difficile da ritrovare in altre ballerine. Ho visto la Zakharova dal vivo qualche volta e ovviamente non ho potuto fare a meno di ammirarla in tutto il suo splendore, ma credo se se avessi avuto la possibilità di vedere dal vivo un balletto con Carla Fracci sarei stata completamente rapita in un vertice di emozioni e sensazioni,come vivere in un sogno . Carla Fracci e la sua eleganza saranno eterne . Un abbraccio. Manuela
@gaiabrega1285
@gaiabrega1285 3 жыл бұрын
Zakharova forever and ever. She’s got everything: artistry, musicality, flexibility, technique
@laurag.colombo2897
@laurag.colombo2897 3 жыл бұрын
Just as SYlvie Guillame was: gymnastic, poor expression...Guillame versus Ferri ? Ferri is technically perfect and IS expressione. Osipova much better.
@puppolini
@puppolini 2 жыл бұрын
La premessa è chiara: non sono comparabili, sono un confronto in rapporto alle epoche. Ma non mi dite che la Zakharova abbia una tecnica perfetta; scosciatissima ma con tutte le ampiezze del movimento ginnico della tradizione russa che a me da senso di sguaiato rispetto alle linee controllate della tradizione Royal Ballet. Per me se si parla di perfezione tecnico espressiva e di movimento moderno si parla solo della Nunez.Quindi in questo confronto di epoche Fracci tutta la vita: il suo movimento è un disegno continuato.
@mariachiarapascale9776
@mariachiarapascale9776 3 жыл бұрын
È quasi da 2 anni che faccio danza classica a casa, veramente grazie a te sono riuscita a fare Grandi traguardi per tutti i video interessanti... Grazie mille Lea per aver fatto tutti questi fantastici video ricchi di informazioni ✨😍👍💓💕🦋
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie di cuore
@CDS-pb4ng
@CDS-pb4ng 3 жыл бұрын
Meravigliosa la dinamica della Fracci! Ho visto stessa variazione di Zakharova, Nunez e Osipova, tecnicamente diverse tra loro, ma mi sembra sia andato perso qualcosa…
@oisin1304
@oisin1304 8 ай бұрын
Ma finitela di dire stupidaggini
@beatricecondina1354
@beatricecondina1354 3 жыл бұрын
Cia Lea, che ne dici di dedicare un video su Anbeta Toromani? (non so se le altre la conoscono, ma ci sono suoi svariati video su KZbin...poi io l'ho vista anche dal vivo) Fatemi sapere🥰
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Lo farò
@baltuf
@baltuf 8 ай бұрын
A me piace di più Fracci, la danza di Zakajrova ha qualcosa di robico.
@СветланаРахманова-ч1г
@СветланаРахманова-ч1г Жыл бұрын
Однозначно Карла Фраччи лучше чем Захарова. У Захаровой смотрится как фитнес , а у Карлы Фраччи душа танца и полет. Спасибо.
@gaetanocalabrese1735
@gaetanocalabrese1735 Жыл бұрын
Buongiorno, Lea gentilissima e brava. Molte grazie e complimenti fervidi per il video e le spiegazioni: ampie e comparate con maestria ammirevole. Amo la danza classica e spesso vedo attraverso youtube spettacoli di danza. Per questo vorrei vedere intere opere sia di Carla sia di Svetlana e, siccome sono un maldestro telematico, prego di iscrivermi al tuo canale. Io mi occupo di poesia dialettale e amo la danza classica, la musica classica e il teatro. Buona vita ❤️e ottime cose🌀🌈🍀 a te generosa Lea🌹 e saluti rispettosi a tutte le persone che intervengono su questo video, Gaetano Calabrese, poeta errante dell'Irpinia grato 🙏e contento😉!
@oriettacontin8278
@oriettacontin8278 3 жыл бұрын
Per quanto mi riguarda Carla Fracci era e rimarrà la Regina della danza
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Concordo
@giangualbertopi7381
@giangualbertopi7381 3 жыл бұрын
beh, aggiungerei la Fonteyn....
@peggysue593
@peggysue593 3 жыл бұрын
Dopo il bellissimo confronto tra Polunin e Bolle, finalmente due delle mie ballerine preferite. Grande Lea 🥰
@paolakimao
@paolakimao 2 жыл бұрын
,
@paolakimao
@paolakimao 2 жыл бұрын
Ertui
@paolakimao
@paolakimao 2 жыл бұрын
Fracci
@paolakimao
@paolakimao 2 жыл бұрын
Fracci
@paolakimao
@paolakimao 2 жыл бұрын
Fracci
@fabiesque
@fabiesque 7 ай бұрын
Lea sarebbe molto bello se dedicassi una puntata a Gelsey Kirkland e Vladimir Vassiliev. Secondo me avrai un sacco da dire di questi due giganti.
@simonesim2294
@simonesim2294 2 жыл бұрын
Lea sei bravissima!complimenti per la tua analisi!!!top
@monicasposini9927
@monicasposini9927 7 ай бұрын
Sono d'accordo sul fatto che la grande evoluzione della tecnica attuale, abbia lasciato un po' indietro la pienezza dell'interpretazione del personaggio e dell'immedesimazione in esso.
@cdr1814
@cdr1814 2 жыл бұрын
Fracci emozione pura
@sweetlovechloe
@sweetlovechloe Жыл бұрын
sicuramente il livello tecnico di oggi è molto piu alto, non che prima non lo fosse anzi, ma secondo con la fracci c'era piu pathos e partecipazione proprio con gli altri ballerini. Svetlana Zakharova meravigliosa, ma balla da sola, le altre figure della storia sembrano fare solo da contorno, quasi non si vedono, proprio perche lei non interagisce minimamente.
@mariagraziamonni106
@mariagraziamonni106 2 жыл бұрын
Ciao a tutti CARLA Fracci e bravissima e bellissima sono bei ricordi speriamo che Carola prosegue la danza classica perché è bravissima grazie Lea per il video ciao
@antonellarosaromano7289
@antonellarosaromano7289 8 ай бұрын
Mi permetto di dire che ho visto danzare la Fracci e le ballerine odierne e lo stile Fracci è molto molto più gradevole
@giangualbertopi7381
@giangualbertopi7381 3 жыл бұрын
SGuillem per me è la sintesi tra il classico anni 50 e l'oggidì.
@assuntapileriaocchiuto682
@assuntapileriaocchiuto682 2 жыл бұрын
Vorrei vedere qualche balletto fatto con quei vestiti dell'ottocento
@nulla3264
@nulla3264 2 жыл бұрын
Molto differente non esprime per forza un giudizio in negativo e meno che mai una forma o sfumatura anche minima di valutazione dispregiativa , prende consapevolezza di una differenza sostanziale di tecnica espressiva e per così dire , di un senso vero e sentito di viveri la musica e la danza dentro di sé .
@ElieuzaVeronicaCoelho
@ElieuzaVeronicaCoelho 8 ай бұрын
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤ VERONICA / VITORIA/ ES BRASIL 🇧🇷
@alessandradeangelis2135
@alessandradeangelis2135 3 жыл бұрын
Sicuramente la componente "atletica" della zakharova è molto evoluta ma a me personalmente pare che sia a discapito dell'interpretazione e della leggerezza. La Fracci è Giselle la sua giovinezza
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Concordo !
@evabodini7062
@evabodini7062 Жыл бұрын
Ma avete visto Svetlana in Manon? Semplicemente fantastica. Nessuna come lei.
@mariagreco7538
@mariagreco7538 3 жыл бұрын
Ma che bello ascoltarti
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
grazie!
@elsafralves
@elsafralves 3 жыл бұрын
Fracci come Giselle e Zakharova come Aurora!
@federicarighi8529
@federicarighi8529 3 жыл бұрын
Potresti spiegare a chi come me di danza non ne capisce nulla cosa si intende con "bel piede"? ☺️
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Certo! A breve arriva un video che spiega le principali caratteristiche di una ballerina ✨dal bel piede sino all’eleganza delle mani
@danielaricca6629
@danielaricca6629 5 ай бұрын
Perché non comparare la Fracci con Marianela Nunez?
@Didonenea73gmail.comBianchi
@Didonenea73gmail.comBianchi 3 жыл бұрын
La Svetlana è bravissima...ma la Fracci è quella che preferisco ..trovo la Fracci più coinvolgente ..credo che la Giselle della Fracci non la riuscirà a superare nessuna.
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie per il commento interessante
@antonellasciascera2967
@antonellasciascera2967 Жыл бұрын
Vero, l'interpretazione ci ha perso ed è un peccato anche se la gamba alta mi piace tantissimo
@stefaniapalmieri
@stefaniapalmieri 3 жыл бұрын
Lea cosa ne pensi di Pina Semionova? 🌻
@luca8533
@luca8533 2 жыл бұрын
Ciao, ti stimo molto e penso che tu sia veramente preparata e particolarmente brava a presentare i contenuti della danza. Posto ciò, mi spiace, ma appena ha iniziato a ballare la ragazza Russa (12:31) ho stoppato, semplicemente perché è imparagonabile alla ns unica e inimitabile Carla Fracci. Non è una gamba più alta, ad esempio, a fare la differenza ma l'insieme: Carla Fracci è l'emblema del Classico; altre saranno brave, ma, nel complesso, lontane, non diverse, da lei. Un abbraccio 👋
@morganaferrari7532
@morganaferrari7532 Жыл бұрын
La Fracci è irraggiungibile.
@mauriziopaggio6970
@mauriziopaggio6970 2 жыл бұрын
Zakharova bellissima in tutto ma non é entrata nel personaggio al 100% nel personaggio di Giselle. In generale la trovo pazzesca in tutto ma l‘ ho sempre considerata molto tecnica ma poco interprete in tutte le sue performance 🎭. Brava comunque .
@beatricecondina1354
@beatricecondina1354 3 жыл бұрын
Io sinceramente preferisco la Zakharova...è impeccabile
@gloriadigiuseppeantonio3693
@gloriadigiuseppeantonio3693 Жыл бұрын
La Fracci tecnicamente non valeva molto Non si puo' fare un paragone con la Zakahrova
@auroramariascichilone7902
@auroramariascichilone7902 3 жыл бұрын
fumiiiii! 😍comunque mi di spiacerà Quando andrà in ''pensione'' per colpa del '' calzolaio''😂 Allora tra le 2 ballerine preferisco zakharova apertura top
@a.m.4816
@a.m.4816 3 жыл бұрын
Anche preferire la ginnastica alla pura Arte teatrale (come nel tuo caso) è questione di gusti. Ed essi sono anche in questo caso (aimè!) legittimi...
@auroramariascichilone7902
@auroramariascichilone7902 3 жыл бұрын
@@a.m.4816 non ho capito
@giangualbertopi7381
@giangualbertopi7381 3 жыл бұрын
bisognerebbe riuscire a dimenticare il km di gambe della SZ, prima di riuscire a pronunciarsi. W Entrambe,! Fracci è delicatissima, amorosa, e prova gioia, pur dimenticando se stessa. lei trasmette il sogno, esiste dono più grande? SZ tutto travolge con forza e precisione, ma è meno umana, esegue ma... racconta? il suo sorriso ricorda il nuoto sincrono. Giselle? è come paragonare Maria Vergine a una suora, c'è tutta la differenza di Grazia, sz mi sembra perfino incerta negli appoggi
@ludmylasalenkova3350
@ludmylasalenkova3350 3 жыл бұрын
Zaharova una scuola ucraina, solo per precisare
@consuelobettinelli9746
@consuelobettinelli9746 3 жыл бұрын
ma perché parli tanto?
@zangya1858
@zangya1858 3 жыл бұрын
Secondo me non ha senso paragonare due ballerine di due epoche diverse, chiunque poi perderebbe contro le linee della zakharova ma la fracci d'altro canto rimanere leggendaria per la sua pulizia e l'anima che metteva nel ballo
@LuLu-fc1hl
@LuLu-fc1hl 3 жыл бұрын
Sono d'accordo!
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Infatti ho scelto di proposito due ballerine così diverse, di due epoche così differenti per far risaltare i mutamenti nella tecnica classica e talvolta anche una perdita della parte più espressiva.
@giulianacostantino9315
@giulianacostantino9315 3 жыл бұрын
Comunque all'epoca della Fracci spalancare così le gambe era impensabile, faceva can-can. È anche un fatto culturale oltre che "evolutivo"
@VALERIO2040
@VALERIO2040 3 жыл бұрын
L aspetto tecnico non emoziona molto, io sono per aperture meno ampie e più espressività , oltre che esteticamente sta male sta gamba supermagra in verticale, nella danza classica. Queste aperture le vedo più adatte x la danza moderna
@pierettacervellini5470
@pierettacervellini5470 2 жыл бұрын
La cosa che più rimane " dentro" della Fracci più che la tecnica ( su cui nulla da dire) è la sua espressività . Sono passati tanti anni ma la sua Giselle è e rimane unica.
@mauriziopaggio6970
@mauriziopaggio6970 Жыл бұрын
Verissimo !
@fulvioarborio9578
@fulvioarborio9578 3 жыл бұрын
La Fracci era espressiva in tutto, il suo viso, oltre che bellissimo, aveva un candore unico (per anni ha fatto la pubblicità della palmonive, una marca di saponi). La purezza dei suoi occhi bucava lo schermo anche nelle sue interpretazioni da attrice, un carisma unico che sprizzava da una ricchezza interiore autentica: Carla Fracci era il teatro. Piedi, braccia e tutto il resto passavano in secondo piano e per fortuna: agli occhi di un ballerino di oggi i suoi giri e i virtuosismi rasentano la pigrizia (aveva anche le sue giornate negative e ha comunque ballato per decenni). La Zakarova è perfetta e non si può dire che non sia espressiva, però si vede che ha lavorato più sul corpo che sull'anima. Certo quelle punte, l'apertura, il collo, le braccia...neanche un fotogramma di passaggio tradisce un frammento seppur minimo di sbilanciamento, purtroppo però il movimento non viene "da dentro", come dice Lea, rimane superficiale nel senso letterale del termine
@laurag.colombo2897
@laurag.colombo2897 3 жыл бұрын
La Zakarova è perfetta e non si può dire che non sia espressiva, però si vede che ha lavorato più sul corpo che sull'anima. Concordo. Stessa cosa era per la Guillame, se confrontata con la Ferri. Non mi trasmetteva quasi nulla. Come la Zakarova. Molto meglio la Osipova.
@micheladessanti4278
@micheladessanti4278 3 жыл бұрын
@@laurag.colombo2897 Io adoro la Osipova perchè molto dinamica ed espressiva e adoro ancora di più la Ferri per TUTTE le sue caratteristiche, ma dissento su Sylvie Guillem che considero una meravigliosa forza della natura e in cui percepisco profondamente anche l'anima forse mostrata in maniera meno "dirompente" ma presente in ogni suo movimento. Questo naturalmente per me.
@lauravaccario2788
@lauravaccario2788 3 жыл бұрын
Sono pienamente d'accordo in tutto. Preciso che non sono una ballerina, ma solo un'amante della danza classica, quindi "sento" l'interpretazione, pur non essendo in grado di giudicare la perfezione tecnica
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie per il commento interessante
@mauriziopaggio6970
@mauriziopaggio6970 2 жыл бұрын
@@micheladessanti4278 Sylvie un fenomeno ! La Ferri molto dotata ma non mi ha mai trasmesso nulla !
@musicaeviaggio9698
@musicaeviaggio9698 3 жыл бұрын
Due grandi ballerine...ma ma....io amo Carla fracci e quando ballava non le staccavo gli occhi di dosso....coinvolgendomi moltissimo...la tecnica con lei quasi si dimenticava.....si pensava alla poesia...poi Giselle.. era.. il suo cavallo di battaglia ❤️
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Concordo
@oisin1304
@oisin1304 8 ай бұрын
Si solo che ora rispetto alla Zacharova sembra un paperotto
@lamari7163
@lamari7163 2 жыл бұрын
Guardando la Zakarova sembra di osservare un mero esercizio stilistico e lezioso di tecnica. La osservo e l'unica cosa che riesce a trasmettermi è "guardate quanto è curvo il mio collo del piede e quanto in alto arrivo con le mie gambe" Carla non avrà sollevato la gamba così in alto ma la osservi e sei come rapito da questa ninfa che sembra non poggiate neppure i piedi per terra da quanto ogni suo movimento è leggero ed elegante. Carla sei stata e sarai sempre la migliore ❤️
@benuz6327
@benuz6327 3 жыл бұрын
Sono la rappresentazione estremizzata di due scuole: fracci per il realismo e intimismo occidentale, e la Zacharova é la massima espressione della scuola russa. Sono due filosofie che si scontrano. Le ballerine russe sono estremamente teatrali e il fatto che il balletto sia artefatto non è un problema anzi é un valore. Rivedendo l' ultima master class della fracci alla scala, mi è sembrato molto interessante come nel secondo atto di giselle spesso correggesse la manni per eliminare tutti i manierismi russi, Giselle non doveva apparire come una ballerina che eseguiva una coreografia , ma uno spirito, i cui movimenti avevano una motivazione narrativa, la coreografia doveva essere nascosta. Quando vai a vedere la Zacharova vai a vedere la star che interpreta "...", quando vai a vedere la fracci vai a vedere "..." che é la fracci.
@annicarbone6643
@annicarbone6643 Жыл бұрын
Concordo pienamente!
@alessiaalessia2145
@alessiaalessia2145 3 жыл бұрын
Stupenda questa idea di comparare due ballerine diverse per comprenderne un percorso nel tempo bravissima
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie di cuore
@santi7616
@santi7616 2 жыл бұрын
E un video geniale, grazie. Sarebbe fantastico se un giorno ci offri una comparativa tra Olga Smirnova e Dorothée Gilbert nel favoloso balletto "Études" grazie mille 👍❤️ è un balletto che mi piace moltissimo. Saluti 👏👌😊
@valentinafloris4554
@valentinafloris4554 3 жыл бұрын
Non commento mai, ma qui vorrei dire la mia...per me la signora Fracci É Gisele
@leone5681
@leone5681 3 жыл бұрын
Ora sono più ginnaste che ballerine...hai ragione...ma quello che vogliamo provare e vedere sono :.....le emozioni , i brividi lo estraniarsi dalla realtà ed entrare in un altra dimensione ...solo con la Fracci....magnifica...nn ci sono parole per espremere tanta grazie e bravura...ripeto di ballerine tante di Fracci una sola.
@kris6036
@kris6036 7 ай бұрын
sono d'accordo, bravissime le nuove ballerine, ma la ricerca della tecnica a discapito delle emozioni e interpretazione e' lo stesso problema che si riscontra nel pattinaggio. Sono macchne da salti a discapito dell'eleganza, interpretazione e emozione
@lauravaccario2788
@lauravaccario2788 2 жыл бұрын
Carla Fracci per me è unica! La sua sensibilità, la sua emotività, il suo immedesimarsi nel personaggio, il suo ESSERE Giselle in tutta la sua dolcezza, la sua freschezza, la sua leggerezza e la sua grazia innocente, la sua fluidità, sono uniche ed inimitabili, così come la sua disperazione e il suo amore assoluto ad di là della vita nel secondo tempo, per me sono doni unici che lei sola aveva! Sulla sua tecnica io, non essendo una ballerina, non posso esprimermi... ma per me conta di più saper essere Giselle, la leggerezza, la dolcezza, il suo saper interagire innocentemente con gli altri personaggi della scena nel primo tempo, e la forza del suo amore disperato nonostante sia solo più la leggerezza di uno spirito... piuttosto che alzare una gamba oltre la testa!
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 2 жыл бұрын
Concordo assolutamente !
@tamispirina
@tamispirina 3 жыл бұрын
Forse era più interessante paragonare Carla Fracci con Natalia Osipova.
@giovanni8851
@giovanni8851 3 жыл бұрын
Svetlana nonostante la sua bellezza fisica talvolta esegue dei passi, Carla invece DANZAAA!!!
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Vero !
@ilariapiwi2831
@ilariapiwi2831 3 жыл бұрын
Secondo me, chi da tanti anni ad oggi unisce tecnica ed interpretazione, vera e propria recitazione nella danza, è Alessandra Ferri: inarrivabile
@elisamarcoccia3221
@elisamarcoccia3221 2 жыл бұрын
Per me Svetlana è perfetta, meravigliosa e non è solo tecnica, mi trasmette molto di più rispetto alla Fracci. Ho iniziato a 13 anni a seguirla, dunque danza eccome!
@tiziana327
@tiziana327 2 жыл бұрын
… ma dai…. Per favore ….
@oisin1304
@oisin1304 2 ай бұрын
La Fracci danza... E la zakharova ".. TALVOLTA esegue dei passi..." Ma fatela finita. Zakharova tutta la vita
@enricatab
@enricatab 2 жыл бұрын
E' cambiato lo standard, il fisico, l'apertura ecc... certo, ma per quanto mi riguarda non è stata un'evoluzione, anzi! Manca la vibrazione, l'anima dell'Arte della Danza che t'irradia quando sei davanti a qualcuno come Carla Fracci. Quando guardo Svetlana sento una ballerina che mi sta mostrando quanto è brava, vedo l'ambizione, la tecnica, il grande lavoro, ma non mi commuovo, la sento fredda, algida, lontana nel suo mondo di perfezione. Quando guardo Carla mi emoziono, vedo una ballerina che porta in vita un personaggio e lo anima, vedo umiltà, dolcezza, eleganza, nobiltà d'animo, mi porta con lei in un mondo di Grazia, questa sconosciuta! Mi riscalda e mi commuove, sempre!
@frigidersalma5217
@frigidersalma5217 Жыл бұрын
Ricordo il viso malinconico della Fracci nell'ultima lezione che diede poco prima di morire ai ballerini della scala, quando seppe che la scena della coroncina di alloro alla sagra era stata tolta. Un viso dove si lesse una vita che ormai non esisteva più.
@zweisteinify
@zweisteinify 3 жыл бұрын
Assolutamente Zakharova . Tecnica impeccabile , artisticità , ha tutto!!!
@nahellenad6825
@nahellenad6825 3 жыл бұрын
Bellissimo video Lea ❤ fisicamente ti vedo molto vicina alla Zakharova, alta e molto longilinea, mentre vedo le ballerine del Royal Ballet più simili fisicamente alla Fracci. Sicuramente sono cambiate moltissimo le richieste ai ballerini da parte dei coreografi: adesso il ballerino deve essere quasi un ginnasta, mentre fino a poco tempo fa alcuni virtuosismi della ginnastica (soprattutto ritmica) venivano considerati come imprecisioni se portati nella danza classica. Io ho (avevo ormai 😅) una grande apertura, quindi vedo nella Zakharova una maggiore fluidità, proprio perché non trattiene le gambe, mentre mi sembra invece che la Fracci le trattenga per una maggiore eleganza (non so se mi sono spiegata). A livello di interpretazione invece non c'è paragone: la Fracci vince 10 a 0.
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie per il commento molto interessante
@veronica4953
@veronica4953 3 жыл бұрын
Personalmente preferisco di più Zakharova, da ginnasta guardo più la tecnica😅 non metto però in dubbio la bravura di Carla
@valegge2609
@valegge2609 Жыл бұрын
Sei una divulgatrice meravigliosa! Hai una capacità e facilità nell'eloquio incantevole e, pur essendo io, solo una curiosa del balletto classico....mi hai fatto innamorare e appassionare di questa Arte meravigliosa! Grazie carissima Lea!
@giociak99
@giociak99 3 жыл бұрын
Svetlana è più espressiva nei ruoli drammatici, in Manon è pazzesca, in quelli più leggeri, soavi perde un po almeno in quelli che ho visto, tecnicamente è perfetta c'è un mare di lavoro dietro, fisico pazzesco linee lunghe piedi perfetti un tantino magra, se fanno un balletto sui magrissimi orfani di Dickens lei è da contattare anche a 40 anni.
@giovannatomasini4445
@giovannatomasini4445 3 жыл бұрын
Giselle è Carla Fracci. Zakharova è bella, ma come Giselle le preferisco comunque molte altre oltre alla Fracci.
@polittaforaboschi6419
@polittaforaboschi6419 3 жыл бұрын
Però hanno però rovinato un'arte con tutta questa focalizzazione sulla tecnica, diverse ballerine infatti provengono dalla ginnastica artistica, a me questa evoluzione sta annoiando
@feronia7
@feronia7 Жыл бұрын
Mein Gott hast Du lebendige Augen sowas sieht man heute Selten. Gefällt mir ☺️💐 Auch ich interessiere mich sehr für den klassischen Tanz liegt mir im Blut. Auch interessiert mich der Barock sehr, nicht nur auf den Bezug des Tanzes. Viele meinen das klassische Ballett stamme aus Russland. Doch ist es so wie Du sagst die Wiege liegt in Italien und Frankreich. Carla Fracci ist für mich Inkarnierte Ästhetik.
@alessandradiana6657
@alessandradiana6657 3 жыл бұрын
La danza nn e' ginnastica, la Fracci lo dimostra.
@weather9538
@weather9538 Жыл бұрын
Whenever I see a comparison video with Zakharova the hate is already expected from the comments.
@lauramonticelli6942
@lauramonticelli6942 3 жыл бұрын
Premetto che sulla Divina Zakharova non si potrebbe dire nulla se non che è la ballerina con due espressioni, una con il tutù e una senza.
@paolafabbro3813
@paolafabbro3813 Жыл бұрын
Adorabile Carla Fracci, aveva una bella espressività, dove anche il passo più complicato ti dava l'impressione che fosse semplice. Carla Fracci for ever. 🙏💞
@cristinabertolini4474
@cristinabertolini4474 3 жыл бұрын
Ciao Lea, solo per complimentarmi per la competenza, la precisione (tecnica e storica) e la cautela nei giudizi con cui imposti i tuoi video. Bello il confronto tra le due e l'aggiunta dell'approfondimento sul lavoro in punta. Una vera bomba. Brava!
@stadol5998
@stadol5998 3 жыл бұрын
Certe evoluzioni sono regressioni al limite della bruttura
@danielaromano4249
@danielaromano4249 Жыл бұрын
La prima volta che ho visto Carla Fracci ne sono rimasta folgorata........mi sono innamorata pazzamente della danza...lei esprimeva con il corpo le note le trasformava in danza ...era sublime non le staccavi gli occhi di dosso... adesso c è troppa tecnica molto brave ma poca espressività non ti fanno sognare come la fracci ... la danza deve far sognare emanare brividi e non ti deve far distrarre... la Fracci t incantava.....grazie per questo video
@beatricemischi5840
@beatricemischi5840 3 жыл бұрын
Carla Fracci non si batte❤
@massimopiccinini7311
@massimopiccinini7311 2 жыл бұрын
Il balletto è uno spettacolo che si rivolge agli occhi e la Fracci era unica, chi conosce Teophile Gautier può vedere nella Fracci Carlotta Grisi. La Giselle della Zakharova è inguardabile. La caviglia all'orecchio era già stato portato, e fischiato dal pubblico, nel 1984 da Tatiana Terekhova, troppo in anticipo sui tempi. La Zakharova è " fredda ", tutta tecnica, sembra di vedere Maria Alexandrova...
@lucianapilotto4735
@lucianapilotto4735 3 жыл бұрын
Brava la ballerina russa, ma mi piace Carla Fracci, perché interpreta alla perfezione il balletto romantico, l'altra ballerina e' più acrobatica mi riporta un po' alla ginnastica ritmica, l'angelo con le ali, lo percepisco più su Carla Fracci.Luciana
@giuliorenzobighin8165
@giuliorenzobighin8165 Жыл бұрын
Spiegazione ultronea .Non condivido.Bighin.
@nelidaferraz6497
@nelidaferraz6497 Жыл бұрын
Io tenho questo DVD. Magnífica performance da Carla. Molto espressiva. Io sento la sua partita.
@temposereno8535
@temposereno8535 3 жыл бұрын
La Fracci non ha eredi
@sergiovanelli7420
@sergiovanelli7420 Жыл бұрын
...propongo due esperienza...diverse..Fracci In Francesca da Rimini..coreografia di.Pistoni..balletto verista...Savignano..amtesignana della Zscarova...in Concerto per L'Albatro..e nel Mandarino.Meraviglioso....tenendolo presente che parlo di decine di.anni fa..la Savignano nulla aveva da invidiare alla Zacarova....alla quale comunque va tutta la mia ammirazione....
@margheritadiana9143
@margheritadiana9143 5 ай бұрын
Non vedo fluidità e grazia nei movimenti molto dinamici e tecnicamente molto ginnici della ballerina russa, indubbiamente molto bella, bravissima nell'interpretazione della "Baiadera" con salti e slanci quasi acrobatici, solo la Osipova o Nunez riescono ad interpretare Giselle senza far rimpiangere la grazia ineffabile di c. Fracci., ma il mio parere è da pura spettatrice profana, semplicemente amante della danza
@francescavallini9142
@francescavallini9142 3 жыл бұрын
Giselle? La Fracci con o senza apertura. E poi se mi parli di fisica.....addio non capisco più niente. Del resto ho abbandonato la danza per la laurea in astrofisica
@lisaveg1
@lisaveg1 7 ай бұрын
Stare su un palco, significa anche recitare.. che era quello che faceva Carla. Va benissimo la tecnica unita alle grandi capacità, ma non si sta gareggiando o mostrando le proprie abilità, si sta impersonando dei personaggi. Forse bisognerebbe fare qualche passo indietro sotto questo aspetto...
@adelaides65
@adelaides65 6 ай бұрын
mi dispiace tanto ,so che è impopolare,ma a me la Fracci ,riconescendo la sua grande bravura,non è mai piaciuta,e non mi è mai piaciuto nemmeno la sua espressione sempre cosí drammatica,qualsiasi ruolo potesse incarnare,ho avuto la fortuna di Vederla molte volte,vivo a Venezia e la Fenice
@AIAIGI
@AIAIGI 3 жыл бұрын
ciao, verso la metà fai un accenno alle braccia... ma poi non lo approfondisci nel merito del confronto: va bene tutto su piedi e apertura ma le braccia della Fracci sono sublimi tanto da far sembrare rigide, estremamente lunghe e quasi goffe - ho detto quasi! - quelle di Svetlana, non trovi?
@Lamiamusicadelcuore
@Lamiamusicadelcuore 4 ай бұрын
Penso che sia più bella ed elegante la linea della gamba a 90 gradi di Carla Fracci che in iperestensione vicino all'orecchio come in Svetlana Zacharova.
@annicarbone6643
@annicarbone6643 Жыл бұрын
La tecnica e' importante ma la recitazione della storia e' fondamentale, altrimenti lo spettatore assiste una esibizione ginnica. Il mio timore e' proprio questo, vedo troppo spesso un balletto trasformato in una performance di ginnastica questo porta ad uno scollamento, a mio avviso,tra storia e spettacolo..che diventa virtuosismo fine a se stesso....spero proprio che questa tendenza non prosegua...quando ti trovi a controllare la precisione dell' arabesque o della pirouettes dei ballerini.... .significa che l' arte del racconto, caratteristica che non puo' essere scissa da uno spettacolo di danza classica, non esiste piu'........Royal Ballet docet
@caterinamatina0176
@caterinamatina0176 Жыл бұрын
Vorrei che oggi si tornasse ai concetti di tecnica di "ieri". Ci faremmo tutte meno cpmplessi mentali sul dover per forza avere la gamba più alta di quella ballerina piuttosto che dell'altra.
@AM-zy9ow
@AM-zy9ow 5 ай бұрын
Il m'est venu l'idée de comparer Carla Fracci avec Ekaterina Maximova.
@marialinacirone2529
@marialinacirone2529 3 жыл бұрын
M' incantano i tuoi video perché mi fanno capire e conoscere meglio la danza. Tanti saluti da Buenos Aires.
@LEABALLERINA
@LEABALLERINA 3 жыл бұрын
Grazie di cuore
@gerardosalvati4317
@gerardosalvati4317 7 ай бұрын
Mi piacciono moltissimo entrambe, ma la mia preferita è Alessandra Ferri
@scillapriscilla
@scillapriscilla Жыл бұрын
con la zakharova il balletto è diventato estremo, sembra più un'atleta
@albadeffa5398
@albadeffa5398 2 жыл бұрын
La più brava sarà sempre Carla Fracci Lei ci mette il cuore nla danza .🌷💕
@Lara_Chayka
@Lara_Chayka Жыл бұрын
До чего смешно читать комментарии итальянцев. Столько эпитетов и пышнословия, чтобы реабилитировать средний танцевальный уровень Фраччи, "пусть колченого, зато это не театрально". Захарова - гений, которого Бог рождает раз в 100 лет, Фраччи до неё, как пешком до луны. Вы жалки, макаронники. Пойте, это у вас хорошо получается, балет - это не ваше.
@ГалинаМатжанова
@ГалинаМатжанова 9 ай бұрын
Каждый должен делать только то, что у него хорошо получается. Продолжайте глумиться, хамить и ругаться, взращённая на всяких отбросах, вечно голодная и крикливая хищная чайка, - здесь вам равных нет! Мои поздравления!
@Lara_Chayka
@Lara_Chayka 9 ай бұрын
@@ГалинаМатжанова вы дура? Можете не отвечать, вопрос был риторический. Жаль, что старик Чайковский никогда не прочтёт вашей инфернальной фигни, хоть вы и страдаете ей с полной самоотдачей, можно сказать, гениально страдаете. Опять бы умер, в этот раз от смеха.
La MIGLIORE ballerina RUSSA 🇷🇺 Natalia OSIPOVA in Giselle *Ep1
24:07
La MORTE del CIGNO più Emozionante - Da Anna Pavlova a Carla Fracci
26:20
Миллионер | 1 - серия
34:31
Million Show
Рет қаралды 2 МЛН
Svetlana Zakharova - Then and Now
18:51
Fan of Russian Ballet
Рет қаралды 41 М.
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
Carla FRACCI - i segreti sul suo PASSATO da Ballerina* Giselle
26:50
Interviste a Carla Fracci
19:51
Chiamatemi Oscar
Рет қаралды 10 М.
Quiet Night: Deep Sleep Music with Black Screen - Fall Asleep with Ambient Music
3:05:46
Breaking Italy Podcast Ep2 - Adrian Fartade di Link4Universe
2:29:49
Breaking Italy
Рет қаралды 1,6 МЛН
Il RISORGIMENTO - raccontato da Alessandro Barbero [2021]
3:06:57
Circolo Metafisico
Рет қаралды 625 М.