Video interessante come al solito! E riguardo al "buio" VI secolo, temo che il grave peggioramento del clima europeo di quel periodo abbia contribuito non poco alla successiva cattiva fama dei Longobardi... Ad ogni modo, sarebbe interessantissimo un approfondimento sulla continuità del popolo Longobardo nel periodo successivo alla caduta del regno. Grazie Fuzz!
@LaFara568Күн бұрын
@@lucanicolaquaroni858 grazie, prendo nota dell'idea!
@giuseppedallabarba25922 күн бұрын
Sempre interessantissimi questi video :) domanda OT: in futuro approfondirai anche i regni longombardi della "longobardia minor"?
@andreabizzo-wo9lh2 күн бұрын
Grazie per questo video che fa chiarezza!!! L'apprezzo molto...specialmente perché fa luce su quanto importanti furono i 2 secoli di regno...Cividale la conosco, visitata nel 2018 e la consiglio...personalmente ora avrei in mente Pavia...per chi facesse invece un salto in Trentino, consiglio 2 musei, uno quello retico a Sanzeno e l'altro quello del castello del Buonconsiglio di Trento che presentano reperti Longobardi di pregio...anche insoliti... Grazie mille
@LaFara5682 күн бұрын
@@andreabizzo-wo9lh forse in primavera, parlando di Trentino, saremo a Mezzo Lombardo.
@andreabizzo-wo9lh2 күн бұрын
@LaFara568 beh sarebbe bello...piano piano sto scoprendo diverse cose del Trentino Alto Adige di epoca longobarda...tra cui la famosa tomba del principe e della principessa...con l'insolita ricostruzione della tomba lignea tramite le decorazioni metalliche...credo sia unica nel suo genere...Purtroppo molti reperti Longobardi trovati qui in zona si trovano ora in musei austriaci...
@LaFara5682 күн бұрын
@andreabizzo-wo9lh sovizzo?
@andreabizzo-wo9lh2 күн бұрын
@LaFara568 sovizzo? credo sia in Veneto...Ho letto qualcosa su questo...
@LaFara5682 күн бұрын
@andreabizzo-wo9lh si scusa, lapsus da stanchezza :Civezzano?
@fabiopirrera47582 күн бұрын
Buonasera anche a Zelda 🥰🐱 sempre molto interessante 👍👏👏👏
@LaFara5682 күн бұрын
@@fabiopirrera4758 grazie!
@cecisoloio2 күн бұрын
Bravo Fuzz, sempre più coinvolgente!
@LaFara5682 күн бұрын
@cecisoloio grazie!
@florindorinaldi94362 күн бұрын
Il Regno Longobardo muore con Desiderio, ma Longobardia non muore… sopratutto al Sud con Salerno e Benevento…
@BernasconiDerLangobard2 күн бұрын
Assolutamente si: senza i Longobardi e il re Liutprando non sarebbe mai stato al potere. Non avrebbe nemmeno tradito i Longobardi.
@lacittadellamedievale84922 күн бұрын
La famosa Matilde di Canossa , spero di non dire un eresia, era di origine Longobarda ( è morta bel 1100 ) Considerata da tutti una figura chiave dell' epoca tanto da dire che, probabilmente, se fosse nata uomo avrebbe dato vita ad un ipotetico regno d'Italia...quindi no, i Longobardi non sono stati spazzati via dal franco.
@ORMA1Күн бұрын
Bellissima trattazione, grazie! Sarebbe interessante approfondire le relazioni con l'impero d'Oriente nel sud della penisola, capire l'evoluzione dal greco al latino...
@mattyallstars54632 күн бұрын
ma come si fa !! ma come si faaa, dù sassi sbozzati a chiamarli rinascimento Liutprandeo, mà sò ddu sassii !!
@LaFara5682 күн бұрын
In verità, nel campo della Storia dell'Arte, si parla di rinascenza Liutprandea.
@mattyallstars54632 күн бұрын
@LaFara568 ma chi se ne frega di quel che dice Ranuccio Bianchi Bandinelli, si vede la differenza tra un sasso longobaedo di reimpiego e un marmo romano ? tra la stele di Mavarta e il sarcofago di Costantino ?
@LaFara5682 күн бұрын
@mattyallstars5463 mai saputo riconoscere i sassi longobardi, le opere sì ;)
@LaFara5682 күн бұрын
@mattyallstars5463 mai saputo riconoscere i sassi longobardi, le opere sì ;)
@mattyallstars54632 күн бұрын
@@LaFara568 adesso mi inkazzo! hey alamanno, provvedo a mandare una segnalazione al Ministero della Cultura per un formale ammonimento ! ps scherzo, creo un po di animosità solo per sollecitare algoritmo e promuovere il video. Un abbraccio.