Carlo Missaglia - Ammore Guaglione (1910)

  Рет қаралды 708

La Canzone Napoletana d'Autore

La Canzone Napoletana d'Autore

Күн бұрын

L'origine della canzone napoletana si colloca intorno al XIII secolo, quindi ai tempi della fondazione dell'Università partenopea istituita da Federico II di Svevia (1224), della diffusione della passione per la poesia e delle invocazioni corali dalle massaie rivolte al sole e si sviluppò già nel XV secolo quando la lingua napoletana divenne la lingua ufficiale del regno e numerosi musicisti, ispirandosi ai cori popolari, iniziarono a comporre farse, frottole, ballate, e ancora maggiormente dalla fine del Cinquecento, quando la "villanella alla napoletana" conquistò l'Europa, sin alla fine del Settecento. In particolar modo la "villanella alla napoletana" rappresentò un primo antefatto fondamentale per gli sviluppi della canzone napoletana ottocentesca, sia per la sua produzione originariamente popolaresca ben accolta dalla classe colta, sia per il suo carattere scherzoso.
La canzone classica napoletana è un repertorio musicale invece che va dagli inizi dell'Ottocento all'immediato secondo dopoguerra. Definita epoca d'oro della canzone napoletana, la stessa vede tra gli autori e compositori importanti poeti e parolieri, per lo più napoletani, nonché illustri personalità della lirica che hanno tramandato nel tempo i brani del repertorio.
La propagazione ed il successo dell'attività musicale furono innanzitutto la nascita, intorno ai primi dell'Ottocento di negozi musicali e di case editrici musicali. Altro veicolo di diffusione della canzone fu costituito dai cosiddetti "posteggiatori", ossia dei musici vagabondi che suonavano le canzoni o in luoghi al chiuso o davanti alle stazioni della posta o lungo le vie della città.
Nel secondo dopoguerra, invece, domina la scena lo stile di Renato Carosone che mescola ai ritmi della tarantella le melodie e gli strumenti tipici del jazz, contribuendo così ancor di più all'esportazione in America della canzone napoletana..

Пікірлер
Carlo Missaglia - Voce 'e notte (1904)
4:06
La Canzone Napoletana d'Autore
Рет қаралды 1,4 М.
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3,4 МЛН
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 23 МЛН
Massimo Troisi - La smorfia San gennaro
5:55
cachere87
Рет қаралды 1,2 МЛН
Premio Carlo Missaglia 2023
1:29:47
Premio Carlo Missaglia 2023
Рет қаралды 150
NAPOLI 1929
9:01
Carlo Algamage
Рет қаралды 43 М.
Carlo Missaglia - Nuttata 'e sentimento (1908)
5:08
La Canzone Napoletana d'Autore
Рет қаралды 1,2 М.
LA LINGUA SICILIANA DERIVA DALL'ARABO?
15:23
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 71 М.
Suonno 'e fantasia (Anno 1907)
4:36
Carlo Missaglia - Topic
Рет қаралды 1,2 М.
La cavallina storna di Giovanni Pascoli - (Gianni Conversano)
4:27
infinitiversi - la videopoesia
Рет қаралды 96 М.
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3,4 МЛН