Carlo Missaglia - Fantasia (1935)

  Рет қаралды 595

La Canzone Napoletana d'Autore

La Canzone Napoletana d'Autore

Күн бұрын

L'origine della canzone napoletana si colloca intorno al XIII secolo, quindi ai tempi della fondazione dell'Università partenopea istituita da Federico II di Svevia (1224), della diffusione della passione per la poesia e delle invocazioni corali dalle massaie rivolte al sole e si sviluppò già nel XV secolo quando la lingua napoletana divenne la lingua ufficiale del regno e numerosi musicisti, ispirandosi ai cori popolari, iniziarono a comporre farse, frottole, ballate, e ancora maggiormente dalla fine del Cinquecento, quando la "villanella alla napoletana" conquistò l'Europa, sin alla fine del Settecento. In particolar modo la "villanella alla napoletana" rappresentò un primo antefatto fondamentale per gli sviluppi della canzone napoletana ottocentesca, sia per la sua produzione originariamente popolaresca ben accolta dalla classe colta, sia per il suo carattere scherzoso.
La canzone classica napoletana è un repertorio musicale invece che va dagli inizi dell'Ottocento all'immediato secondo dopoguerra. Definita epoca d'oro della canzone napoletana, la stessa vede tra gli autori e compositori importanti poeti e parolieri, per lo più napoletani, nonché illustri personalità della lirica che hanno tramandato nel tempo i brani del repertorio.
La propagazione ed il successo dell'attività musicale furono innanzitutto la nascita, intorno ai primi dell'Ottocento di negozi musicali e di case editrici musicali. Altro veicolo di diffusione della canzone fu costituito dai cosiddetti "posteggiatori", ossia dei musici vagabondi che suonavano le canzoni o in luoghi al chiuso o davanti alle stazioni della posta o lungo le vie della città.
Nel secondo dopoguerra, invece, domina la scena lo stile di Renato Carosone che mescola ai ritmi della tarantella le melodie e gli strumenti tipici del jazz, contribuendo così ancor di più all'esportazione in America della canzone napoletana..

Пікірлер: 1
@bernardodechiara3683
@bernardodechiara3683 4 жыл бұрын
Canzone capolavoro ascoltata per la prima volta negli anni '50, cantata da Domenico Attanasio con l'orchestra di Giuseppe Anepeta.
Carlo Missaglia - Voce 'e notte (1904)
4:06
La Canzone Napoletana d'Autore
Рет қаралды 1,4 М.
Carlo Missaglia - Nuttata 'e sentimento (1908)
5:08
La Canzone Napoletana d'Autore
Рет қаралды 1,2 М.
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 6 МЛН
Bike Vs Tricycle Fast Challenge
00:43
Russo
Рет қаралды 110 МЛН
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 31 МЛН
A capemonte (Anno 1890)
4:17
Carlo Missaglia - Topic
Рет қаралды 860
Fantasia
3:05
Gilda Mignonette - Topic
Рет қаралды 155
Carlo Missaglia - Pecche? (1913)
3:30
La Canzone Napoletana d'Autore
Рет қаралды 393
Othala - Hüsi
6:35
Othala
Рет қаралды 2,6 М.
Tammurriata palazzola (Anno 1914)
2:13
Carlo Missaglia - Topic
Рет қаралды 233
Suonno 'e fantasia (Anno 1907)
4:36
Carlo Missaglia - Topic
Рет қаралды 1,2 М.
Ammore Guaglione (Anno 1910)
3:07
Carlo Missaglia - Topic
Рет қаралды 510
Стойкость Фёдора поразила всех!
00:58
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 6 МЛН