In genere all'esame di avvocato il 45 % dei promossi è costituito da raccomandati, il 45 % da fortunati e solo il 10 % da meritevoli.E non potrebbe essere altrimenti dato che per correggere tre elaborati vengono impiegati 5 minuti, nonostante tra la data dell'esame e quello dei risultato passino ben 6 mesi... E' un esame da abolire immediatamente.
@enricoclarelli78095 жыл бұрын
Io ho superato l'esame di avvocato proprio quando ho finito di copiare ed ho iniziato a pensare con la mia testa. A ragionare su ogni singola parola e concetto. A capire, logicamente il rapporto causa effetto di ogni singola norma calata nella realtà di fatto. Che soddisfazione!
@enricoclarelli78095 жыл бұрын
credo che la facoltà di giurisprudenza a Napoli mi abbia aiutato molto ad allargare la mente e a darmi la capacità di capire e ragionare su ogni singolo problema...per poi risolverlo.
@enjoyash13 жыл бұрын
@ludo3233 sono d'accordo. Oggi ci son decine di facoltà di Giurispudenza dove è facilissimo passare gli esami (Ferrara, Parma, Trento e diverse altre) e altre molto più serie (Padova, RomaLaSapienza...).A passare Diritto privato (e civile, proc. civile, penale 2, proc. penale) nella mia facoltà era una percentuale inferiore a quella che passa l'esame di stato! ma l'uni non può certo sostituire il biennio di pratica che rimane fondamentale..la teoria è molto diversa dalla pratica.
@Birzium13 жыл бұрын
@FrancescoGrazianoDj Una volta presa la laurea in Giurisprudenza e svolto il periodo di praticantato (o tirocinio che dir si voglia) l'aspirante avvocato deve sostenere un esame di Stato per essere ammesso all'ordine degli avvocati e poter quindi esercitare la professione. Io sono favorevole nell'abolirlo...è un dato di fatto che è un esame pilotato e superato al primo colpo da chi paga la mazzetta e lo sostiene a Reggio Calabria come la Gelmini...W il mercato libero
@andreacasella16567 жыл бұрын
Certo che no. "È prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale" (Art. 33 comma 5 Cost.)
@AleSbills13 жыл бұрын
In Italia ci sono già qualcosa come 260 000 avvocati, se in più aboliscono l'esame di stato l'avvocatura diviene un mercato del pesce! Inoltre, vorrei far notare a chi crede che l'esame di stato lo passino solo i raccomandati che non è affatto così. Ho un esempio in casa: mia sorella ha passato l'esame di stato al primo tentativo e nella mia famiglia non vi sono nè avvocati, nè giuristi, nè giurisperiti di altro genere.
@enricoclarelli78095 жыл бұрын
Ora mi sto preparando un importante concorso pubblico con la maturità degli anni. Sono sicuro di superarlo perchè in ogni prova della vita ci vuole umiltà...e coraggio.
@DinoSalamanna13 жыл бұрын
Qualcuno ha mai sentito parlare della direttiva ue sulla liberalizzazione dei servizi,dove in italia siamo ampiamente in ritardo.le caste e gli ordini sono una delle nostre maggiori piaghe....è il mercato a fare selezione,gli esami più seri sono i giudizi dei cittadini sul servizio del professionista!
@iosempreio13 жыл бұрын
@Coollez91 boh, non sono proprio così sicuro, ho tanti amici avvocati, alla fine chi vuole fare l'avvocato l'esame lo supera, chi vuole fare altro con la laura in legge fa altro, anche se l'esame è veramente tosto, poi se uno lavora in banca da 10 anni non penso che si mete a fare l'avvocato di punto in bianco, diverso è il caso dell'ordine dei medici laura difficile ed esame di stato facile, chi si laurea farà sicuramente il medico
@iosempreio13 жыл бұрын
@Coollez91 quella dei notai è davvero una casta fortissima ed inavvicinabile perchè non si parla di anche di loro
@panormus7913 жыл бұрын
Sono i cittaditi che ne assaggiano le competenze e se un avvocato non vale non ci si rivolge più
@Fabianoo8713 жыл бұрын
@Coollez91 Guarda che non è affatto così: abolendo l'esame di Stato non si farà altro che far godere di rendite di posizione a chi già si trovava sul mercato in precedenza e già era affermato, in quanto quella diventerebbe l'unica certificazione della capacità del professionista venuto meno l'esame. Quale impresa o cliente sperimenta a suo rischio la capacità sul mercato di un neolaureato che vuole esercitare la professione? Credi veramente che sia un meccanismo premiante per i migliori questo?
@cuginodialf13 жыл бұрын
Per abolire l'esame di stato va cambiata la costituzione (art. 33).
@Fabianoo8713 жыл бұрын
@Coollez91 E ti dirò di più: non solo è una norma a svantaggio dei giovani che non hanno lo studio del padre che gode di un avviamento e di un pacchetto clienti precostituito, ma va anche a scapito dei professionisti già affermati che godranno di meno potere contrattuale rispetto soprattutto alle grandi imprese che avranno modo di abbassare le parcelle. E dove si rifaranno secondo te se non verso i comuni cittadini??? Questa è l'ennesima norma a favore di Confindustria.
@mgf64mba13 жыл бұрын
@mrboh89 Sono già immerse in personaggi poco qualificati e poco etici, che hanno passato l'esame di stato al primo tentativo, e che vengono da famiglie di avvocati.
@rmgc313 жыл бұрын
ma il giornalista non sa niente e non riflette sulle risposte ma ha domande preconfezionate...... perchè gli avrebbe dovuto rispondere che in quasi tutto il mondo a parte l'italia non esiste l'esame di stato e non vi è nessun problema per questo non come dice lui "implicando la diffusione di attività prive di controllo"...
@NarutoKunITA13 жыл бұрын
@ludo3233 La laurea non avrà mai il giusto peso fintanto che avrà anch'essa valore legale. Le università, i baroni universitari, possono fare quello che vogliono dato che senza il loro pezzo di carta non si fa nulla. Solo se il loro pezzo di carta non valesse più niente allora si che anche loro, messi di fronte ad una bella concorrenza non potranno più fare i mantenuti statali ed offrire allo studente/cliente il meglio del servizio.
@g0dness57213 жыл бұрын
Da laureato in giurisprudenza che ha scelto di non conseguire l'esame di Stato posso parlare senza preconcetti. L'esame è difficile, difficcilissimo per alcuni, la meritocrazia è alta e il nepotismo quasi inesistente, chechè il qualunquismo populista dica. Il discorso che sarà la domanda a valutare l'efficenza dell'offerta è altrettanto pressapochista. Un comune cittadino non si rivolge ad un avvocato con una frequenza estrema, ed il rischio che comporta la mancanza di competenza è alta,
@Enri198913 жыл бұрын
Non credo sia giusto, perchè se è vero che sono tanti ciò non significa che se ci sono giovani capaci non debbano esercitare. Svolgono un lavoro privato, non sono magistrati. E'un chiaro sistema per conservare lo status quo, come del resto il praticantato obbligatorio biennale
@pietromondi41902 жыл бұрын
Dovranno svolgere onestamente e con molta serietà i loro compiti:l'ordine ed il consiglio Distrettuale di disciplina! Inoltre la vera differenza saranno i clienti! Voi non siete in una PA, dove un somaro, se gallopino elettorale di un politicante importante, se mafioso, o se Massone, meglio se delle logge deviate, in mano alle mafie, lo fanno immediatamente Primario, voi siete liberi professionisti e la carriera dovrete costruirla sulla conoscenza, la capacità di interagire col cliente, l'onestà morale ed intellettuale, la richiesta di parcelle eque per il cliente e per l'avvocato, la massima disponibilità coi clienti. Se saprete mettere a frutto tutto questo, ho dimenticato il costante aggiornamento e l'umiltà di pensare di non essere onniscenti, neanche nel Diritto. Se saprete giocare queste carte sarete più famosi e cercati del Prof. Coppi, dell'Avv. Marazzita Senior, dell'avvocato Raffaele della Valle, del. Prof. Carlo Taormina, dell'Avv. Antonio Li Gotti e di tanti altri"Principi del foro". L'esame di stato serve per restringere la cerchia della concorrenza, soprattutto dai più anziani e non sempre migliori Avvocati!
@technopatri13 жыл бұрын
No all'abolizione dell'esame di stato
@g0dness57213 жыл бұрын
Ma soprattutto, la competizione tra avvocati, c'è, ed è alta. Considerando che nella sola torino ci sono tanti avvocati quanti in tutta la Francia.
@NarutoKunITA13 жыл бұрын
@99potomac Se è onesto o meno per quello c'è la legge come per ogni persona. Mentre se e bravo a meno lo deve decidere il libero mercato, non lo stato.
@hfranchini7513 жыл бұрын
non volete fare pratica, non volete fare l'esame ...non volete fare un cazzo ?
@enjoyash13 жыл бұрын
peraltro l'esame di Stato 30 anni fa non era affatto più facile.Tanto per dire non era consentito l'uso di codici commentati!Se passava una percentuale più alta è solo perché anche l'università era molto più formativa e dura.Ora ci son 4-5 facoltà serie ma molte che son diplomifici.E' ovvio che poi dopo 2 anni di pratica, magari fittizia, uno abbia carenze enormi e quindi difficoltà nel passare.Sicuramente ci saranno anche raccomandati ma in percentuale sulle migliaia di promossi sono pochi
@massimilianopirrottina59587 жыл бұрын
gli avvocati si mettono d' accordo con l' avversario ai danni del cliente che diventa la vera controparte
@andreacasella16567 жыл бұрын
questa è una bieca calunnia, amico
@mgf64mba13 жыл бұрын
@panormus79 Peccato che un avvocato disonesto o incompetente ti possa danneggiare enormemente "prima" di poter valutare se lasciarti danneggiare per una seconda volta. SAPPIAMO COME FUNZIONANO GLI ESAMI, IN ITAGLIA.
@pietromondi41902 жыл бұрын
Ma va là. L'avvocato deve formarsi all'università. Gli esami di stato sono per tutte le professioni delle formalità, che fanno perdere tempo soltanto!
@umberto6113 жыл бұрын
le caste indiane sono più aperte
@forzalane113 жыл бұрын
@Coollez91 L’esame di stato è una barriera all’ingresso di gente inadeguata, che sarebbe libera di far danni, a discapito dei cittadini. L'esame deve rimaneere ed essere ancora più duro e selettivo. I cittadini hanno bisogno di professionisti preparati, che rispondano a regole anche deontologiche. Chi sostiene il contrario vuole cittadini alla mercè di squali affamati, gente uscita dall’università che si improvvisa ingegnere/medico barattando una falsa professionalità con lo sconto di 100 euro.
@SuperCensura13 жыл бұрын
Certo, loro lo fanno per noi, per gli cittadini... ci mancherebbe altro.
@darrocco13 жыл бұрын
@sanantonio314 E i farmacisti? Negli states vendono farmaci al supermercato. Che ti laurei a fare in farmacia se non sei miliardario o figlio di farmacista?
@pioggiadestate8612 жыл бұрын
mica vero che lo passano solo i figli di papà. lo passano quelli che studiano :)
@deepeightyeight13 жыл бұрын
di criptico c'e' solo lui
@LaZanzaraReturn10 жыл бұрын
Avvocato = persone che non ti portano alla diretta soluzione di un problema, se non quando sei in grado di pagare migliaia di euro senza battere ciglio. In caso contrario, sei solo un pollo da spennare. Questa figura professionale, vive e lucra di contenziosi....quale interesse ha, quindi, di risolvere un problema nel più breve tempo possibile?! Inutile prendersi in giro.