Castell’Arquato e Bobbio tra rievocazione medievale e ponte del diavolo! (Daily vlog)

  Рет қаралды 735

il canale di ALE

il canale di ALE

5 жыл бұрын

Il Ponte Gobbo (detto anche Ponte Vecchio o Ponte del Diavolo) è un antico ponte di profilo irregolare, che attraversa il fiume Trebbia a Bobbio in provincia di Piacenza.
Il Ponte Vecchio di Bobbio, lungo 273 metri, è stato denominato Ponte Gobbo per il particolare profilo irregolare con 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze.
Nel medioevo, la costruzione di un ponte era un'opera di grande ingegno, considerata quasi prodigiosa. Per questo la costruzione dei ponti ha dato origine a molte leggende, che spesso avevano come protagonista il diavolo, in quanto congiungere due luoghi che la natura (e Dio) aveva voluto separati era vista da molti come un'opera "diabolica".
Secondo una prima antica tradizione, il maligno contattò san Colombano, promettendogli di costruire il ponte in una notte, in cambio della prima anima mortale che lo avrebbe attraversato. Il santo accettò. Nella notte, il diavolo convocò vari diavoletti che lo aiutarono nell'opera muratoria, reggendo le volte del ponte. I demoni erano di statura diversa e così le varie arcate del ponte uscirono di dimensioni variabili. Al mattino, il diavolo si appostò all'estremità del ponte, per esigere il suo compenso. San Colombano gli mandò un cagnetto. Il diavolo, turlupinato, se ne tornò all'inferno, non prima di avere sferrato un calcio al suo manufatto, che da allora è anche sghembo.
Altre versioni della stessa storia vedono l'attraversamento da parte di altri animali: una da parte dell'amico orso aggiogato sui monti, in un'altra il Demonio costruisce il ponte senza gobbe e san Colombano fa attraversare il ponte ad un asino; il Diavolo, per disperazione, si gettò nella Trebbia che scorreva sotto il ponte e la sua caduta in acqua causò la deformazione del ponte, che da allora è detto gobbo.
In un'altra versione, il diavolo comprò l'anima dell'oste che risiedeva al di là della Trebbia (dove ancora oggi vi è un pubblico esercizio).
Secondo un'ulteriore versione, l'oste, non riconoscendo il diavolo, ma un vecchio gobbo con il bastone, auspicò il collegamento della trattoria con la città con la deviazione della via commerciale verso Genova e Chiavari (la strada attuale fu costruita solo recentemente), in vista di un aumento cospicuo delle sue entrate. Il vecchio gli chiese se era disposto a vendere l'anima; lui rise, ma poi annuì e strinse la mano al vecchio, che si mise a ridere sonoramente insieme all'ignaro oste. La mattina seguente tra le nebbie apparve il ponte tra lo stupore generale. Ma successivamente la moglie dell'oste notò una stranezza: la gente che vi passava si esprimeva con turpiloqui e bestemmie nel superare faticosamente le gobbe del ponte, e dopo varie fatiche si abbandonava all'alcool della trattoria dimenticando i doveri familiari. Un giorno la moglie si alzò prima dell'alba e ai primi raggi del sole vide che sul ponte, nella nebbia mattutina, usciva un alito di vento che si trasformava in demone e poi in uomo, e vi riconobbe il vecchio gobbo. Quella mattina andò a messa e raccontò tutto al vescovo, che capì il perché la gente veniva sempre meno a messa e con la moglie stabilì un piano. La sera, la donna invitò il vecchio a cena e lo fece abbuffare ed ubriacare fino a quando si addormentò, mentre il Vescovo, con i parroci e alcuni parrocchiani rimastigli fedeli, iniziò a benedire il ponte e a costruire zone votive con croci e statue religiose (parti di esse sono ancora visibili). Il vecchio si svegliò all'alba e all'altezza dell'arco maggiore vide il Vescovo che innalzava il suo bastone pastorale al cielo. Allora incominciò ad imprecare, ma prima di sparire maledisse il ponte e batté il suo bastone dicendo che ciclicamente, ogni qual volta la religiosità sarebbe diminuita, avrebbe mandato delle piene della Trebbia a distruggere il ponte, che fu da allora denominato Gobbo o del Diavolo.
(copiato e incollato dalla cara Wikipedia!)
#pontedeldiavolo #Bobbio #Piacenza
Song: Markvard - Memories (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link: • Markvard - Memories (V...

Пікірлер: 7
@Lestblue
@Lestblue 5 жыл бұрын
Eh niente... non urli abbastanza nel video! :P A parte le cavolate, delle location veramente fighe!
@Gioiacookies
@Gioiacookies 5 жыл бұрын
Bellissimo posto... non ci sono mai andata 😅😅😘😘👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😂
@Simply_Daniele
@Simply_Daniele 5 жыл бұрын
Incredibile come in Italia, anche paesi che pochi conoscono, possano offrire molto, tra paesaggi, monumenti, e fiere
@Saramagic15
@Saramagic15 5 жыл бұрын
Ciao bel video e riprese!!!! Like per te
@ducaapple
@ducaapple 5 жыл бұрын
Bello!👏🔝
@tonycurious_
@tonycurious_ 5 жыл бұрын
Woq
@Grizzly_sr
@Grizzly_sr 5 жыл бұрын
[uuuuu Markvard... lo seguo su Soundcloud in auto 😜 anche se preferisco più West Coast di Memories 🕺👍] Ce l'hanno tutti con Gino, però 🤔 Eeeeeh le rievocazioni ci stanno... però dovresti indossare la cotta di maglia, in quell'occasione 🗡 Vabbè, si prende il sole _natùre_ 😎 io per esempio sfoggio sempre una naturalissima _abbronzatura del camionista_ 🤦😂🤣 A Cremona ci sta il KFC, ma ci stava di più il torrone 😋 ci sarà il torrone del KFC?
The BIGGEST LABYRINTH in the world - thepillow
9:30
THE PILLOW
Рет қаралды 155 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 8 МЛН
Spot The Fake Animal For $10,000
00:40
MrBeast
Рет қаралды 193 МЛН
Они так быстро убрались!
01:00
Аришнев
Рет қаралды 2,2 МЛН
Получилось у Миланы?😂
00:13
ХАБИБ
Рет қаралды 5 МЛН
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 44 МЛН
Warren Little, Artist at Graceful Arts Gallery August 2, 2024
8:57
Castell’Arquato e Val D’Arda in 4K @promano
5:53
PRomano
Рет қаралды 153
Visitiamo il castello di Bardi (Parma)
25:35
i viaggi di berenice
Рет қаралды 6 М.
Groppoducale in Volo
6:58
Marco Alberici
Рет қаралды 1,9 М.
小蚂蚁被感动了!火影忍者 #佐助 #家庭
0:54
火影忍者一家
Рет қаралды 25 МЛН