Рет қаралды 112
Il video deo casting “Cercasi commessa ultraottantenne” che si è tenuto a Riccione lo scorso 9 Maggio.
Marco Morosini dice: Questa idea è nata per scherzo durante un pranzo con il mio staff mentre pensavamo all’annuncio per ricercare la nuova commessa di Riccione. Solitamente cerchiamo sempre persone giovani in stile Brandina”, ma questa volta, volevo ragionare in modo completamente nuovo, volevo dare l’opportunità a persone diverse.
Poi una mia collega ha risposto: - E si adesso metteremo in bottega un’ottantenne!
Io ho pensato: - Perfetto, fantastico”.
L’idea è piaciuta quindi abbiamo pubblicato l’annuncio nella bottega di Riccione (tra l’altro a fianco dell’annuncio già presente riferito ai giovani), e sui nostri social.
Pensavamo che non si presentasse nessuno, e invece abbiamo ricevuto tantissime richieste su Facebook, Instagram, per Email, ma anche al telefono. Infatti abbiamo pubblicato un post con scritto “Se leggi questo messaggio, non è riferito a te, ma alla tua mamma o alla tua nonna, quindi ti preghiamo gentilmente di farglielo leggere e di portarla da noi giovedì a Riccione". Infatti molte sono state candidate a loro insaputa dai figli o dai nipoti, ma appena contattate erano molto entusiaste della cosa. Da un semplice foglio attaccato in vetrina è nato tutto questo: poi ci hanno contattato tv, radio, quotidiani. Non ci aspettavamo questo impatto mediatico sinceramente.
Il casting si è svolto giovedì pomeriggio nella bottega di Riccione dove abbiamo fatto ad ognuna dei, ritratti fotografici e una video intervista in cui abbiamo chiesto alle signore le loro esperienze lavorative più importanti, se usano i social e il computer, ma eravamo curiosi di sapere anche come se la cavano in cucina, soprattutto se sanno fare la piadina romagnola. Può sempre essere utile! È stata una giornata intensa e molto divertente, sia per noi che per le candidate!
Le signore che si sono candidate, ormai in pensione, sono molto frizzanti, allegre, hanno voglia di truccarsi la mattina per andare al lavoro e sentono la mancanza del rapporto con le persone. Hanno voglia di vivere e di rendersi utili.
Una signora ad esempio è venuta apposta da Milano con il treno, e quando le ho chiesto dove avrebbe dormito nel caso venisse assunta, lei ha risposto “Qui ci sono un sacco di campeggi, quindi per tutta l’estate dormirò in tenda”. La signora ha la bellezza di 85 anni!
E questi sono i criteri di valutazione per le selezioni che abbiamo svolto: l’allegria, la voglia di fare e di mettersi in gioco.
Su 18 candidate, la percentuale di commesse che rispecchiavano le nostre richieste era altissima e questo ci ha portato a voler assumerne due di candidate: una per Riccione e una per un altro punto vendita.”