Catechesi con Padre Raniero Cantalamessa "Convertitevi e credete al Vangelo (Mc 1,15)

  Рет қаралды 46,616

Riviera24

Riviera24

11 жыл бұрын

Basilica Concattedrale di San Siro gremita per l'incontro/Catechesi con Padre Raniero Cantalamessa. Un momento di riflessione intensa grazie alle parole del predicatore pontificio.
Un appuntamento, quello a Sanremo, inserito nell'ambito delle iniziative per l'Anno della Fede e organizzato dalla Diocesi di Ventimiglia - Sanremo, attraverso l'ufficio pastorale. La conferenza aveva come tema: "Convertitevi e credete al Vangelo (Mc 1,15), la decisione che cambia la vita".
"Il tema di questo incontro mi è quasi imposto da due circostanze di tempo: siamo nel pieno dell'Anno della fede ed entriamo proprio oggi nella novena di Pentecoste - ha esordito Padre Raniero-. C'è qualcosa che unisce le due cose. Gesù iniziò la sua predicazione del Regno con il solenne appello: "Convertitevi e credete al Vangelo" (Marco 1,15).
Queste parole che la Chiesa fa risuonare all'inizio della Quaresima hanno finito per evocare soltanto la necessità di cambiare vita, uscire dal peccato o dall'indifferenza e tornare al Signore. Se però convertirsi significasse solo questo, esso sarebbe un annuncio importante e austero quanto si vuole, ma non ancora, come lo chiama Gesù, il Vangelo, cioè una "lieta notizia". Nell'Anno della fede è vitale scoprire il genuino senso di questo proclama di Gesù.
Esso non significa più, come nell'Antico Testamento, tornare indietro; significa fare piuttosto un passo, anzi un balzo, in avanti ed entrare nel regno di Dio che è venuto gratuitamente in mezzo agli uomini.
"Convertitevi e credete" non sono due azioni diverse, ma la stessa cosa: convertitevi, cioè credete. Gesù non si stanca di inculcare questa novità assoluta del Vangelo con parabole come quella del banchetto, a cui tutti sono invitati gratuitamente, della pecorella smarrita, la cui conversione è consistita semplicemente nel lasciarsi prendere sulle spalle dal buon pastore (Non è lei che è tornata da sola al gregge!).
All'inizio della predicazione apostolica, il giorno di Pentecoste, ascoltiamo sulle labbra di Pietro la stessa parola (identico verbo in greco e identica seconda persona plurale) metanoeite, convertitevi (Atti 2, 37).
Ma qui il senso è leggermente diverso, a causa di ciò che è avvenuto nel frattempo: gli uomini hanno rifiutato e crocifisso il Cristo.
Ora convertirsi significa anzitutto "pentirsi", riconciliarsi con Dio, farsi battezzare (o confessarsi se si è già battezzati!), diventare parte attiva nella comunità nata dalla Pentecoste. Pietro aggiunge: "dopo riceverete il dono dello Spirito Santo". Si delinea così davanti ai nostri occhi l'itinerario per celebrare un vero Anno della fede e per sperimentare qualcosa della "novella Pentecoste" auspicata da Giovanni XXIII nell'indire, 50 anni fa, il concilio vaticano II con queste parole: «Perché la Città terrena si organizzi a somiglianza della Città celeste "il cui re è la verità, la cui legge è la carità, la cui grandezza è l'eternità". Il Concilio che inizia sorge nella Chiesa come un giorno fulgente di luce splendidissima. È appena l'aurora: ma come già toccano soavemente i nostri animi i primi raggi del sole sorgente! Tutto qui spira santità, suscita esultanza. Contempliamo infatti stelle aumentare con il loro chiarore la maestà di questo tempio".
di Manuela Consonni

Пікірлер: 19
@mariacristinavettoretto8705
@mariacristinavettoretto8705 3 жыл бұрын
Grazie infinite. Vieni Spirito Santo rinnova la faccia della terra
@mariacristinavettoretto8705
@mariacristinavettoretto8705 3 жыл бұрын
Vieni Spirito Santo dona Giovinezza alla Tua Chesa
@LucaZecca1990
@LucaZecca1990 11 ай бұрын
18:42 Signore mio Dio grazie che sempre mi cerchi per riportarmi sulle tue spalle all’ovile del tuo Regno 🙏🏼 parabola bellissima che ci ricorda quanto siamo piccoli nei nostri peccati ma quanto può essere infinitamente grande l’amore di Dio Padre
@martharobin2938
@martharobin2938 10 жыл бұрын
grazie!
@mariodadi3243
@mariodadi3243 7 жыл бұрын
Bellissimo
@rosariocanale2359
@rosariocanale2359 7 жыл бұрын
lo v spirito snato si riceve qando ci accettiamo peccatori davanti a gesu e lo accettiamo come nostro slavatore e un passo di fede che bisogna fare io lo ricevuto dopo 3 mesi e mi e successo tutto a casa mia bisogna aprire il cuore e abbandonarci a gesu dobbiamo convincerci che non saremo mai slavati ci vuole gesu
@limbianchino5014
@limbianchino5014 10 жыл бұрын
molto interessante
@salvolacroce6978
@salvolacroce6978 7 жыл бұрын
Lena e simone non sapete cosa capita dopo la morte a chi non crede in Gesù. Poveri voi. Dio vi ama e vi vuole con Lui in paradiso. Convertitevi e pregate e credete .
@costantinotomassucci505
@costantinotomassucci505 5 жыл бұрын
vedranno.il.figlio.di.Dio.venire.sulle.nubi.del.cielo.so.allora.cederanno .ma.x.molti.sara.troppo.tardi....convertitori. E. credete. Al. vangelo Di.Gesu.....
@jeanpierrezocca8493
@jeanpierrezocca8493 10 жыл бұрын
LA BIBBIA SMENTISCE TUTTE LE RELIGIONI!! Romani 1:22-23. Benché si dichiarino sapienti, son diventati stolti e hanno mutato la gloria del Dio incorruttibile in immagini simili a quelle dell’uomo corruttibile. Esodo 20:4. Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Geremia 10: 5. Gli idoli ( immagini, statua di Gesù o della madonna di qualsiasi santo nominato nei calendari come padre Pio, le apparizioni della madonna oltre i relativi miracoli, sono opera di satana!) sono come spauracchi in un campo di cocomeri e non parlano; bisogna portarli, perché non possono camminare, non possono fare nessun male e non è in loro potere di far del bene. Esodo 20:5. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il Signore, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l’iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano. Proverbi 30:5-6 Ogni parola di Dio è affinata con il fuoco... Egli è uno scudo per chi confida in Lui. Non aggiungere nulla alle sue parole, perché Egli non ti rimproveri e tu sia trovato bugiardo. Giovanni 14:6 IO sono la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di ME!. NON c’è regina o altro in cielo che Ti possa salvare!!
@lenapolianclerva1964
@lenapolianclerva1964 11 жыл бұрын
ecco uno show man CANTALAMESSA DELLA MADONNA DELLE MENZOGNE
@simonescati8542
@simonescati8542 9 жыл бұрын
Fottetevi
@johnatau7844
@johnatau7844 7 жыл бұрын
No mi sa che il fottuto sei tu... occhio...
@peterdebiase3604
@peterdebiase3604 6 жыл бұрын
perchè? dai..amati e perdonati...vedrai che saprai accettare tutti quelli che si impegnano per fare più bello e umano veramente umano questo mondo ed ancor più per portare a tutti il dono inestimabile della salvezza e della vita eterna...;) Dio ti benedica...
Raniero Cantalamessa, sulle orme di Sant'Antonio di Padova
1:09:35
FrontieraTV
Рет қаралды 66 М.
Pe Raniero Cantalamessa - Tutti furono pieni di Spirito Santo
1:29:58
Leandro Machado
Рет қаралды 109 М.
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
00:16
Mini Katana
Рет қаралды 30 МЛН
ЧУТЬ НЕ УТОНУЛ #shorts
00:27
Паша Осадчий
Рет қаралды 10 МЛН
Amazing weight loss transformation !! 😱😱
00:24
Tibo InShape
Рет қаралды 67 МЛН
Padre Raniero CANTALAMESSA - Lo Spirito Santo Anima del Rinnovamento: l'esperienza della Vita Nuova
1:05:54
DON FABIO ROSINI CATECHESI. IL PADRE NOSTRO
3:19:53
Nico Moro
Рет қаралды 37 М.
Cantalamessa   capitolo delle stuoie
1:39:41
Biuro Prasowe Kapucyni Kraków
Рет қаралды 31 М.
Il kerygma.  Padre Raniero Cantalamessa
30:51
TheLilli67
Рет қаралды 7 М.
P. Raniero Cantalamessa, "Andate e proclamate il Vangelo"
44:57
Festival Francescano
Рет қаралды 29 М.
Il Regno di Dio è vicino, Padre Raniero Cantalamessa
34:41
TheLilli67
Рет қаралды 9 М.
DON FABIO ROSINI CATECHESI. LA VITA NUOVA. PARTE 3
3:19:47
Nico Moro
Рет қаралды 47 М.
2015/05/27 L'Eucaristia fa la Chiesa - Incontro con Padre Raniero Cantalamessa
59:56
I'm Excited To see If Kelly Can Meet This Challenge!
00:16
Mini Katana
Рет қаралды 30 МЛН