caverna ONFIRE REACTION DARIO MOCCIA AL PUB DELL'AMICO, BERSERK VA LETTO FINO AL VOLUME 13! (CA..TA)

  Рет қаралды 75,605

CavernaRewinD

CavernaRewinD

Күн бұрын

Ciao io sono Nikolas Mancuso aka "CavernaRewind" sono un freebooter e anche il moderatore twitch di Domenico aka "cavernadiplatone".
VIDEO REACTATO
• RECAPPONE DELLE CONFER...
Vi ricordo che le reaction, le discussion, podcast ecc sono goliardiche, twitch è un social dove l'intrattenimento è all'ordine del giorno, quindi ogni reazione viene portata al limite. I gusti sono gusti e rimangono personali.
Vuoi caricare spezzoni di cavernadiplatone? Non puoi a meno che non vuoi uno strike, se volessi farlo dovrai chiedere il permesso , ecco dove farlo:
Instagram / cavernarewind
Instagram privato (per collaborazioni) / nikolas_mancuso_
Io mi limito a scaricare le live e a renderle più alla portata dell'utente comune , che non ha tempo di guardarle interamente. Vi invito a sostenere il vero creatore di questi contenuti è cavernadiplatone se non lo seguite ecco dove trovarlo:
Twitch / cavernadiplatone
Instagram / cavernadiplatone
KZbin / cavernadiplatone
Vuoi sostenere un freeboter poco emergente? Ora puoi farlo
/ @cavernarewind

Пікірлер: 332
@luigicrisci7637
@luigicrisci7637 2 жыл бұрын
"L'incompiuto ha sempre fatto parte dell'arte", ed ecco Fossetti con la cazzata da protagonista del secolo.
@STANIS-LA-ROCHELLE
@STANIS-LA-ROCHELLE 2 жыл бұрын
“Il mondo dell’arte non richiede risposte giuste” grazie di cuore Domenico per aver detto questa cosa così importante
@STANIS-LA-ROCHELLE
@STANIS-LA-ROCHELLE 2 жыл бұрын
@sasso Fenomeno ma che cosa centra con questo?
@STANIS-LA-ROCHELLE
@STANIS-LA-ROCHELLE 2 жыл бұрын
@sasso Allora credo ci sia un'incomprensione di fondo. Per "oggettività nell'arte" intendo dire che esistono dei canoni secondo cui si può stabilire che una determinata cosa sia arte e un'altra certa cosa non lo sia. Esempio: un quadro di Caravaggio è senz'altro arte indipendentemente dal gusto personale. Tutt'altra cosa invece è dire che un artista debba protrarsi al giusto, al bello, al contesto, al pubblico etc. All'interno della frase espressa da Domenico è contenuto proprio questo concetto, cioè: l'artista non si deve assolutamente porre alcun limite nel momento in cui crea, non deve cercare (ripeto) ne il giusto, ne il bello, ne la morale etc. Dunque credo ci sia una profonda eterogeneità fra queste due diverse considerazioni, non credi anche tu?
@STANIS-LA-ROCHELLE
@STANIS-LA-ROCHELLE 2 жыл бұрын
@sasso sicuramente porti una riflessione più che valida, ci stiamo confrontando su aspetti complicatissimi quindi non pretendo di avere ragione ne nulla, anzi! apprezzo proprio il confronto. Sicuramente dei canoni esistono ma altrettanto sicuramente questi evolvono con il tempo
@andgoodness
@andgoodness 2 жыл бұрын
@@STANIS-LA-ROCHELLE E' un discorso ampio, ma dopo Duchamp l'arte e l'oggettività non vanno più a braccetto, quindi sì ha ragione sasso
@ricopapi83
@ricopapi83 2 жыл бұрын
@@andgoodness Tuttavia è innegabile ci siano delle creazioni che in assoluto siano ritenute arte ed altre no invece; un quadro di Carvaggio è arte indiscutibilmente, io che imbianco una parete con un pennello e della tinta no. Come dovremmo porci rispetto a situazioni simili?
@gioxello6788
@gioxello6788 2 жыл бұрын
Quello importante per me è scoprire come la mente di miura intendeva il finale di quest’opera eterna
@Emmanuel__
@Emmanuel__ 2 жыл бұрын
Se dobbiamo dirla tutta, "Berserk" inizia esattamente dopo l'eclissi.
@CHVTDMRD
@CHVTDMRD 2 жыл бұрын
Sono tutti fan i Nolan.
@lucard42
@lucard42 11 ай бұрын
+
@albertograzzini2531
@albertograzzini2531 7 ай бұрын
No
@therealrouges2341
@therealrouges2341 7 ай бұрын
E fa in tempo a finire in vacca
@mariuspanait1941
@mariuspanait1941 6 ай бұрын
Letteralmente hai detto la cosa più sbagliata dal punto di vista dello sviluppo e della tecnica della scrittura e del racconto 😂
@Lexozorn
@Lexozorn 2 жыл бұрын
Qui ci indicano la luna e si guarda il dito: muore l'autore di uno dei Manga più influenti della storia lasciando l'opera incompiuta, il suo amico fraterno ne raccoglie il lavoro e mira a dare una degna conclusione alle fatiche di una vita, e ci si scanna su "Berserk è finito, Berserk è morto, Berserk non sarà più lo stesso"? Ragazzi, siamo testimoni di qualcosa di maestoso, la volontà e l'amore per la creazione, per un'idea, per una storia, che vengono ereditati e tramandati attraverso legami di un sentimento travolgente, che vengono portati avanti come un dovere profondo, come una presa di posizione davanti a qualcosa di così tragico e devastante come la causalità finale, che è la morte. Siamo davanti a un'opera che, oltre ad evolversi acquisendo un significato profondamente metatestuale, viene raccolta da un fratello dell'autore, con un'espressione di umanità che ispira e fa paura, e ci si lamenta che "Berserk non sarà la stessa cosa"? No che non sarà la stessa cosa, sarà un evento di un'importanza più unica che rara, una perla dal punto di vista artistico che è impossibile da replicare, una testimonianza di un impegno così romanticamente umano che va oltre qualsiasi discorso di "Non sarà come diceva lui", "Voglio sapere il finale", "È finito/non è finito". Per quanto mi riguarda, davanti a circostanze del genere c'è solo da fare silenzio ed essere testimoni di una così commovente espressione di umanità, con sentita e rispettosa ammirazione.
@Xiloby99
@Xiloby99 Жыл бұрын
Scusa il ritardo, ma ho finito ora quest'opera meravigliosa che è Berserk, scoprendo solo in questo momento tutti i retroscena e la community del fumetto. Nonostante ci fossero mille elogi sulle meraviglie che quest'opera ha trasmesso, mi dispiace sempre osservare queste persone dalle opinioni così puriste. Convinzioni che fanno chiudere gli occhi delle persone e, così facendo, si astengono nel leggere un'opera così emotiva (emozioni belle o brutte che siano) e travolgente. Sconnettendosi completamente dallo spirito della storia nella quale si erano immersi e guardando solo quello che succede al di fuori di essa, credendo in questo modo di rispettare le volontà dell'autore e del messaggio che voleva trasmettere. Penso che tu sia riuscito/a a trasmettere la mia opinione, ma a sto punto quella della MAGGIOR parte di questi commenti, nel modo più pulito e completo che ci sia. Come te, ovviamente, continuerò Berserk. Avendo fiducia nell'amico di Miura, prima di essere collega, poiché lui conosce tutti i punti salienti per lo sviluppo dei personaggi per permettere una degna conclusione all'epopea di Guts e di Caska. E della morte di Griffith (anche se non sono sicuro che la fine per lui sia proprio questa!). Che storia meravigliosa oltre che dolorosa.
@treforever4650
@treforever4650 2 ай бұрын
Ti giuro che mi è venuto da piangere. Condivido al 100% il tuo pensiero, e non avrei saputo esprimerlo meglio
@DeepSolid43
@DeepSolid43 Ай бұрын
pensiero preziosissimo
@MassimiEspertidiOP
@MassimiEspertidiOP 2 жыл бұрын
Secondo me bisogna vedere questa continuazione di BERSERK come un opportunità e non come un qualcosa che rovini o snaturi l'opera, come detto è chiaro che il Berserk targato Miura sia finito alcuni capitoli fa, ma l'universo Berserk nella sua summa avrà una conclusione, cosa che sarà sicuramente meglio rispetto ad un opera interrotta, anche perchè dobbiamo attendere la fine per dare un giudizio effettivo. Grande Cavernone, condivido le tue Riflessioni.
@gionni4746
@gionni4746 2 жыл бұрын
"L'incompiuto ha sempre fatto parte dell'Arte" è una frase di rara banalità. Caverna ha pienamente ragione nell'affermare che la morte di Miura non è un motivo valido per smettere di leggere Berserk. In tutte le letterature classiche con le quali ho dimestichezza era considerato normale continuare un'opera se rimasta incompiuta a causa della morte dell'autore o perché abbandonato per dedicarsi ad altre opere. Il primo esempio che mi viene in mente è il Cavaliere della Carretta di Chretien de Troyes che lasciato incompiuto dall'autore fu terminato da Goffredo da Legny ma gli esempi sono davvero infiniti.
@alessandror961
@alessandror961 2 жыл бұрын
Sarebbe anche un po' da stronzi lasciare incompiuta una opera (qualsiasi tipo di opera) di alta rilevanza (qualsiasi rilevanza o importanza).
@bellgrooversmeetup5570
@bellgrooversmeetup5570 Жыл бұрын
Da quel che so anche l´Eneide era rimasta incompiuta e completata dagli studenti di Virgilio, e non mi pare -sempre a mio modesto parere - che il valore artistico ne sia minato.
@andrei_conlai1875
@andrei_conlai1875 Жыл бұрын
​@@bellgrooversmeetup5570se non ricordo male (perché ho appena finito il liceo e avevo studiato nel libro di latino) Virgilio doveva ancora finire la fase di rifinitura dell'opera (fatto sta che lui non la considerava ancora completa). Infatti alla sua morte desiderava che venisse bruciata, tuttavia i suoi conoscenti non l'hanno fatto e il resto è storia
@andgoodness
@andgoodness 2 жыл бұрын
Mi fa morire che Moccia parli ancora di fumetti e d'arte come se ne sapesse qualcosa, sono anni che non legge qualcosa di nuovo o si informa autonomamente senza sapere da terzi o da video. Infatti parla sempre di quei suoi 5 fumetti preferiti da 4+ anni ahahhaha Fossetti poi un'altro che non sa un cazzo Vabbè, in ogni caso grande caverna che anche se amico di Moccia e dei ragazzi del pub riesce a estrarsi e a dire la verità senza mezzi termini o senza fare il leccaculo. King
@skyzzowBlowZ_
@skyzzowBlowZ_ 9 ай бұрын
Ma lui avrà sempre ragione, avrà la ragione su di te perché ha tanto seguito.. Se a te non segue nessuno anche se dici la verità sarai preso per un "pazzo, ignorante" e concordo con te al 100%
@pozzART96
@pozzART96 4 ай бұрын
Qualcuno che la pensa come me finalmente
@pozzART96
@pozzART96 4 ай бұрын
@@skyzzowBlowZ_il mondo è andato a puttane da quando hanno iniziato a trattare Dario Moccia come una divinità.
@superpolaletemknow
@superpolaletemknow 3 ай бұрын
Boh ragazzi, parlo da appassionato e studente di storia dell'arte; Moccia non sarà un critico, ma dire che non capisce nulla di fumetti è follia. Dite direttamente che vi sta sul cazzo e fate più bella figura.
@seisoken8801
@seisoken8801 2 жыл бұрын
Io sinceramente preferisco avere un finale anche se non sarà di Miura che rimanere con l’opera in sospeso come per Getter Robot Ark che finisce con un cliffhanger per via della morte di Ishikawa
@FedBackpackDiary
@FedBackpackDiary 2 жыл бұрын
Concordo
@dam_bbx2452
@dam_bbx2452 2 жыл бұрын
Ma poi in generale, capisco che non è la visione originale dell' autore, ma è come dice sydonia, leggerlo non significa tatuarselo sul cuore. Cosa ti spinge addirittura a non voler leggere il seguito/finale io non capisco. Secondo me VA letto, poi si fa un analisi oggettiva.
@FedBackpackDiary
@FedBackpackDiary 2 жыл бұрын
@@dam_bbx2452 infatti per quanto ne sa potrebbe avere la qualità di prima, superiore o essere uno schifo , se non leggi non puoi valutarlo
@FedBackpackDiary
@FedBackpackDiary 2 жыл бұрын
Tra l'altro vorrei anche dire che il fatto di dire sia tutta una commercialata é una grave mancanza di rispetto nei confronti di miura stesso visto che a portare avanti la trama sarà un suo stretto amico
@dam_bbx2452
@dam_bbx2452 2 жыл бұрын
@@FedBackpackDiary guarda anche a prescindere dalla qualità, (che onestamente dubito possa salire) non capisco proprio come fai a non voler vedere come continua. il fatto della commercialata sono d'accordo però non si può neanche biasimare chi lo pensa, alla fine nell'editoria giapponese ci campano.
@AnotherSalvoInTheWall
@AnotherSalvoInTheWall 2 жыл бұрын
La gente che si è fermata al volume 13, non ha capito che quello è un flashback che mette le basi per il resto della storia. Io mi chiedo se queste persone che si sono fermate al 13 sono delle persone che hanno visto solo l’Anime degli anni ‘90 (che si ferma circa al volume 13) e giudicano, o ripetono a pappagallo quelli che dicono “dopo L’eclissi c’è il calo”. Comunque Berserk va letto tutto a prescindere.
@MadMitchB
@MadMitchB 2 жыл бұрын
Ma si capisce pure che è un flashback eh! Mah!
@matteodemichelis7811
@matteodemichelis7811 2 жыл бұрын
il problema è quello...sono stato grande fan di berserk,fin dall uscita,ma dopo la torre di Albione per me il calo è clamoroso...rimane sul genere,ma per me non rimane più sul livello della parte a cui mi riferisco...nn dico sia brutto,anzi i disegni sono ancora migliori,ma la storia l ho vista in fase calante..
@andreab-o6q
@andreab-o6q 2 жыл бұрын
@@matteodemichelis7811 "la storia è brutta perché non va avanti" è l'unica critica che vedo nei confronti del berserk più recente, non serve aggiungere che è un discorso totalmente idiota se si hanno due occhi e cervello funzionanti
@MadYunie00
@MadYunie00 2 жыл бұрын
L'età dell'oro è già l'eredità di Berserk, anche senza una conclusione o mentre era in corso. Non è una questione di cali, è che Berserk è quello che è nella storia per via dell'età dell'oro, il resto è tutto un surplus (a volte riuscitissimo, a volte meno)
@matteodemichelis7811
@matteodemichelis7811 2 жыл бұрын
concordo che quando si dice una cosa bisogna argomentare...io ho preferito Berserk finché Gatsu era un uomo normale, mostruosamente forte,ma normale..che in ogni battaglia rimaneva in fin di vitabper di sconfiggere un apostolo..mi dava qualcosa in più..capisco che in quel modo,e senza tirar fuori l armatura e la magia, sarebbe stato impossibile per lui batter tutti gli apostoli e soprattutto Grifis/phemt.. però pur sapendolo,nn mi ha entusiasmato questo risvolto esagerato e piu fantasy classico..pur leggendolo e apprenzzandolo lo stesso,per me era un capolavoro fino come dicevo ad Albione..dopo è un manga meraviglioso a livello visivo e buono a livello di trama..parere mio ovviamente..
@squirrelgirlfailculoatutti6079
@squirrelgirlfailculoatutti6079 2 жыл бұрын
la verità è che fossa ha detto na stronzata gigantesca ma siccome è fossa dario non gli ha detto un cazzo fosse stato un altro gli avrebbe detto che era una cazzata gigantesca e che faceva bene a parlare di videogiochi ed evitare di parlare di manga per dare fiato alla bocca
@STANIS-LA-ROCHELLE
@STANIS-LA-ROCHELLE 2 жыл бұрын
Ma sai credo che in un gruppo di amici questo possa succedere. A me stupisce proprio il pensiero di base che hanno Fossa e Dario pur essendo persone intelligenti e con una conoscenza del mezzo non indifferente
@squirrelgirlfailculoatutti6079
@squirrelgirlfailculoatutti6079 2 жыл бұрын
@@STANIS-LA-ROCHELLE ma dario ha detto che non vuole leggerlo è una sua scelta, rispettabile
@DethaTheHero
@DethaTheHero 2 жыл бұрын
@@STANIS-LA-ROCHELLE Impossibile non avere voglia di leggere qualcosa, bisogna per forza leggerlo
@matteocomin2864
@matteocomin2864 2 жыл бұрын
Sarò troppo empatico io nel vederla sotto questo punto di vista... ma se dici di essere un fan ed estimatore di Berserk allora hai anche (e soprattutto) a cuore la storia di Guts/Gatsu e di tutti gli altri Sono personaggi VIVI che ti fanno provare sentimenti accesi e contrastanti, che ti rendono partecipe Il non voler vedere l'epilogo del viaggio di Guts/Gatsu per un semplice capriccio formale ed elitista lo trovo un modo come un altro per affermare: "non mi piace nemmeno così tanto" Ho iniziato Berserk 8 anni fa e in 8 anni lo avrò riletto più di 10 volte; dispiace moltissimo per Miura ma dopo un percorso per me così lungo ed impattante CAZZO SE HO VOGLIA DI SAPERE COME FINISCE Chi se ne frega di chi ci lavora; potevano pure chiamare One e metterlo a disegnare con l'art style di Mob Psycho 100 per quanto mi riguarda
@federicovitali4717
@federicovitali4717 2 жыл бұрын
Si ma te allora secondo il tuo discorso non vuoi IL finale di berserk, ma UN finale tra i tanti indipendentemente da chi lo scrive, poi ok che miura ha lasciato note, indicazioni, bozze e via dicendo ma il tuo ragionamento va nella direzione che ho esposto
@matteocomin2864
@matteocomin2864 2 жыл бұрын
@@federicovitali4717 Pensavo fosse sottointeso che parlassi della condizione attuale (dove Mori sa per filo e per segno tutti i plot point importanti ed anche la conclusione da più di 30 anni) Io voglio vedere la conclusione appunto perchè c'è ancora tanto Miura e perchè Mori è la persona migliore che poteva prendersi questa responsabilità L'avesse continuato pinco pallo che abita sotto casa mia me ne sarei sbattuto di proseguirlo
@federicovitali4717
@federicovitali4717 2 жыл бұрын
@@matteocomin2864 allora in questo caso sono d'accordo
@giuseppebrusciano9619
@giuseppebrusciano9619 2 жыл бұрын
Proprio qualche settimana fa durante il Fantasy Day discussi brevemente con Caverna per quanto riguarda quel tipo di fandom/schiera di lettori (sfogliatori coff coff) che cerca per forza di cose di affermare che Berserk finisce con l'Eclissi e che dopo sia un'opera più debole e con meno spessore rispetto l'epoca d'oro, al di là del proprio gusto personale (ci sta che ad un lettore non possa apprezzare la deriva più fantasy dell'opera), ma proprio per questo Berserk inizia in quel modo e di conseguenza ritorna in quel modo proprio dopo l'Eclissi portando effettivamente, a maggior ragione, il VERO Berserk (per quanto per me Berserk è un percorso e cambia nel tempo in un modo secondo me stupendo, quindi nulla va escluso), poi vabbè la saga di Mozgus mette le palle in testa ad un sacco di robe.
@TheNicoYeah
@TheNicoYeah 2 жыл бұрын
Riguardo questa faccenda, io ho subito pensato al Requiem di Mozart, una delle sue opere più "mainstream", ma che fu ultimata da suoi allievi.
@Rikkssz
@Rikkssz 2 жыл бұрын
Grazie Caverna per aver detto la tua, avevo sentito davvero troppe cazzate da edgy lord in quella live.
@andryuu_2000
@andryuu_2000 2 жыл бұрын
Edgelord artistoidi.
@vittorio1727
@vittorio1727 2 жыл бұрын
black swordsman, golden age, conviction sono una trilogia secondo me perfetta, perchè ogni arco serve come set up, come incipit al successivo, leggendo l'arco del cavaliere nero vedi Guts che combatte con dei mostri indicibili, ti vengono introdotti i cattivi e il protagonista, tuttavia ti poni delle domande, come: chi sono i villain? che scopo ha Guts e perchè combatte gli apostoli? che rapporto ha con la mano di dio? a queste domande ti dai una risposta leggendo l'epoca d'oro, che a sua volta ti fa sorgere una domanda: e adesso? questo adesso e Berserk dopo il volume 14, che piaccia o no, il berserk fantasy e "rpg" è il vero berserk, perchè golden age serve a darti il contesto e ad invogliarti a leggere il resto, ma di per se, almeno per me, è inutile senza quello che viene dopo, dire di fermarsi al volume 13 è peggio di leggere fino al 41, perchè così si perde il VERO berserk, quello che miura voleva raccontare dal capitolo uno. per non parlare che dopo duante convction ti vengono introdotta farnese, una bona assurda e dei picchi narrativi incredibili come l'avvento di grifis, l'armatura del berserk e falconia, ceh come si fa a smettere di leggere berserk dopo il 13?
@andreac.5763
@andreac.5763 2 жыл бұрын
Ma poi Farnese, oltre ad essere una fica senza pari è pure, insieme a Serpico, uno dei personaggi più belli di Berserk imho. Comunque concordo in toto, personalmente io adoro il Berserk post-eclissi e francamente non ho percepito nessun calo, certo, l'eclissi è ancora oggi uno dei picchi inarrivati del manga come medium, ma è impensabile pretendere che tutto un manga lungo centinaia di capitoli si mantenga sempre sul livello del suo picco più alto, è una cosa impensabile per qualunque storia e qualunque autore. Certo, il mood del racconto cambia dopo il conviction arc, ma secondo me è un bene, ho adorato vedere Gatsu abbandonare i suoi modi da "mostro in cerca di vendetta" per ricominciare a contare sugli altri, arrivando addirittura ad accettare Isidoro come allievo e a chiedere l'aiuto di Shilke
@scarafoneimpiccione2220
@scarafoneimpiccione2220 2 жыл бұрын
@@andreac.5763 per non parlare del piano di espansione di Grifis e gli eventi di Falconia con Rickert ,e la potenza del volume 34 dove tutto cambia con l'avvento del "yggdrasill"
@mrfunny8506
@mrfunny8506 2 жыл бұрын
Però se ci pensi il volume 13 è come se fosse un finale. La vittoria del male. Griffith entra a far parte delle forze oscure sacrificando la squadra dei falchi e Lasciando gatsu e casca menomati per il resto della loro vita. Ovviamente è un finale tremendo se ci pensate ed è giusto continuarlo.
@scarafoneimpiccione2220
@scarafoneimpiccione2220 2 жыл бұрын
@@mrfunny8506 come fa ad esse un finale se i primi volumi sono il suo continuo
@__-.Giovanni.-__
@__-.Giovanni.-__ 2 жыл бұрын
@@scarafoneimpiccione2220 come ho già letto in altri commenti chi vede l'eclissi come finale è reduce dall'anime originale/trilogia oav dell'epoca d'oro che appunto hanno quella conclusione e non la vedono come flashback
@scarafoneimpiccione2220
@scarafoneimpiccione2220 2 жыл бұрын
Forse la gente sta sottovalutando kouji mori come autore ,tolto il fatto che è stata la persona più vicina a Miura anche dal punto di vista artistico siamo di fronte a persone di grande valenza artistica ,compreso studio Gaga stesso ...leggete holyland e vedrete ,credete in queste persone che non sono le ultime arrivate.
@charleskafka1584
@charleskafka1584 2 жыл бұрын
Io ha già spiegato che non aggiungerà nulla di tasca sua per rispetto, raccontera solo quello che gli disse Miura
@scarafoneimpiccione2220
@scarafoneimpiccione2220 2 жыл бұрын
@@charleskafka1584 si lo so, allora?
@MadMitchB
@MadMitchB 2 жыл бұрын
Suicide Island, e ho detto tutto.
@alessandromeloni99
@alessandromeloni99 2 жыл бұрын
A me i due capitoli non sono piaciuti, anche se alcune tavole erano molto belle. È difficile leggere un opera chiamata Berserk che sembra fanmade. Tuttavia continuerò a leggere perché sono troppo curioso
@scarafoneimpiccione2220
@scarafoneimpiccione2220 2 жыл бұрын
@@alessandromeloni99 vabbè ci sta ,posso sapere cosa non ti è garbato ? Io li ho trovati interessanti , soprattutto le reazioni dei personaggi al suo arrivo ,anche il maelstrom che emana Grifis per bloccare i poteri di Farnese e schierke e lo scontro di Gatsu sono rappresentati molto bene.
@ToshiLM92
@ToshiLM92 2 жыл бұрын
Quelli che non continueranno Berserk perché per loro è finito con la morte dell'autore sono quelli che lo hanno interrotto molto tempo fa per via delle lunghe pause del manga. Non può esistere una persona sana di mente che lo ha apprezzato fino all'ultimo capitolo e adesso si ferma.
@edoardodesantis3055
@edoardodesantis3055 2 жыл бұрын
Dire che berserk finisce al 13 è veramente una follia, sono un'introduzione al resto dell'opera. Poi che non sarà il finale di miura è un'ovvietà talmente banale che non ha veramente senso pronunciarla.
@theblackswordmaster
@theblackswordmaster 2 жыл бұрын
Che cazzata dire leggetelo fino al 13! Ma come si fa?!?!
@alfredobelcastro81
@alfredobelcastro81 2 жыл бұрын
Non sarà il finale "di Miura" ma sarà il finale che Miura aveva pensato, sicuramente in una forma diversa ma con la stessa essenza/succo. Disinteressarsi al finale è una mancanza di rispetto verso l'autore proprio perchè, sapendo l'amore viscerale che Miura aveva per Berserk, non è corretto ignorare le sue idee, seppur trascritte da altri.
@_xander._
@_xander._ 2 жыл бұрын
Non trovo il senso comunque di intestardirsi per non leggere i nuovi capitoli come se fosse chissà quale vittoria morale sul mondo... alla fine ti ruba 5 minuti di tempo un capitolo: ti piace? Bene, non ti piace? Amen Poi alla fine (improbabile ma non impossibile) esce fuori che il finale è una cosa fuori dal mondo e tutti quanti a recuperare
@ilprocioneoscuro3539
@ilprocioneoscuro3539 2 жыл бұрын
Anche il volerlo leggere a tutti i costi non è una vittoria morale sul mondo. Ognuno usufruisce di un opera come meglio crede
@andryuu_2000
@andryuu_2000 2 жыл бұрын
Dario artistoide
@raid3n496
@raid3n496 2 жыл бұрын
nemmeno io lo capisco
@_xander._
@_xander._ 2 жыл бұрын
@@ilprocioneoscuro3539 questo poco ma sicuro, ognuno fa quello che vuole... però in questa live hanno cacciato certe cose assurde (o solo provocatorie) Cioè consigliare ad una persona che lo sta leggendo da poco di fermarsi al volume 13 pur di non dire "sta continuando, non sappiamo come sarà ma nel bene e nel male arriva in pari e poi si vede" (e tra l'altro il due nuovi capitoli sono tutt'altro che brutti) Ovviamente è come la vedo io ma rispetto i pareri di tutti
@ilprocioneoscuro3539
@ilprocioneoscuro3539 2 жыл бұрын
@@_xander._ A vabbè sul fatto del "fermati al volume 13" spero che stava trollando. Io parlavo dell'argomentazione base del "non voglio leggerlo perché per me quello non è il Berserk che ho seguito"
@kappino
@kappino 2 жыл бұрын
Il Berserk di Miura finisce al capitolo 363 e 1/2 però chi lo ha letto ed amato può proseguire la storia che Miura ha lasciato detto a Mori; c'è chi si svenerebbe per ascoltare il disco fatto da Hendrix e Miles Davis, peccato che Miles Davis lo abbia bruciato perchè ritenuto non sufficientemente bello visto che non era stato completato con Jimi Hendrix. In questo caso l'autore ci suggerisce di leggere il finale che LUI aveva già in mente ed aveva già detto a Mori; perchè non farlo? Leggere il finale non incide in alcun modo sui 363 1/2 capitoli precedenti scritti diretti disegnati da Kentaro Miura
@andryuu_2000
@andryuu_2000 2 жыл бұрын
Discorsi da edgelord artistoidi, grazie Domenico per aver messo dei ragionamenti sensati in contrapposizione a questa puntata del pub senza senso fissati con l'autorialità
@yota1982
@yota1982 Жыл бұрын
Vabbe alla fine a fossa la cosa non tange. Lui si ferma all eclissi😂
@DeYogs
@DeYogs 2 жыл бұрын
Ma poi il post eclisse è la parte migliore di Berserk, dall'eclisse alla rinascita di Griffith è l'apice di Miura, secondo me. Bellissima la Golden Age, ma a che serve leggersi solo quella? Secondo me le persone ragionano in base all'anime di berserk, non il manga
@CHVTDMRD
@CHVTDMRD 2 жыл бұрын
Io credo che l'eclissi sia il top ma Berserk è bello tutto.
@gabrielepassoni8598
@gabrielepassoni8598 2 жыл бұрын
Io sono conscio del fatto che non è più Miura. Ma le domande che ha instillato berserk nella mia persona (cambiandomi) hanno il bisogno di una risposta. E per averla mi basta conoscere il finale. Non mi importa della costruzione dei personaggi, del ritmo, della qualità delle tavole. Passerò sopra tutto, l'importante è conoscere le risposte che voleva dare Miura agli interrogativi da lui sollevati in 41 volumi. Da qui alla fine sarà un semplice trattato filosofico per me. Non un fumetto. Poi chiaramente se dovesse anche essere realizzato bene sarei più che contento.
@antoniosugar7044
@antoniosugar7044 2 жыл бұрын
Non potrei essere più d'accordo
@gastanifrizzolino7471
@gastanifrizzolino7471 2 жыл бұрын
Qualunque sia la vostra opinione sul continuare Berserk o meno, una cosa è certa vedendo questo video: Fossa si deve limitare a parlare di videogiochi, se questa è la sua idea di come leggere Berserk 🤣 (Si scherza, si scherza, SI SCHERZA, non vi incazzate su)
@erglutenfree
@erglutenfree 2 жыл бұрын
Letto tutto di fila è un'opera unica, bellissima
@dorya_music
@dorya_music 2 жыл бұрын
Una delle mie saghe preferite é Lost Children, Berserk non termina al volume 13, anzi c'è davvero tanta altra roba. Fossa chiaramente non sa di cosa parla, il problema é che ci sono tantissimi "esperti" che trattano vari topic senza un minimo di competenza, sensibilità ed intelligenza. Viva il sabato della pizz 🍕
@federicovitali4717
@federicovitali4717 2 жыл бұрын
Ma poi ganishka è un figo
@dagan8659
@dagan8659 Жыл бұрын
non va molto avanti dopo lost children, fa piuttosto in fretta a cambiare toni, e perdere tutto il fascino.
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 11 ай бұрын
​@@dagan8659: parla per te...a me continua ad affascinare in ogni caso...anzi, ci sono parti che per me superano abbondantemente buona parte dell' età dell' oro..
@IoSonoAleM1
@IoSonoAleM1 2 жыл бұрын
Chi dice che Berserk finisce al volume 13 non ha capito un cazzo. Punto.
@dagan8659
@dagan8659 Жыл бұрын
invece abbiamo capito tutto.
@dagan8659
@dagan8659 Жыл бұрын
tieniti il tuo happy party con gatsu ammazza dragoni.
@IoSonoAleM1
@IoSonoAleM1 Жыл бұрын
Eccone uno.
@antoniosugar7044
@antoniosugar7044 Жыл бұрын
@@dagan8659 non hai capito un caxxo
@Leo-wz5pd
@Leo-wz5pd Ай бұрын
@@dagan8659non sai leggere Berserk, anzi, probabilmente non sai leggere e basta, chiuditi in qualche altra operetta del cazzo in cui ti rivedi cucciolino 🥺
@aut2230
@aut2230 2 жыл бұрын
"Non leggetevi il seguito dello studio gaga". "Leggetevi solo i primi tredici volumi". A sto punto non lo iniziate nemmeno ahahahah
@davideraimondi570
@davideraimondi570 2 жыл бұрын
Che ragionamento del clacson, come quelli che dicono di saltare le prime due parti di jojo iniziando da stardust crusaider
@vittorio1727
@vittorio1727 2 жыл бұрын
non reaizzando che SC è la parte più brutta di jojo
@alessandromeloni99
@alessandromeloni99 2 жыл бұрын
@@vittorio1727 grande cazzata
@vittorio1727
@vittorio1727 2 жыл бұрын
@@alessandromeloni99 noiosissima, prolissa fino allo sfinimento con casuali picchi di intrattenimento scanditi da sessioni molto lunghe di noia che seguono uno stile “monster of the week” che rende il tutto ancora più tedioso. Senza parlare dei cattivi nella maggiorparte noiossimi senza nessuna profondità anche basilare che servono solo a gag di dubbio intrattenimento, gli scontri si terminano quasi sempre nello stesso modo con frasi fatte di jotaro o altri protagonisti(nei rari casi in cui siano loro a mettere fine ad uni scontro). Viene apprezzata solo per l’introduzione degli stand e per DIO, le altre parti shonen sono infinitamente migliori, non mi metto neanche a parlare di SBR e jojolion che sono su tutt’altro livello
@elitepippopaperino8625
@elitepippopaperino8625 2 жыл бұрын
@@vittorio1727 parole sante
@antoniosugar7044
@antoniosugar7044 2 жыл бұрын
@@vittorio1727 potevi parlare in qualsiasi lingua, e hai scelto la lingua della verità (anche se penso che qualche bel combattimento ci sia, e in generale da quando si arriva in Egitto diventa molto più godibile)
@riccardomartini9231
@riccardomartini9231 2 жыл бұрын
9:29 verissimo, lo lessi un anno e mezzo fa, perchè alla prima letture mi fermai all'eclissi, e l'unica parte che non mi è piaciuta è quando arrivano nell'isola del cazzo con i tentacoli. Il resto ragazzi è follia pura è bellissimo
@dario1998
@dario1998 2 жыл бұрын
O forse hanno solo visto l’anime che appunto “termina” con il termine dell’eclisse?
@MadMitchB
@MadMitchB 2 жыл бұрын
Appunto! Comunque me lo gustai parecchio ai tempi su Italia 1 XD
@matteopessina9597
@matteopessina9597 2 жыл бұрын
Certe cose andrebbero prese semplicemente per quello che sono. Chiaramente non sarà il finale di Miura, perché semplicemente non è la sua testa che lo disegnerà, andrà magari filtrato, se ne potrà vedere la radice ma magari ne percepiremo la distanza da come l'avrebbe potuto fare lui in prima persona, ma questo è un problema? Basta contestualizzare le cose e prenderle, come già scritto, per quello che sono, magari ci si innamorerà più dell'arco finale che di tutto il manga, chi può dirlo
@danielespecchio8294
@danielespecchio8294 Жыл бұрын
Concordo appieno con te io berserk me lo sono recuperato di recente e sinceramente a me non a fatto impazzire ma mi è piaciuto e sicuramente lo continuerò perché è una eresia dire che bastino solo i primi 13 capitoli perché dopo a parere mio ci sono saghe e cose stupende che ho adorato ancora di più che solo nei primi 13 capitoli
@TablossAF
@TablossAF Жыл бұрын
Quando tu hai un prodotto come berserk,ma come tanti altri profondamente autoriale,che no si basa sul andare di isola in isola,o di nemici sempre più forti che si susseguono,ma appunto un storia personale che sorge soprattutto dal interno del autore,dalla sua vita,dalle sue emozioni,dai sentimenti verso la sua stessa opera,quel opera muore con l'autore,no esiste che uno prenda un quadro di van Gogh e ci scarabocchie sopra,per più che sia bravo e vicino al suo modo di dipingere,no prendi la divina commedia e ne fai un seguito ufficiale,no prendi il Davide e ci aggiungi gesso per continuarlo, berserk di miura è morto e sepolto,no vedremo mai la visione di miura,no vredemo mai quel finale,poi che si dica che loro "sapevano"loro "parlavano"no lo metto in dubbio,ma rimane la loro versione, sempre se sia vero, peraltro per come lavorava miura berserk poteva durare altri 10 anni,la loro versione la guardo per curiosità,e dovrebbero farlo tutti perché berserk si merita un finale,ma no sarà mai nella vita un finale canonico tantomeno del autore
@gypruzzcaccamo6586
@gypruzzcaccamo6586 2 жыл бұрын
Arrivo in ritardissimo solo per dire che prima di tutto sarebbero 14 (perché la golden age finisce a metà v14), ma poi quello é solo il prologo. Bello, bellissimo, ma non é nient'altro che il prologo! Chi é comincia una storia fermandosi al prologo?!? Poi volevo anche aggiungere che in realtà fino alla saga di Vitranis/Vritannis che dir si voglia, la serie procedeva in modo più o meno regolare. I primi rallentamenti "forti" sono arrivati anni dopo, intorno al 2008/2009, per poi arrivare a pochissimi capitoli annuali dal 2013 in poi, anno d'uscita di Gigantomachia (infatti di Berserk uscì un solo singolo capitolo quell'anno). Dopo il 2013, il massimo di capitoli che abbiamo avuto in un anno é stato 6, nel 2015. Negli anni rimanenti, una media di 4 capitoli circa, 2021 escluso.
@riccardotugnolo3634
@riccardotugnolo3634 2 жыл бұрын
Aspetto con ansia una puntata del PUB con Caverna e Dario che dibattono sul continuo di Berserk.
@DethaTheHero
@DethaTheHero 2 жыл бұрын
Cosa c'è da dibattere? Caverna lo vuole leggere, Dario no, fine dibattito
@dario1998
@dario1998 2 жыл бұрын
Ma poi si evince tranquillamente che a Dario ha rotto i coglioni Berserk
@RammsteinMetal1992
@RammsteinMetal1992 Жыл бұрын
Vabbè Fossetti non è buono nemmeno a parlare di videogiochi che è il suo settore, figurati di manga.
@eugenioderose6628
@eugenioderose6628 2 жыл бұрын
e poi l'età dell oro finisce al vol 14 non 13 quindi il Fossa ha detto una doppia cagata.
@ibiancu
@ibiancu 2 жыл бұрын
Da come hai detto io l’ho sto finendo di leggere è fino dove sono arrivato mi ha affascinato! Sono al volume 33
@ilterzoocchio410
@ilterzoocchio410 2 жыл бұрын
Secondo me Sanderson ha fatto un lavoro stupendo con la ruota del tempo, altroché riconoscibile
@francescobonamente5477
@francescobonamente5477 2 жыл бұрын
Sanderson è il miglior scrittore fantasy Moderno. I 3 libri scritti da lui sono tranquillamente al livello di quelli di Jordan, checché ne dica Victor.
@ilterzoocchio410
@ilterzoocchio410 2 жыл бұрын
@@francescobonamente5477 assolutamente d'accordo
@oznerolnavi3772
@oznerolnavi3772 2 жыл бұрын
@@francescobonamente5477 Sanderson veramente più forte
@antoniosugar7044
@antoniosugar7044 2 жыл бұрын
@@francescobonamente5477 io era da secoli che non leggevo libri, ho ripreso con La Via dei Re e sono contentissimo, spero che anche il resto dei libri di Sanderson abbia un worldbuilding così interessante
@francescobonamente5477
@francescobonamente5477 2 жыл бұрын
@@antoniosugar7044 Il World Building è il punto di forza di Sanderson, con tutte le sue opere ambientate nello stesso universo in pianeti differenti, dove in ognuno c'è un sistema magico peculiare e stratificato.
@tsubasanoateey
@tsubasanoateey 2 жыл бұрын
Comunque non hanno fatto finire di parlare a sabaku...
@CavernaRewinD
@CavernaRewinD 2 жыл бұрын
Già poverino, non sapremo mai quello che volesse dire
@leonhart2866
@leonhart2866 Жыл бұрын
il best video, grazie Domenico
@davidecangiano9340
@davidecangiano9340 2 жыл бұрын
Io sono dell'idea che bisogna prima leggere e poi valutare.
@raid3n496
@raid3n496 2 жыл бұрын
Io non concepisco come in realtà si possa cominciare un opera con 41 VOLUMI per poi fermarsi a 13 perchè poi quello che succede dopo non importa. Per me opinione del cazzo senza alcun senso detta per attirare l'attenzione della chat e basta, perchè non è possibile depensare così tanto. Berserk è stato lasciato a quello che ha scritto l'opera con Miura per più di vent'anni, non come dragonball che è stato lasciato ad un toyotaro qualsiasi, che a tratti sembra non abbia mai letto l'opera di Toriyama. Quello che dice dario è sacrosanto, ma non lo condivido. Io sono sicuro che lo studio faccia un buon lavoro,perchè con i 2 nuovi capitoli la differenza (differenza artistica, perchè poi non ci sono baloon nei 2 capitoli)non si vede o perlomeno non si percepisce in maniera così netta. Poi,per un giudizio completo sulla nuova gestione dell'opera, dovremmo attendere quando si avrà un po più carne di sul fuoco.
@dragocaos7126
@dragocaos7126 2 жыл бұрын
Leggere solo 13 dei 41 volumi vuol dire insultare l'autore perché vuol dire che 28 volumi sono merda che può essere evitata, e per converso uno che fa 28 volumi di merda come potrebbe essere un grande autore? Visto che Miura è un autore che ha segnato la storia del manga, quanto meno andrebbe letto fin dove lui è arrivato. Sarebbe come nella pietà di Michelangelo dire bella la faccia della madonna il resto lascia il blocco di marmo.
@Snappy-78
@Snappy-78 9 ай бұрын
21:30 io quando ho letto per la prima volta il 13esimo volume di Berserk l’ho letto in scan, per questo c’era anche quel capitolo, ecco, quando ho letto “Io voglio le ali” mi sono venuti i brividi. Secondo me la gente che parla di Grifis dicendo che non ha fatto niente di male perché femto è un altra persona e che il sacrificio della squadra non era valido se a Grifis non stavano cari, questa gente non ha capito il personaggio di Grifis, molto probabilmente non capisce questo concetto proprio perché non ha letto il capitolo in cui Grifis decide di voler diventare femto
@foxbat4155
@foxbat4155 2 жыл бұрын
Allora, l'Età dell'Oro è sicuramente uno dei punti più alti toccati nel storia del fumetto, ma ciò non vuol dire che il resto della storia sia da buttare. Quindi fatevi un favore e andate oltre il 13 che ne vale la pena
@franktowerbreaker6173
@franktowerbreaker6173 2 жыл бұрын
Che poi fosse solo "non da buttare"
@badplayer9397
@badplayer9397 2 жыл бұрын
Le persone: é ma se l'autore non finisce la sua opera non é lo stesso... Signore degli anelli:......
@martinosimionato1536
@martinosimionato1536 2 жыл бұрын
Il signore degli anelli lo ha finito lui no? È il silmarillion che è stwto finito da altri no?
@badplayer9397
@badplayer9397 2 жыл бұрын
@@martinosimionato1536 nello specifico si hai ragione, però il mio commento di riferisce al brand in generale, in più c'è da pensare che tutte le opere uscite sulla terra di mezzo compreso il silmarilion, che é l'opera nel quale sono riportati i fatti più importanti della terra di mezzo non sono stati fatti dall'autore in sé, il quale aveva lasciato un sacco di materiale ottimo ma gestito malissimo ma, dal figlio quindi bo' mi sembra un po troppo le cose che sto sentendo ultimamente su miura.
@bondrewd5935
@bondrewd5935 Жыл бұрын
​@@badplayer9397 Gestito malissimo dove? Il figlio si è limitato a raccogliere tutto quello che il padre aveva scritto e a pubblicarlo, non c'entra nulla con il caso di berserk che verrà scritto e disegnato da un'altra persona sulla base di quello che gli è stato detto oralmente
@badplayer9397
@badplayer9397 Жыл бұрын
@@bondrewd5935 per la pubblicazione il figlio di Tolkien disse che lavorò su molte bozze del pare unendole e in certi punti dovette pure andare a interpretazione, quindi si il caso é molto simile
@bondrewd5935
@bondrewd5935 Жыл бұрын
@@badplayer9397 Questo nel Silmarillion, nei lavori successivi (soprattutto le ultime raccolte) ha messo tutte le versioni una di fila all'altra confrontandole quindi no, non è lo stesso e comunque non ha mai inventato nulla neanche nel Silmarillion: si è limitato a scegliere le versioni più curate e con elementi più coerenti con il resto del materiale, non ha creato una storia basandosi su una generica descrizione del finale fatta oralmente
@michelegobbi9989
@michelegobbi9989 2 жыл бұрын
questi pensano di conoscere miura meglio di mouri
@caleb_widogast_fan
@caleb_widogast_fan 2 жыл бұрын
Io preferisco avere la scelta di leggerlo o meno. So che Berserk come lo conoscevo è finito, so che c'è qualcosa che tenterà di dargli una degna conclusione, non so se vorrò leggerlo adesso. Magari un giorno sentirò il bisogno di una chiusura per la mia storia preferita, per ora non me la sento e non voglio farlo, ma non voglio che rimanga incompiuta comunque. È un concetto strano da esprimere ma spero che sia comprensibile
@MentleGen27
@MentleGen27 Жыл бұрын
No aspetta ragazzi, il capitolo di cui parla caverna che é stato tolto dal flashback dove posso recuperarlo?
@FaunaLocal
@FaunaLocal Жыл бұрын
Tutto berserk fino all'ultima parte fumetto 37 collection é bellissimo chi dice doveva finire all'eclisse non merita di parlarne hahahaha
@FaunaLocal
@FaunaLocal Жыл бұрын
E cmq gli ultimi fumetti sono belli ma deboli rispetto al resto purtroppo sia per la trama fine del viaggio sia per la malattia di misura suppongo
@davideart3344
@davideart3344 2 жыл бұрын
No raga, rispetto per Miura, continuare il manga senza di lui è una indecenza, però leggete di berserk solo i 13 volumi. Gli altri no... Mica si è sentito male in quei anni per fare quei volumi. Dai su! Rispetto per Miura mi raccomando. A sto punto leggeteli dal volume 4 al volume 13 che è solo il flashback che Miura mostra al lettore. Perché nei primi 3 volumi c'è il presente che poi continua dal volume 14 in poi.
@abdulazarel
@abdulazarel Жыл бұрын
la prova lampante che i videogiochi ti bruciano il cervello :)
@BeinZZhChannel
@BeinZZhChannel 2 жыл бұрын
Fossa può gentilmente tornare a parlare solo di videogiochi e lasciare stare i campi che non gli competono e di cui non ha le minime conoscenze? Grazie.
@BeinZZhChannel
@BeinZZhChannel 2 жыл бұрын
@@EustassKid87 Non volevo infierire anche su quello, ma si, anche sui videogiochi ha opinioni molto discutibili, soprattutto quando lui o i suoi amici di everyeye vengono palesemente pagati o “coccolati” per recensire in modo positivo un gioco
@clementecds
@clementecds 2 жыл бұрын
Menomale che non c'era Mangaka così non avrebbe depensato su Berserk 🤣
@sgrodolino3024
@sgrodolino3024 2 жыл бұрын
Tranquillo ci ha pensato Fossa
@albgr9727
@albgr9727 2 жыл бұрын
@@EustassKid87 incazzato come un mostro? Sotto ogni commento dove si parla male di qualcuno ci sei tu ahahahah
@albgr9727
@albgr9727 2 жыл бұрын
@@EustassKid87 fa ridere ma fa anche riflettere
@JSPH_04
@JSPH_04 2 жыл бұрын
pure il trailer AZZ
@martinosimionato1536
@martinosimionato1536 2 жыл бұрын
Il requiem di Mozart ad esempio
@martinosimionato1536
@martinosimionato1536 2 жыл бұрын
Capolavoro, non lo ha finito mozart, ma minimamente. Rimane un capolavoro sì
@viciocorrao1356
@viciocorrao1356 2 жыл бұрын
Sono d'accordo in parte. Non è che se disney è morto ora non guarderò mai più un film Disney. Però magari con il fumetto è diverso.
@kaulder0566
@kaulder0566 2 жыл бұрын
Ciao, dove posso recuperare tutto berserk? Si vende su panini l'opera completa?
@maurotoab104
@maurotoab104 2 жыл бұрын
Berserk Collection, non è perfetta e le tavole stanno strettine, oltre ad avere il senso di lettura occidentale, ma è la versione italiana migliore. Altrimenti vai su quella inglese della Dark Horse
@DanieleMatrix
@DanieleMatrix 2 жыл бұрын
Fossa: impossibile non dire stronzate
@maurotoab104
@maurotoab104 2 жыл бұрын
L'arte ha oggettività, Berserk è oggettivamente arte ed è un'opera autoriale. Fortunatamente non è il primo caso nella storia in cui un'opera d'arte resta incompiuta, succede di continuo. Il proseguimento di Berserk sarà di un altro autore, che ne darà inevitabilmente il suo tocco. Si dimostrerà anche lui artista come Miura o sarà semplicemente un artigiano (senza accezione negativa) che fa il suo lavoro e consegna l'opera finita ma senza quel tocco che un'artista avrebbe saputo dare? E' presto per dirlo, ma in entrambi i casi merita rispetto, e dire ""Berserk finisce qua"", che sia all'eclissi, al Lost Children Arc o all'ultimo capitolo di Miura significa mancare di rispetto sia a Miura stesso che al successore.
@maurotoab104
@maurotoab104 2 жыл бұрын
@sasso ne abbiamo già parlato, è arte secondo i canoni attuali. Ieri non lo sarebbe stato? Forse. Domani non lo sarà più? Amen. Ora come ora lo è
@maurotoab104
@maurotoab104 2 жыл бұрын
@sasso scusa, ma la scorsa volta che abbiamo discusso sei partito dicendo che tutti i fumetti sono arte per definizione Treccani, ora parti dicendo che nessun fumetto lo è. Hai cambiato totalmente pensiero in neanche due settimane?
@maurotoab104
@maurotoab104 2 жыл бұрын
@sasso Arte con la A maiuscola l'hai tirata in ballo solo tu, io ho solo parlato di arte. Però obbiettivamente l'ultima volta che abbiamo parlato hai detto letteralmente che tutti i fumetti sono arte tirando in ballo la definizione treccani, che però qua smentisci. ""Per definizione di opera d'arte (ti invito a controllare Treccani), ogni fumetto lo è"". Parole tue. Io resto dello stesso parere, ad oggi Berserk è arte, fine. Non sei d'accordo? Amen, io non parlo di arte in generale, arte con la A maiuscola o altre definizioni, io parlo di Berserk. Se vuoi parlare di Berserk sempre disponibile, se vuoi divagare di nuovo per fare il bastian contrario vai in un altro commento, non mi interessa.
@lordofcinder2919
@lordofcinder2919 8 ай бұрын
Io recuperai berserk con l'edizione della serie nera, quindi lo lessi tutto d'un fiato. Per me rimane un capolavoro fino alla fine dei capitoli della "torre della condanna", sant'albione per interderci. Li anche se cominciava ad essere sempre piu fantasy rispetto all'età dell'oro, i personaggi erano veramente ben scritti, nina,luka, mozgus, lapostolo elfa. Erano tutti personaggi che intrecciavano le loro storie ed emozioni in perfetta sintonia anche se erano relegati a quella saga. E molto spesso, sopratutto nella saga di albione, mi interessavano di piu le vicemde dei comprimari che del protagonista. Poi con la saga di falconia il tutto è diventato troppo dispersivo con troppi elementi poco approfonditi, personaggi piatti come lord ganishuka e i kushan in generale, diventata tutto un mix di elementi e luoghi alla signore degli anelli che sinceramente non ho mai apprezzato perche sostituiscono una buona scrittura dei personaggi relegandoli allo stereotipo che incarnano.
@TermInator-np6vw
@TermInator-np6vw 6 ай бұрын
veramente è un fantasy da subito. La prima scena vede guts sopra un demone. Lo vediamo poi accompagnato da un elfo. Affronta altri demoni. Riguardo falconia e i personaggi piatti , ganishka è molto interessante. Come apostolo non segue la mano di dio , anzi. Le sue vicissitudini per arrivare sul trono , il beherit umano , la creazione dell'albero a spirale. I kushan sono presenti dall'inizio e solo ora , con ganishka hanno iniziato ad avere un ruolo. La storia ora si sta muovendo verso il loro paese e qui scopriremo di più sulla loro cultura e sui personaggi già visti.
@lordofcinder2919
@lordofcinder2919 5 ай бұрын
@@TermInator-np6vw si lo so che è un fantasy, io del fatto che al posto di conventrasi sull'introspezione dei personaggi e sulle loro storie che vanno a mischiarsi insieme alla trama, e i rapporti con guts. Ora si sta sviando verso un fantasy stile "signore degli anelli" in cui si aggiungono sempre più elementi fantastici e si tralascia quello che a me più piaceva, cioè come i personaggi interagiscono tra di loro nel contesto in cui si ritrovano, cosa in cui berserk ecceleva. Poi ganishuka scusami ma a me non piace proprio, è il classico cattivo Marvel "sono cattivo, voglio comandare il mondo, la sua backstory è spiegata con un flashback sbrigativo che non ti fa neanche capire bene cosa lo spinge ad essere così spietato.
@TermInator-np6vw
@TermInator-np6vw 5 ай бұрын
@@lordofcinder2919 - Allora , della prima non si capisce quasi nulla. Me la riscriva. - "i personaggi interagiscono tra di loro nel contesto in cui si ritrovano" - tipo il cavaliere del teschio che interviene alla torre della condanna o nel Qliphoth per aiutare guts e gli altri? Oppure Farnese che interagisce con guts mostrandoci un cambio di mentalità tramite errori e prese di coscenza? Oppure Flora e Shiercke che aiutano contro gli apostoli? Oppure le interazioni tra Casca , Luca e Nina? Oppure quelle tra Rickert e i Kushan? Di preciso , quali perosnaggi non interagiscono tra di loro nel contesto in cui si trovano? - Ganishka. Lui ha capito fin da piccolo che la corte è un covo di vipere , come la definisce ganishka stesso , e ha dovuto sempre tenere gli occhi aperti anche con la sua famiglia. Una volta diventato re ha dovuto preoccuparsi per gli altri paesi. Per sopravvivere si è dedicato alla guerra e proprio grazie alla crudeltà appresa fin da piccolo è riuscito a farcela. Insomma , non dovrebbe sorprendere se è diventato in quel modo. In pratica ganishka era solo una persona tormentata da paure sulla morte e ha fatto solo il necessario per sopravvivere.
@lordofcinder2919
@lordofcinder2919 5 ай бұрын
@@TermInator-np6vw nel senso che come nel signore degli anelli, si lascia spazio solo ad un contesto enorme pieno di luoghi e razze fantastiche millenarie che si risvegliano dopo x tempo perché la trama lo richiede così da far muovere i protagonisti nella storia. Berserk per me sta diventando questo con l'introduzione di maghi e isole e creature fantastiche che compaiono come funghi dopo quello che grifis ha fatto. Insomma per le protagoniste in berserk erano le relazioni dei personaggi e la trama che si intrecciano in modo sublime. Ora penso che si sia fatto il contrario, nuovi luoghi,nuove creature ma i personaggi mi sembrano molto più piatti e poco interessanti. Per ganishuka invece la penso diversamente, le saghe precedenti avevano villan molto più interessanti come mozgus, l'elfa, e il consigliere della regina che non mi ricordo il nome. Insomma per ganishuka mi sembra davvero un lavoro sbrigativo giusto per dargli una motivazione da villain. Per me rimane comunque molto piatto
@TermInator-np6vw
@TermInator-np6vw 5 ай бұрын
@@lordofcinder2919 - Fin dall'inizio c'erano cose fantastiche come gli elfi o la mano di dio e gli apostoli , ben prima del periodo con i falchi. Non dire sciocchezze. - Oppure sei te che ti piace lamentarti e basta. Se avessi detto da subito "non mi piace personalmente" (come si lascia intendere dal tuo commento precedente) , avrei detto "ok. nessun problema" ma cerchi di trovare problemi parlando a caso , senza sapere quel che dici , coem dimostrato ad esempio con ganishka o con il fatto .che i personaggi sarebbero piatti , quando è solo una frase di circostanza che non dice nulla. L'unico esempio da te portato è stato ganishka che ho già smentito. Poi , ganishka non ha fatto alcun male per il puro gusto di farlo ma sempre con un obbiettivo in mente. Quindi non lo si può definire un villain piatto. Oppure si? Se è così in che capitolo accade cosa? - Ok. Come avrebbero dovuto gestire ganishka , che è l'unico esempio che stai portando? Poi , Rosine non era una elfa ma un apostolo.
@cristyled2501
@cristyled2501 2 жыл бұрын
Un altro video dove ripeto che io voglio leggere Berserk ma non tramite la serie nera, preferisco aspettare anni per avere una nuova edizione (non per forza simile alla Deluxe inglese).
@MadMitchB
@MadMitchB 2 жыл бұрын
Tipo la Ultimative Edition tedesca? ;)
@Endriu_
@Endriu_ Жыл бұрын
Non ho mai seguito il Fossa, e a quanto vedo non mi sono perso niente.
@lorenzoisco7415
@lorenzoisco7415 2 жыл бұрын
Bastano i primi 13 volumi se vuoi parlarne su internet fingendoti esperto, esattamente nello stile di Fossetti
@davidemaurizioscevola7741
@davidemaurizioscevola7741 2 жыл бұрын
Parto con il dire che io l'ho letto tutto e continuerò a leggerlo, però effettivamente ognuno può leggere la storia come preferisce, la storia funziona bene con guts che ammazza l'apostolo serpente e con tutta la Golden Age che spiega perché guts ha ammazzato l'apostolo e continuerà a farlo. Non sarà la storia completa ma funziona uguale
@giordy0027
@giordy0027 Жыл бұрын
18:35 lucifero è quasi riuscito ad impossessarsi del corpo di caverna
@FlazK
@FlazK 3 ай бұрын
Qualcuno sa dire il capitolo a cui si riferiva Dario dove ci sarebbe scritto “FINE” ?
@thenewdoctor9515
@thenewdoctor9515 2 жыл бұрын
Sabaku lo vedo provato in questo discorso
@simonepicozzi4754
@simonepicozzi4754 2 жыл бұрын
Caverna numero uno
@federicovitali4717
@federicovitali4717 2 жыл бұрын
Bo personalmente per il momento mi faccio andar bene il finale attuale, è un saluto degno, poi quando l'avranno finito leggerò tutto ciò che segue fino all'epilogo
@TheMagator18
@TheMagator18 2 жыл бұрын
10:00 me lo sono letto a maratona la settimana scorsa sono completamente d'accordo, letteralmente mi ci addormentavo sopra per la stanchezza perché non riuscivo assolutamente a smettere di leggerlo e dovevo andare avanti
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 2 жыл бұрын
Si ma il fumetto non va letto così 😅 specialmente opere complesse tipo berserk, cioè il fumetto devi godertelo, facendo così ti vengono solo emicranie e non te lo godi più, io 41 volumi leggendo non più di 2 ore al giorno lo finirei in un mese almeno
@TheMagator18
@TheMagator18 2 жыл бұрын
tolto che non mi vieta nessuno di riprendermelo con più calma dopo, penso che ognuno debba fruire delle cose un po' come gli viene insomma, non mi pare di essermi perso nulla ne di non essermelo goduto sinceramente. Anzi ti dirò mi so tornati meglio passaggi e trama che per altre cose che ho letto in maniera più distaccata sinceramente
@michelepalermo5739
@michelepalermo5739 2 жыл бұрын
@@TheMagator18 rileggere 41 volumi nuovamente di un'opera che già hai letto è un po pallosso, si sei liberlo di leggerlo come vuoi, non ho detto che devi leggerlo o leggere in maniera distaccata... ma di farlo senza morirci dalla stanchezza, poi fa come vuoi è come quelli che si finiscono un anime da 70 o più episodi in 2 giorni...
@akatsukimi
@akatsukimi Жыл бұрын
Premetto che sono un neofita e mi sono appena messo in pari, ma penso che solo un figlio di cane potrebbe consigliare di leggere i primi 13 volumi di Berserk e basta.
@giovannibestetti1601
@giovannibestetti1601 Жыл бұрын
Figlio di un cane, bro é fumetto. Datti una calmata
@giggione71
@giggione71 Жыл бұрын
Secondo me la chat ha fatto bene ad attaccare Moccia se, come credo, lo ha fatto in modo educato e civile. La sua posizione, essendo un personaggio in vista, è una posizione a mio avviso infantile. L'abbiamo avuta tutti almeno una volta nella vita ma poi si cresce e si capisce che il mondo è variopinto e fatto di cose belle e brutte ma anche di gradazioni di grigio. Il fatto che un capolavoro come Berserk non venga lasciato a metà e venga continuato dall'amico fraterno di Miura ci deve far scattare ancora di più una forma di rispetto. Quel che sarà sarà, tanto brutto non potrà essere. Non credo proprio che Mori e i produttori vorranno rischiare di rovinare un manga del genere. Cercheranno di fare del loro meglio nei limiti del rispetto. E' ovvio che non avremo mai un finale come lo avrebbe fatto Miura che ci è stato strappato in modo ingiusto e crudele dalla vita. Ma avremo comunque l'essenza di quello che voleva lui realizzata non da uno qualunque ma da uno che secondo me merita di avere una possibilità. Un saluto.
@eugenioderose6628
@eugenioderose6628 2 жыл бұрын
non sono d'accordo sul fatto che non sia il finale di Miura,per me è il finale di Miura perché Mori non si andrà a inventare un finale suo ma quello che gli venne detto da Miura.
@solinvictus1234
@solinvictus1234 2 жыл бұрын
Per carità opinioni alcune rispettabilissime e altre meno, ma non vedo cosa ci sia di difficile nel dire a se stessi: "ok Berserk di Miura è morto e finito. Ora c'è un "nuovo" Berserk ed io lo voglio leggere!" E non perchè non provo rispetto per Miura, ma in primis perchè provo rispetto per me stesso che sono 30 anni che aspetto di sapere come si concluderà la storia, sia o non sia il finale di Kentaro, ma io l'anima in pace me la voglio mettere. Chi dice che Berserk finisce dopo i primi 13 volumi, di Berserk non ci ha capito un emerito c...o
@genzo85
@genzo85 2 жыл бұрын
Fossa Fossetting
@velshoor5578
@velshoor5578 2 жыл бұрын
Io ho recuperato berserk dopo la morte di miura e senza nessunissimo spoiler e l'ho sentito tantissimo il calo dopo l'eclissi onestamente... con questo non voglio assolutamente dire che faccia schifo o altre cazzate OVVIAMENTE, anzi io me lo sono goduto, però è certo al 100% secondo me, che la parte propio imperdibile sia l'inizio.
@velshoor5578
@velshoor5578 2 жыл бұрын
@Resyl ok grande
@gava9944
@gava9944 Жыл бұрын
io ho sentito un calo non perché i volumi dopo il 14 siano brutti ma solo perché ho amato tantissimo la golden age mi sarò letto 70 capitoli in un giorno
@yota1982
@yota1982 Жыл бұрын
In tutto ciò a sabaku non han fatto finire il ragionamento
@markiluc
@markiluc Жыл бұрын
Chissà quanti prodotti abbiamo amato dietro cui sono cambiati autori senza che ne sapessimo niente
@Tony-ri9wy
@Tony-ri9wy 2 жыл бұрын
E ora volevo ascoltare l argomento successivo buzz lightyear mi aiutate trovare il vido dove ne parlano?
@skiro2436
@skiro2436 10 ай бұрын
Ho recuperato ora questa discussione, purtroppo al giorno d'oggi va proprio di moda parlare male di qualsiasi opera d'intrattenimento o andare controcorrente, secondo me hanno pure voglia di continuare berserk ma per testardaggine non lo fanno, non ci credo che un appassionato che ha letto tutto berserk non vuol sapere come vada a finire, e personalmente a me i nuovi capitoli non son dispiaciuti mi hanno lasciato comunque l'atmosfera di miura a differenza di quello che dicono
@Lineedifuga
@Lineedifuga 2 жыл бұрын
Io credo che questo video sia una rara e flebile luce nel mare oscuro di imbecillità che ormai aleggia intorno al mondo del fumetto o, meglio, del manga.
@danieleimbesi7525
@danieleimbesi7525 2 жыл бұрын
Quello che mi sembra in molti non capiscono è che qua non si sta parlando di qualità: non si sta parlando davvero se gli assistenti saranno capaci o meno di tenere la stessa qualità del berserk di Miura, quanto del fatto che Berserk era un opera tanto legata a Miura stesso che una volta slegata da esso smette di essere berserk; diventa altro, magari altrettanto bella, magari adirittura più bella, ma altro. Chi non riesce a capire ciò e magari si burla pure di chi decide di non continuare è il primo a dimostrare di non aver amato berserk, e finisce a ridurre l'arte a un mero concorso di bellezza.
@mariopellegrino7196
@mariopellegrino7196 11 ай бұрын
Guarda che l' arte è da sempre così...esistono numerose opere iniziate dall' artista principale e poi completate dalla bottega...non è un tradimento dell' arte questo...
@danieleimbesi7525
@danieleimbesi7525 11 ай бұрын
@@mariopellegrino7196 il commento è molto vecchio ma risponderò ugualmente: il mio commento non voleva in alcun modo sottintendere che un berserk non fatto da Miura non possa essere arte, ma solo che non sarà mai quella di Miura e chi critica chi smette di leggerlo senza capire ciò sta mancando il punto
@dovhakiin_9378
@dovhakiin_9378 4 ай бұрын
Berserk inizia dal volume 1.
@nicolaoriani969
@nicolaoriani969 2 жыл бұрын
Per me il bloccare un'opera con la morte dell'autore, quando lo stesso da delle indicazioni (precise o meno che siano), è un'incredibile idiozia (ovviamente con le dovute eccezioni). Mettiamoci nei panni dell'autore, tu dedichi alla tua opera tutta la tua vita (perchè Berserk non è un manga da dieci volumi e via), sai che non hai molto tempo e vuoi che la tua opera sia conclusa e per rispetto o altri motivi dovrei vedere bloccarsi tutto senza dare una conclusione per l'opera e ai fan?! Ma io per il nervoso risorgerei dalla tomba e prenderei tutti a sberle 😂 Poi vabbè se uno non vuole leggere il finale che sia per paura o altro oh, rispetto ovviamente la sua opinione ma non riesco a condividerla Il Fossa si vedeva che non era serio, ma come si fa a prendere Berserk e finire di leggerlo dopo i primi 13 volumi?! Io ho scoperto Berserk tra la terza media e la prima superiore (ormai più di 10 anni fà), lo avevo iniziato e dopo una notte in bianco mi ero messo in pari, perchè non riuscivo a smettere di leggerlo, col cazzo che mi fermavo al numero 13😅
@danieleimbesi7525
@danieleimbesi7525 2 жыл бұрын
Oddio, può tranquillamente darsi che un autore proprio perché si è spaccato il culo per anni con un opera non voglia vederla in mano altrui...ovviamente dipende da persona a persona, la verità è che nessuno di noi può sapere cosa potesse volere Miura
@nicolaoriani969
@nicolaoriani969 2 жыл бұрын
@@danieleimbesi7525 verissimo, il mio esempio infatti era volutamente molto specifico ma oh, secondo me bisogna dare una chance a questa scelta senza, magari, bollarla subito come irrispettosa o dicendo cose come "non è il finale di Miura", quasi come a voler sminuire subito il tutto; perchè, come hai detto tu, noi non possiamo sapere come Miura volesse concludere tutto.
@lorenzocalvaresi
@lorenzocalvaresi 2 жыл бұрын
raga ma dove si può vedere il pub in live?
@MadMitchB
@MadMitchB 2 жыл бұрын
Twitch, e ti devi abbonare per vederlo in differita.
@elitepippopaperino8625
@elitepippopaperino8625 2 жыл бұрын
@@MadMitchB ma da quando?
@MadMitchB
@MadMitchB 2 жыл бұрын
@@elitepippopaperino8625 Da sempre, cazz, se lo so io che uso pochissimo Twitch XD
@CavernaRewinD
@CavernaRewinD 2 жыл бұрын
Nono, trovi su youtube, link in descrizione o sul canale twitch di Dario Moccia e non serve essere abbonato.
@CavernaRewinD
@CavernaRewinD 2 жыл бұрын
In ogni caso anche se in ritardo Condoglianze Mad Mitch.
@Coramello_
@Coramello_ 2 жыл бұрын
Non mi ricordavo che Victor fosse napoletano
@vitto7922
@vitto7922 2 ай бұрын
vabbè chi dice di fermarsi al 13 Berserk non l'ha letto
@aegiskcc
@aegiskcc 2 жыл бұрын
vabbe’, però stando alla logica di dario un artista dovrebbe stare continuamente a riscrivere anche quello che è già stato pubblicato
@gnarlux
@gnarlux 2 жыл бұрын
Sono anni che, invece, io sento quest'altra nenia "il vero Berserk finisce con la fine della seconda eclisse e la rinascita di Grifis; tutto il resto è una roba fatta per fare soldi": alla fine della fiera è ancora più sbagliato del lasciare la lettura ai primi 13 volumi per le dinamiche e disegni e tutto ciò che ha creato Miura nella sua storia editoriale.
@gianita2794
@gianita2794 2 жыл бұрын
vabbè dai raga è come la bibbia, l ha iniziata un autore è l'ha finita un altro, passando per tanti altri.......si in effetti alla fine è venuta fuori una merda ma magari per berserk sarà diverso......io personalmente sono prevenuto e non riuscirò a proseguire il manga, me lo tengo così e lo amerò per sempre poi chissà magari cambierò idea
@ventilatore94
@ventilatore94 2 жыл бұрын
che palle cydonia e al volume sei e ne parla come se lo leggesse da una vita che razza di edgy
@crissinbon
@crissinbon 2 жыл бұрын
la gente è terrificata dal non avere un finale, probabilmente non avete mai cercato di fare una vostra opera di qualsiasi tipo artistico
@francescodeblasi9531
@francescodeblasi9531 Жыл бұрын
Io ho letto berserk tutto d’un fiato, chi dice che non va avanti dopo i 13 capitoli non capisce nulla, non capisce nemmeno perché si chiami “Berserk”. Porca miseria, un cavaliere nero che va in giro nel medioevo ad uccidere mostri che non lo lascino dormire… ma come fai a dire una roba del genere…
@NecroChampion
@NecroChampion Жыл бұрын
Volumi*
@lucard42
@lucard42 11 ай бұрын
Persone che cercano di parlare di manga in modo critico senza avere competenze in campo artistico nè letterario. Opinioni ignoranti di persone ignoranti, perdonate i toni accesi ma questa è l'anticultura e una pietra miliare come Berserk non merita di essere trattata così.
Running With Bigger And Bigger Lunchlys
00:18
MrBeast
Рет қаралды 136 МЛН
REAL 3D brush can draw grass Life Hack #shorts #lifehacks
00:42
MrMaximus
Рет қаралды 6 МЛН
MARIO STURNIOLO A SCUOLA DALLA CAVERNA🔥ORA HA COMPRESO BERSERK🔥
55:49
Dario Moccia reagisce ai MIGLIORI 100 GIOCHI di SEMPRE by IGN
41:12
La nostra vita da COLLEZIONISTI! | Dario Moccia ft. Mangaka96 e 88ZeldaFun
1:06:35
CRUCCI ADOLESCENZIALI | Pub dell'Amico di Dario Moccia
1:30:25
DarioMocciaArchives
Рет қаралды 371 М.
POW3R FA SOGNARE DARIO MOCCIA E VOLPESCU
36:13
Freenicco
Рет қаралды 584 М.
Running With Bigger And Bigger Lunchlys
00:18
MrBeast
Рет қаралды 136 МЛН