Che superlaboratorio!!! Iscrizione obbligatoria! Mio padre mi diceva che :«La "Bugheda» (termine dialettale emiliano per "bucato") lavava perché conteneva fosforo» Per i non boomer il bucato veniva fatto facendo bollire la cenere insieme ai vestiti, e inevitabilmente dopo vari lavaggi questi si bucavano... Io ho provato a spiegargli che anche l'etimologia di potassio «POT (vaso) ASH (cenere)» deriva proprio dalla cenere di legno. Correggimi se sbaglio, non sono un chimico: bollendo il legno la potassa caustica si lega ai grassi dello sporco saponificandoli, dico bene o è una cazzata? Ciao!
@Corrosive-ITA3 күн бұрын
Grazie 😊, sì farò un breve video è una cappa di aspirazione autocostruita con materiali casalinghi. Forse il processo che intendi è la saponificazione dei grassi di scarto con la liscivia (che è il carbonato di sodio con idrossido di sodio presenti nelle ceneri) si ottiene un sapone. Mi informero sul bollire il legno 😊
@Corrosive-ITA3 күн бұрын
Molto interessante il fatto dei buchi !! Non lo sapevo graziee 😮😊
@Marco_Gennari2 күн бұрын
@@Corrosive-ITA no no scusa intendevo la cenere di legno. Il grasso a quei tempi (intorno al 40-50) era solo quello presente nello sporco... Il bucato si faceva direttamete bollendo i vestiti con la cenere, e poi si sciacquava al canale. Immagino si formasse naturalmente lo stearato di potassio, anche se sicuramente con un eccesso di idrossido e carbonato di potassio, che rovinava la roba... Ben inteso, la roba bella "i vestì da la festa" venivano usati poco e lavati poco, ma col sapone.
@Corrosive-ITA2 күн бұрын
@@Marco_Gennari eh si allora si, è come dici tu, probabilmente era molto aggressivo è una trovata molto ingegnosa !! Oggi diamo tutto per scontato è tutto facile !
@Marco_Gennari2 күн бұрын
@@Corrosive-ITA Sl beh, racconti della nonna e di mio padre. Da quando sono nato ho sempre visto usare lavatrice e detersivo. Comunque si, è divertente l'etimologia di "bucato". Non capisco una cosa: da dove arriva lo ione cabonato? Il carbonio non è tutto bruciato nella cenere? E' quello disciolto nell'acqua e/o quello che si scioglie dall'aria? Io pensavo fosse tutto KOH, ma dalle bolle che hai generato con HCl è evidente la sua presenza.