Le MB100 con i buchi sul tetto e completamente smontate sembrerebbero lavorazioni interrotte di treni che dovevano essere revampizzati alle OGR di Magliana (era un progetto di qualche anno fa, venivano completamente revampizzate montando anche i condizionatori li dove si notano i buchi sul tetto). Tuttavia poi il progetto è stato abortito dopo che uno o due treni hanno girato per un po' per poi essere fermati. Sul perché siano lì non saprei ma probabilmente serviva spazio a Magliana...
@_aalessandro_official5 ай бұрын
Probabilmente le avranno spostate dal deposito della metro B a quello della Metro A di Osteria del curato.. per liberare un po’ di spazio.. anche a Milano è capitato di vedere nel deposito della Metro gialla di San Donato dei convogli della Metro verde per esempio.. (convogli che sono per lo più totalmente diversi da quelli della gialla, come i treni MNG Leonardo)
@superale915 ай бұрын
Infatti, la risposta più ovvia è questa. Molto probabilmente per motivi di spazio hanno spostato alcune motrici di MB100 e rimorchiate ad Osteria del Curato.
@mp647110 күн бұрын
@@superale91cosa intendi per "rimorchiate"? Le MB100/300 non hanno rimorchiate, sono tutte motrici. Non esistono RB100.
@metroetram14605 ай бұрын
La questione che hai sollevato, in effetti, è davvero interessante! Anche a me, vedendo qualche volta il deposito di O.d.C. è capitato di scorgere quelle strane vetture bianche con i due rettangoli sul soffitto. Sono appunto delle MB100 trasferite al deposito della metro A in seguito al fallimento del progetto di revamping di questi treni, che prevedeva un totale rinnovamemto degli interni nonchè l'introduzione del sistema di A/C, i cui motori sarebbero dovuti essere installati proprio su quei rettangoloni. Realizzato un primo convoglio, i lavori (eseguiti nelle allora O.G.R di Magliana) si interruppero bruscamente... il convoglio venne ritirato dal servizio. Queste casse allora potevano essere già in lavorazione ma, una volta abbandonato il progetto, potrebbero essere state spostate ad O.d.C. per mancanza di spazio a Magliana (dove, se non vado errato, pure ci sono queste casse di MB100 con i due rettangoli sul tetto) Allego qui un link del "Comitato Metro x Roma" che permettere di rispondere a ogni domanda sull'argomento in questione: www.metroxroma.it/2015/02/linea-b-60-milioni-per-treni-come-nuovi-cosa-aspetta-atac/ Nell'articolo, tra l'altro, si specifica come questo intervento sia stato realizzato senza problemi sulle smaglianti MB100 della metro di Lima...🤔 Comunque, sperando di essere stato utile, mi complimento per questo canele che, parlando approfonditamente dei trasporti su ferro romani, solleva delle questioni davvero interessanti, spesso trascurate...😄
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@metroetram1460 Eccome se sei stato utile! L'articolo già lo conoscevo, ma non avevo ancora mai approfondito la questione riguardo il revamping delle MB100. Grazie mille, sia delle informazioni sia dei complimenti!
@Bing_Chilling3603 ай бұрын
Alcune stanno lì dal 2000, dovevano ammodernare gli interni ma dato i costi molto alti alcune le hanno accantonate lì, le usavano per i pezzi di ricambio per le MA 100 tipo i sedili e vagoni, hai presente le RA 100? ecco sarebbero gli stessi vagoni delle MB 100, infatti le MA 100 ammodernizzate della Roma Lido avevano alcuni vagoni con il tetto piatto ovvero quello delle MB 100, le MA 100 originariamente hanno il tetto con 4 rettangoli sia le carrozze di testa che quelli centrali, in più come hai detto tu le (MA 100 metro A maggior parte anche quelle della Roma lido) avevano 2 finestrini piccoli alla fine dei vagoni mentre le MB e RA non le avevano, poi nel 2011-2013 ora non mi ricordo hanno mandato di nuovo le MB100 a O.d.C. per la livrea monumenti fallite pure quelle le hanno accantonate, una è visibile davanti al cancello di O.d.C. In livrea monumenti, Devi sperare che non c’è un altro treno davanti.
@Bing_Chilling3603 ай бұрын
Riguardo alla tua curiosità sulle MA 200 a osteria del curato c’è un vagone solo, è dentro il capannone è in livrea Atac (purtroppo) con le sbarre d’appoggio all’interno arancioni ovvero (originali) al posto del solito celeste che conosciamo sulla Roma lido, essendo un vagone non aggiornato non ha l’aria condizionata sul tetto.
@Ferrovia_Roma-Lido3 ай бұрын
@@Bing_Chilling360 Grazie mille per gli approfondimenti. Una domanda, dov'è che hai visto o saputo del MA200 ad Osteria del Curato? Perché io continuo a trovare fonti discordanti fra chi dice che siano passate tutte alla Roma-Lido e chi dice che alcune siano rimaste sulla Metro A.
@Bing_Chilling3603 ай бұрын
@@Ferrovia_Roma-Lido mio Zio fa manutenzione nei depositi di Magliana e Osteria, il vagone del MA200 a osteria purtroppo è rovinato da decenni quindi non saprei dirti che numero è, i writer gli hanno completamente scarabocchiato il numero, (esempio MA 201+202) poi calcola pure che un MA200 l’hanno demolito forse più di 1, quindi se proprio devo andare ad intuito il vagone dentro osteria dovrebbe essere un pezzo del MA 227. nel 2008 la metà venne trasferita alla metro B 10 convogli che uniti fanno 5 MA 200, mentre le restanti 5 nella metro A iniziarono a usarle molto di meno, anche perché ormai c’erano i CAF e le ultime MA 100. Quando fallirono sulla Metro B le spostarono tutte sulla Lido nel 2012, anche quelle della A (o meglio quelle che erano sopravvissute), nel tuo video sulle MA 200 dove approfondisci l’incidente della metro A del 2003 dove un MA 200 si sganciò sulla ferrovia, attualmente penso l’abbiano demolito, e il vagone dentro osteria dovrebbe far parte di quel MA 200 staccato, ripeto non so dirti che Matricola è forse ma dico forse è il MA 227. 4 MA 200 sono in livrea Cotral, forse un giorno saranno 5, quello fermo a Colombo sinceramente sarebbe un peccato farlo demolire anche perché a vista d’occhio non mi sembra abbia problemi, se Cotral decidesse di Salvarlo sterebbe un treno in più magari se proprio non vogliono rischiare lo faranno come treno di riserva insieme a quello ripellicolato, il primo MA 200 revisionato che attualmente è in collaudo dovrebbe entrare agli inizi di Novembre insieme al CAF 333-334, Quindi addio ai 2 CAF livrea Atac è quello Freccia del Mare. Piccola curiosità del CAF 333-334, se Cotral non ha cambiato i sedili (cosa improbabile) dovrebbe avere i sedili Arancioni, se così fosse si abbinerebbe con la livrea blu e la striscia regione Lazio arancione, e in più sarebbe molto figo il contrasto di colori, fuori livrea Cotral dentro sedili arancioni, ma non ci sperare troppo può essere che li hanno già cambiati i sedili gli avranno messo quelli dei CAF livrea Freccia del Mare incidentati MA380 MA387.
@Ferrovia_Roma-Lido3 ай бұрын
@@Bing_Chilling360 Guarda te il caso, proprio oggi mi stavo ripercorrendo la storia dei MA200 sulla Metro B dagli avvistamenti sul forum de ilmondodeitreni, e li risultavano almeno 11 UdT trasferite (quindi 5 treni e mezzo), anche se non sono sicuro di una di quelle, quindi potrebbero anche essere state 5. Sempre su quel forum, c'erano 4 UdT che non sono mai riusciti ad avvistare, la 210, 214, 219 e 220 (guardando al numero del loro rimorchio) e fra queste rientra la motrice MA227. Quanto al CAF 333/334, credo avranno ricolorato i sedili in sede di revisione, come per la livrea. Anche perché le MA380 e MA387 ancora ce li hanno i loro. Avrei altro da dire e da chiederti, ma ora sono un po' indaffarato. Torno domani mattina.
@Bing_Chilling3603 ай бұрын
@@Ferrovia_Roma-Lido puoi dirmi tutto, se vedi che ti sono arrivati 3 messaggi uguali è perché KZbin non me li fa vedere, quindi ho pensato che non te li facesse vedere anche a te, tuttora non riesco a vedere gli ultimi 3 messaggi che ti ho inviato ieri.
@flaviobacci30845 ай бұрын
Potrebbe trattarsi di un tentativo fallito di rinforzare il parco circolante della A? A Magliana invece ci sono, accanto alle mr500/600 2 casse di ma100, una bianca tutta sbudellata e l'altra ancora in livrea arancio...
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@flaviobacci3084 Bisognerebbe vedere da quanto stanno lì, ma mi pare strano. Le due MA100 a Magliana che hai menzionato invece, da quel che ho capito, dovevano diventare tipo un treno diagnostico per la manutenzione della linea (?). A guardare come sono ridotte le casse di alcune MB ad Osteria, mi verrebbe da pensare che era per un scopo analogo, ma a questo punto perché non usare le MB100 a Magliana e le MA100 a Osteria? A questo punto facevano davvero prima a costruire un raccordo sotterraneo per collegare la Metro A alla B, invece di trasferire i rotabili via camion ogni volta.
@RiccardoDiTeoАй бұрын
Ma sbaglio o le casse centrali delle ma100 avevano un solo vetro (cioe quello della porta tra i vagoni) ?
@mp647110 күн бұрын
Sì, le RA100, che vengono inserite al centro tra le due udt di motrici in numero di una o due, avevano un singolo vetro al centro, al contrario dell'estremità della motrice dalla parte opposta della cabina di guida che ne aveva tre. Inoltre il tetto della RA100 è diverso, è piatto e non bombato come la MA100 e non aveva le prese d'aria "a nido d'ape" al centro del soffitto. La RA100 è fatta esattamente come una MB100, difatti furono realizzate nello stesso periodo, molto dopo le motrici correlate MA100.
@domenicobruzzone53555 ай бұрын
Ciao, sono sempre io, nn volevo disturbarti ancora ma ho un dubbio, che tu sappia i caf 385-386 e 395-396 sono in servizio sulla linea?, pk è da un mese che non vedo altri caf bianchi oltre il 393-394
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@domenicobruzzone5355 Non preoccuparti, non mi disturbi affatto. L'ultima volta che ho visto il MA385/386, ovvero l'ultima Freccia del Mare, era il 16 agosto, e nei giorni dopo ho visto entrambi i Caf in livrea Atac. Oggi nello specifico ne ho visto solo uno, mi pare fosse il MA395/396 ma non so dirtelo con certezza, non ho avuto molto tempo per poter osservare i treni della ferrovia. Non so poi se il fatto che sia tornato un MA200 a Porta San Paolo indichi che uno dei tre CAF sia stato mandato in revisione.
@domenicobruzzone53555 ай бұрын
Ok, grazie mille per tutte le informazioni che mi dai, non vedo l'ora di vedere il video delle frecce del mare in generale, buona giornata
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@domenicobruzzone5355 Aggiornamento, ho appena visto la Freccia del Mare a Porta San Paolo. Comunque figurati, per me è un piacere poter condividere quello che riesco a scoprire su questa ferrovia.
@domenicobruzzone53555 ай бұрын
Grazie mille, ti rispondo ora pk nn avevo controllato prima😅
@vodkaforlife59655 ай бұрын
la mia teoria è, il costruttore avrà consegnato due tipi diversi di MA/B 100 proprio per questo hanno un nome diverso per la metro A, MA e per la metro B, MB. Non saprei per quale motivo, la prima cosa che mi viene in mente è la profondità a cui viaggia la metro A ad aver influenzato questa possibile decisione.
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@vodkaforlife5965 Ma le MA100 e le MB100 sono due tipi di treni diversi, non cambia solo il nome. Se ho capito bene quello che intendevi.
@vodkaforlife59655 ай бұрын
@@Ferrovia_Roma-Lido si, proprio per quello hanno i tetti diversi
@federicomoroni28355 ай бұрын
Io da piccolo lo vista in movimento a laurentina
@loriasmrofficial5 ай бұрын
allora io ho esplorato anche io con google earth ed ho trovato alcune ma200 accantonate a al deposito di magliana ora si lo so hanno girato per qualche anno sulla linea b, ma perchè sono ancora li?
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@loriasmrofficial Perché appartengono al parco treni della Roma-Lido, il cui deposito è sempre quello di Magliana.
@loriasmrofficial5 ай бұрын
@@Ferrovia_Roma-Lido ah ok, grazie! cmq fai dei video interessantissimi! complimenti!
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@loriasmrofficial Grazie a te per l'apprezzamento!
@nervherv5 ай бұрын
Quella MB100 bianca dovrebbe essere quella con l'aria condizionata e nuovi interni, adesso, beh, vedi com'è messa
@passioneic21085 ай бұрын
si! de vai a osteria del curato, da fuori, in mancanza di CAF si vede un MB100 in livrea originale
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@passioneic2108 Ah si? Da quale punto si riesce a vederlo?
@passioneic21085 ай бұрын
@@Ferrovia_Roma-Lido dall ingresso principale dove sta la sbarra... Pero non ci devono essere Caf 😁
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@passioneic2108 Capito, grazie! Appena riesco magari ci faccio un salto.
@mariansilitra37505 ай бұрын
Forse per sgombrare un pochino il deposito di Magliana?
@Ferrovia_Roma-Lido5 ай бұрын
@@mariansilitra3750 Potrebbe essere, ma a questo punto perché non le hanno semplicemente demolite?
@mariansilitra37505 ай бұрын
@@Ferrovia_Roma-Lido anche questo è vero
@LudovicoRossi-g4v5 ай бұрын
Forse non c'era più spazio per accantonare alcune MB100 al deposito Magliana e quindi decisero di accantonarne alcune ad Osteria del Curato. Ipotizzo.