Рет қаралды 1,375
A Cerreto Sannita, borgo antico della provincia di Benevento, è stato realizzato un importante progetto di recupero rurale e ambientale utilizzando al meglio tutte le opportunità offerte dalla Comunità Europea attraverso il PSR. Clicca su mostra altro 👇
Gli interventi hanno riguardato sia il centro storico di Cerreto Sannita, completamente ricostruita fuori sito dopo il terremoto del 1688, sia interventi di resilienza ambientale.
In Particolare:
Attraverso la tipologia di intervento 7.6.1 “Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali nonché sensibilizzazione ambientale” è stato recuperato il borgo storico con la sistemazione di 3 strade trasversali, marciapiedi e la realizzazione di circa 30 facciate, che hanno reso il centro storico ancora più accogliente.
Attraverso la tipologia di intervento 6.4.2 “Creazione e sviluppo di attività extra agricole nelle aree rurali” è stato possibile finanziare 8 interventi privati, di cui sei hanno riguardato l’accoglienza, tra case vacanza e B&B, un altro ha interessato un laboratorio di ceramica e un ultimo intervento il settore della ristorazione.
Attraverso la tipologia di intervento 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala” è stato realizzato un sentiero attrezzato nell'area fluviale del torrente Cappuccini, attrattivo non solo per i residenti, ma anche per i fruitori forestieri.
Attraverso la tipologia di intervento 8.5.1 “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali” è realizzato un intervento di resilienza ambientale nella pineta di Monte Coppe, con l’allestimento di attrezzature per area pic-nic e di interventi più puntuali di ingegneria naturalistica.