Certaldo (FI)

  Рет қаралды 2,037

I TESORI NASCOSTI

I TESORI NASCOSTI

Күн бұрын

Certaldo è una pittoresca cittadina situata nella regione della Toscana, nel cuore dell'Italia. Questa affascinante località, nota per la sua bellezza medievale e il suo ricco patrimonio storico, offre una meravigliosa esperienza di viaggio.
Certaldo è divisa in due parti distintive: Certaldo Alto e Certaldo Basso. Certaldo Alto è il centro storico situato sulla cima di una collina, circondato da mura medievali ben conservate. Qui, gli stretti vicoli in pietra, le piazze accoglienti e gli edifici antichi trasportano i visitatori indietro nel tempo. La famosa Casa del Boccaccio, che fu la residenza di Giovanni Boccaccio, autore del "Decameron", è uno dei punti salienti di Certaldo Alto. Questa città alta offre anche viste panoramiche spettacolari sulla campagna toscana circostante.
La storia di Certaldo è ricca e affonda le sue radici nell'antichità. Ecco alcuni cenni salienti sulla sua storia:
le origini di Certaldo risalgono all'epoca etrusca e poi romana. Il suo nome potrebbe derivare dal termine latino "cerrus altus," che significa "altura di querce," a causa della sua posizione collinare circondata da boschi di querce.
Nel Medioevo, Certaldo divenne una città fortificata con mura e torri. La sua posizione strategica lungo la Via Francigena, una delle principali rotte di pellegrinaggio medievali, contribuì alla sua importanza economica e culturale. Durante questo periodo, la città crebbe in popolazione e prosperità.
Uno dei residenti più famosi di Certaldo fu Giovanni Boccaccio, uno dei più grandi scrittori italiani del XIV secolo. Egli scrisse il suo celebre "Decameron" proprio a Certaldo, e la sua casa, nota come la Casa del Boccaccio, è oggi un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere.
Nel corso dei secoli, Certaldo fu soggetta a diverse dominazioni, tra cui i signori feudali locali e la Repubblica di Firenze. Durante il Rinascimento, la città visse un periodo di splendore culturale e artistico, con la costruzione di chiese, palazzi e altre opere architettoniche di rilievo.
Oggi, Certaldo è apprezzata per il suo ricco patrimonio storico e culturale, con il suo affascinante centro storico ben conservato e il Museo Boccaccio come principali attrazioni. La città ospita anche eventi culturali e festival, tra cui il Festival Mercantia, che attira visitatori da tutto il mondo.
La storia di Certaldo è intrisa di tradizione, cultura e influenze storiche che la rendono una meta affascinante per coloro che desiderano esplorare la Toscana e immergersi nella sua ricca eredità.

Пікірлер: 2
@larapicci90
@larapicci90 4 ай бұрын
stupendo!!!
@FabioFaratti
@FabioFaratti Жыл бұрын
Visitato qualche anno fà...bellissimo borgo medievale. Ottimo video.
American in Bergamo, Italy (City Walking Tour)
1:33:41
Conner Sullivan
Рет қаралды 13 М.
Colle Val d'Elsa (Tuscany) Italy WALKING TOUR in 4k
37:32
Italy Together
Рет қаралды 10 М.
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2 МЛН
Сюрприз для Златы на день рождения
00:10
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,5 МЛН
What's in the clown's bag? #clown #angel #bunnypolice
00:19
超人夫妇
Рет қаралды 31 МЛН
Italians speaking fast! Train yourself to understand
14:58
Joy of Languages. Italian
Рет қаралды 71 М.
Palazzo Pretorio, il simbolo di Certaldo Alto
6:52
Florence Tv
Рет қаралды 1,7 М.
Brisighella. Uno dei borghi più belli d'Italia.
7:32
La Gilda della Storia
Рет қаралды 317
Bolsena (VT) - Rocca Monaldeschi
4:51
I TESORI NASCOSTI
Рет қаралды 2,8 М.
RESTORED CASTLE FOR SALE IN PIEDMONT ITALY | ROMOLINI
10:59
Romolini - Christie's Real Estate
Рет қаралды 209 М.
CERTALDO - Città natale di Boccaccio - Luoghi da scoprire
2:44
Terre da Raccontare ETS
Рет қаралды 1,3 М.
😜 #aminkavitaminka #aminokka #аминкавитаминка
00:14
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2 МЛН