CESARE MAESTRI e la MALEDIZIONE del CERRO TORRE

  Рет қаралды 11,860

Kronos Media

Kronos Media

Күн бұрын

Пікірлер: 35
@rudymerli6827
@rudymerli6827 3 ай бұрын
No...assolutamente no..maestri non è mai salito sul torre...se fosse arrivato in cima, avrebbe lasciato qualcosa !!!! E'da stupidi arrivare in cima e non lasciare nulla, e maestri non era stupido..non è arrivato in cima neanche con il compressore nel 70, si è fermato prima..quindi anche nel 59 non è salito..secondo me aveva troppa vergogna nel dire che non era arrivato su è ha raccontato bugie, credendo che nessuno poteva mettere in discussione la salita,visto che eggher era morto...
@manuels2266
@manuels2266 Ай бұрын
È proprio così
@federicomalignani4957
@federicomalignani4957 12 күн бұрын
Concordo,Maestri non è mai arrivato in vetta,e questa tesi è supportata anche da voci autorevoli,come quella di Messner. Nel '59 non ci si è nemmeno avvicinato alla vetta,altrimenti sarebbero stati ritrovati chiodi e corde. Che in effetti ci sono ancora,ma solo fino al punto in cui è arrivato,lontanissimo dalla vetta. Nessuno discute l' abilità di Maestri come rocciatore,ma sul Cerro Torre non l' ha mai raccontata giusta. Forse ci aveva visto bene Desio,che non lo volle con sé alla conquista del K2.
@NoNo-je6rf
@NoNo-je6rf 10 ай бұрын
La verità non si saprà mai ma tutto l’accanimento della terza spedizione che a mio parere rasenta la follia mi fa pensare ad un uomo estremamente frustrato. Io penso che lui nel 59 abbia davvero raggiunto la cima e che il vedere la sua impresa non riconosciuta lo abbia reso pronto a tutto pur di dimostrare di non essere un bugiardo.
@kronos_media
@kronos_media 10 ай бұрын
La penso così anch'io
@luigibenignochiappero5589
@luigibenignochiappero5589 10 ай бұрын
Buongiorno, in primis grandissimo rispetto per questo GRANDE scalatore!!! Ho quasi TUTTI i libri del MAESTRI ( me ne manca solo uno!!!) Quindi vorrei dire : In primis il 99.9% dei più grandi alpinisti del mondo NON riconosce la salita del 1959 ( assolutamente NON trovata nessuna TRACCIA dal nevaio triangolare in avanti( CHIODI- CUNEI-CORDINI ect ect:) (Il nevaio triangolare si trova a 300m dalla base!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! LUI da una relazione della Sua Via( EGGER_MAESTRI) molto più facile di quella che è VERAMENTE!!!!!!!!!!! La VIA l'avrebbe poi fatta il grande SALVATERRA chiamata ARCAS DE LOS VIENTOS ( dove dovrebbe essere passato il MAESTRI NON TROVANDO ASSOLUTAMENTE NESSUNA TRACCIA!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi dispiace il GRANDE MAESTRI NON HA MAI RAGGIUNTO la CIMA del CERRO TORRE Con EGGER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Se non ricordo male SOLO per SALIRE i PRIMI 300m.i(i Piu' FACILI ) ha impiegato 4 giorni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cordiali Saluti.
@NoNo-je6rf
@NoNo-je6rf 10 ай бұрын
@@luigibenignochiappero5589 gli alpinisti sono i miei eroi ma a malincuore devo dire che le storie delle grandi imprese sono quasi sempre contornate da bugie, zone d’ombra , calunnie e accuse di ogni tipo.
@danieleverga9237
@danieleverga9237 10 ай бұрын
​@@luigibenignochiappero5589hai letto maestri? non lo conosci ancora... non sai chi é. ..... vergognati
@danieleverga9237
@danieleverga9237 10 ай бұрын
chi ha tolto il mio commento ? oltre che maleducato é anche irrispettoso. una maniera oltremodo assurda e stupida ..... chi é stato. si faccia avanti e chieda scusa!!!
@giancarlosacco785
@giancarlosacco785 10 ай бұрын
SE nel 1958-59 ..Cesare e Toni Egger avessero scelto la via del pilastro sudest..quello percorso poi da Maestri nel 1970..sarebbero arrivati in vetta....con meno problemi considerando le capacita' di Cesare sulla Roccia e di Tony sul ghiaccio..arrampicando gli ultimi 100 metri con chiodi ad espansione gia' in uso in qell'epoca .. Purtroppo scelsero un percorso piu' difficile e problematico sulla parete nord ..basti pensare al diedro iniziale di 300 metri classificato poi di 7° grado che li impegno' allo spasimo x diversi giorni..
@kronos_media
@kronos_media 10 ай бұрын
Su Wikipedia si parla di parete nord, ma sulla biografia di maestri ci si limita a menzionare il versante est, ho notato anch'io la cosa
@massimilianotrevisani
@massimilianotrevisani 4 ай бұрын
Nel 1958 era impossibile scalare il cerro torre
@lotharbartolo6152
@lotharbartolo6152 2 ай бұрын
Alla fine la Montagna si e' tolta il cappello .
@tizianonocentini
@tizianonocentini 28 күн бұрын
Questo video però non dice tutto, manca la discussione sulla didascalia errata o falsificata ad una foto nel libro di Maestri, la foto stessa che sembra dimostrare che la macchina fotografica nella spedizione del '59 non fu smarrita, in quanto la foto stessa sembra provenire da quella spedizione e racconterebbe di una storia completamente diversa degli ultimi sei giorni. I resti di Egger che non si trovano dove sarebbero dovuti essere se il resoconto di Maestri fosse vero, la totale assenza di tracce dell'ipotetico passaggio verso la cima del '59. Questo video si conclude menzionando la spedizione di Salvaterra del 2005 al Cerro Torre, ma non dice che in quella spedizione Baldassarri non ha trovato tracce del passaggio di Maestri e che il percorso descritto da Maestri stesso è in realtà diverso da come lo trovò lui. Questo video è pesantemente incompleto e non dice chiaramente ciò che testimoniano i fatti, ovvero che Maestri nel '59 non raggiunse la Cima del Torre inventandosi gli avvenimenti. Quindi non mi inscrivo al canale.
@kronos_media
@kronos_media 28 күн бұрын
@@tizianonocentini il contenuto di quanto asserisci proviene da un articolo pubblicato su Montagna TV, che riporta un indagine e conseguente dibattito presente su altre pubblicazioni così vasti che meriterebbero un video a parte. E che mi piacerebbe fare, per completezza, come dici giustamente
@tizianonocentini
@tizianonocentini 25 күн бұрын
Ma stiamo scherzando? Ermanno Salvaterra nel 2005 ha ripercorso la strada descritta da Maestri e l'ha trovata decisamente diversa da come fu descritta, oltre a non trovare alcuna traccia del passaggio di altri prima di lui. Parole di Salvaterra, reperibili anche su KZbin, dove dice che il primo a salire sul Cerro Torre è stato Conti e non Maestri. È un dato di fatto che Maestri nel '59 non salì sul Torre e fare un video come questo significa fornire una visione della faccenda profondamente alterata e distorta, ovvero inattendibile. È un dato di fatto che Maestri nel'59 si è inventato di sana pianta una scalata mai avvenuta, oltre a non aver mai rivelato le reali circostanze della morte del suo compagno di scalata, avvenuta chiaramente in un posto diverso da quanto riportato.
@kronos_media
@kronos_media 21 күн бұрын
​@@tizianonocentiniÈ vero, mi sono espresso male, Salvaterra per gran parte confuta Maestri, ma alcuni passaggi vengono ripercorsi, c'è un fraintendimento e ho espresso male il concetto
@orsettoclimber
@orsettoclimber 9 ай бұрын
Maestri sicuramente grande alpinista, ma molto discusse le sue salite, non solo il cerro torre ma anche altre sue salite in altre zone del mondo sono dubbie...
@giancarlosacco785
@giancarlosacco785 9 ай бұрын
A quali altre salite oltre Torre ti riferisci? A me non risultano
@manuels2266
@manuels2266 Ай бұрын
Unica cosa sicura è che morto Egger.
@kronos_media
@kronos_media Ай бұрын
@@manuels2266 già...
@lotharbartolo6152
@lotharbartolo6152 2 ай бұрын
Salad de Sax Long
Il Cerro Torre secondo me
37:28
Francesco salvaterra
Рет қаралды 100 М.
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН
Mom Hack for Cooking Solo with a Little One! 🍳👶
00:15
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 23 МЛН
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН
How Should Climbers Train Endurance?
13:57
Climb Strong
Рет қаралды 13 М.
Simone Moro | 8.000 metri di vita (Corbaccio)
55:49
Fondazione Circolo dei lettori
Рет қаралды 15 М.
Cerro Torre parete Est
7:57
I Ragni di Lecco - Arrampicata Alpinism Climbing
Рет қаралды 101 М.
REINHOLD MESSNER, CERRO TORRE E IL GRIDO DI PIETRA
6:23
TrentoFilmFestival
Рет қаралды 191 М.
The Cerro Torre Disaster
10:28
Morbid Midnight
Рет қаралды 560 М.
TUTORIAL ALPINISMO #18 | FERRATA: i fondamentali
11:39
Carlo Alberto Montorsi Guida Alpina
Рет қаралды 185 М.
Ispettore Derrick 092   Di Notte In Una Casa Sconosciuta
59:24
Gli ospiti del giallo
Рет қаралды 161 М.
Donnafugata
22:05
Karpos
Рет қаралды 143 М.
CESARE MAESTRI, IL RAGNO DELLE DOLOMITI DI MASSIMO MANFREGOLA
16:58
Каха и дочка
00:28
К-Media
Рет қаралды 3,4 МЛН