Grazie Asya per questo video. Ho da poco cominciato a frequentare un corso sull'archeologia e mi sei stata molto di aiuto 😘
@nicolapadedda3653 жыл бұрын
Finalmente un canale sull'archeologia, mi hai rubato l'idea! Grazie, Nicola (studente di archeologia, università di Padova)
@asyacesaro3 жыл бұрын
Grazie Nicola! Da Padova come me😜
@alemar02722 жыл бұрын
@@asyacesaro salve, so che questo non è il luogo per un simile quesito... Non attinente al video ma che comunque riguarda l'archeologia, greca per la precisione. Il mio manuale non è il migliore al mondo, e non trovo nemmeno spiegazioni soddisfacenti online. So che le case dei cittadini più benestanti di una polis poteva essere a pastas o a prostas... Ma non ho ben capito la differenza tra la due. Entrambe hanno una corte interna, come la maggior parte delle abitazioni, e poco cambia nelle immagini... Io ho dedotto fosse il pastas una sorta di "corridoio" su cui si affacciavano alcune celle, come una zona intermedia tra dentro e fuori, mentre il prostas una sorta di sotto balcone, come un portico ma non tutto attorno alla corte, cosa invece tipica dell'ellenismo ed età romana con corti peristile. Chiedo perdono se faccio una domanda cosi poco inerente, ma dal nome del canale e dal video deduco lei ne sappia molto ma molto più di quanto io possa sperare. Spero in una risposta, poiché non so dove altro chiedere... Grazie in anticipo!
@asyacesaro2 жыл бұрын
@@alemar0272 Ciao! Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma ho dovuto indagare un po' anche io perché non è affatto scontata la tua domanda. Per quel che son riuscita a raccogliere provo a darti una risposta. La prostas è una specie di vestibolo coperto che funziona un po' come lo spazio che sta dinanzi all'ingresso nel tempio a Prostilo (pros significa davanti infatti) tanto che sembrerebbe derivare dal modello del megaron . Quindi immagino servisse come anticamera o stanza di accoglienza. La casa a pastas invece ha questo corridoio, come lo chiami tu giustamente, che serviva a svolgere anche delle attività pratiche. In entrambi comunque abbiamo un' area coperta con colonne. Quindi direi che si possono considerare come spazi di "passaggio" solo che sono applicati a due tipologie di casa diverse. Grazie per la domanda comunque. Hai messo un evidenza uno dei problemi tipici dell'archeologia che è la scelta dei termini specifici per indicare spazi, in questo caso dell'edilizia privata. Il punto è che classificare è utile per noi che vogliamo trovare modelli di riferimento ma il rischio è di semplificare troppo le cose per farle rientrare per forza in determinati "tipi". Soprattutto nel caso delle case private greche la cosa è ancora più complicata visto che i resti non sono moltissimi. Buona giornata!!
@alemar02722 жыл бұрын
@@asyacesaro grazie mille per la risposta! Devo ammettere che mi consola il fatto che la domanda non fosse dopotutto così elementare come credevo! Grazie nuovamente
@stefanocalzola3281 Жыл бұрын
@@asyacesaro Ciao, molto interessante. Però volevo chiederti se l'età può essere un fattore discriminante per chi vuole intraprendere gli studi e il mestiere dell'archeologo. E possibile iniziare a studiare archeologia pur non essendo più dei giovincelli (per esempio 35 anni)? o in ambito lavorativo si rischia di essere scavalcati dai più giovani?
@threetree.9 ай бұрын
io non ho continuato gli studi quindi per questo ho la terza media ma ho sempre voluto fare l'archeologa se frequento una scuola privata posso secondo te diventare archeologa? ovviamente dopo aver preso un diploma e aver fatto la laura triennale e magistrale
@asyacesaro8 ай бұрын
Ciao @threetree, allora, per diventare archeologi non c'è scadenza quindi se inizi il tuo percorso di studi ora, non so quanti anni hai e non so se già lavori, puoi di sicuro provare ad entrare nel mondo dell'archeologia. Onestamente mi sento di dirti che per fare l'archeologo da campo a tutti gli effetti e lavorare più o meno stabilmente, serve fare un po' di sacrifici. Certo non lo consiglierei a qualcuno che vuole trovare un lavoro sicuro e non avere pensieri. Detto ciò, se è un tuo desiderio io dico perché non provare!
@threetree.8 ай бұрын
@@asyacesaro io devo compiere 19 anni a breve attualmente lavoro in ristorazione ma l'archeologia è sempre stato il mio sogno nel cassetto, di fare sacrifici è normale ogni lavoro ha i suoi pro e i suoi contro
@asyacesaro8 ай бұрын
@@threetree. Allora hai tutte le possibilità per fare quello che ti piace!
@emmaromito47163 жыл бұрын
STO VOLANDO SONO REALLY PROUD PICCOLA ASSSSYA🥺💔
@sofii28815 күн бұрын
c'è una branca dell' archeologi indirizzata piu o meno solo alla civiltà greco-romana?
@asyacesaro5 күн бұрын
@sofii2881 certo! Generalmente l'archeologia si divide in pre-protostoria, classica (ovvero greca e romana) e infine medievale. Generalmente all' università si sceglie in quale di questi tre periodi ci si vuole specializzare.
@sofii28815 күн бұрын
@asyacesaro grazie mille scusami ho un'altra domanda: si può accedere a archeologia solo dopo aver fatto beni culturali/storia/lettere classiche oppure anche dopo aver fatto filosofia o altre materie affini?
@asyacesaro5 күн бұрын
@sofii2881 ciao! dipende se vuoi accederci per la triennale o magistrale e dall'ateneo. Per esempio a Padova per la magistrale è necessario avere dei crediti in alcune materie. Prova a vedere cosa dice la pagina del corso che ti interessa, dovrebbero dirti quali sono i prerequisiti necessari. Spero di esser stata utile!
@sofii28815 күн бұрын
@@asyacesaro io spero che per accedere alla laurea magistrale di archeologia si possa accedere dopo la laurea triennale in filo, ma controllerò che i crediti nelle materie di archeologia siano abbastanza. grazie per le risposte!!