Sono malata soffro di fibromialgia ...lavoro ancora ma poi non posso fare più nulla la spesa andare al cinema andare ad un concerto .devo purtroppo stare a letto ...e lei prof mi da sollievo da questa tremenda patologia e mi tiene compagnia grazie e grazie ancora
@giuseppepiovosi90052 жыл бұрын
Grazie professore Ho 77 anni e dopo una vita di lavoro grazie a Lei ho scoperto la filosofia Sono nonno e appena ho assolto i mie doveri verso i nipotini, mi precipito al pc per sentirLa. Queste lezioni mi fanno sentire e incredibile mi permettono di capire tutto quanto fatto nella mia vita. Grazie grazie per la cortesia, gentilezza e sapienza che ogni giorno mi dà gratis. Giuseppe Piovosi
@michelerinaldi45022 жыл бұрын
Questo commento è commovente.
@esistenzialismoeliberta2 жыл бұрын
Buongiorno! Ho letto della sua passione per la Filosofia. Mi permetto di dirle che, da Lunedì prossimo, inizieranno le mie lezioni di Filosofia. Le mie lezioni avranno un approccio del tutto inedito. Esse, peraltro, coinvolgeranno, attraverso un forum di discussione apposito (il tutto è assolutamente gratuito) gli stessi ascoltatori. Per dettagli può leggere il resoconto delle lezioni nella descrizione del video di presentazione. Spero di farle cosa gradita.
@marcellociotola4812 Жыл бұрын
111
@marcellociotola4812 Жыл бұрын
1
@marcellociotola4812 Жыл бұрын
@@michelerinaldi4502 q
@giuliaboellis12333 жыл бұрын
È commovente il fatto che tutto ciò sia gratuito. Gli studenti di oggi sono molto avvantaggiati
@RegioLegio233 жыл бұрын
L'ignoranza è diventata una scelta oramai
@giulaim3 жыл бұрын
Ti ho scoperto da poco. Ed è un incontro e una scoperta che mi ha cambiato le giornate. La tua disponibilità e conoscenza sta nutrendo mente e cuore delle persone. Come ringraziarti ?!
@damianotadiello35553 жыл бұрын
A mio parere la commozione sorge davanti alla passione di questa persona che si mette...al servizio di chi vuole imparare, chiunque sia. E questa non può essere chiamata solo "amore per la sapienza", a parere mio.
@pierfrancescopaolini55122 жыл бұрын
Concordo con te😉
@matteopatelmo96982 жыл бұрын
Weh
@dnotarpietro2 жыл бұрын
Professore Grazie di cuore. Sono un ragioniere di 53 anni che è quanto di più lontano ci sia dalla filosofia. Però una gran “sete” di sapere m’è preso e audio libri e corsi come questo mi stanno riempiendo il vuoto. Davvero un’ottima missione la sua: ne deve essere orgoglioso
@donatellaalbertoni57362 жыл бұрын
Complimenti al giovane collega Sono una anziana (82 anni) ex insegnante di storia e filosofia dei Licei statali: ho apprezzato molto la chiarezza e la verve del giovane e lo incoraggio a diffondere la filosofia
@pierozazzaro5111 Жыл бұрын
Ciao collega, sei proprio un bravo bravo insegnante , sei chiaro nell'esposizione, non dai mai per scontati i concetti o le parole più semplici, ripeti spesso per consolidare i contenuti di chi apprende, rapporti le lezioni al quotidiano di chi ascolta, fai esempi semplici e talora anche divertenti. Complimenti davvero. Ti seguo .
@TheAntonio19402 жыл бұрын
E' ammirevole che ci sono ancora persone come Te che ci mettono tutto questo entusiasmo ad aiutare le persone. Franceschini invece di dare soldi per cazzate dai soldi per questa alta Cultua. Da parte mia non posso dirti che grazie!
@guidopeluso66053 жыл бұрын
PELUSO GUIDO : Lezioni di filosofia di grande interesse., arrivano all'orecchio di tutti. Grazie
@lolitissima86072 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che approfondisce con calma i temi e usando un linguaggio chiaro e comprensibile anche a chi non ha studiato. Importante anche la numerazione ordinata dei video, e l'organizzazione del corso seguendo la pista del programma scolastico. Davvero un grande grazie.
@giuseppestefano23023 жыл бұрын
Grazie prof che a quasi 70 anni mi hai permesso di conoscere un minimo di filosofia con un linguaggio facile da capire.
@nicolabrami87833 жыл бұрын
Da tempo cercavo un corso del genere, che partisse dalle basi per poi evolversi, puramente didattico, e che non ricorresse ai modi di comunicazione veloci e acchiappa-click del tipo "Le SEI caratteristiche di PLATONE spiegate in SEI minuti che ti CAMBIERANNO LA VITA!". Grazie davvero.
@alessandroperina90093 жыл бұрын
Continua così, sei e sarai d'aiuto a molte persone, non solo agli studenti. Grazie!
@pasabato52322 жыл бұрын
Io penso che questo canale mi abbia salvata. Ne avevo bisogno. Forse al liceo non ne percepivo la profondità e l'importanza, ma ora sulla soglia dei 30 anni sento che è il pane e l'acqua della mia anima. Non vedo l'ora, stasera inizio il primo video 😊
@liagariglio84003 жыл бұрын
Grazie professore, avevo visto e ascoltato finora solo i suoi video di storia e li ho trovati esaustivi, facili da seguire ed estremamente curati, complimenti, non solo per la sua preparazione e chiarezza nella spiegazione delle lezioni ma anche perchè questi video trasmettono una grande passione e amore per la materia. Sono molto fortunati i suoi studenti.
@GIOVANNIPAN19812 жыл бұрын
Un'operazione didattica clamorosa. Filantropica. Grazie di cuore, da anni cercavo un canale che mi aiutasse a ripassare j miei studi filosofici del Classico.
@esistenzialismoeliberta2 жыл бұрын
Potrebbero interessarle anche le mie lezioni che avranno inizio da Lunedì. Per dettagli sulle stesse, la invito a leggere la descrizione presente sotto il video di presentazione.
@nicolesaccardo Жыл бұрын
Che scoperta! Grazie mille! Ho 34 anni e mi son laureata 10 anni fa in lingue e letterature straniere. Adesso mi piacerebbe tanto iscrivermi alla magistrale di scienze filosofiche e questo corso è fenomenale! Penso che lo seguirò tutto! Grazie🙏
@GiacomoMattiazzi2 жыл бұрын
Sei IRRINGRAZIABILE per questo tesoro che condividi!!! Amerò farmi tutto il corso e ti auguro ogni bene per la generosità con cui hai dedicato tutto questo tempo e questa conoscenza!!! GRAZIE!!! 🦉Φ
@esistenzialismoeliberta2 жыл бұрын
Da Lunedì inizieranno le mie inedite lezioni di Filosofia. Glielo dico perché potrebbero interessarle. Per dettagli sulle stesse, la invito a leggerne la descrizione sommaria sotto il video di presentazione. Ascolti per intero la mia prima lezione, per poi decidere se valga la pena seguire le altre. Buongiorno!
@johnracereview11 ай бұрын
Buongiorno sono caduto sul tuo canale per caso ed ho iniziato a guardare i tuoi video sulla filosofia. Non ho mai studiato filosofia e dopo alcuni video mi rendo conto di quanto in realtà già la ami. Mi sta venendo il rimpianto di aver studiato altro, ma è anche vero che non si può fare tutto..... Infine devo farti i miei complimenti, Spieghi in modo semplice e sistematico e con passione, che è un grande dono, ma si vede altresì il grande lavoro che ci è dietro... E riesci a farlo davanti ad uno schermo senza che questo renda l' esposizione impersonale ed apatica. Grazie
@marcobellagamba66163 жыл бұрын
Caro Ermanno, posso solo dirti che la mia gratitudine nei tuoi confronti è infinita. Grazie per il tuo garbo e per la tua chiarezza, per la tua generosità e gentilezza. Un abbraccio dal tuo nuovo studente. Marco
@federicasottili7050 Жыл бұрын
Veramente straordinario questo corso messo a disposizione gratuitamente....un vero gesto d' amore... veramente commossa.
@ivanofavorido17153 жыл бұрын
Non è mai troppo tardi per capire, che è meglio capire... GRAZIE e RIGRAZIE
@graziacolia6 ай бұрын
Bravissimo questo prof. Magari ne avessi avuto uno così chiaro e semplice 42:41 al liceo, penso che anche a quell'età mi sarebbe piaciuta di più la filosofia che è sempre stata nelle mie corde. Grazie di cuore per tutto. Naturalmente ho condiviso!
@radasoilita8625 Жыл бұрын
Ho 25 e oggi voglio iniziare a studiare filosofia grazie alle tue lezioni gratuite. Grazie per questa possibilità, grazie per il tuo impegno, dedizione e amore per la conoscenza e soprattutto di tramandare tutto ciò.
@dummydummydummy7568 Жыл бұрын
Professore buongiorno, nel unirmi al coro di chi giustamente si complimenta con Lei per la sua chiarezza espositiva, le chiedevo se cortesemente poteva suggerire qualche testo, anche scolastico, per approfondire e/o rinfrescare gli argomenti da Lei affrontati. Grazie mille
@francescopiocipriani94933 жыл бұрын
Professore, la ringrazio per questi video. Non ho mai studiato filosofia e grazie ai suoi video sto colmando la mia ignoranza. Grazie per questo lavoro, curato minuziosamente e brillantemente in ogni aspetto!
@nadiaghezzi38033 жыл бұрын
Grazie per la chiarezza del suo linguaggio finalmente un Prof che insegna per far capire veramente le cose....
@pechblendae3 жыл бұрын
Che risorsa! Che regalo! Che canale fantastico!
@alessandromartini10632 ай бұрын
Grazie per il suo corso. Ho 61 anni e mi sto appassionando alla filosofia seguendo, e studiando, i suoi video. Grazie Grazie Grazie.
@graziamariaambra3117 Жыл бұрын
Grazie professore di ❤per la grande chiarezza ma soprattutto semplicità nell'esporre l'immane complessità del tema. Lei è per me un MISSIONARIO nonché insegnante 🙏🌍🕊️☮️🌈🌻🐼
@FedBackpackDiary3 жыл бұрын
Spiegazioni chiarissime, il miglior corso online a mio parere, grazie!
@cate_57222 жыл бұрын
Grazie per questo corso. Io ho fatto filosofia a scuola ma ho avuto dei professori talmente incapaci che non ci ho mai capito un cavolo e l'ho sempre disprezzata. Poi all'università ho conosciuto una persona che me ne ha fatto innamorare. Se avessi avuto un professore come te ai tempi del liceo, magari mi sarei anche iscritta a Filosofia.
@michaelsantini9633 жыл бұрын
Ho seguito la tua serie di video di ambito storico e ora ho iniziato quelli della playlist sulla filosofia. Mi ricordi tanto il mio professore di storia e filosofia del liceo per la passione contagiosa e la chiarezza delle tue lezioni. La nostra scuola ha bisogno di insegnanti così
@universitamerilin77063 жыл бұрын
Fenomenale. Ottima spiegazione. Mi hai fatto veramente capire l'importanza della Filosofia nelle nostre vite. Altro che le spiegazioni a scuola! Grazie!!
@OsvaldoRomeo Жыл бұрын
Ringrazio anch'io per la chiarezza, la semplicità, la simpatia dote importantissima per insegnare. Sarò uno studente 76enne molto assiduo.
@RudyMaestrelliART-MAN3 жыл бұрын
Ispiri fiducia e sapienza senza presunzione..sono un nuovo iscritto.. mi complimento e seguo con curiosità e ammirazione.. grz
@deriotodesco21872 жыл бұрын
importanti le lezioni on line, professori preparati e comunicativi. Sono anziano, alcune ore della giornata le passo ad ascoltare nella speranza di apprendere. Grazie
@cujo12103 жыл бұрын
Bravissimo. Non sono uno studente, ma la filosofia mi appassiona. Complimenti il tuo canale è una grande fonte per me.
@stefanoruggeri16853 ай бұрын
Semplicemente fantastico avere tutto questo a disposizione. Grazie mille!
@brunellagallo882011 ай бұрын
Super! Temi difficili spiegati in modo semplice e comprensibile. Sono una maestra ultracinquantenne e penso che prenderò spunto dai suoi video per le mie lezioni con i bambini 😊 Grazie!
@ghiandarossa2 жыл бұрын
Grazie per la condivisione della tua conoscenza, seguirò tutti i video con la mia solita passione per la filosofia, che ritengo sia la base della vera conoscenza e soprattutto dell'unico modo di sopravvivere al giorno d'oggi
@mogivice53613 жыл бұрын
Mia moglie sta seguendo le tue lezioni perchè mi sembra apprezzare una certa linearità di linguaggio. E' però rimasta assai perplessa dal fatto che il crollo delle Torri Gemelle sia stato dato per scontato come un "attentato aereo", quando evidenze semplicissime dimostrano chiaramente una regia ben più studiata. Allo stesso modo possiamo continuare a leggere in giro che sono precipitati in incidenti aerei Mattei e gli 81 di Ustica... ebbene anche se è storia recente, credo sia assolutamente necessario un minimo minimo di approfondimento. Mi sembra che sia un limite ricorrente di tutta la nostra classe docente, al punto da ignorare ancora evidenze assai più datate e politicamente "neutre"... un esempio per tutti la scoperta dell'America. In Colombia i conquistadores hanno trovato città con nomi come Palmira; in Labrador è menzionata una diocesi cristiana in epoca medievale... a Pompei è visibile il disegno di un'ananas e sulle coste del Maine sono state trovate monete romane . Sarà tutto uno scherzo, ed è per questo che a scuola girano ancora in primo piano le storie di Colombo e Vespucci?. E' un peccato che il lavoro dei nostri docenti, talvolta generoso e appassionato come nel tuo caso, possa venire qua e là compromesso da lacune, certamente molto localizzate, ma piuttosto profonde. Spero di essermi espresso con discrezione e ribadisco il mio apprezzamento per quanto fatto. Grazie dell'attenzione.
@ofeliademartini18592 жыл бұрын
Bravissimo e tante grazie di donare il tuo tempo e la tua conoscenza
@gianlucaredaelli1393 жыл бұрын
Grazie! Condividere tutto questo lavoro e l'energia che richiede è ammirevole
@iragazzidellaroulotte74113 жыл бұрын
Grazie mille desidero studiare filosofia da un po' di tempo visto che ne sono molto affascinato ma non ho un gran feeling con i libri preferisco avere qualcuno che mi spieghi l'argomento grazie a te adesso non ho più scuse grazie
@andrecaiosilva81772 жыл бұрын
Sono Brasiliano, e abito qui in Brasile, in una cita chiamata Goiania. Tanto ti ringrazio per le lezioni.
@fededeluca-colombo83382 жыл бұрын
Fondamentale grazie, lì ascolterò tutti e trascriverò tutto. Ne ho ascoltati molti su KZbin ma Lei ha una chiarezza e una capacità di sintesi rara. Grazie.
@giuseppegargiulo2692 Жыл бұрын
Buongiorno. Le andrebbe di creare un gruppo di sbobinatura delle lezioni di questo magnifico prof.? Personalmente ne ho già fatte tante.
@davidechersini99652 жыл бұрын
Tutto dipende da cosa si intende per verità. Lascio quindi da parte la parola verità, usata e abusata, e parlo di certezza. La scienza ci ha dato una enormità di certezze, poi se uno non ci crede pazienza. Certezze che sono per sempre, come dice un bravo divulgatore.
@kyma1999x Жыл бұрын
esattamente....la scienza é la sola certezza che abbiamo o quanto di piu vicino ci possa essere, sicuro piú che veritá pensate in maniera astratta senza alcuna verifica sperimentale.
@silviacaselli51913 жыл бұрын
Interessantissimo! Grazie mille! Seguirò con molto piacere il corso
@scassamentodiminkia2 жыл бұрын
Grazie mille, per la tua conoscenza, non ho mai studiato filosofia e grazie a te, sto scoprendo delle cose che non conoscevo. Spesso, nutrire la mente fa un gran bene, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità e desiderio di condividere la tua passione e conoscenza.
@esistenzialismoeliberta2 жыл бұрын
Penso possano interessarle anche le mie, del tutto inedite, che inizieranno Lunedì. Per maggiori dettagli la invito a leggere la descrizione presente sotto il mio video di presentazione. Buongiorno!
@caterinacate6212 Жыл бұрын
Grazie, oggi la mia prima lezione di filosofia. Tanta voglia di sapere e conoscere . Grazie
@dr.weaklicksofcrashedcurse4535 Жыл бұрын
Grandioso, lei ha una capacità di sintesi e di spiegare le cose fuori dal normale. Credo proprio che farò uso di questi video anche per sostenere mio figlio (16) nel migliorare le sue conoscenze di storia, filosofia e, soprattutto, italiano.
@leonardol.lombardi61113 жыл бұрын
In rete , circa gli argomenti trattati, non si trova davvero niente di meglio. Rigoroso, preciso, completo, semplice. Un caso esemplare di utilizzo intelligente e proficuo dell'informatica.
@sergiooliva75853 жыл бұрын
Complimenti per l'iniziativa. Avendo frequentato lo scientifico da ragazzo, ho vissuto la filosofia come un peso noioso. Sono dovuto arrivare a 50 anni per appassionarmi a questa disciplina e adesso cerco sempre risorse per conoscerla meglio
@mastroelle9 ай бұрын
Che opera, che lavoro, che impegno. Grazie
@raffyv81787 ай бұрын
Bellissima intro, prof. Amavo la filosofia alle superiori e rimpiango di non aver proseguito gli studi universitari in questo ambito. Tutti gli argomenti della filosofia e della psicologia fanno ancora parte dei miei interessi extra lavorativi, quindi sono felicissima di aver trovato questo canale a cui mi sono iscritta. Seguirò con grande interesse questo suo corso di filosofia. Grazie!
@tigrepermalosa2087 Жыл бұрын
Davvero complimenti, non tanto per il tuo sapere, che c'è l'ha chiunque studia filosofia, ma per il lato umano e i tuoi valori che ti portano a condividere un sapere che hai acquisito con fatica e tempo e metterla a disposizione di chi non ha avuto possibilità per studiare o comunque ha scelto strade diverse dal sapere teoretico. Vedo in te non un gelosone del suo sapere per monetizzare ma davvero la FILIA per l'umanità. Complimenti. Anche se la tau ricompensa non è data da chi ti ringrazia ma dall'azione intrapresa in sè. Come dice Pomponazzi il Bene è bene in sè esattamente come il male.
@ofeliademartini18592 жыл бұрын
Grazie per il tuo tempo e per donarci la tua conoscenza … sei bravissimo grazie
@lucianoarnaboldi1344 ай бұрын
Ho iniziato oggi a seguire le sue lezioni. Grazie per la chiarezza espositiva del Suo metodo.
@nicolaplacucci81323 жыл бұрын
Sei prezioso Ermanno. Grazie
@giancarlogiaccone40929 ай бұрын
Bellissima lezione, specialmente per me che non ho mai studiato Filosofia. Molto utile. Un solo appunto da uomo di scienza è riferita al momento in cui si dice che la Filosofia si chiede anche cosa ci fosse prima del big bang, potendolo fare. In realtà ( ma poi chi lo sa ) il big bang definisce anche l’origine della dimensione tempo. Quindi anche il tempo nasce lì e cercare un ‘prima’ non dovrebbe avere senso ( appunto ..filosofia della ragione..). Grazie ancora.
@simonaartizzu92352 жыл бұрын
Buongiorno Professore Volevo ringraziarla per questo supporto immenso che mi permette di apprendere nozioni grazie al suo metodo chiaro ed esaustivo, complimenti!!! Mi chiedevo perché non è presente nei suoi video uno dedicato alla filosofia araba che sto ora studiando per presentare l'esame di Filosofia antica e Medievale. Grazie ancora e complimenti
@esistenzialismoeliberta2 жыл бұрын
Potrebbero interessarle anche le mie lezioni, che cominceranno Lunedì. Può leggerne una sommaria descrizione sotto il mio video di presentazione.
@scrip792 жыл бұрын
Arriverà presto qualcosa, spero, almeno nel podcast. Poi, gradualmente, anche nei video.
@domenicus57 Жыл бұрын
Grazie Professore, apprezzo molto il suo modo di trasmettere conoscenze. Seguirò tutte le sue lezioni.
@emanueladacunto44218 ай бұрын
Complimenti professore. Grazie per queste esaustive e chiare lezioni
@annapaparella39362 жыл бұрын
Che canale meraviglioso! Grazie per questa ricca aperta condivisione
@pasabato52322 жыл бұрын
Grazie Professore, infinitamente.
@gioskad2 жыл бұрын
Grazie Prof per la sua opera di divulgazione ed insegnamento, io come tanti altri vedo, le siamo profondamente grati. Giordano.
@MaurizioPredieri2 жыл бұрын
Grazie di cuore per questa introduzione alla filosofia. 🙏🙏🙏
@piergiorgioceccarelli26742 жыл бұрын
Ho iniziato da poco ad ascoltare le sue le video-lezioni magnifico!!!.... Grazie professore per il grande servizio pibblico che sta facendo!!!
@maurob424 жыл бұрын
Complimenti per la chiarezza espositiva
@paoloperugini50493 жыл бұрын
Molto bravo, spieghi veramente bene e con chiarezza senza risultare pesante. Complimenti. Ti seguirò ovviamente volentieri.
@antonellamondo8042 Жыл бұрын
Grazie!!! Io non ho mai studiato filosofia e frazie a lei sto iniziando a capire questa materia. Grazie per queste lezioni
@marcodeluca99793 жыл бұрын
Mi sono iscritto. Ma già ho compreso la tua grande professionalità. Grazie.
@livianomuratori2014 Жыл бұрын
Grazie professore, per la chiarezza. Veramente coinvolgente
@MegaSilva533 жыл бұрын
È molto gradevole ascoltarla.
@fiorinalandolfi41913 жыл бұрын
E. bellissimo notare le tue espressioni facciali mentre parli di ciò. che ami.!!!! MERAVIGLIOSO
@francescosciascia44773 жыл бұрын
Grazie mille, oggi sei stato acqua per la mia sete di sapere.
@giuliab59228 ай бұрын
Buongiorno prof … saprebbe consigliare un manuale di filosofia ? Grazie per le bellissime lezioni…
@albertotrongianet60472 жыл бұрын
Grazie Prof. Ermanno
@carloduo33182 жыл бұрын
Grazie infinite per questo canale e i suoi contenuti, un lavoro davvero ben fatto. Grazie ancora.
@ceciliaamaya10293 ай бұрын
Grazie i nfinite ho 44 anni non ho mai studiato ho imparato un po a scribere grazie a la tecnologia e ho scoperto graxie a lei che mi piace molto la filosogia ❤
@L0r3nz0785 ай бұрын
Ho iniziato a studiare pedagogia (e filosofia) da adulto. Ho trovato questo canale e sono corso a comprare il libro alla Mondadori 😁
@ginaarnera35493 жыл бұрын
una bellissima lezione, sopratutto molto interessante e chiara.
@esistenzialismoeliberta2 жыл бұрын
Spero possano interessarle anche le mie.
@alec83084 жыл бұрын
Ottimo lavoro con questo video. Complimenti
@federicorime27093 жыл бұрын
Ti sei meravigliato 😉 E ci hai fatto meravigliare, continua così bravissimo 👍
@sirebica10 ай бұрын
Molto chiaro. Condivido gli apprezzamenti. Però secondo me manca qualcosa, e cioè un accenno al rapporto tra i filosofi e la società in cui sono vissuti, alcuni hanno creato teorie per giustificare l'assetto di potere, altri sono stati perseguitati per le loro idee.
@psychocat64642 жыл бұрын
Grazie. Tratti somatici da ranocchio, ma un ranocchio saggio e generoso.
@caterinaferretti85019 ай бұрын
Buongiorno Professore. È un piacere seguirla. Potrei gentilmente conoscere dei titoli di testo da affiancare alle sue lezioni? Grazie per il tempo che ha messo gratuitamente a disposizione. Un esercizio di generosità che le fa onore.
@alfonsorinaldi31119 ай бұрын
I bimbi di oggi sono molto più avvantaggiati rispetto a noi cavernicoli ma di certo si sono persi il gusto e la fatica di andare a spulciare le informazioni tra la polvere e la " puzza" di stantio nelle vecchi biblioteche comunali di una volta, che indiscutibilmente avevano il loro fascino!
@annabotta31102 жыл бұрын
Grazie mille x tutto. Infinitamente grata.Non riesco a vedere gli ultimi video di attualità, come mai? A breve farò l'abbonamento di secondo livello (aspetto mia figlia xché non so procedere).Grazie.
@chiaraarnone40035 ай бұрын
Grazie mille sei stato di grande aiuto
@davidechersini99652 жыл бұрын
Conoscenze certe dateci dalla scienza ce ne sono milioni. Negarlo è diseducativo.
@pattylhc Жыл бұрын
Grazie di cuore ..... che meraviglia!
@pierosanna5493 Жыл бұрын
Mi scusi. Sono un suo affezionato. Uno di quelli che sta rivivendo la filosofia delle superiori nel tempo libero. Il suo inciso sulla visione dell'universo attuale è, temo, erronea anche se capisco dove ha frainteso. Attualmente ufficialmente l'universo percepibile è circa sferico perché non possiamo vedere ciò che si allontana a velicità superiore della luce e tali galassie sono le più lontane per via del fatto che sono lontane da noi anche nel tempo. L'idea del palloncino è una immagine a 3 dimensioni di quanto avviene in 4 dimensioni. Viviamo in una ipersfera... comunque ovviamente tali teorie variano e finiscono per essere speculazioni... in particolare attualmente lo spazio percepibile appare euclideo o piatto mediamente e ciò significa che forse il resto dell'universo è almeno 1milione di volte più grande se sferico. Aumentando la precisione forse sarà 1miliardo di volte se continua ad apparire euclideo. Potremmo essere in fin dei conti in un universo infinito come pensò Giordano Bruno che forse invece si potrebbe sbagliare sui mondi abitati contro ogni logica. Chi può dirlo. Sicuramente la Terra ha prodotto fin troppa vita. Mi fermo qui altrimenti divento un filosofo. 😇
@RiccMarin3 жыл бұрын
Utilissimo, grazie mille
@DaRoldLoris4 жыл бұрын
Ciao Ermanno, volevo ringraziarti per questi tuoi video che li considero molto illuminanti, e Vorrei farti sapere che ti sei guadagnato un nuovo Studente, il sottoscritto. Grazie.
@merit7720 Жыл бұрын
Bellissime parole. Grazie professore penso che guarderò altre sue lezioni
@marcomassella91032 жыл бұрын
Grazie Ermanno per questi video. Avresti qualche libro di testo da consigliare come supporto?
@scrip792 жыл бұрын
Per filosofia io consiglio spesso l'Abbagnano-Fornero, che non è perfetto ma secondo me riesce a dare uno sguardo complessivo e adeguato.
@francescosanna93702 жыл бұрын
In questi ultimi secoli sembrerebbe che per i filosofi la maggiore preoccupazione sia stata di porre dei «problemi» (magari artificiali ed illusori) piuttosto che di risolverli. Anche in questo campo, come in quello “scientifico”, ciò costituisce uno degli aspetti di quel tipico bisogno moderno di ricerca disordinata fine a se stessa; vale a dire di un’agitazione vana e sterile nell’ordine mentale, esattamente come avviene nell’ordine corporeo. La cosa importante per questi filosofi è di legare il loro nome ad un «sistema», cioè ad un insieme di teorie strettamente limitate e circoscritte, un sistema che stia bene a loro e che non sia altro che opera loro; il desiderio di essere originali ad ogni costo li spinge con forza a sacrificare la verità a questa originalità: per la reputazione di un filosofo meglio vale inventare un nuovo errore piuttosto che ripetere una verità che altri hanno già espresso. In una civiltà tradizionale è pressoché inconcepibile che un uomo pretenda di rivendicare la proprietà di un’idea; e se lo fa, per ciò stesso si priva automaticamente di ogni credito e di ogni autorità, poiché così facendo la riduce ad una sorta di fantasia senza alcuna portata reale. Se un’idea è vera, essa appartiene in egual modo a tutti coloro che sono capaci di comprenderla, se invece è falsa non è certo il caso di gloriarsene per averla inventata. Un’idea vera non può essere «nuova», poiché la verità non è un prodotto dell’animo umano, essa esiste indipendentemente da noi, a noi spetta solamente conoscerla; al di fuori di una tale conoscenza non v’è che l’errore. Ma, in fondo, davvero i filosofi moderni si preoccupano della verità e sanno ancora cos’è?