ma se sti metodi li devo andare a riscrivere la dove li implemento con l'override, a che serve fare ste interfacce?
@VitaDaFounder2 жыл бұрын
con le interfacce definisci un protocollo che le classi che la implementano devono seguire. Ad esempio se tu hai N classi che fanno cose simile ma con implementazioni diverse tu definisci un'interfaccia che obblighi queste classi a implementare X metodi, poi il codice che metti all'interno di questi metodi può essere diverso in tutte le classi, ma quello che ci guadagni è che sai che tutte quelle classi in realtà fanno parte di un'unica "famiglia" ovvero quella dell'interfaccia. Andando nel pratico: ho un'interfaccia Animale e classi Rinoceronte e Ippopotamo. mettiamo casa che in un punto del codice ti serve avere l'istanza di una delle due classi, ma non sai se l'istanza che hai è di Rinoceronte o di Ippopotamo, perchè per quanto nei sai potrebbe essere sia di una che dell'altra. Allora nel dubbio tu che cosa fai: richiedi un'istanza di tipo Animale se poi gli passi Rinoceronte o Ippopotamo a lui va bene lo stesso perchè pur essendo due classi completamente diverse implementando l'interfaccia Animale avranno per forza la stessa forma (la stessa struttura) e quindi sono accettabili. Se non avessi implementato l'interfaccia Animale avresti avuto un problema perchè avresti dovuto scrivere un codice due volte che facesse esattamente le stesse identiche cose, ma con uno che chiedeva in input un'istanza di Rinoceronte e uno identico che chiedeva in input Ippopotamo. Con le interfacce puoi fare una logica unica che accettando il tipo Animale accetta sia Rinoceronte che Ippopotamo senza sapere esattamente quale dei due sta codificando.
@scarface23782 жыл бұрын
@@VitaDaFounder sostanzialmente non serve a nulla di concreto, serve solo a raggruppare le classi in una famiglia quindi? Nell'esempio qui sotto per esempio sarebbe bastato utilizzare l'extend, però se dovessi raggrupparli pure in carnivori ed erbivori, allora avrebbe senso dato che posso fare solo un extend per volta, mentre con le interfacce posso metterne più assieme
@VitaDaFounder2 жыл бұрын
@@scarface2378 nel concreto serve per fare quello che ti ho detto. Puoi estendere solo una classe, mentre puoi implementare N interfacce, inoltre quando crei una classe da estendere comunque si sottointende che quella classe contenga delle proprie logiche, mentre un'interfaccia no. Quindi hanno due scopi ben diversi.
@scarface23782 жыл бұрын
@@VitaDaFounder perfetto, tutto molto chiaro ti ringrazio
@dadogamer58056 жыл бұрын
Fai video spigot plss, comunque il problema del plugin.yml l'ho risolto, dovevo aggiungere una variabile nel main che faceva abilitare i comandi anche delle altre class
@VitaDaFounder6 жыл бұрын
questi video sono fatti apposta per spigot... adesso siamo quasi alla fine con java, mi manca spiegarvi le classi astratte, la gestione dei file e gli eventi che sono tutte cose dei plugin.
@dadogamer58056 жыл бұрын
intendo farci vedere qualche variabile apposta fatta da spigot
@enricoributtini17293 жыл бұрын
Con cosa scontorni la Tua immagine video ?
@valerioponti60962 жыл бұрын
Grande bro, se passo la verifica mi abbono
@oitaoitatrattobasso6092 жыл бұрын
ma le interfacce in java sono la risoluzione al problema della mancanza dell'ereditarietà multipla?
@VitaDaFounder2 жыл бұрын
detta in maniera piuttosto riduttiva, anche
@matteoandriolo11445 жыл бұрын
Grazie mille!
@DanieleScali5 жыл бұрын
Molto bravo.
@uzzo31236 жыл бұрын
non capisco quando usare implement e quando usare extends
@VitaDaFounder6 жыл бұрын
prova a rivedere il video sull'extends e capisci la differenza
@francescofilippini20203 жыл бұрын
si, paroloni astrusi ,.....ma volevo solo sapere (da vocabolario) cosa e' un' interfaccia .
@VitaDaFounder3 жыл бұрын
Bhe con interfaccia si possono intendere tantissime cose, da una vista grafica a una scheda, ad un'oggetto che funge da connettore... insomma il termine "interfaccia" è utilizzato in una varietà di contesti che trascendono l'informatica, non per nulla dal termine interfaccia proviene il verbo "interfacciare" che in genere lo si utilizza spesso nel gergo aziendale per intendere un "incontro" o un "allineamento" di contesto tra due o più entità che possono essere persone fisiche o giuridiche. Ora, io in questo video che per contestualizzare tratta una lezione su un linguaggio di programmazione chiamato Java, parte di un corso composto da più argomenti, spiega che cosa sia un'interfaccia in tal contesto. Se il tuo interesse era più rivolto ai vari utilizzi della parola in un vocabolario sono certo che qualcuno specializzato in grammatica e lingua italiana sia molto più competente di me nel dare le giuste risposte. In alternativa anche WikiPedia potrebbe essere uno strumento molto utile. Spero di essere stato utile e soprattutto esaustivo senza l'utilizzo di parole astruse.
@filippobonomonte2 жыл бұрын
@@VitaDaFounder Mi fa spaccare il modo in cui rispondi a un certo tipo di commenti. Senza pietà, continua così