Ciao... complimenti per la capacità di spiegare cose anche difficili! Posso chiedere come mai non fai più video? È davvero un peccato...
@andreaorsini19822 жыл бұрын
Bravissima!
@italobordo53203 жыл бұрын
Bellissimo video
@sensusfidei33174 жыл бұрын
Video molto utile e chiaro! Bel canale! :)
@emporiodiniere55714 жыл бұрын
Grazie mille davvero ☺️ Mi fa piacere sia riuscito ad essere efficace!
@vincenzodalessandro63723 жыл бұрын
Ainur = essenza primaria e diretta emanazione del Pensiero di Eru..... per semplificare a metà strada tra Santi ed Angeli...... i Valar sono quegli ainur( ovvero quegli spiriti puri e primari) che scendono nel mondo ne prendono coscienza e lo iniziano a plasmare.....( potremo definirli come dei demiurghi) creatori o sub creatori del mondo in base alla musica primaria ed alla volontà di Eru.... ed infine i Maiar " servitori ed aiutanti dei Valar.... come loro ma di grado inferiore....... i Maiar..(come poi farà Sauron) stabiliranno un contatto sempre più forte e simbiotico con Arda... diventandone parte e protagonisti... .... questa quello che ho capito leggendo anche il Silmarillion ed altri notizie approfondite.... l'idea che io mi sono fatto è la seguente: vero che i Ainur e Valar non possono del tutto interferire o modificare il destino degli uomini.. perché a loro sconosciuto... tuttavia sembra come se l'incarnazione dei loro "Poteri" ovvero desiderio guerra....amore..... trovino pieno fondamento e consistenza nelle azioni e nella vita degli uomini........ mha vallo a Capire Eru......😎😎 complimenti bel video... chiaro ed esplicativo..... .... che mi ha aiutato a chiarire alcuni punti.
@matteoinnusa16763 жыл бұрын
mellon
@90Kevlar14 жыл бұрын
Ciao. Nonostante la tua spiegazione sia stata chiara, io proporrei un altro paragone per descrivere gli Ainur, i Valar e i Maiar: gli Ainur sono paragonabili agli angeli, in quanto entità incorporee e aventi come unici attributi la volontà e l'intelligenza, mentre i Valar e i Maiar sono paragonabili alle divinità di vari pantheon mitologici (greco-romano, norreno, assiro-babilonese), i secondi di grado inferiore rispetto ai primi, mentre gli Istari sarebbero divinità incarnate.
@emporiodiniere55714 жыл бұрын
Grazie mille per il tuo commento 😊 Sono tanto d'accordo con la seconda parte, mentre non molto con il paragone Ainur/angeli. Gli angeli tecnicamente agiscono, compiono 'missioni' sulla terra, vengono inviati per compiere la volontà di un potere superiore. Non so quanto corrisponda a quello che gli Ainur rappresentano. In realtà, tutto il paragone che ho usato anch'io è molto problematico, ma volevo semplifica al massimo la spiegazione di entità davvero complesse; volevo fare capire la diversità di potenza e grado. Spero comunque che il video sia stato interessante :)
@90Kevlar14 жыл бұрын
@@emporiodiniere5571 Da un certo punto di vista hai ragione, in effetti il termine "angelo" deriva dal greco e significa appunto "messaggero" e anche nella tradizione biblica gli angeli sono incaricati di recapitare i messaggi, come l'arcangelo Gabriele che appare alla Madonna oppure l'angelo che appare in sogno a Giuseppe, ma sempre nella tradizione cristiana (e Tolkien, essendo cattolico, aveva in mente anche questo) gli angeli sono i primi esseri creati da Dio, che cantano in coro davanti al trono dell'Altissimo e probabilmente è questa l'ispirazione per gli Ainur. Gli Ainur inoltre non hanno una consistenza corporea ma sono esseri formati da pura luce, come gli angeli, mentre i Valar hanno una certa consistenza corporea, come le divinità greche o norrene, e infatti vengono anche minuziosamente descritti da Tolkien. Ecco perché secondo me è piú corretto accostare gli Ainur agli angeli piuttosto che alle divinità.
@neferpitou92_3 жыл бұрын
Ottimo! Ma ancor più nello specifico, i più potenti dei Valar sono chiamati Vaniar!