Рет қаралды 8,978
ciao sono Chiara ideatrice di Verdi e Contenti . Oggi mi trovo al Centro Botanico Moutan il più grande giardino di peonie cinesi. Si trova a due passi da Viterbo ed è un luogo a cui sono molto legata. Oggi parliamo nello specifico della differenza tra peonia erbacea e peonia arbustiva.
Entrambe bellissime. Come saprai la peonia fiorisce una sola volta l'anno e quando lo fa è un grande evento. Per capire dove posizionarla al meglio è necessario a monte conoscere quale pianta abbiamo.
Le peonie erbacee hanno una radice rizomatosa. Una volta fiorita bisogna aspettare che la parte fogliare secchi letteralmente per tagliarla a 5 cm dal terreno. L'anno successivo emetterà nuovi getti. La peonia arborea invece cresce con un portamento cespuglioso che varia in grandezza in base alla varietà di peonia. Esempio le peonie suffrutticose non crescono mai moltissimo. Il fusto legnoso rimane costante nella sua struttura perdendo le foglie.
Se vuoi scoprire la bellezza del Centro Botanico Moutan ti lascio qui il link per vedere la fioritura delle peonie erbacee
• La Fioritura delle Peo...