Chi era Teuta, regina degli Illiri?

  Рет қаралды 13,324

Evropantiqva

Evropantiqva

Күн бұрын

Пікірлер: 434
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Segnalo un refuso: ovviamente gli anni sono 229 e 228 e non 299 e 298 (minuto 19:14 e 24:23). Scusate.
@fabioderose
@fabioderose 3 күн бұрын
nemmeno me n'ero accorto :-)
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 3 күн бұрын
e vabbè Gioal succede
@Biobio5655
@Biobio5655 2 күн бұрын
@@Evropantiqva amico mio prima di parlare di antichità tutto il mondo deve imparare la storia dei Balcani fino al 1821 all indipendenza della Grecia…la Grecia è di 11 milioni di abitanti eppure la Serbia poco più…gli albanesi hanno iniziato a migrare dal 1300 per colpa degli ottomani per colpa dei greci e serbi…solo in Kosovo e Albania sono 6 milioni..metti quelli di monte negro e macedonia 530,000.in Serbia e svizzera sono 320,000…poi ci sono quelli della Grecia che sono più di 1 milione…poi ci sono discussioni dei albanesi in Turchia quelli mandati dalle guerre serbe-greche i turchi dicono 5 milioni ma secondo noi sono più di 10 milioni per questo erdogan fa sempre il bravo con noi per i voti che prende dalle comunità di origine albanese…poi metti quelli in Italia,Germania,America e in giro per il mondo…noi siamo almeno 25-30 milioni sparsi per il mondo maggior parte per le guerre…per esempio la Macedonia che tutti voi parlate di Alessandro lo sapete che è uno stato creato dalla jugoslavia di signor Tito …i veri macedoni sono albanesi e thraci i thraci si sono assimilati ai bulgari sempre slavi gli albanesi mandati via i mussulmani e cristiani e gli ortodossi li hanno assimilati ed ancora oggi la capitale shkup tiene nome albanese come gostivar,tetov,e tante altre…li quelli posti erano di maggioranza albanese cita albanese che oggi fanno parte di altri stati…non per polemica ma è storia e proprio la nostra storia che hanno cercato di prenderci le terre dice che siamo autoctoni in quelle terre …30 milioni e siamo ridotti a vivere in Albania dove fanno fatica di stare 3 milioni 😂😂😂guardate le mappe vecchie quelle poche che non hanno bruciato serbi e greci e vedrete quanto era Albania
@klementosmeni7302
@klementosmeni7302 2 күн бұрын
Comunque, congratulazioni, ineguagliabile lesione della memoria e linguaggio
@HorstramWieljentic
@HorstramWieljentic 2 күн бұрын
@@klementosmeni7302 Memoria lesionata? 🤣🤣🤣
@krenarhysaj1356
@krenarhysaj1356 Күн бұрын
Grazie professore. Le sue ricerche sono interessanti. Noi albanesi ribadiamo con forza che la storia classica greca ha furtato spesso e volentieri parte della nostra cultura ilirica. Noi vogliamo che dare al cesare quello che e di Cesare. Da punto di vista storico ovviamente.
@AntonGjergji-i7e
@AntonGjergji-i7e Күн бұрын
Grazie di cuore da un albanese. Mi fa piacere sentirti a te perché sei una persona reale
@Evropantiqva
@Evropantiqva Күн бұрын
Grazie a lei!
@elvinhysa2809
@elvinhysa2809 10 сағат бұрын
Buonasera sei molto bravo e ti ascolto molto volentieri in tanti argumenti che proponi oviamente questa storia della regina Teuta lo sampiamo e un po complicato. Voglio farti una domanda come apasionato di storia antica. Si come i Romani in quel periodo avevano la brama per conqùistare nuove terre, e visto quelo che hai racontato lanno scrito i Romani , non ti e mai venuto in mente che qualcosa hano inventato o pure che non e propio andata cosi? Grazie mille.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 8 сағат бұрын
Sicuramente le fonti storiche vanno approcciate in maniera critica, ma se le si vuole mettere in dubbio bisogna di volta in volta motivarlo. Per la vicenda di Teuta ad esempio, tra le tante abbiamo due fonti molto diverse tra loro, il greco Polibio e il romano Appiano. Le due cronache divergono molto, e secondo me, come detto nel filmato, probabilmente è assai più affidabile Polibio, perché più vicino alle vicende. Proprio parlando di Polibio, che è quello che descrive le vicende in maniera più dettagliata, non credo che la sua cronaca possa essere più di tanto viziata: stiamo parlando di un autore greco che, pur scrivendo per i Romani, non lesina di criticarli (come quando giudica iniqua la loro presa della Sardegna ai Cartaginesi mentre questi sono impegnati a sedare una rivolta in patria). Vieppiù la sua cronaca della vicenda di Teuta, se gronda misoginia (ma quello purtroppo era un tratto comune per i tempi) comunque riconosce alla regina capacità strategiche, grande valore e inventiva agli Illiri e sottolinea il tradimento di Demetrio di Faro. A monte se pensiamo che un autore antico stia mentendo, dobbiamo chiederci sempre il perché, a chi poteva convenire una menzogna, e ricordare sempre per chi questo o quel l'autore scriveva. Ad esempio: gli autori romani vengono letti da altri Romani: non scrivono come oggi per un'eventuale realtà internazionale che può giudicarli, spingendo allora a mistificare per giustificare le proprie scelte, che entro certi limiti erano a priori considerate giuste perché erano "le loro".
@elvinhysa2809
@elvinhysa2809 8 сағат бұрын
@Evropantiqva grazie che mi hai risposto e mi schuso per la mia chaligrafia ma io credo che capisci il mio intendo. Mi hai risposto perfetamente e ho anche imparato,, il mio pensiero malizioso aviene che dopo la vicenda con Teuta si vede che i Romani hano via libera verso i Balkani, non vorei forse un ostacolo per loro.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 4 минут бұрын
@@elvinhysa2809 figurati, grazie a te per aver scritto. Comunque sicuramente i Romani hanno approfittato della situazione e dell'incapacità dei Greci di gestire gli Illiri per estende la loro sfera di influenza nei Balcani, creare un protettorato in Epiro e proiettarsi verso la Grecia, e sono ben consapevoli di essersi immessi in una sfera di influenza altrui, perché dopo mandano ambasceria presso i koinà, a Corinto e ad Atene.
@occasionalwind
@occasionalwind Күн бұрын
I love my ancient Albanian Queen Teuta! My mother named one of my sisters Teuta. Teuta is one of the most popular girl names among the Albanians after Afërdita (Aphrodite) which translated from Albanian in English means ' The Morning Is Near.'
@Anisa_Hoxha
@Anisa_Hoxha 6 сағат бұрын
No aphrodite means in albania the light is near
@EnkelKocaj
@EnkelKocaj 3 күн бұрын
Grazie di cuore..video molto bello. In Albania il nome Teuta è molto diffuso..grazie di nuovo e al prossimo video. Buona serata
@uncuoreaspasso778
@uncuoreaspasso778 Күн бұрын
Teuta Agron e Taulant
@BassiFondi
@BassiFondi 3 күн бұрын
Ho scoperto Teuta poco tempo fa, informandomi sulle grandi donne della storia antica. Il tuo video cade a fagiolo! Grande, grazie!
@teodelo1816
@teodelo1816 3 күн бұрын
le tribu illiriche più potenti e sviluppate in assoluto in quel periodo e di tutta la penisola balcanica oltre agli Ardiei erano anche i Dardani e gli Autariati, sono laureato in storia
@venividivici1982
@venividivici1982 16 сағат бұрын
E allora se sei laureato non possiamo mettere in dubbio niente,sono albanese, facciamo a gara chi ne sa di più 🤣
@Athua...
@Athua... 14 сағат бұрын
@@venividivici1982 già questo compiacimento non è parte di cultura Illirico/Albanese, verresti escluso immediatamente.
@luciuscornelius4037
@luciuscornelius4037 9 сағат бұрын
avevano l'atomica?
@lucaghirelli3981
@lucaghirelli3981 3 күн бұрын
Gioal la storia con te è un piacere. Non sapevo della regina Teuta degli Illiri. Un privilegio essere iscritto al tuo canale KZbin.
@francescosalinas5701
@francescosalinas5701 3 күн бұрын
Salve , la storia della regina Teuta sarebbe un bel soggetto per un film o una serie tv .
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
@@francescosalinas5701 Se lo vengono a sapere quelli di Netflix ci fanno di sicuro una delle loro serie in cui travisano e "modernizzano" la storia (spesso in chiave "woke"). Qui, lo spunto per una lettura in chiave femminista è proprio palese.
@MAORNELLA
@MAORNELLA 2 күн бұрын
Si impara tantissimo dai tuoi video 🙏🏻la storia insegna sempre ieri oggi domani
@vennonetes89
@vennonetes89 3 күн бұрын
Ho fatto bene a trattenermi dal commentare l'indizio perchè non ci avrei azzeccato; una bella sorpresa! Metto già un like e poi in serata con dovuta calma si "viaggia".
@marcoruffino4080
@marcoruffino4080 3 күн бұрын
Sempre un piacere ascoltarti ed imparare. Grazie!
@AlfredoCellich
@AlfredoCellich 2 күн бұрын
Esposizione straordinaria, come sempre devo ammettere. Grazie.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 күн бұрын
Grazie!
@kolasa5636
@kolasa5636 11 сағат бұрын
Avrei viluto che i mie prof di storia spiegassero cosi. Sei grande
@Evropantiqva
@Evropantiqva 10 сағат бұрын
Grazie!
@quartadimensione532
@quartadimensione532 3 күн бұрын
Eccomi ... ero in attesa, pronta per la mia lezione di storia antica 😁😁😁
@mauroorso1963
@mauroorso1963 3 күн бұрын
@quartadimensione532 😘
@quartadimensione532
@quartadimensione532 3 күн бұрын
@mauroorso1963 ciao Mauro carissimo 😘😘😘😍
@Stribog-w7f
@Stribog-w7f 3 күн бұрын
​@@quartadimensione532 Ciao Aurora!
@arghail8217
@arghail8217 2 күн бұрын
Grazie per il lavoro che fai, questi video sono sempre molto interessanti 😉
@federicosilvestri569
@federicosilvestri569 3 күн бұрын
E' sempre un piacere ascoltarti. Grazie
@fuferito
@fuferito Күн бұрын
Thanks! Mi fa molto piaecere quando Evropa Antiqva e La Fara coordinano i loro nuovi video nello stesso giorno.
@Evropantiqva
@Evropantiqva Күн бұрын
Fuzz è una persona molto competente per quanto riguarda l'ambito longobardo .
@Historia-Anto
@Historia-Anto 3 күн бұрын
Ciao Gioal! Bel video come sempre!👍
@sabinabenedetti883
@sabinabenedetti883 3 күн бұрын
Ma dai! Conosco una signora che si chiama così!!!😮. Quasi quasi condivido il video! Grazie per questo video e buona serata!
@quartadimensione532
@quartadimensione532 3 күн бұрын
Grazie.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Grazie mille Aurora!!!
@quartadimensione532
@quartadimensione532 3 күн бұрын
@@Evropantiqva Gioal ma c'è una email in descrizione canale? Io non la vedo 🥺🥺🥺
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
@ effettivamente non c'è 😅 è evropantiqva@gmail.com ...vedo di aggiungerla... però metto le mani avanto: non la guardo spessissimo XD
@bertassellodavide1297
@bertassellodavide1297 3 күн бұрын
che dire Gioal? meraviglioso , veramente meraviglioso come riesci a fare un video così compresso ed nello stesso tempo avere spazio per essere veramente esaustivo! Complimenti ancora è grazie per aver nominato dei personaggi di Emilio Salgari ❤️😃🥂👍
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Grazie a te! :-)
@frederickperon465
@frederickperon465 3 күн бұрын
Che bello, aspettavo questo video con ansia.❤
@MefailKapllani
@MefailKapllani 10 сағат бұрын
Grazie mille per questo racconto bellissimo e interessante, molti hanno cercato di cancellare la nostra storia nei anni ma la verità esce a galla ❤❤❤
@Bairon1220
@Bairon1220 Күн бұрын
Grazie per il lavoro che fai, ce sempre bisogno di ricerche scientifiche sugli Iliri, è un segmento storico che ha tanto spazio vuoto da colmare con una seria ricerca. Complimenti
@fabiopirrera4758
@fabiopirrera4758 3 күн бұрын
Molto interessante, non conoscevo nei dattagli questa Storia 👍👏👏👏
@neogeoveniteo4690
@neogeoveniteo4690 Күн бұрын
Ormai sei diventato una droga , sul lavoro a volte mi sparo ore di fila dei tuoi video in auricolare, grazie di esistere 😅
@lucagianchino6404
@lucagianchino6404 3 күн бұрын
Sempre professionale e coinciso Grazie signor Gioal.
@ledaqazimi9133
@ledaqazimi9133 18 сағат бұрын
Mai stato così esatta la descrizione della regina Tenuta ❤ e la storia ilirica grazie.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 16 сағат бұрын
Grazie!
@BR-xr4us
@BR-xr4us 11 сағат бұрын
❤🇦🇱 grazie del video
@Lupo369
@Lupo369 3 күн бұрын
Bravissimo come sempre
@giovanniarcudi
@giovanniarcudi Күн бұрын
Grazie,un emmissione molto istruttivo e ben poroso!
@madforpotprof
@madforpotprof 3 күн бұрын
Salve Gioal, se lo ritieni interessante mi piacerebbe una tua lezione su i "Re Sacri" (come quello della foresta di Nemi) e più in generale sull'evoluzione storica della gestione del potere in antichità!
@stefanndoni5301
@stefanndoni5301 12 сағат бұрын
Grazie Proff.
@klementosmeni7302
@klementosmeni7302 2 күн бұрын
Sei un mito,ho letto e visto quasi tutti 🤝🤝🤝🤝
@TheBeastTheBeast
@TheBeastTheBeast 12 сағат бұрын
Great video, slowly the history will be told in the right way, many other nations get inspired from imaginary queens, our region in south Europe had it in reality life queen TEUTA 2000 years ago imagine what evolved society were to have a queen and many people don't even know it, keep up the good work
@flavioelioadriano
@flavioelioadriano 3 күн бұрын
Argomento davvero interessante e ben trattato, come sempre.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
grazie!
@omicroneridani7456
@omicroneridani7456 2 күн бұрын
Ahah! Adorabile come il Canestrelli sappia "toccarla piano" già in apertura di filmato, riguardo i notori Panilliristi! 😀 Ed è solo l'inizio, non solo sensu strictu...
@sabatinodifilippo6973
@sabatinodifilippo6973 3 күн бұрын
Grazie per questi video ..iscritto..
@CristianPozzessere
@CristianPozzessere 3 күн бұрын
Grazie per il video,super interessante.
@edisonnothorius6864
@edisonnothorius6864 Күн бұрын
15
@M.M.83-U
@M.M.83-U 2 күн бұрын
Complimenti, sa per l'ottimo video, che per il coraggio. La battuta su Jolanda mi ha spiazzato.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 күн бұрын
Vivo a Verona e da bambino ho divorato i vecchi volumi di Salgari di mia madre....
@M.M.83-U
@M.M.83-U 2 күн бұрын
@Evropantiqva Idem, ma a Torino.
@francescostefanelli870
@francescostefanelli870 3 күн бұрын
Ci salvi dagli speciali "insediamento Trump" ❤. Sei un eroe.
@LorenzoDivus
@LorenzoDivus 3 күн бұрын
Illyria propiae dicta è la mia nuova parola preferita.
@alechianese01
@alechianese01 2 күн бұрын
Illyria docet (riferimento all'amico del pittore😆)
@Athua...
@Athua... Күн бұрын
​@@alechianese01una delle tante, "docet", semplice semplice, si etimologa' " do/ke/t = vuole in te, ed è ancora in uso. In che lingua...è un mistero !!
@Anpi-xx6my
@Anpi-xx6my 15 сағат бұрын
​@@Athua... [dò-cet] v. intr. forma usata come terza persona singolare del Presente Indicativo di un Verbo inesistente in Italiano, costruita sul Latino "docet" (= "insegna"); si riferisce a qualcosa che è AUTOREVOLE, che ha QUALCOSA DA INSEGNARE, che ha valore di "esempio". Tipo: "Ci vuole cautela col Nucleare. Chernobyl docet".
@Athua...
@Athua... 14 сағат бұрын
@Anpi-xx6my concettualmente sarà compreso così ,senza una minima spiegazione , poi bisogna vedere come si è creata al origine per indicare cosa e come si è modificato il concetto . Il verbo è, voler dare
@TërnocBesa
@TërnocBesa Күн бұрын
Krenar që mka fal Zoti Pellazgoilirë 🫵🏻👑 Teuta 🇦🇱🫡
@Athua...
@Athua... Күн бұрын
Përjetësisht, fal Zotit..🇦🇱
@Lucacremaschi-z6u
@Lucacremaschi-z6u 3 күн бұрын
Mitico!!! Finalmente hai accontentato i panilliristi
@lagjescuni5482
@lagjescuni5482 3 күн бұрын
i panilliristi non esistono....pangreci si quando volte hai sentito il termine greci su questo video??? .tu lo sai che prima del XIX secolo nei Balcani non è mai esistito un popolo, uno stato, un gruppo etnico, un regno, ecc. chiamati Greci o Grecia?....solo in Italia esisteva un termine dell genere in antichita (termine geografico) a causa delle colonie elleniche nelle terre dei Siculi in Sicilia
@grantottero4980
@grantottero4980 2 күн бұрын
@@Lucacremaschi-z6u Questo racconto storico, in fin dei conti, non implica PAN-illirismo, ma solo una "pillola" (tanto per strizzare l'occhio a un altro canale...) di sana "illirologia". Dopotutto, da un'esagerazione non bisogna cadere in quella opposta: pur senza essere alle origini dell'universo e di Adamo ed Eva, gli Illiri (e le loro varie tribù e statualità) nella storia ci sono pur stati, e quando viene il momento di parlarne e raccontare le loro vicende storiche (senza esagerare e senza scadere nelle paretimologie dilettantesche), è giusto farlo.... Le esagerazioni non vanno mai bene, né in un senso, né in quello opposto...
@Mikpht4455
@Mikpht4455 Күн бұрын
@@lagjescuni5482 🤣🤣🤣
@marcomellace5494
@marcomellace5494 2 күн бұрын
Jolanda la figlia del Corsaro Nero fantastico 😂❤!!
@lucaabram5915
@lucaabram5915 3 күн бұрын
Interessantissimo ❤. Certo che i Romani non erano immuni dal fastidio di tanti re che una donna avesse successo al potere. Come Elisabetta II e Francis Drake 1800 anni dopo
@grantottero4980
@grantottero4980 2 күн бұрын
@@lucaabram5915 Ma perché, a Francis Drake gli dava così tanto fastidio che la sua regina regnante fosse una donna? Non mi pareva...
@jamiroquaglia3473
@jamiroquaglia3473 2 күн бұрын
Gioal sei il Romario dell'evo antico💪🏼
@francescopapa4886
@francescopapa4886 3 күн бұрын
...Su Iolanda la figlia del corsaro nero stavo cappottando dalla sedia 😂
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
@@francescopapa4886 Vero! Anch'io!....
@farijeleka2890
@farijeleka2890 3 күн бұрын
TEUTA UNO DEI NOMI PIÙ BELLI DELLA NOSTRA ALBANIA 🥰🥰🥰🇦🇱🦅🇦🇱🦅🇦🇱🦅🇦🇱🦅🇦🇱🦅🇦🇱🦅🙏🙏🙏
@grantottero4980
@grantottero4980 2 күн бұрын
@@farijeleka2890 Effettivamente, è vero: oltre ad essere storico, suona anche bene.
@farijeleka2890
@farijeleka2890 Күн бұрын
​@@grantottero4980 ci sono molti nomi che si usano ma adesso le persone scelgono i nomi inglesi latini ed non gli usano così tanto. BARDHYL,AGRON,TAULANT,ENKELED,DARDAN,DODONA,GOLIK,ENEA , YLL,DRITA,ERA,TOMOR CHE È NOME DELLA MONTAGNA ⛰️ DOV'È LE AQUILE DI ZEUS SI FERMANDO. PIRRO , ALBAN,ALBANA,ALBANOI,AURELIO, SONO MOLTISSIMI ADESSO NON MI RICORDO TUTTI. SONO NOMI CHE SI DEVONO TRASMETTERE,PER SFORTUNA I TEMPI CHE VIVIAMO SI USANO NOMI INGLESI SPAGNOLI O REGLIGIOSI 😢
@Anpi-xx6my
@Anpi-xx6my 15 сағат бұрын
​@@farijeleka2890 Beh Vuoi mettere il prestigio di un Nome biblico, Spagnolo o Inglese rispetto ad uno in Albanese (Lingua parlata appena in una parte della Regione Balcanica, rispetto ai milioni di Parlanti Inglese, Spagnolo e conoscitori della Bibbia).
@florenckumrija2368
@florenckumrija2368 2 күн бұрын
Buongiorno bellissimo video complimenti avrei due picole domande riguardo la storia del popolo di iliri i dardani il loro territorio fin dove si arrivava e le origini dell epiro a quale regno aparteneva all lirico o ai greci? Grazie
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 күн бұрын
Il cuore della Dardania balcanica era il Kossovo, ma si estendeva anche su porzioni che oggi sono dell'Albania, del Montenegro e della Serbia. L'Epiro nasce come regno autonomo, e i suoi abitanti, così come i Macedoni, sono considerati da alcuni autori Greci "semibarbari", ma da un punto di vista linguistico le epigrafi epirote riconducono a un dialetto greco, mi pare d tipo dorico
@r-onebeatz
@r-onebeatz 18 сағат бұрын
@@Evropantiqva prof ma i dori,come gli ioni erano illiri.. se glielo chiedi ad un greco la parola dori o ioni che vuol dire manco ti sanno dare una risposta...ti dicono che il popolo si trovava qui e la.. le solite barzellette... comunque x quel che so pure la macedonia era sotto il regno della Dardania...non voglio aprire una polemica ma la prima volta che i "Greci" sono entrati nell'epiro del sud è stato nel 1912 con la conferenza di pace di londra...Poi vorrei solo chiedere una cosa: se gli illiri hanno perso tutto come mai fino al 900 quando sono iniziati i massacri in grecia si parlava l'arvanitas o diciamo il toske?? Questo lo spiega bene MARIA EFTHYMIOU ( Credo non abbia bisogno di dirvi chi sia dato che è una delle migliori nel campo della Storia Greca) Dice i nomi e le città dei posti dove si parlava Arvanitas.. e ne viene fuori che praticamente fino agli massacri in grecia x il 70% dei territori si parlasse arvanitas...Poi leggi la storia scritta sui libri di scuola scopri delle fesserie assurde. specialmente quelli italiani perchè già se leggi quelli tedeschi loro riportano anche libri di storici e scoperte fatte dai loro studiosi...ed i Tedeschi e gli inglesi sono stato i primi a fare libri e studi su questo.(Specialmente i tedeschi dato che ormai x chi non si ricorda la storia la Germania possiede la Grecia dalla sua creazione fino all'ultima crisi della Grecia.Gli americani lo stanno facendo ultimamente. ma in italia arrivano sempre in ritardo..Ma almeno il professore Leonardo Sperduti dice che Alessandro Magno e Achille non erano GRECI ma ILLIRI(Guarda Caso) .. ed il problema che purtroppo la storia la scrive e la impone chi manco ci è mai andato a visitare certi posti.. però pazienza.. io sono dell' idea che in quell'area erano tutte guerre all'interno degli illiri...che poi alcuni vogliano chiamarli col nome della tribù altri col nome del popolo solo x far confusione e x nascondere la verità questa è un altra storia..Che pian piano ne sta venendo a galla... sicuramente non verrà a galla da chi si basa sulla storia scritta più di 2000 anni fa che poi tradotta come è stata voluta...Vorrei fare solo una riflessione e chiudo: se i libri di Omero fossero scritti in Greco perchè c'è stato bisogno di ritradurli in Greco di nuovo? meditate gente.. meditate.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 16 сағат бұрын
@@r-onebeatz non sono un professore. Comunque, il problema più grande è che la massa di inesattezze prodotte dall'acredine, magari in parte anche giustificata, che ALCUNI Albanesi covano per la Grecia , è tale e tanta che rispondere punto per punto risulta un'impresa titanica... Ioni e Dori sono popolazioni greche, non illiriche, e questo è un dato linguistico ricavabile con una certa facilità, riscontrabile su qualunque libro di testo non solo Italiano, ma anche inglese, tedesco e francese... "I primi Greci sono entrati in Epiro nel 1912" è agghiacciante, frutto di frustrazioni relative alla storia contemporanea, e per certo versi anche comico, visto che il nome Greci (che, piaccia o meno viene usato dai Romani a partire ALMENO dal I secolo a.C. per indicare la totalità delle genti della Grecia, ma non dell'Illiria, come si legge in Orazio), nasce per sineddoche dal nome di una tribù greca di area epirota, e ancora prima che nel Latino compare nell' Etrusco "Creices". Che nel 70% dei territori della Grecia si parlasse Arvanita è un'esagerazione, ma la motivazione per la presenza di importanti comunità di Albanesi in Grecia, appunto Arvaniti, assai numerose, non è un mistero, ma il risultato di una ben documenta immigrazione cominciata a cavallo tra Alto e Basso Medioevo, promossa e favorita dalle autorità bizantine che necessitavano di manodopera, in particolare militare, e in parte causata anche dalle pressioni causale nei Balcani dagli Slavi. Che questa componente sia risultata importante nella Guerra d'Indipendenza Greca, e che il suo contributo sia stato minimizzato se non addirittura negato da regimi nazionalisti come quello di Metaxas e quello dei Colonnelli, è placito, ma non è inventando panzane fantastoriche di un passato sfolgorante che si porrà rimedio. Il riferimento all'Iliade non merita risposta, perché se ci si aspetta che una lingua non cambi in 2800 e resti identica vuol dire che si ignorano proprio le basi della linguistica e della storia, ma d'altra parte considerando che una una certa frangia esagitata di Albanesi è convinta di poter tradurre l'Etrusco usando l'Albanese MODERNO, tutto torna...
@omarsaccani3977
@omarsaccani3977 3 күн бұрын
Buonasera dottor Canestrelli. Vista la recente bocciatura della mia domanda sui Macedoni😜, le provo a proporre un nuovo spunto per un video: potrebbe approfondire la storia e le fonti legate alla cittá di Tartesso? Grazie! Come sempre, complimenti sentiti per i suoi video.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Eh... però pian piano sto esorcizzando la mia paura di riaffrontare argomenti "balcanici"... vedi appunto questo video su Teuta ;-) Prima o poi arrivceremo anche ai Macedono... scherzi a parte ho toccato la cultura tartessica nel filmato dedicato ai Turdetani: kzbin.info/www/bejne/oZWpl5Krm9llgLs&t
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
Tartesso intrigherebbe assai anche me. Peraltro, con Gioal, già in passato, si era discettato se Turduli e Turdetani dovessero essere visti (secondo me sì) come dei post-tartessi celtizzati. Ma con Tartesso si andrebbe più indietro... Bello! Voto anch'io per il sì.
@SaraWillow
@SaraWillow 3 күн бұрын
Buonasera signor Gioal. Quando avrà tempo, potrebbe realizzare un video sugli Sciti, per favore? Grazie in anticipo!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Ciao Sara! Ci pensavo giusto oggi... vero è che si tratta di un tema molto vasto... magari vedo se partizionarlo tra Sciti "propriamente detti" e blocco sarmatico... ora ho in preparazione un po' di altri soggetti, ma prima o poi mi ci metto.
@SaraWillow
@SaraWillow 3 күн бұрын
@Evropantiqva non sto nella pelle!🤩 Attenderò con molta impazienza! Gli Sciti erano un popolo molto affascinante, in tutte le loro "sfumature"! Mi piacerebbe tanto approfondire! Grazieee!🌷✨
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
@@SaraWillow E la loro arte plastica era deliziosa e piena di vigore! Beh, del resto lo si può dire di tutta la c.d. "arte della steppa". Ma Sciti e Xiongnu mi paiono il top.
@SaraWillow
@SaraWillow 3 күн бұрын
@@grantottero4980 decisamente!💛
@kronos_media
@kronos_media 3 күн бұрын
Complimenti per l'esposizione, mi permetto di aggiungere che esiste la possibilità che, nonostante la tesi etimologica presentata sia valida, anche "Epulo" fosse il nome di un titolo come nel caso di "Teuta". È una storia, quella della regina, che sorprende e può dirci qualcosa sull'importanza della figura della donna nelle sponde dell'Adriatico preromano, un saluto
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
@@kronos_media Provo a buttarla lí: o se invece fosse (con la nota confusione fra [kw] e [p] che si riscontra in molte lingue indoeuropee) una forma equivalente a un (*) "equolos"? E ci avesse a che fare coi cavalli (Cavalli da guerra, etc.)? Bisognerebbe che intervenisse qualcuno esperto della lingua degli Histri...
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Non lo sapevo! Interessante. Quando ha modo mi lascia un riferimento a riguardo? Grazie in anticipo!
@kronos_media
@kronos_media 3 күн бұрын
@@Evropantiqval'ipotesi è assolutamente secondaria e riguarda il nome Epulo, cosa che mi venne raccontata dalla prof. Klara Bursic ( non troppo incline alla teoria ma la riporta ad onor di cronaca) che ha studiato e parzialmente scavato il sito istrico di Nesactium(Nesazio), è in associazione con il banchetto in onore a Giove ( Epulum Iovis) che proprio in quel periodo era in voga a Roma, che veniva poi consumato dai sacerdoti 'epulones'. In quest'ottica vi è la possibilità che si, più che un titolo, Epulo (talvolta Epulone) re degli Istri, venisse chiamato dai romani con quell'epiteto alla stregua di una presa in giro, un po' come dire "l'ingordo", per intenderci, oppure che gli venisse effettivamente attribuita una valenza anche da funzionario religioso. In ogni caso bisogna sempre ricordare che Tito Livio scrive le guerre romano istriche 150 anni dopo i fatti , con fonti terze e con episodi talvolta inverosimili.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 күн бұрын
@kronos_media grazie!
@buildingsimple3277
@buildingsimple3277 Күн бұрын
Grazie 🇮🇹🇦🇱
@cluadiotuccillo
@cluadiotuccillo 3 күн бұрын
Sempre molto interessante, grazie
@Another_opinion_
@Another_opinion_ 3 күн бұрын
Dovrebbe fare un video sui quei mercenari Galli 😅
@tomialbania
@tomialbania 3 күн бұрын
🇦🇱🤝🇮🇹
@roberto-z5k
@roberto-z5k Күн бұрын
Video informatissimo ed affascinante su di una figura ( purtroppo ) poco nota. Certamente la storia del mondo adriatico ( non solo nell' Antichità ) è incredibilmente complessa. Mi chiedo inoltre quante volte le " beghe " delle medie potenze hanno finito per coinvolgere involontariamente quelle grandi. Ossia: noi siamo portati a pensare che Roma, per es., intervenne in una data zona ma se invece fossero state le realtà di quella zona ha coinvolgere l' Urbe? Mi sembra un quesito interessante .....
@MR-qn1ir
@MR-qn1ir 2 күн бұрын
Come insegni, Appiano classico esempio di fonte postuma agli eventi, che cerca di spiegarli in modo sospetto.
@antoninomarletta3706
@antoninomarletta3706 Күн бұрын
Sinceramente mi sono pure scocciato di leggere sotto ogni video i deliri albanesi, come se fossero stati il popolo primigenio di ogni nazione del mondo. Non si possono bannare? Perché leggere assurdità senza alcun fondamento (tipo i Greci che non esistono fino al XIX sec., per dirne una, ma anche Enea che viene dall'Albania, quando viene dalla Dardania asiatica) all'inizio era pure divertente, ma ora ha davvero stancato.
@vennonetes89
@vennonetes89 Күн бұрын
Guardi, in parte sono d'accordo con lei, e dico in parte perché su quelli più pacati la penso come Gioal, ossia lasciare un certo grado di libertà d'espressione; quelli che però non sopporto, sono i commenti di veri e propri trogloditi che oltre a sciorinare le loro megalomanie nazionaliste, si permettono di insultare la persona stessa del Canestrelli (ne ho segnalato qualcuno ma non so se KZbin li ha eliminati o meno). Il bello è che molti panilliristi di questo calibro, con cui ebbi a che fare in passato,si vantavano della “bellezza della loro lingua divina”, per poi, quando io ed altri cercavamo di porre freno ai loro voli pindarici nella storia con fonti accreditate, usarla per un fine molto nobile, ovvero... minacce ed insulti a diversi gradi di parentela. Evviva la coerenza. 😅
@Evropantiqva
@Evropantiqva Күн бұрын
quelli più esagitati sono stati già scarpati... pian pianino tocca...
@Evropantiqva
@Evropantiqva 15 сағат бұрын
@gGc-r6b non capisco esattamente cosa lei stia dicendo, cerchi di elaborare meglio il suo pensiero. E visto che c'è, non solo quello in uscita ma anche quello in entrata perche se tutto quello che ha capito di quanto ho esposto è che "Gli Albanesi sono Illiri" abbiamo un problema cognitivo. Molto democraticamente però, fascista ce sarai te e tre quarti da'a palazzina tua... Moderare gli esagitati che diffondono fantastoria su un canale che vorrebbe fare divulgazione è un dovere direi...
@Evropantiqva
@Evropantiqva 13 сағат бұрын
@gGc-r6b che il regime di Hoxha abbia fortemente incentivato (non "obbligato", che non l'ha scritto nessuno) l'uso di nomi "antichi" per rivendicare chissà quale eredità e al contempo distanziarsi dal mondo musulmano e da quello cristiano non è una novità. Vero, ignoravo che il fenomeno non fosse cominciato con lui, ma finché non salta fuori della documentazione medievale o rinascimentale con Teuta, Taulant, Gent, ecc., direi che non ci si sposta da quello che accade in tutta Europa nell'800, coi Tedeschi che chiamavano i figli Sigfrid e Bodomar perché faceva tanto identitario. Comunque guardi, se vuole pensare invece che c'è una linea interrotta da Teuta a sua nonna è liberissimo.
@Evropantiqva
@Evropantiqva 13 сағат бұрын
Fermo restando che il problema non è chi postula una stretta parentela tra Albanesi e Illiri, che alando e della fiera è anche plausibile, ma le idiozie tipo "la Grecia non è mai esistita, erano tutti Illiri, Pirro e Alessandro erano Illiri, l'etrusco si traduce con l'Albanese " e tutta la serie di scemenze che vengono vomitate a getto continuo...
@paolopodesta8300
@paolopodesta8300 3 күн бұрын
Può gentilmente parlare in un futuro, della cosiddetta guerra laconica? Grazie.
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
Il nome di Teuta, in effetti, anche a me è sempre parso sin troppo palesemente identificabile col noto elemento lessicale indoeuropeo da cui (tra l'altro) anche il Deut- di "Deutschland", i "Teutoni", il "Touta"/"Touto" osco-umbro, il "Tautà" lituano, il "Tuath" irlandese, il "Þiuda" (þ = th) gotico (ma anche il "Rōma tōta"), etc. - La mia idea è che probabilmente a Polibio sia sfuggito il nome, diciamo così, "di battesimo" (si fa per dire) della regina, in favore di un qualche titolo con cui forse lei preferì farsi chiamare dopo la propria ascesa al potere (qualcosa del tipo "Regina della nazione/ del popolo" o simili).
@spa7299
@spa7299 2 күн бұрын
Il fatto che i tedeschi e gli olandesi chiamino se stessi "tutti" fa abbastanza ridere :)))
@grantottero4980
@grantottero4980 2 күн бұрын
@spa7299 Beh, no. Chiamano sé stessi "il popolo". Fu solo in latino (donde la cosa s'è perpetuata in italiano, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, etc.) che l'espressione Rōma tōta" (originariamente un qualcosa tipo "l'assemblea di TUTTA la popolazione -- maschile e libera, magari: "tutta" in quel senso... -- di Roma", oppure "TUTTA la popolazione di Roma, senza contrasto fra patrizi e plebei"... o simili) si è poi evoluta nel banale concetto di "tutto"/"tutta". Ma siamo noi (neolatini) a fare eccezione, non gli altri. NOTA: se la nostra forma viene dal latino arcaico (*) "toutā" (magari da un indoeuropeo (*) "tåutaH1", secondo la teoria che vuole assente una chiara distinzione tra A ed O nelle fasi arcaiche indoeuropee), con la radice al "grado pieno" dell'apofonia indoeuropea (in soldoni: con la vocale (*) Å > O nel dittongo), allora il vocalismo di "tōta" è indizio di "sermo rusticus" e probabile influsso sabellico, perché in schietto "sermo urbanus" ci saremmo aspettati, nel passaggio dal latino arcaico a quello classico, semmai un'evoluzione (*) "toutā" > (*) "tūta"..
@spa7299
@spa7299 2 күн бұрын
Grazie della spiegazione, ma suppongo che l'umorismo non sia il tuo forte.
@grantottero4980
@grantottero4980 2 күн бұрын
@@spa7299 Era un umorismo (al di là che non è che facesse ridere, non è che fossero le barzellette di Gigi Proietti, eh?...) che si basava su una premessa non vera a riguardo della parola su cui il tutto si sarebbe dovuto imperniare. Difficile riderci, se la battuta umoristica parte col piede zoppo...
@arteniskaja694
@arteniskaja694 Күн бұрын
In albanese il nome Teuta può avere diversi significati , la lingua illirica essendo una lingua completamente separata dalle altre non avrebbe tanto senso prendere in considerazione le altre lingue in questo caso .. , anche perché se quel nome è il suo primo e unico nome non avrebbe senso il tutto perché è come dire che i suoi genitori già sapessero cosa lei avrebbe fatto in un futuro , così penso io e non che sono sicuro su questo. Anche perché tutti i nomi degli Illiri oggi hanno senso in albanese anche se possono assomigliare con altre lingue , penso che assomigliano ad altre lingue perché l'albanese è una lingua che forma le sue parole con soltanto una vocale e una consonante ad esempio KA , KE , KI , KY , KO , KU KË, etc ...
@europeanlover
@europeanlover 3 сағат бұрын
Many Italian (from Puglia ) share same E V13 genetic from the same as some Albanian in central north or south Albania Meaning they are ancient cousin
@Evropantiqva
@Evropantiqva 43 минут бұрын
For sure there were contacts between the two shores of the Adriatic Sea since the Bronze Age, and in the Iron Age we know from epigraphic and archeological evidence that Illyrian groups settled in Apulia. The Japygians (Daunian, Peucetians and Messapians) were in fact of Illyrian stock, partially mixed with the indigenous italics.
@FrakkinGaiusBaltar
@FrakkinGaiusBaltar 3 күн бұрын
La mia terza regina guerriera dell'antichità preferita dopo Mavia dei Tanukhidi e Zenobia di Palmira
@klodiantafa6035
@klodiantafa6035 16 сағат бұрын
Ovviamemte. i commemti sono prevalentemente albanesi , come me . Io sono per l'onestà storica per quanto sia difficile, se no è una presa in giro. Non ci sono fonti soddisfacenti di questi illiri, ma dal video mi sembra di capire che una certa conoscenza di queste popolazioni c'è!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 15 сағат бұрын
Grazie! Il problema principale è la grandissima scarsità di materiale epigrafico. Per assurdo il corpus più cospicuo di epigrafi in lingua illirica, che sono comunque pochissime e frammentarie, giungono dall'Italia, nello specifico dall'area pugliese, che era stata colonizzata via mare (Peucezi, Dauni e Messapi nascono dalla fusione di elementi illirici e italici). Però le fonti greche e romane offrono spunti interessanti, così come le scoperte archeologiche. Se è interessato, sul canale troverà un filmato dedicato interamente agli Illiri.
@klodiantafa6035
@klodiantafa6035 15 сағат бұрын
@Evropantiqva Grazie.
@piergiorgiolenoci9605
@piergiorgiolenoci9605 3 күн бұрын
Complimenti per la professionalita' e il tono assai garbato. Un piccolo refuso: gli anni sono 229 e 228 e non 299 e 298 (minuto 19.14 e 24.23)
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
@#!!!!... mi scuso per il refuso, e grazie di avermelo fatto notare...
@Ricscot
@Ricscot 3 күн бұрын
POSSO SENTIRLI.........STANNO ARRIVANDO! 😨😰
@Edinsaonensis
@Edinsaonensis 3 күн бұрын
Commenti nell'ombra ... Arrivano
@settagashista
@settagashista 3 күн бұрын
per ora vedo solo tanti commenti che dicono che stanno arrivando, ma non ne vedo più di tanti
@cultural2213
@cultural2213 9 сағат бұрын
Un vídeo anche per L'EPIRO e il grande Pirro Di Epiro di cui noi albanesi del sud come il mítico immortale Giorgio Castriota che era si sentiva di Epiro e Macedonia perché sapeva Bene la nostra storia ♥️🇦🇱
@gencimelaj940
@gencimelaj940 3 күн бұрын
Salve Gioal.Quando devi fare un video per SCANDERBEG?
@HorstramWieljentic
@HorstramWieljentic 3 күн бұрын
Dipende dal tipo di descrizione che vuoi sentirti fare. Se si deve prestar fede alle assurde leggende create in Albania sulla figura di Castriota, non penso che il dottor Canestrelli possa assecondarti. La ricerca storica non può andare a braccetto con il mito.
@jorham1
@jorham1 3 күн бұрын
chi,quello che non ha mai lottato per l'albania?
@gigipane5023
@gigipane5023 3 күн бұрын
​@@jorham1 Questo non è corretto.
@jorham1
@jorham1 3 күн бұрын
@ scanderbeg non intendeva creare nessuno stato albanese...combatteva per dei feudi e per un territorio anche abbastanza piccolo...tra l'altro i suoi avversari erano altri albamesi,già alleati coi turchi...non c'è documento dove dica di voler fare l'albania
@HorstramWieljentic
@HorstramWieljentic 3 күн бұрын
@@jorham1 In quel periodo il concetto di nazione non esisteva, i popoli europei erano sensibili più alle egemonie culturali e religiose che ad un'appartenenza etnica. Il concetto di ethnos, sebbene presente nell'antichità classica, verrà ripreso e strumentalizzato in modo deleterio solo a partire dal diciannovesimo secolo. L'odierna Albania, un tempo indistinguibile dal resto dell'impero Ottomano, è frutto di un processo politico alquanto confuso voluto principalmente dal colonialismo europeo in funzione anti ottomana. Questo spiega la contraddizione di uno stato profondamente islamico, che inneggia ad un eroe cristiano.
@paolopodesta8300
@paolopodesta8300 3 күн бұрын
Buona sera
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
Gioal, ma il "Bistrica" (che mi è parso tu abbia pronunciato [bis'trika]) sarebbe il nome moderno del fiume? Lo chiedo perché, se sì, allora ti dico attento: sia in albanese che nelle lingue slave che usano l'alfabeto latino (o anche nella traslitterazione latina che si usa nella slavistica per quelle che normalmente si scrivono in alfabeto cirillico), la lettera C (latina, non cirillica) non si pronuncia mai [k] (neanche davanti ad A / O / U), ma, se è semplice così (senza aggiunta di segni diacritici), va invece pronunciata [ts] (come la nostra Z in "pizza"). Ho citato anche le lingue slave perché nell'attuale Albania sud-orientale e meridionale, oltre alla commistione etnica attuale, con presenze anche greche e valacche, ci hanno bazzicato molto, nel medioevo, anche bulgari e slavo-macedoni (questi ultimi, del resto, non considerati distinti dagli slavo-bulgari, fino al XX secolo avanzato...), lasciando tracce evidenti anche nella toponomastica e nell'idronimia (tra cui anche il nome, molto slavo, di questo fiume). ADDENDUM: e poi, giacché ci siamo, in relazione al nome dell'odierna città di Lezhë, in Albania (in italiano, "Alessio"): sempre in albanese moderno, la Z si pronuncia [z] (simbolo fonetico internazionale che rappresenta il suono della nostra "S sonora" in "rosa"), MA il digrafo ZH va pronunciato come la "J francese" (chiedo venia, ma sulla tastiera dello smartphone mi manca il simbolo fonetico).
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
Il nome albanese è Bistricë, avevo dato per scontato che "Bistrica" fosse il nome italianizzato, come per altri toponimi albanesi... dici che invece è la grafia slava?
@Ergi.93
@Ergi.93 3 күн бұрын
Complimenti per le conoscenze, esattamente in Albania ci sono tantissime toponimistiche slave. Specialmente dalla loro calata sui balcani in generale,poi in Albania molto proprio ha fatto l'influenza bulgara pochissima altri gruppi slavofoni. Specialmente nel centro sud dell'albania nei villaggi sia vicino alla costa adriatica che ionica si alternano toponimistiche sia slave che grecofone.
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
@@Evropantiqva Ambedue le cose... Poi --- mi correggano gli amici albanesi se sbaglio --- , credo che in albanese i nomi femminili che terminano in -ë, quando poi prendono la forma determinata, la prendano in -a. Da questo punto di vista, Bistricë e Bistrica dovrebbero essere solo due diverse modalità di declinazione dello stesso termine. Ho detto male, amici albanesi?
@marjansemema1855
@marjansemema1855 2 күн бұрын
​@@grantottero4980bustrica in slavo dovrebbe essere un fiume veloce torrenziale almeno così viene spiegato
@FrankDrebin-w2h
@FrankDrebin-w2h 3 күн бұрын
Iolanda la figlia del corsaro nero 🤣🤣…👏👏👏
@Magarik796
@Magarik796 3 күн бұрын
Teuta?!! Chi era costei? Accidenti! dopo lo guardo.
@MR-qn1ir
@MR-qn1ir 3 күн бұрын
Rinnovo, trovandoci di nuovo in zona, un invito a "Chi erano gli antichi Macedoni?", e "Chi erano i Peoni?".
@marcomellace5494
@marcomellace5494 2 күн бұрын
Ringrazio Dio, gli Dei il destino e qualsiasi altro elemento per avermi dato la possibilità di conoscerti e conoscere la tua bravura la tua abilità, la tua sapienza, un onore che i contemporanei consapevoli come me di questo, conservano con cura. Immenso!
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 күн бұрын
Esageratoooo! Un abbraccio!
@MR-qn1ir
@MR-qn1ir 2 күн бұрын
Alla fine degli anni '90 lessi un articolo su Focus riguardo a Teuta, e si scrisse che se avesse lei vinto contro Roma, all'epoca saremmo stati noi italiani a sbarcare per immigrare in Albania, non viceversa.
@wrecked8746
@wrecked8746 Күн бұрын
English subtitles please?
@darioevangelisti6973
@darioevangelisti6973 Күн бұрын
E Scherdilaida che fine fa??
@Evropantiqva
@Evropantiqva Күн бұрын
Divenne re dell'Illiria Intorno al 212 a.C. alla morte del nipote Pinnes, che a sua volta era salito al trono quando Demetrio di Faro, entrato in urto con Roma, era fuggito alla corte macedone.
@darioevangelisti6973
@darioevangelisti6973 Күн бұрын
@ Grazie! 😃
@armandemsha1976
@armandemsha1976 9 сағат бұрын
Teuta is not here name but title. It derives from Teutan or Teutana like Toetan in Egypt. It is only a title for Queen. Like the name of AgRon is similar AgaMemnon
@Evropantiqva
@Evropantiqva 8 сағат бұрын
The possibility that Teuta was a title is indeed mentioned in the video.
@TheBeastTheBeast
@TheBeastTheBeast 2 сағат бұрын
@@EvropantiqvaTeUta in nowadays of Albanian language means also TeUjit English -> the water
@shkelqimazizi6664
@shkelqimazizi6664 Күн бұрын
Teuta e la prima Regina del mondo.
@AngeloCapra
@AngeloCapra 23 сағат бұрын
Shammur Ammat (Semiramis) è stata regina degli Assiri nell’ottavo secolo AC, quindi un bel po prima, mi dispiace per te! 😭😭😭😭😭👍😜
@Andrea-vb5gk
@Andrea-vb5gk 2 күн бұрын
Non ho mai capito come sia possibile che da una parte si parli della ferocia dei Romani contro gli Illiri e dall'altra si abbiano tanti imperatori romani di origine illirica?
@Evropantiqva
@Evropantiqva Күн бұрын
È una questione cronologica. Gli imperatori "illirici" compaiono nella seconda metà del III secolo d.C., quando Illiria è ormai da secoli territorio romano. Se è per questo abbiamo anche un imperatore di origine punica, Settimio Severo, ma questo non toglie che Romani e Cartaginesi si siano massacrati diversi secoli prima...
@Andrea-vb5gk
@Andrea-vb5gk Күн бұрын
@@Evropantiqva grazie amico .
@mitjakosuta6084
@mitjakosuta6084 2 күн бұрын
Bistrica però è il nome moderno del fiume, essendo di chiara origine slava, e, vista anche l'ortografia albanese, continua ad essere pronunciato come [bistritsa]. Ignoro l'accento, per analogica con le lingue slave meridionali moderne dovrebbe stare sulla prima sillaba. Tutto questo per chiedere: quale era il nome del fiume in epoca antica?
@Evropantiqva
@Evropantiqva 2 күн бұрын
Non mi pare che Polibio riporti il nome del fiume, e si limiti a scrivere del corso d'acqua che scorre dinnanzi a Fenice.
@luciuscornelius4037
@luciuscornelius4037 9 сағат бұрын
sta sulla seconda
@grantottero4980
@grantottero4980 3 күн бұрын
Orpo can! A sorpresa, così, senza manco aspettarselo: Teuta! Stasera, a fine video, prevedo fuochi d'artificio, nella sezione commenti!
@edoardofiorani7247
@edoardofiorani7247 3 күн бұрын
Se posso raccontare un anedoto.Mio padre,classe 1918,fu reduce del fronte greco albanese.Mio padre conobbe una giovane donna a Tepeleni ,profuga che si chiamava per l'appunto Teuta.
@gigipane5023
@gigipane5023 3 күн бұрын
E com'è finita poi?😉
@edoardofiorani7247
@edoardofiorani7247 3 күн бұрын
​@@gigipane5023 come dicevano gli antichi "Mater certa est,pater numquam". Ad ogni modo dai suoi racconti penso fosse di etnia CIAM magari Gioel ,potrebbe farci un servizio.I CIAM si considerano Olimpiade (la madre di Alessandro Magno) proveniente dalla loro stirpe. Per questo motivo molti albanesi sostengono che l'Epiro storico abbia in realta' sangue sangue albanese. Nello specifico I CIAM costituirono il falso casus belli ,grazie il quale Mussolini giustifico l'invasione della Grecia.Questa ragazza rientrava dal confine di Kakavia come profuga di guerra.
@edoardofiorani7247
@edoardofiorani7247 3 күн бұрын
@@gigipane5023 @Evropantiqva probabilmente potrebbe approffondire questo argomento.Non tanto il concetto " tanto caro agli antichi "Mater certa est,pater numquam" quanto il mio genitore sosteneva che quei profughi fossero di etnia CIAM in transito per Kakavia,confine greco albanese. Questo canale non tratta la storia del novecento albanese. ma l'aspetto di interesse squisitamente etnografico e che i CIAM si ritengono discendenti di quegli illiri,fondatori dell'Epiro storico che va oltre alla regione greca ononima. La cosa interessante in tal senso che i CIAM legavano il loro popolo alla regina Olimpiade ed e' anche per questo che non sono pochi gli albanesi ciam che ritengono che Alessandro Magno abbia ascendenza albanese per parte di madre.
@Biobio5655
@Biobio5655 2 күн бұрын
@@edoardofiorani7247io sono cam e gli epirioti erano di ceppo illirico anche i nomi sono illirici..p.s il vero nome di olimpia era Myrte…anche i suoi antenati avevano nomi illirici tipo Glauk…poi la città antica di Antigone fondata dal re del epiro Pirro e costruita in stile illirico non greco…Epiriota-pirata perché erano pirati e barbari secondo i greci…i pochi toponimi trovati in lingua illirica hanno traduzioni in albanese!!!tipo i Re, oppure ylliria,oppure nomi di mari e monti…
@edoardofiorani7247
@edoardofiorani7247 2 күн бұрын
​@@Biobio5655 mi fa piacere sentire le tue parole anche perche' il tuo popolo ha sofferto molto.Pochi sanno, ad esempio ,che dopo la fine della seconda guerra mondiale Albania e Grecia non hanno mai ratificato un vero proprio trattato di pace e quindi tecnicamente i due stati stati sono ancora belligeranti de iure dal 1945. Il fatto che Albania e Grecia siano ancora silentemente in ostilita' ha fatto si che i greci considerassero il popolo ciam alla stregua dei traditori, nemici dello stato. Per questo motivo il tuo popolo fu oggetto di discriminazioni da parte del governo di Giannina. In ultimo lo stesso Mussolini costrui' un artefatto casus belli per invadere la Grecia . Il dittatore addusse come artefatto pretesto la difesa della ciamuria,oppressa dalle angherie greche . Ad ogni modo papa' mi disse che la Teuta,oggetto del suo racconto, era una giovane donna dalla carnagione olivstra con i capelli castano chiari e gli occhi azzurri verde mare. Babbo rimase molto colpito da quello sguardo.
@traianox
@traianox 3 күн бұрын
Dolce Teauta! La figlia del corsaro nerooooo!!! E comunque, secondo me, Demetrio era stato friendzonato😂
@TheWitchWriter-f1c
@TheWitchWriter-f1c 3 күн бұрын
Video splendido, come sempre, non sapevo nulla di Teuta. Una regina corsara, tra Polibio e Appiano. Forse più vicina a quella ritratta da Polibio. Sicuramente non Jolanda la Figlia del Corsaro Nero :D ma nemmeno tutta pizzi e merletti.
@eliasrudi9728
@eliasrudi9728 2 күн бұрын
Ma perche si deve parlare degli Iliri si come fosse una cospirazione istorica....Teuta ed Agron sono ancora oggi, nomi albanesi....ne slavi, ne montenegrini, ne serbi e ne grecii.
@luciuscornelius4037
@luciuscornelius4037 9 сағат бұрын
mah a dire la verita' Agron è nome greco che piu' greco non si puo'. E credo anche Skerdilaide.
@IlliriaAuto
@IlliriaAuto 20 сағат бұрын
Krenaria e kombit Shqiptar Teuta Albanese (... - 228 a. C.) è stata una regina degli Ardiei in Albania. Si scontrò con Roma, uccidendo 2 l'ambasciatore romana di Fenice, ma fu infine sconfitta nel 229 a.C....
@andreaz9971
@andreaz9971 3 күн бұрын
Vengo ANCHE per i commenti ovviamente 😂
@MR-qn1ir
@MR-qn1ir 3 күн бұрын
Scrivo con ansia, prima di guardare, come accade spesso, dopo un mi piace e un salva rituale. Secondo G. Devoto, se nelle regioni marginali del mondo indeuropeo (es. latino, sanscrito) il popolo è quello della discendenza di sangue, stirpe che cresce, in una società ancora aristocratica, classista - quindi il termine LEUDHO -, nelle aree centrali, cui appartenevano l'ambito italico sabellico (es. il TOUTO sannita, il meddix TUTICUS etc ..), e sicuramente quello illirico, il popolo è inteso come assemblea, in una evoluzione in senso tecnico, giuridico, democratico, per cui la meritocrazia premia il valore: dunque il nuovo termine TEUTĀ. Ecco, TEUTA rispecchierebbe l'idea una regina di un intero popolo, inteso in senso nuovo.
@stiljanokaceli
@stiljanokaceli 2 күн бұрын
🇦🇱🇦🇱👏👏
@Dani-qr3po
@Dani-qr3po 3 күн бұрын
Si é accennato agli Istri e al loro re Epulo, che sembra comunque non partecipó alla battaglia nei pressi dell'odierna Trieste ma invece certamente morì due anni dopo a Nesazio. Tuttavia se posso in quanto esponenti della cosiddetta "cultura dei castellieri" meriterebbero un proprio video. Anche in questo caso si trattó di una risposta romana alla piaga della pirateria. Aquileia sembra nacque proprio come avamposto per preparare le due future spedizioni.
@tizianofoggifoggi768
@tizianofoggifoggi768 3 күн бұрын
I Taulanti??? Ma allora Taulant Xhaka che giocava nell'Arsenal...
@zenosama1157
@zenosama1157 3 күн бұрын
Gli albanesi hanno sempre usato questi nomi
@Evropantiqva
@Evropantiqva 3 күн бұрын
assolutamente... il solito discorso di cui si è già scritto più volte: durante la dittatura di Hoxha, contraddistinta tra le tante cose da un ateismo militante, si veniva fortemente incentivati a non dare ai bambini nomi arabi, riconducibili a personaggi del Corano, o nomi di santi cristiani. I poveri genitori erano così costretti a inventare nomi di sana pianta ma divenne costume andare a pescare nella storia antica dei Balcani o nella mitologia omerica: si è creata così una nuova tradizione che ormai è ben radicata, perchè è passato talmente tanto tempo da venire interpretata erroneamente come una continuità culturale col mondo illirico e "pelasgico". Ci sono secchiate di Alabanesi che si chiamano "Teuta", "Taulant", "Ghent" (Genzio), "Agron", "Bardh(ylis)", "Pleurat", "Akil", ecc., e considerando a quando risale questa tradizione moderna, molti oggi non ne conoscono la reale origine: sanno solo che il nonno si chiamava Agron, e allora sono convinti di una linea ininterrotta...
@zenosama1157
@zenosama1157 3 күн бұрын
@@Evropantiqva mio zio si chiama Bardhyl e porta il nome di suo nonno. Mio zio ha 50 anni. Dubito che i comunisti abbiano costretto i genitori del mio bisnonno a chiamarlo cosi visto che non esistevano ancora 😅. Fra l'altro non penso neanche che loro stessi erano capaci di risalire alla storia antica poiché contadini. Che io sappia Bardhyl ha pure un significato ben riconoscibile addirittura con l'albanese moderno. Bardh- bianco ,yll-stella. Bardhyl vuol dire stella bianca oppure e semplice coincidenza?
@jorham1
@jorham1 3 күн бұрын
@@zenosama1157 i nomi illirici e fantasiosi come elvis roland edison ecc furono introdotti dai nazionalisti che proibirono i nomi musulmani o ortodossi per cancellare la cultura turca e greca che era propria degli albanesi musulmani e ortodossi... mi spiace per te ma è proprio così...gli albanesi manco sapevano che fossero mai esistiti gli illiri se non glielo dicevano gli altri
@settagashista
@settagashista 3 күн бұрын
​@@Evropantiqva qua ti devo correggere: la mia famiglia, di chiara origine musulmana, possiede fino alla generazione di mio padre nomi musulmani (mio padre nato e cresciuto in 25 anni di comunismo). Queste tendenza di cui parli è una caratteristica più recente: infatti difficilmente gli albanesi "contemporanei" danno ancora nomi musulmani ai propri figli, proprio perché c'è un "blocco" sociale.
@Ergi.93
@Ergi.93 3 күн бұрын
Azz,te la sei cercata adesso.😂😂😂😂, al mio 3 scatenate l'inferno.
@bushiS
@bushiS 3 күн бұрын
Quando dicevo ai miei coetanei di Durazzo che Teuta non aveva mai messo piede a Durazzo (almeno non ci sono evidenze storiche) loro si scatenavano con offese🙊🤷🏻‍♂️
@stefanomorandini1239
@stefanomorandini1239 Күн бұрын
Teùta, non Tèuta, come la mia compagna nativa di Scutari...
@filipposaracchini1976
@filipposaracchini1976 2 күн бұрын
Hanno già commentato? Si, hanno già commentato🤣🤣🤣
@vennonetes89
@vennonetes89 2 күн бұрын
Pensavo peggio, ma é probabile che ne arriveranno molti altri... anche nei prossimi anni. 😅
@filipposaracchini1976
@filipposaracchini1976 15 сағат бұрын
@gGc-r6b Ti pare ovvio? Da cosa ti pare ovvio? Sentiamo😄
@filipposaracchini1976
@filipposaracchini1976 14 сағат бұрын
@ Io non sono nella posizione di criticare altri popoli per il semplice motivo che non ho criticato nessuno, genio. Ho scritto tutt'altro. Oltre a non conoscere la storia non sai neanche leggere?
@filipposaracchini1976
@filipposaracchini1976 13 сағат бұрын
@gGc-r6b "Propaganda"🤣. Certo, perché "Sit Romana potens Itala virtute propago" e "In mea verba sponte sua tota Italia iuravit" sono frasi dette da propagandisti e non da Uomini che avevano il senso dell'identità. Leggiti "The History and Geography of Human Genes" di Luigi Luca Cavalli Sforza, Paolo Menozzi e Alberto Piazza, e poi vedrai chi tra noi due fa propaganda e chi si basa sui fatti. Poi il fatto che tu ti sia piccato e che ora dal "tu" sei passato a darmi del "lei" è la conferma che oltre che permaloso sei anche un saccente in aperta malafede.
@filipposaracchini1976
@filipposaracchini1976 13 сағат бұрын
@gGc-r6b "Propaganda"🤣. Certo, perché "Sit Romana potens Itala virtute propago" e "In mea verba sponte sua tota Italia Iuravit" sono frasi da propagandisti e non di Uomini dotati di un senso di Identità. Leggiti "The History and Geography of Human Genes" di Luigi Luca Cavalli-sforza, Paolo Menozzi e Alberto Piazza, e poi vedrai chi tra noi due fa propaganda e chi si basa su fatti e fonti.
@R12R
@R12R 15 сағат бұрын
Non viene nemmeno accettata come una favola perché la mente creerà delle giustificazioni. Ecco perché ho spesso detto "usa il cervello"
@maurobevilacqua70
@maurobevilacqua70 3 күн бұрын
L'introduzione è già entusiasmante. Ora mi gusto il resto.
Who were the Illyrians? [ENGISH SUBTITLES]
22:34
Evropantiqva
Рет қаралды 158 М.
Chi erano i Latini?
26:09
Evropantiqva
Рет қаралды 27 М.
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 36 МЛН
Gli antichi si drogavano?
23:04
Evropantiqva
Рет қаралды 18 М.
Perché si chiama Palestina?
18:44
Evropantiqva
Рет қаралды 29 М.
Alessandro Barbero - L'assedio di Vienna (Doc)
56:07
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 86 М.
Chi erano i Traci?
29:01
Evropantiqva
Рет қаралды 19 М.
The Dazzle - Historical Review
1:07:59
Ottocento
Рет қаралды 4,2 М.
Com'erano le barzellette degli antichi?
20:09
Evropantiqva
Рет қаралды 34 М.
L'avvento del fascismo - Domande e risposte col Professor BARBERO
1:45:40
黑天使只对C罗有感觉#short #angel #clown
00:39
Super Beauty team
Рет қаралды 36 МЛН