No video

Chi ha inventato la ghigliottina e chi fu l'ultimo a subirla? [AperiStoria 110]

  Рет қаралды 59,067

La Biblioteca di Alessandria

La Biblioteca di Alessandria

Күн бұрын

Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su KZbin abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Altre pillole dal 45 a oggi : • 28 - La Prima guerra d...
Altre pillole dall'età contemporanea : • 13 - Il dispaccio di E...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.c...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...

Пікірлер: 363
@pasqualerubano
@pasqualerubano Жыл бұрын
C'è da dire che, all'inizio, la lama della ghigliottina era a forma di semiluna, molto simile ad una grande scure. La lama inclinata che conosciamo fu introdotta non molto dopo, risultando più efficiente e dal taglio pulito.
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
La ghigliottina venne chiamata con umorismo di dubbio gusto, il rasoio nazionale, la vedova, il taglio di capelli patriottico e la spada dell'uguaglianza.... c'erano signore chiamate tricoteuse, che lavoravano a maglia in attesa che iniziasse lo spettacolo. E dire che doveva essere un'invenzione fatta a scopo umanitario🤔Grazie Gioele e grazie anche a Vincenzo Piras❤
@edoardodesilva821
@edoardodesilva821 Жыл бұрын
Inventata per non far soffrire ed, in un certo senso, per salvaguardare la dignità del condannato; poi però il boia esponeva la testa alla folla per il pubblico ludibrio. Uno dei tanti paradossi dell'uomo.
@marcopagnutti4019
@marcopagnutti4019 Жыл бұрын
Che ci fossero anche delle signore che lavoravano a maglia, dopo essersi probabilmente assicurate un posto privilegiato, nell'attesa dell'esecuzione... Mi viene da pensare a quanto questo tipo di condanna fosse divenuta qualcosa di normale, non solo come tipo di esecuzione capitale, ma anche perché svolta in pubblica piazza. Tempo addietro, lessi della vita e della morte di un condannato alla ghigliottina, Jacques Fesch, alla cui esecuzione in pubblico alcune delle guardie non ben trattennero lacrime di tristezza. Ma questa è una storia a sé stante.
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 Жыл бұрын
Antonella Romano. Probabilmente quelle donne avevano ricevuto tante di quelle umiliazioni da non sapere più la differenza tra giustizia e vendetta.
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@giuseppezagheni9479 È possibile carissimo Giuseppe, ma è anche vero che nei secoli passati c'era una sorta di tremendo spettacolo, che secondo le autorità faceva da deterrente per i criminali. In realtà poi, la soluzione migliore sarebbe stata far emergere dalla miseria, quella parte di popolazione che commetteva reati per fame.
@gazzapkk
@gazzapkk Жыл бұрын
Non ho mai capito perché i francesi della rivoluzione erano essessionati dalla testa dalla presa della Bastiglia anno tagliato la testa al governatore della Bastiglia l vanni medsa su una picca e non se so fermati a quanto pare le teste erano anche truccate . Se ci fosse stato il calcio o le bocce sono sicuro che ci avrebbero giocato
@chinaski6882
@chinaski6882 Жыл бұрын
Per la serie "La legge è uguale per tutti ", qualche anno prima a Parigi uno studente giapponese uccise e mangiò una studentessa tedesca, ma essendo figlio di un multi milionario (in dollari), fù condannato all'ergastolo, e dopo circa 40 anni di galera è stato liberato e rispedito a casa. Quando si tratta di determinati delitti é sempre meglio se si ha un bel conto in banca.
@Miroku901
@Miroku901 Жыл бұрын
Da appassionato della Rivoluzione Francese ho gradito molto questa. "pillola di Aperistoria". P.s.: Alla ghigliottina fu dedicata anche una canzone, "La guillottine permanente".
@vincenzopiras9765
@vincenzopiras9765 Жыл бұрын
Wow, primo video proposto da me. Che onore. Magari avrei potuto scegliere un argomento più allegro, ma grazie per aver trasformato queste idee sparse in un video.❤
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Eccoti!!! Benvenuto tra gli autori! Dal cognome, vedo che sei sardo anche tu😁Facciamo la banda dei sardi😂😂😂😂😂👍
@Edinsaonensis
@Edinsaonensis Жыл бұрын
Benvenuto nel club
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@Edinsaonensis Ohila' Fabio!😁👋❤
@vincenzopiras9765
@vincenzopiras9765 Жыл бұрын
@@antonellaromano già, quartucciese DOC.
@marcopagnutti4019
@marcopagnutti4019 Жыл бұрын
Bravo Vincenzo!
@baffofraffo
@baffofraffo Жыл бұрын
ci sono altre curiosità in merito, quella di Djandoubi fu l'ultimo ghigliottinato in francia con esecuzione privata. mentre l'ultimo ghigliottinato con esecuzione pubblica fu Eugen Weidmann nel 1939, da quella volta le esecuzioni pubbliche si spostarono in forma privata in quanto quella volta l'esecuzione a causa della folla irrequieta non avvenne all'alba quando ancora era sufficientemente buio ma quando ormai la luce permetteva lo scatto di foto e le riprese video tanto che esistono video dell'esecuzione (di pochi secondi). quell'esecuzione vide la folla particolarmente "golosa" di sangue per questo che le esecuzioni non furono più pubbliche. inoltre a quella esecuzione pubblica partecipò anche un giovane Christopher Lee, futuro Saruman.
@qazxswed17
@qazxswed17 Жыл бұрын
Non mi sono perso un tuo video in questa settimana, tutti molto interessanti complimenti, anche quest' aperistoria è da perderci la testa.
@pegasus016
@pegasus016 Жыл бұрын
Non mi sorprende che in Svezia si adottò la Ghigliottina, visto che salì al trono scandinavo il generale francese Jean-Baptiste Jules Bernadotte come Re Carlo XIV di Svezia
@Rabbi_Nudo
@Rabbi_Nudo Жыл бұрын
In realtà le due cose non sono direttamente collegate, siccome la ghigliottina in Svezia arrivò quasi un secolo dopo i Bernadotte (per essere utilizzata un'unica volta prima dell'abolizione della pena di morte).
@antonioieraca4102
@antonioieraca4102 Жыл бұрын
Interessante la sua ricerca..la vittima meritava la punizione perché rivolge la sua sofferenza soprattutto verso la sua benefattrice dando ragione a Machiavelli (occorre considerare tutti gli uomini 'rei' anche se non tutti lo sono. e ,spesso,dalle buone azioni non aspettarsi gratitudine;
@alessandromantini6074
@alessandromantini6074 Жыл бұрын
Hai dimenticato che la ghigliottina fu adottata anche dallo Stato della Chiesa che sotto la guida “illuminata” di Pio IX la utilizzo praticamente fino al 1870.
@stefano9853
@stefano9853 Жыл бұрын
La ghigliottina fu l'unico prodotto della Rivoluzione francese ad essere adottato e mantenuto in uso dallo Stato Pontificio; e la lista dei Papi "illuminati" che la vollero in servizio non è breve: dalla Restaurazione, Pio VII, Leone XII, Pio VIII, Gregorio XVI...ed infine, Pio IX. Lo preciso, perché nessuno pensi che solo quest'ultimo fosse un fan della Louisette (uno dei vari nomi con cui i Francesi chiamarono la ghigliottina, in origine).
@annarosabarion2784
@annarosabarion2784 5 күн бұрын
Questo è proprio sconvolgente! Il Papa che usa la ghigliottina, non si può sentire!
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ Жыл бұрын
La pena di morte non è un deterrente, perché al mondo è pieno di disperati che hanno più paura di altri avvenimenti rispetto alla paura di morire... Noi nati negli anni '70 e ' 80 a causa della nostra ingenuità siamo abituati che il progresso sia lineare e semplice.... Ma nei fatti non è uguale in ogni campo, e si differenzia anche da regione geografica a regione geografica... Ottimo spunto di riflessione, Gioele ❤️❤️❤️
@filippo9617
@filippo9617 Жыл бұрын
Se è per questo fra tanti disperati che lo farebbero cimunque ci sono pure molti "ragionevoli" che, di fronte ad una tale conseguenza, eviterebbero. Il deterrente funziona quando dissuade, poi ovvio che non puoi avere una sicurezza del 100%, ma penso che più di qualcuno ci penserebbe due volte.
@cipofly
@cipofly Жыл бұрын
, mai mi sarei aspettato l'uso della ghigliottina in Francia e addirittura nei anni 70 ! .
@marione108
@marione108 Жыл бұрын
Complimenti un ottimo video. Ritengo che poter comminate la pena capitale ai traditori del popolo e della patria quali spesso sono politici e governanti, probabilmente avremmo una società migliore.
@ClaudioReversi-wc5nh
@ClaudioReversi-wc5nh Жыл бұрын
bel video io avevo già letto di questo fatto ma non lo mai approfondito una curiosità ultima condanna pubblica con la ghigliottina in Francia fu fatta 1939.
@arturocabreradiaz
@arturocabreradiaz Жыл бұрын
Excelente trabajo , muchísimas gracias !
@dominiquea.j.lallement228
@dominiquea.j.lallement228 Жыл бұрын
Quando François Miiterand è diventato presidente,nel carcere di Digione,in massima sicurezza,c’erano due ragazzi condannati a morte. Alla notizia ,tutto il carcere urlava! L’indomani,nel cortile,c’erano due face nuove…particolarmente sorridenti!
@matteocervesato6372
@matteocervesato6372 Жыл бұрын
GRAZIE PER LE INFORMAZIONI 😊😊
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 Жыл бұрын
Ottimo Gioele. Se non vado errato ho letto che fu proprio su decisione di Luigi XVI che venne aumentata la velocità della lama per renderla più letale e immediata. Cosa che di lì a poco avrebbe sperimentato lui stessa
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non lo sapevo, grazie
@vincenzopiras9765
@vincenzopiras9765 Жыл бұрын
Credo sia più una leggenda, di quelle che nascono come umorismo nero. Tipo Maria Antonietta che avrebbe detto "se non hanno pane, che mangino brioche".
@alessandromerlo374
@alessandromerlo374 Жыл бұрын
@@vincenzopiras9765 per quanto riguarda Maria Antonietta sono pienamente d'accordo con te.
@angelavitaliano5200
@angelavitaliano5200 Жыл бұрын
Io sapevo che l'ideatore della ghigliottina era un tedesco e che il re di Francia in persona corresse il progetto di ghigliottina a lui presentato , proponendo la caratteristica lama obliqua , più efficace, al posto della lama orizzontale.
@gaetanaporpora4024
@gaetanaporpora4024 Жыл бұрын
​@@angelavitaliano5200Credo possibile che Luigi XVI abbia migliorato il progetto, era appassionato di meccanica e di orologi, aveva una mente tecnica, certo non adatta a governare. I
@marcopagnutti4019
@marcopagnutti4019 Жыл бұрын
A una storia della pena di morte non basterebbe una singola puntata. Ma se a un argomento come questo cerchiamo di vedere in filigrana lo sviluppo della "civiltà" del genere umano, probabilmente ci accorgeremo che esecuzioni "umane" davvero non esistono. Alle difficoltà e agli scrupoli nel dare la morte, si è persino arrivati a frammentare l'esecuzione in così tanti passaggi "più innocenti" (se presi singolarmente).
@claudiocamporesi1659
@claudiocamporesi1659 Жыл бұрын
Anche nella mia citta’ , Forli’ , venne utilizzata ( malamente) la ghigliottina, esattamente nel 1801 . La Lama , tuttavia , non riusci’ a decapitare il primo dei due condannati a morte , tanto e’ vero che il boia dovette ricorrere al suo coltellaccio : una scena da vera macelleria. Il secondo condannato fu quindi impiccato , mentre il boia , reo di grave imperizia , trascorse qualche mese in prigione. Un mio antenato , di nome Giovanni, nato nel 1790 , raccontava ( dovevan essere gli anni settanta dell’ ottocento) alla mia bisnonna ( morta nel 1927) di aver ballato sotto l’ Albero della Liberta’ nel 1799 , e di aver assistito alla decapitazione in Piazza Maggiore due anni dopo . La bisnonna Ada riporto’ il racconto in un quadernuccio , a riprova del fatto che era la prima donna in famiglia a saper leggere e scrivere. Ora il quadernuccio e’ conservato in una teca appesa in casa.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie della storia
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Davvero bella (e terribile....)questa storia. Grazie di averla condivisa.
@Dogberry86
@Dogberry86 Жыл бұрын
E poi dicono che da noi a Forlì nn succede mai niente 😅
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@Dogberry86 😂🤣😂🤣
@vincenzopiras9765
@vincenzopiras9765 Жыл бұрын
È una storia molto interessante. Io non ho uno scritto dei miei nonni, però casa mia risale a quel periodo, almeno in parte.
@francescorapalino5962
@francescorapalino5962 Жыл бұрын
Le esecuzioni si svolsero a lungo in piazza, aperte al pubblico, e solo nel secondo dopoguerra la loro esecuzione pubblica fu vietata
@ginoalfa7203
@ginoalfa7203 Жыл бұрын
Spero che anche in tutto il Mondo non ci sia più bisogno di fare manifestazioni contro la pena di Morte. 😢😢😢😢
@eziomargaira8807
@eziomargaira8807 Жыл бұрын
Bisognerebbe.dirlo.anche.ai.criminali.di.nonuccidere.ma.loro.se.ne.fregano.altamente.e.continuano.a.uccidere.a.manbassa.in.primis.i.narcotrafficanti.!💀💀💀
@antonellabeneduce2264
@antonellabeneduce2264 Жыл бұрын
Volevo lasciare qui una cosa carinissima che mi è successo qlc mese fa. Ero in macchina e ti ascoltavo (con le cuffie ovviamente). Davanti a me una macchina con un tipo che aveva il cellulare attaccato sul parabrezza... Si distingueva benissimo la tua camicia bianca sul lato sn dello schermo... Mi sn detta :che incredibile coincidenza!!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@orsociondolone1237
@orsociondolone1237 Жыл бұрын
In Francia durante il terrore la pena di morte fu così tanto utilizzata che la zona dove fu innalzato il patibolo divenne un vero lago di sangue.
@luigic6729
@luigic6729 Жыл бұрын
Se non vi fosse stato quel bagno di sangue e l'aria non fosse stata ammorbata dell'odore del sangue è probabile che molti di noi , oggi , farebbero ancora parte della servitù' della gleba
@monicamorar8047
@monicamorar8047 2 ай бұрын
Interessante breve pillola istruttiva, grazie ❤. Cmq la ghigliottina come metodo di giustiziare gli ingiusti, anche sé un modo brutale di esecuzione non mi pare cosi brutto agonizzante come l'impiccagione, metodo di camera a gas, la sedia elettrica, oppure l'infezione letale
@Alex-gn9px
@Alex-gn9px Жыл бұрын
L'ultima esecuzione fu lo spunto per uno sceneggiato RAI degli anni 70 da brividi "GAMMA"
@tranquilize3835
@tranquilize3835 Жыл бұрын
Un fatto che non è storicamente accertato ma comunque interessante, vuole che fu Luigi XVI stesso a suggerire l'uso di una lama obliqua, per ottenere un taglio preciso e rapito, utilizzando le sue grandi conoscenze di meccanica.
@nomoiagrafoi4291
@nomoiagrafoi4291 Жыл бұрын
Un'altra curiosità: nel 1975 fu trasmesso "Gamma", uno sceneggiato in cui il punto di partenza è proprio un condannato alla ghigliottina.
@frauzponti
@frauzponti Жыл бұрын
Piccolo appunto da nerd: Guerre Stellari è ambientato nel passato, non nel futuro 😅
@fabiosuperbi3734
@fabiosuperbi3734 Жыл бұрын
infatti tanto tempo fa in una galassia lontana......
@ugotemussi8804
@ugotemussi8804 Жыл бұрын
Ricordo benissimo l'evento.. fece notizia.. in parallelo alla Garrota spagnola
@faustobertolini6877
@faustobertolini6877 Жыл бұрын
Bravissimo il relatore!
@robertofadda8739
@robertofadda8739 Жыл бұрын
00:27 penso non voluto intenzionalmente, ma di effetto, complimenti!!
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
In effetti no 😸😸
@vincenzocanta9783
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
Nello Stato Pontificio la ghigliottina fu in uso fino alla sua scomparsa nel.1870.
@CSM0001
@CSM0001 Жыл бұрын
Bellissimo video 👍
@micheleraffele7582
@micheleraffele7582 Жыл бұрын
Meglio tardi che mai per abolire la pena di morte. Certo dalla Francia mi sarei aspettato qualche decennio prima!
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Mik carissimo 😁👋❤❤❤❤
@antonioledda8386
@antonioledda8386 Жыл бұрын
Da un paese colonialista che ti puoi aspettare?😊
@micheleraffele7582
@micheleraffele7582 Жыл бұрын
@@antonellaromano ciao Antonella 👋 ❤️❤️🥰🥰
@ladyswim
@ladyswim Жыл бұрын
una precisazione doverosa: la ghigliottina (ovviamente non con questo nome) esisteva già ben prima. Secondo il famoso "mastro Titta" addirittura Beatrice Cenci (1599) fu ghigliottinata. Le ghigliottine precedenti la rivoluzione Francese avevano varie forme ma erano abbastanza somiglianti a quella finale
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Hai per caso una fonte? Perché quelle che parlano della storia, dicono proprio che fu progettata appositamente
@lemigrante160851
@lemigrante160851 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria , se mi dai una email invio un'immagine di una stampa che possediamo nella Biblioteca Nazionale di Napoli.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Gioele.sasso@gmail.com
@preliator1381
@preliator1381 9 ай бұрын
Assolutamente falso il fatto che beatrice cenci venne ghigliottinata, se non erro lei era del epica fine 1500 inizio 1600, sotto il papa clemente viii , e' vero che venne fatta decapitare, ma all epca usavano il ceppo e la scure, e si narra che pure caravaggio ( che si trovava a roma) asistette all esecuzione.
@dottorserpente.
@dottorserpente. Жыл бұрын
Bel video 👏 adesso ci starebbe bene un video sulla vecchia scintillante.
@mariateresafedericoni2726
@mariateresafedericoni2726 Жыл бұрын
Spero che la pena di morte venga abolita in tutto il mondo quanto prima!
@contedracula2815
@contedracula2815 Жыл бұрын
Bellissimo video , istruttivo , sono un appassionato del tema , Bravo ! Mi sono iscritto al tuo canale , ti vorrei chiedere , potresti portare l'affare Cristian Ranucci ? Perché io sono convinto che sia innocente quel ragazzo , sarebbe un tema molto interessante ! Ciao grazie mille buon lavoro, Claudio di pavia
@gianmariozanchi5142
@gianmariozanchi5142 8 ай бұрын
Sono sempre stato contro la pena di morte ,ma ora con il senno di poi in casi particolarmente estremi non ne sono più così convinto e ho’ dei seri dubbi ,ripeto in casi particolarmente estremi , volemose bene.
@emilianocaprili4160
@emilianocaprili4160 Жыл бұрын
Prima gli interventi chirurgici con un tasso di mortalità del 300%, ora la storia della ghigliottina. Se il buongiorno si vede dal mattino, non voglio pensare a quale sarà l'argomento speciale che sceglierai per celebrare Halloween. 😨 😁
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
In questo periodo Gioele compie scelte "affilate" e "chirurgiche"😉
@emilianocaprili4160
@emilianocaprili4160 Жыл бұрын
@@antonellaromano Le scelte saranno anche affilate e chirurgiche, ma la scritta sull'anteprima è un po'… Come dire? Genderfluid? 😜
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@emilianocaprili4160 Sai che non mi ero accorta che si trattava di UNA uomo? Siete tremendi! (e fate bene carissimi iscritti!!!)😂🤣😂🤣😂👍
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸😸
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria ❤Giò sono attentissimi !!!
@flavioelioadriano
@flavioelioadriano Жыл бұрын
Molto bene come al solito.
@pnx9
@pnx9 Жыл бұрын
È un po' macabro da dire, ma, forse, la ghigliottina è meno dolorosa di altri metodi più moderni, come la sedia elettrica o l'iniezione letale.
@aureliocolella2582
@aureliocolella2582 Жыл бұрын
"a Mastro Ti', voi sete l'omo più moderno de Roma!"
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Mastro Titta e colleghi, fanno parte di un corposo materiale che ho inviato tempo fa al nostro Giò. Chissà se dopo aver disquisito dello "strumento", racconterà anche degli "artigiani".....😏
@orsociondolone1237
@orsociondolone1237 Жыл бұрын
​@@antonellaromano Spero che abbia menzionato anche gli schiaffi istruttivi ai figli e quello del Marchese ad Olympia
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@orsociondolone1237 No, ci sono chicche più interessanti.... non riprendo il marchese del Grillo....😉🦗
@iustbarbara3762
@iustbarbara3762 Жыл бұрын
Grazie 🙋‍♂️🙋‍♂️
@mariapiras7018
@mariapiras7018 Жыл бұрын
Molto interessante!!
@Alino_72
@Alino_72 Жыл бұрын
Tra l'altro c'è anche il filmato dell'ultima esecuzione
@robertoturri4745
@robertoturri4745 Жыл бұрын
Impressionante, ma non troppo, se pensiamo che in Spagna l'ultimo garrotato fu nel 1975, e ci mise ben 25 minuti a morire...
@robertoturri4745
@robertoturri4745 Жыл бұрын
Nel 1974
@filippo9617
@filippo9617 Жыл бұрын
Di sicuro la garrota era fra i peggiori metodi che potessero capitare.
@pinocappello8161
@pinocappello8161 Жыл бұрын
Grazie x la storia, non la conoscevo.
@paoladip4373
@paoladip4373 11 ай бұрын
Quando ero piccola ricordo un telefilm, "Gamma", ambientato nella Francia del futuro, in cui il protagonista veniva condannato alla ghigliottina. Ho controllato su Google, era il 1975
@arcanis7511
@arcanis7511 Жыл бұрын
I francesi chiamavano la deportazione alla Caienna la ghigliottina secca; ora non so quale delle due fosse peggio, probabilmente a molti deportati sarà anche venuto il dubbio che era meglio la ghigliottina tradizionale.
@mizar6250
@mizar6250 Жыл бұрын
La Caienna , famosa per la i.possobilta' di fuga, non era uno scherzo , per la sua durezza. Personalmente ho conosciuto una persona , oggi defunta, imprigionata in quel carcere che è riuscito a fuggire. Persona fisicamente veramente eccezionale !!
@arcanis7511
@arcanis7511 Жыл бұрын
@@mizar6250 Consiglio la lettura di Caienna di Mario Bussoni, un bel libro di viaggio.
@giuseppezagheni9479
@giuseppezagheni9479 Жыл бұрын
Bravo mi associo ai brindisi
@stefanomartini6842
@stefanomartini6842 7 ай бұрын
E pensare che ad assistere c'era anche Christopher Lee
@pablorubio8972
@pablorubio8972 Жыл бұрын
Buonasera, non ho fonti a portata di mano per cui mi permetto di andare un po’ a memoria. Guillotin propose l’ eguaglianza nell’esecuzione di una condanna a morte e Louis mise in pratica il concetto, tuttavia non fece che “perfezionare” uno strumento di morte già esistente. L’innovazione stava nella bascula in cui si legava il corpo del condannato e nelle due semilune che immobilizzano il suo collo, si rendeva così più rapida e meno “aleatoria” l’esecuzione. La ghigliottina in questione si chiamava “dolorosa” in alcuni stati italiani; “maiden” in Scozia; fu usata per l’esecuzione del duca di Montmorency in Francia (intorno al 1630).
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Se trova poi una fonte me lo segnala? Perché mi incuriosisce. Grazie!
@pablorubio8972
@pablorubio8972 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria Volentieri, per quanto riguarda il duca di Montmorency, istigatore di una congiura ai tempi di Richelieu, lessi in vari testi storici (in francese) che dato il suo rango gli si concesse questo “privilegio”. Mi scuso ma non ricordo i titoli dei testi letti. Ho provato ad inviare un link, ma vedo che non viene pubblicato, non è la prima volta su Utube, probabilmente alcuni filtri bloccano i collegamenti ipertestuali. Il rimedio è quindi utilizzare alcuni input e piazzarli in un motore di ricerca. Suggerisco quindi: “execution du duc de montmorency le 30 octobre1632 a toulouse image….” Si tratta di un quadro degli ultimi momenti del duca, si vede la ghigliottina dell’epoca sulla sinistra. Non che sia un fanatico cultore della materia, vidi comunque in un altro testo, un incisione degli ultimi momenti di Beatrice Cenci, accusata di parricidio nella Roma della fine del 500. Nel link inviato si parla non di “dolorosa” ma di mannaia. Con una rapida ricerca ed inserendo: "Mastro Titta; la giustizia a Roma; XIII la ghigliottina" , si ha una breve storia di questa discutibile creazione umana.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Grazie mille!
@matildeborghi5744
@matildeborghi5744 Жыл бұрын
Carissimo, molto bravo, ma la pronuncia "ghiotin" suona malissimo. Da buon piemontese dovresti sapere un po' di francese e ...quindi ghiiotten....
@fabriziofantauzzo6013
@fabriziofantauzzo6013 Жыл бұрын
Incredibile!
@manudandy
@manudandy Жыл бұрын
Mio caro Fratello per quanto sia d accordo con te sul valore della pena di morte sara impossibile debellare l idea dalle menti degli umani sul fatto di uccidere in qualinque forma Per cui magari certe nazioni ufficialmente aboliscono la pena legalmente ma poi si fan associazioni segrete o quantaltro per eliminare il problema aumma aumma diceva mio zio napuletano Grazie cmq per una nozione che mi era completamente sparita dal mio cevello Ciao ManuLA Ah non parliamo di guerre e cosi' via troppo lungo l elenco di obbrobbri
@JoeMcLutz
@JoeMcLutz Жыл бұрын
Grazie per questa AperiStoria... CIN-CIN e... Ti consiglio la visione di uno sceneggiato RAI del 1975 dal titolo "Gamma", molto attinente secondo me. Ciao e buon week-end! 😊
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
Gamma parlava di un trapianto di cervello. Mi ricordo che l'avevo visto (avevo 11 anni).😂🤣😂🤣Gioele non era nato (ovviamente). Ogni tanto gli proponiamo film di quando non emetteva neanche un vagito...😂🤣😂🤣😂
@JoeMcLutz
@JoeMcLutz Жыл бұрын
@@antonellaromano esatto ma se ben ricordi da dove veniva quel cervello? 😉 Gioele comunque è sempre ben disposto a vedere e conoscere cose nuove... Io non lo vedo da allora (ero piccolino e già mi si accappona la pelle per quei ricordi 🤣) però chissà che non gli dia una ripassata! 👍🏻😊
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
@@JoeMcLutz Il donatore era un impiegato che era passato a miglior vita per una polmonite; chi rischiava di finire affettato dalla Dama di ferro, era il ricevente, che a causa di un impluso subliminale aveva "fatto fuori" una donna (al solito....) che lavorava in un circo. Poi l'epilogo del film prevede il salvataggio del protagonista a 30 secondi dalla fine...😂🤣😂🤣Sai che ce l'avevo registrato in videocassetta, perché l'avevano ridato negli anni 90. Purtroppo non saprei più dove ritrovarlo; la stessa cosa per " Il segno del comando" con Carla Gravina ed Ugo Pagliai....
@MatteoCarniani-td9ln
@MatteoCarniani-td9ln Жыл бұрын
Scusa io ti stimo molto ma mi puoi dire secondo il tuo parere perché un uomo che fa soffrire e uccide una persona debba continuare a vivere quando a tolto la vita in questo modo barbaro Mentre l omicida sta in carcere con tre pasti al giorno l ora d aria un bagno è un tot di ore al giorno di televisione Ti sembra giusto ?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
La vita in carcere è tutto fuorché rose e fiori. Il numero di suicidi è altissimo rispetto alla media, basti solo questo
@pegasus4967
@pegasus4967 Жыл бұрын
Perché nessun uomo può togliere la vita ad un altro uomo, sarebbe sbagliato a prescindere, qualunque siano i motivi. Nessuno ha il diritto di uccidere, per questo la pena di morte è sbagliata in sé.
@filippo9617
@filippo9617 Жыл бұрын
​@@pegasus4967se è per questo nessuno ha diritto a chiudermi in una cella, eppure viene fatto. Quando si dice che nessuno ha diritto ad uccidere si intendono le singole persone per propria iniziativa, ma uno stato ha giusto qualche prerogativa in più rispetto ad un singolo cittadino, giusto un paio.
@pegasus4967
@pegasus4967 Жыл бұрын
@@filippo9617 non di togliere la vita, quella non appartiene neppure allo stato.
@MarpyOne2612
@MarpyOne2612 Жыл бұрын
Se l'intelletto dell'essere umano fosse stato usato per promuovere la vita o la solidarietà, quanto per trovare nuovi metodi per dare la morte o la distruzione, quanto sarebbe migliore il nostro mondo.
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 Жыл бұрын
Ma che bel primato essere ricordato cone l'ultimo ghigliottinato...😢.. Comunque lo strumento venne usato anche in paesi che avrebbero dovuto fare di perdono e correzione il proprio simbolo, lo Stato della chiesa... invece adottarono una cosa " rivoluzionaria ".. 😮
@stevenVD80
@stevenVD80 Жыл бұрын
Rip Lavoisier! Avevi ancora tanto da dare alla chimica 😢😢😢
@Bosiota1
@Bosiota1 Жыл бұрын
Guerre Stellari non è fantascienza ma solo fantasia
@Boney1992
@Boney1992 Жыл бұрын
Tutto sommato, la ghigliottina è comunque meglio della sedia elettrica o dei cocktail di medicinali americani. Veloce e indolore.
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
Si beh , però non è molto bella da vedere
@Boney1992
@Boney1992 Жыл бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando immagino che non sia piacevole da vedere comunque. Ma se proprio dovessi decidere come essere giustiziato, sceglierei la ghigliottina.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Anche i farmaci, in realtà, sono indolori credo. Ci si addormenta e bon
@Boney1992
@Boney1992 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria a volte ci sono stati problemi, che hanno creato grandi sofferenze al condannato
@matteopesce5255
@matteopesce5255 Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria credo che i problemi maggiori derivino dal posizionamento dell’accesso venoso in persone spesso ex tossicodipendenti nelle quali il patrimonio venoso è estremamente scarso. Quindi rischi di stravasi di farmaci e conseguente sofferenza del malcapitato o alternativo posizionamento di un cvc. Trovo comunque abominevole qualunque atto di questo tipo.
@fabriziopastorino3792
@fabriziopastorino3792 Жыл бұрын
così nacque il detto,,,,,, DIAMOCI UN TAGLIO
@mariomarconi3842
@mariomarconi3842 Жыл бұрын
Gioele, da un torinese mi aspetterei una pronuncia francese un pò più pulita....GuillotIN non si può sentire.
@marcomarcolin4667
@marcomarcolin4667 Жыл бұрын
Di per sè è un sistema rapido che toglie alla vittima qualsiasi dolore. Ma non la vedo poi così "pulita" considerando che il condannato viene brutalmente separato in due. Il nostro corpo è fatto così e mi suona crudele mutilarlo, salvo appunto questioni di sopravvivenza. Tutto questo dimostra che a volte non sappiamo ancora bene cosa farne di tutta la nostra intelligenza. Molto più saggio togliere la pena di morte così da evitarci ogni questione che non sapremmo leggere e interpretare.
@bepperighi5496
@bepperighi5496 Жыл бұрын
@Marco Marcolin conoscerà senz'altro il detto "male non fare paura non avere", se è acclarato il fatto che qusto tizio ha ucciso, è giusto applicare la famosa "occhio per occhio". Meno gente in carcere ad oziare a spese del governo, in oltre sarebbe un deterrente efficace. Ovviamente il delitto deve essere incontrovertibile.
@filippo9617
@filippo9617 Жыл бұрын
Bisogna considerare lo scopo della condanna a morte: uccidere. Se voglio uccidere dovrei essere interessato a farlo nella maniera più veloce ed indolore, alla fine il corpo, una volta morti, è solo un'ammasso di carne. Meglio una morte rapida sacrificando il collo piuttosto che una lenta che lascia intatto il corpo
@lemigrante160851
@lemigrante160851 Жыл бұрын
Un macchina, tipo ghigliottina, esisteva già nel '600.
@EnzoFerrari63193
@EnzoFerrari63193 Жыл бұрын
Un caso famoso è quello di Marcel Petiot.
@ultraslazio100
@ultraslazio100 Жыл бұрын
senza una gamba l'ha raggiunta? Questa è fantascienza, no guerre stellari 😂😂😂😂😂 scherzo ovviamente,ti stimo e apprezzo molto.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@benitograssi5844
@benitograssi5844 Жыл бұрын
Interessante 👍
@Giubizza
@Giubizza Жыл бұрын
Vai a far bene alla gente! Comunque poteva la Germania nazista non spiccare anche in questo record?😅
@matteus3887
@matteus3887 9 ай бұрын
Fa molto strano e anche un po paura
@mizar6250
@mizar6250 Жыл бұрын
Avrei dovuto scrivere qui ,ma non so come è finito nell'altro tuo video. Cmq , qui aggiungo che la ghigliottina usata massicciamente da Robespierre , alla fine anche lui la subì e la ......." gusto" .
@Pagliaccibuonisti
@Pagliaccibuonisti Жыл бұрын
Servirebbe anche oggi. Ha moltissime persone
@veritasopratutto799
@veritasopratutto799 Жыл бұрын
Era più indolore e meno cinica delle uccisioni odierne
@arturseveribilov9514
@arturseveribilov9514 Жыл бұрын
Nel 2020 è apparsa una ghigliottina davanti alla casa di Jeff Bezos. Probabilmente serviva ricordare cosa succede quando il divario tra ricchi e poveri diventa troppo grande.
@hastequick1618
@hastequick1618 Жыл бұрын
E pensare che io, appena cinque giorni dopo, ho cominciato a studiare francese per terminare, tredici anni più tardi, nel giorno dei morti... Il tutto sempre accompagnato da insegnanti petulanti ed insulsi per, alla fine, non trarne mai un utile qualsiasi.
@fuferito
@fuferito Жыл бұрын
Gioele, Il titolo che compare sulla copertina dice, "Ultima uomo."
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Appena posso correggo, grazie
@robertopetrolini6608
@robertopetrolini6608 Жыл бұрын
Hai dimenticato lo stato pontificio e mastro Titta.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Ne abbiamo già parlato in una vecchia pillola a lui dedicata
@antonellaromano
@antonellaromano Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/e529mGNqYqt4nNU Questo è il link della pillola dedicata a Mastro Titta.
@robertopetrolini6608
@robertopetrolini6608 Жыл бұрын
@@antonellaromano Grazie!
@alessandrofarris4149
@alessandrofarris4149 10 ай бұрын
Beppe Chierici, in un suo video, spiega l'origine della canzone Il gorilla. Canzone che fu scritta e cantata da George Brassens. Canzone contro la pena di morte. kzbin.info/www/bejne/bJPJoHWAeLpmotk
@ceval-mr1gw
@ceval-mr1gw Жыл бұрын
Guillotin fu un giusto,portò un po' di uguaglianza tra ricchie poveri...😏😁
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸😸
@gabrielemenga1987
@gabrielemenga1987 Жыл бұрын
Ciao gioele bellissimo video oggigiorno può fare impressione ma all'epoca della sua invenzione fu considerata un metodo umanitario ed egualitario di comminare la pena di morte
@marcellominasi41
@marcellominasi41 Жыл бұрын
Confrontata ad impiccagione, sedia elettrica o iniezione letale, lo é veramente.
@odinthor939
@odinthor939 Жыл бұрын
le sapevo giá ste cose...grazie comunque perché in italia ci sono molti ignoranti nonostante il 2023....ciao
@toni5565
@toni5565 Жыл бұрын
Occhio per Occhio..Chi uccide per odio personale come in questo essere. Deve subire lo stesso trattamento.Questo è il mondo di oggi per certi versi questo (attrezzo) ci vorrebbe.Come quella persona che ha ucciso la fidanzata incinta con tante coltellate,cosa gli fareste? Oggi purtroppo tanti assassini la fanno franca facendosi passare per pazzi è si pentono sempre dopo?
@RiccardoArduino
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Beh per chi ha vito 'mia moglie è una strega' :) film del 1980 annoi in cui la pena di morte per ghigliottina era ancora 'valida' in Francia, fu abolita l'anno dopo.
@alvas5868
@alvas5868 Жыл бұрын
Si, la ghigliottina, ma quelli che hanno perso la testa per Guerre Stellari sono molti di più! 😅
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@giampierorugiero1062
@giampierorugiero1062 Жыл бұрын
Sicuramente meglio della sedia elettrica.
@luciopa.181
@luciopa.181 Жыл бұрын
Soprattutto se non inzuppi la spugnetta 😢
@LuigiFalconio85
@LuigiFalconio85 Жыл бұрын
plausibile
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
Di sicuro
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando Жыл бұрын
@@luciopa.181 ma anche con la spugnetta
@luciopa.181
@luciopa.181 Жыл бұрын
@@Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando quando esordisco scrivendo "SOPRATTUTTO" vuol dire che comunque vada la sedia elettrica è peggiore della ghigliottina (poi con la spugnetta asciutta l'agonia è ancora più lunga e straziante).
@exedes185
@exedes185 Жыл бұрын
Curiosità nel film Mia moglie è una strega con pozzetto alla fine i protagonisti sono a parigi e la ghigliottina ha un ruolo chiave nella storia
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
Sembra strano, ma c'è stata una guerra impensabile tra il 1994 ed il 1996; i belligeranti furono... il Canada e la Spagna (quest'ultima appoggiata dall'Unione Europea). è stranissimo e forse sarebbe interessante dedicare una pillola
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
In più il conflitto non ha avuto morti
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Hai per caso una fonte?
@NINOGIANLUCA
@NINOGIANLUCA Жыл бұрын
@@laBibliotecadiAlessandria www.releases.gov.nl.ca/releases/1998/exec/1204n01.htm
@pinehad7292
@pinehad7292 2 ай бұрын
Tra gli asseriti sostenitori della pena di morte,come mai,hai omesso di citare la Roma dei papi che si affidarono dal 1796 fino al 1864 al boia Giovanbattista Bugatti detto Mastro Titta il boia di Roma?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria 2 ай бұрын
C'è un video apposito
@robertobVitali
@robertobVitali Жыл бұрын
Si pronuncia Ghijoten perché non c'è la e finale
@aristidecolombo9610
@aristidecolombo9610 Жыл бұрын
La storia con allegato il video dell’esecuzione riporta il 1980
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
No, è del 1977
@enzocime
@enzocime Жыл бұрын
Pillola bella ed interessante, ma questa è quasi la regola. Stavo pensando che se ti vuoi fare dei nemici veri, di quelli che t'aspettano sotto casa con tanto di mazza, dovresti recensire l'intera saga di Star Wars, compresi gli ultimi 3 episodi che sono a dir poco osceni, fra l'altro quasi un remake della prima trilogia.
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Penso che lo farò 😸
@alessandrolavatelli5668
@alessandrolavatelli5668 Жыл бұрын
L’inventore della ghigliottina è Questo signore qua Guilloton ed è un benefattore dell’umanità
@giannisepe2223
@giannisepe2223 Жыл бұрын
Mi pare di ricordare un antico articolo su " Storia Illustrata" degli anni 70 ove era una foto di una ghigliottina conservata in Castel S.Angelo a Roma.Attrezzo certo precedente alla Rivoluzione Francese...
@INBARIO
@INBARIO Жыл бұрын
La racconta come se fosse una barzelletta
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Non mi sembra, ma nel caso le sembri così ovviamente non era intenzione
@francescolombardi1145
@francescolombardi1145 Жыл бұрын
Mi sto immaginando una ghigliottina laser 😂
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
😸😸
@cammaratatommaso541
@cammaratatommaso541 Жыл бұрын
ma io non ho capito una cosa: come ha fatto giangiubi a raggiungere sta povera donna nonostante avesse una gamba amputata?
@laBibliotecadiAlessandria
@laBibliotecadiAlessandria Жыл бұрын
Aveva una protesi, come la maggior parte degli amputati
@andr4eq168
@andr4eq168 Жыл бұрын
😂😂😂... Provo quasi pietà per quel povero str**** , (Che, se avesse commesso il reato dopo ,alla ghigliottina non ci sarebbe andato)
@paterfamilias4700
@paterfamilias4700 Жыл бұрын
Condivido pienamente la tua chiosa finale Gioele, comminare la pena di morte equivale ad abbassarsi al livello del presunto colpevole del delitto. Mi permetto di rammentare il nome di una delle maggiori associazioni impegnate in questa battaglia di civiltà: Nessuno tocchi Caino
Cervo Bianco, il "principe pellerossa" che ingannò Mussolini [AperiStoria 111]
11:32
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 26 М.
L'AGONIA del primo condannato alla SEDIA ELETTRICA
12:14
Vanilla Magazine
Рет қаралды 365 М.
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 47 МЛН
Schoolboy Runaway в реальной жизни🤣@onLI_gAmeS
00:31
МишАня
Рет қаралды 3,9 МЛН
ROLLING DOWN
00:20
Natan por Aí
Рет қаралды 11 МЛН
PEDRO PEDRO INSIDEOUT
00:10
MOOMOO STUDIO [무무 스튜디오]
Рет қаралды 18 МЛН
La Ghigliottina - Giorgio Cavallo
1:04:17
Domus Orobica
Рет қаралды 10 М.
974- Il cannibale della Slesia [Pillole di Storia]
23:09
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 23 М.
Il problema con Alessandro Barbero
26:28
GioPizzi
Рет қаралды 803 М.
The guillotine, a very French invention
52:34
imineo Documentaires
Рет қаралды 604 М.
🇫🇷 La Comune di Parigi - Alessandro Barbero (SARZANA 2021)
1:27:42
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 199 М.
175- Quale fu l'inverno (conosciuto) più freddo della storia? [Aperistorie]
16:30
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 140 М.
Il SUSHI e altre Storie Alimentari - Alessandro Barbero (Pollenzo, 2024)
24:06
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 302 М.
The man who defeated the Mafia: Peppino Impastato
27:00
Nova Lectio
Рет қаралды 859 М.
1079- Zombie e Voodoo: realtà, fantasia e religione [Pillole di Storia]
37:55
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 13 М.
黑天使遇到什么了?#short #angel #clown
00:34
Super Beauty team
Рет қаралды 47 МЛН