CHIESA E AMBIENTE: la Laudato Si' di Papa Francesco | La responsabilità

  Рет қаралды 8,845

Lorenzo Galliani - Religione Online

Lorenzo Galliani - Religione Online

Күн бұрын

Пікірлер: 6
@-carthago-delenda-est-
@-carthago-delenda-est- 2 жыл бұрын
Molto interessante e utile anche questa "2a puntata" sulla Laudato si'. Spero ne seguano altre sullo stesso tema o, perché no, anche su altre encicliche. Grazie.
@teto1992
@teto1992 3 жыл бұрын
La cultura della responsabilità ecologica la si attua anche attraverso la responsabilità riproduttiva, non è tollerabile che in molte aree del mondo non esistano programmi di family planning, la donna venga usata come un oggetto riproduttivo che sforna 1 figlio all'anno e che non si usino i metodi contraccettivi, la distruzione degli ecosistemi terrestri deriva anche dall'aumento della popolazione umana, non solo dai consumi, che il tema della popolazione e dei contraccettivi sia ancora un tabù nella chiesa per me è intollerabile
@Merivo1
@Merivo1 3 жыл бұрын
Eh sì, il problema adesso sono le persone, non il come vivono... Come caspita hanno fatto a ficcarvi in testa questo concetto suicida di denatalità? È la Chiesa che dovrebbe eliminare "tabù su certi temi" o l'uomo che dovrebbe cambiare stile di vita? Mah.
@teto1992
@teto1992 3 жыл бұрын
@@Merivo1 Ma io non sono contro il fare figli, sono per una responsabilità riproduttiva, ripeto, non è tollerabile che in molte aree del mondo vige una forte cultura maschilista e patriarcale dove l'uomo può avere 4 o 5 mogli con 4 figli per ciascuna moglie e queste hanno pochissima scelta sul numero di figli e sull'accesso alla contraccezione.
@Merivo1
@Merivo1 3 жыл бұрын
@@teto1992 ho capito il tuo discorso, caro amico ma, rimanendo in tema religioso (e non antropologico) visto il canale, ti faccio osservare ciò che probabilmente già sai: le culture di cui giustamente parli tu sono per la maggior parte MUSULMANE. Niger, tasso più alto al mondo: 94% musulmana. Segue la Somalia: oltre il 99% di musulmani. A seguire il Ciad, con il 54% di musulmani. In quarta posizione Mali, con oltre l'80% di musilmani. Fonte: Nazioni unite. È risaputa d'altronde questa caratteristica dell'islamismo, ma quello che non mi spiego è, invece, come si faccia in Italia con un'alfabetizzazione del 99,4% (Dati Istat 2020) a parlare senza informarsi o, quantomeno, riflettere. Non me ne volere.
@teto1992
@teto1992 3 жыл бұрын
@@Merivo1 Non è questione di religioni, in ogni paese in cui c'è una mentalità patriarcale e maschilista e le donne non sono emancipate il numero di figli per donna è elevato, non facciamone una questione religiosa.
Chiesa e Ambiente: la Laudato Si' di Papa Francesco
11:41
Lorenzo Galliani - Religione Online
Рет қаралды 30 М.
If people acted like cats 🙀😹 LeoNata family #shorts
00:22
LeoNata Family
Рет қаралды 35 МЛН
Симбу закрыли дома?! 🔒 #симба #симбочка #арти
00:41
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 6 МЛН
How to Fight a Gross Man 😡
00:19
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 20 МЛН
Laudato Sii | Stefano Zamagni | TEDxBologna
12:30
TEDx Talks
Рет қаралды 24 М.
L'enciclica di Papa Francesco "Laudato Si"
26:01
Tv2000it
Рет қаралды 16 М.
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 469 М.
Alessandro Barbero - La fine del mondo antico
1:40:59
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 834 М.
Editie Speciala - Calin Georgescu - 8 Noiembrie 2024 @MetropolaTV
44:45
LA MISTICA DELLA RIPARAZIONE
58:42
Benedetto
Рет қаралды 41 М.
Alessandro Barbero - Giovanna d'Arco
1:09:14
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 1,2 МЛН