Chiesa San Gennaro a Pozzuoli Napoli

  Рет қаралды 2,543

 Le bellezze di Napoli

Le bellezze di Napoli

Күн бұрын

Santuario San Gennaro alla Solfatara Pozzuoli Napoli
Nella cappella destra della navata si venera la pietra sulla quale, secondo la tradizione, è stato decapitato il santo, la quale attira numerosi fedeli da ogni dove e in qualsiasi periodo dell'anno, poiché nei giorni che precedono l'anniversario della sua decapitazione le presunte tracce di sangue appartenenti al santo assumono ogni giorno di più un colore rosso rubino, mentre durante tutto il resto dell'anno la pietra è nera. Secondo studi recenti però sembra che la pietra sia in realtà il frammento di un altare paleocristiano di due secoli posteriore alla morte del martire sul quale vi siano depositate tracce di vernice rossa e di cera e che il tutto sia solo frutto di una suggestione collettiva.
Nella stessa cappella è presente anche un busto di San Gennaro al quale si attribuiscono diversi eventi prodigiosi. Esso è opera di un artista ignoto ed è risalente al XII secolo circa. La scultura si mostra al pubblico in un'apposita nicchia ricavata nel muro, che in origine era un elemento architettonico pagano, ovvero una cappella per la statua di un lare.
Il prodigio più conosciuto avvenne nel 1656 durante il periodo della peste a Pozzuoli in cui morì gran parte della popolazione. Nella speranza che facesse il miracolo e ponesse fine alla pestilenza fu deciso di portare in processione, dalla solfatara all’anfiteatro Flavio, la statua di San Gennaro. Avvenne che, sin dall’inizio della processione, sul collo del Santo apparve una macchia giallastra abbastanza evidente, che, strada facendo,si ingrandì sempre di più fino a che, arrivati all’anfiteatro, diventò grande come una pesca, assumendo la forma del bubbone pestilenziale. Ad un tratto, si squarciò emanando nell’aria un odore di bruciato, lasciando sul collo della statua soltanto quella macchia giallastra, apparsa sin dall’inizio della processione, che è visibile ancora oggi. San Gennaro aveva preso su di sé la peste ed aveva liberato la popolazione di Pozzuoli da quella terribile pestilenza.
Al busto di San Gennaro è legata anche la leggenda che narra un atto vandalico subìto dalla stessa al tempo dei corsari saraceni. Questi, con un colpo di scimitarra, ne tagliarono il naso. I fedeli più volte ordinarono a vari scultori un nuovo naso ma nessuno di quelli proposti riuscì ad attaccarsi al viso mutilo. Intanto numerosi pescatori si trovarono più volte nelle reti un pezzo di marmo dalla forma strana che, scambiato per un semplice sasso veniva rigettato in mare. Fu uno di questi pescatori a riconoscere in quella pietra la forma di un naso e la portò in chiesa dove, secondo la leggenda, il sasso volò dalle mani del pescatore per tornare al suo posto originale, tra gli occhi e la bocca della statua.
Fonte:Wikipedia.

Пікірлер
Basilica dell'Immacolata al Gesù Vecchio - Chiesa del Gesu' vecchio
4:33
Le bellezze di Napoli
Рет қаралды 4,7 М.
Vecchia e putente! - Festa di Sant'Anna alle Paludi - Napoli 2014
19:41
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 2,5 МЛН
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 47 МЛН
Бенчик, пора купаться! 🛁 #бенчик #арти #симбочка
00:34
Симбочка Пимпочка
Рет қаралды 3,4 МЛН
Pozzuoli, le reliquie di san Valentino
2:46
MrAntonioXC
Рет қаралды 2,9 М.
Carnevale al Parco san gennaro
8:53
daxvive
Рет қаралды 1,2 М.
Funzione di Pasqua ad Antignano (Napoli Vomero)2019
4:31
Joe Pelella
Рет қаралды 3,1 М.
RIONE TERRA 11 MAGGIO 2014-video Pro Loco Pozzuoli
12:33
ProLoco Pozzuoli
Рет қаралды 1,9 М.
ALL ITALIAN REGIONS EXPLAINED IN 27 MINUTES (with subtitles)
27:00
Piazzasquare italiano
Рет қаралды 1,2 МЛН
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,6 МЛН
festa di Santa Patrizia nella chiesa di San Gregorio Armeno, Napoli
3:53
Giuseppe Ciaramella
Рет қаралды 1,4 М.
CERIMONIA DI VESTIZIONE DELLA STATUA DELLA MADONNA DEL CARMINE
11:30
Mesagne “mesagnetv” Tv
Рет қаралды 1,2 М.
НИКИТА ПОДСТАВИЛ ДЖОНИ 😡
01:00
HOOOTDOGS
Рет қаралды 2,5 МЛН