No video

Chirurgia estetica e benessere psicologico: depressione post chirurgia - Dott. Adriano Santorelli

  Рет қаралды 358

Dott. Adriano Santorelli

Dott. Adriano Santorelli

Күн бұрын

Oggi vi parlerò di un argomento nuovo che mi sta molto a cuore: la correlazione tra chirurgia estetica e benessere psicologico.
In particolare parlerò della depressione post-chirurgica, comune a tutte le chirurgie. È documentato, ad esempio, che per la chirurgia del ginocchio il 10% dei pazienti va in depressione perché è un intervento traumatico e doloroso. Da questi aspetti non è esente neanche la chirurgia estetica.
Ma quali sono le cause?
Innanzitutto una predisposizione alla depressione già prima dell’intervento. In secondo luogo il dolore, perché convivere a lungo con il dolore può provocare depressione.
L’anestesia stessa può indurre depressione, come la necessità di dover dipendere quasi totalmente dagli altri. Oppure un’aspettativa troppo elevata rispetto ai tempi e ai risultati dell’intervento o al prolungarsi dei tempi di guarigione perché intervengono delle complicanze. A questo può aggiungersi l’ansia di tornare subito al lavoro o il senso di colpa verso le difficoltà che si creano alla famiglia specialmente per le madri che non possono occuparsi come fanno normalmente dei figli, ma anche per i costi economici che possono ricadere sul bilancio famigliare. Le cause quindi possono essere molte e di vario tipo.
Come si manifesta?
Si manifesta con irritabilità, ansia, stanchezza. In più le persone pensano all’intervento in modo quasi ossessivo. Mi sono capitati pazienti che hanno dormito per un giorno intero dopo l’intervento attribuendo la colpa all’anestesia piuttosto che considerarlo uno scarico della tensione emotiva perché erano arrivati all’intervento troppo stressati.
A questo proposito è interessante considerare che durante il lockdown ci sono state molte richieste di interventi nel nostro settore perché le persone, si sono riappropriate del proprio tempo e hanno potuto finalmente pensare a loro stesse.
Spesso dopo l’intervento, può verificarsi una perdita dell’appetito e un senso di fatica oltre ad una diminuzione degli interessi verso le attività accompagnata da un calo della libido.
Tutti questi sintomi, soprattutto se perdurano per più di due settimane, fanno una diagnosi.
Come si fa a reagire a questa situazione?
In primo luogo riconoscendola, chiedendo aiuto al chirurgo che ha fatto l’intervento.
Va interrotto questo circolo vizioso riprendendo le attività, tornando ad uscire, facendo attività fisica e mangiando in modo sano. Se i sintomi non regrediscono sarà opportuno rivolgersi ad uno specialista.
Ci tengo a sottolineare che è importante capire che la chirurgia estetica ha un forte impatto sugli aspetti psicologici. È necessario arrivare preparati all’intervento e con la piena consapevolezza che va previsto un tempo per la guarigione in cui si potrà provare dolore, ci sarà la presenza di lividi ed ematomi o cicatrici inizialmente visibili. Si tornerà pian piano alla normalità anche con un buon sostegno familiare che faciliterà il percorso.

Пікірлер: 1
@miladicosimo8267
@miladicosimo8267 Жыл бұрын
Empatico, bravo
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 29 МЛН
Jumping off balcony pulls her tooth! 🫣🦷
01:00
Justin Flom
Рет қаралды 38 МЛН
Puntata di Mattin8: PRP Capelli
31:19
Dott. Adriano Santorelli
Рет қаралды 6 М.
Perché continuiamo a drogarci (e come cambiare)
26:15
Enrico Gamba
Рет қаралды 36 М.
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 4,6 МЛН
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 2 МЛН
10 Warning Signs You Already Have Dementia
22:13
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 8 МЛН
Your Reality | Award-winning short film on Gaslighting
21:05
Tatjana Anders
Рет қаралды 7 МЛН
Demi Moore's NEW FACE | Plastic Surgery Analysis
12:02
Doctor Gary Linkov
Рет қаралды 579 М.
Quanto costa??? Il prezzo???
4:45
Dott. Adriano Santorelli
Рет қаралды 1,4 М.
Rinoplastica o Rinofiller: come scegliere?
5:24
Dott. Adriano Santorelli
Рет қаралды 4,7 М.
Lehanga 🤣 #comedy #funny
00:31
Micky Makeover
Рет қаралды 29 МЛН