Prima regola: non comprare e non consumare. Questo è l unico modo che ci rimane per combattere il sistema.
@leremita6 ай бұрын
esattamente… 👍
@UscITA-i5w4 ай бұрын
Anche una bici è diventata difficile da gestire: freni, pacco pignoni e tanto altro! Una volta da bambino facevo tutto da solo, ora che sono un uomo, ex pilota meccanico di motocross, nonostante la mia sia solo una bici muscolare, mi gratto la testa nel metterci le mani!!! Grazie 👍
@leremita4 ай бұрын
@@UscITA-i5w il problema è trovare il pezzo giusto diciamo, ci sono troppe varianti inutili praticamente identiche ma non compatibili…
@carminepetrona88264 ай бұрын
Mia figlia ha una Renault Clio comprata un anno fa', e per cambiare una lampadina di un faro anteriore ha speso 125 euro in un centro assistenza. Hanno dovuto smontare mezza macchina davanti, cioè paraurti, ruota, passaruota etc etc praticamente la lampadina costava 4 euro.
@leremita4 ай бұрын
@@carminepetrona8826 Da non crederci!
@carminepetrona88264 ай бұрын
@@leremita ti posso garantire che è così, ho altri amici che hanno avuto simili e tutti mi dicono la stessa cosa, cioè che per cambiare un bullone bisogna andare in un centro di assistenza specializzato. Dove la manodopera costa dai 40 euro in sù. E andando avanti sarà sempre peggio. Complimenti per i video e buon pomeriggio.
@matte79-3 ай бұрын
@@carminepetrona8826esatto, da meccanico posso confermare. Infatti è importante secondo me, al giorno d oggi, saper fare un po di tutto. In rete si trovano un sacco di info utili x fare determinati lavori in autonomia.
@carminepetrona88263 ай бұрын
@@matte79- io sarei anche d' accordo con te, però vedi il livello di difficoltà e di complessità che hanno le auto di oggi, sia per quanto riguarda elettronica e tutto il resto??? Io anni e anni fa' ho avuto diverse FIAT 126, e là potevi mettere mano. Ma nelle auto di oggi no. E solo una diagnosi lo sai meglio di me quanto costa. Chi compra una auto moderna deve sapere che al massimo riuscirà a cambiare una gomma se buca. Per tutto il resto paga la manodopera a 58 euro all' ora. E andando avanti sarà sempre peggio.
@matte79-3 ай бұрын
@@carminepetrona8826 d'accordo in parte con te. Nel senso che io sono avvantaggiato xke ho fatto il meccanico e , quindi, tanti lavori me li faccio io ( cambi olio o i freni , quelle robe qua, su un auto del 2017)..x il resto anche io sono costretto a ricorrere alla concessionaria. Il mio discorso era più ampio. Saper cambiare un rubinetto, saper riparare qualcosa dentro casa, sapersi arrangiare al giorno d oggi e ancora più importante che 20 anni fa. Abbiamo internet,una fonte incredibile di informazioni utili se solo lo utilizzassimo bene ,invece di passare le giornate a guardare determinati social o contenuti senza un senso.
@Athenaishtarsophya3 ай бұрын
Poi fanno i fenomeni con l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse.
@landofw567 ай бұрын
Sì, è un progetto alla luce del sole, ma l'importante è invisibile ai più.
@nuovovideo6 ай бұрын
Anche il corpo non è piu vostro , decidono loro cosa dovete iniettarvi dentro
@nomecognome84164 ай бұрын
Guarda: soltanto agli stolti accade😂 Ci devono solo provare ad inocularmi qualcosa!!
@MrMrzlcu3 ай бұрын
Gatesss
@jambojambo85903 ай бұрын
La mia mtb è ultra vintage: salvata mentre la stavano "ragnando". Rapporti 4 x 6. Nientre freni a disco o idraulici, niente tubbles e niente ammortizzatori. Quando c'è il salto... alzo il cubo ! Come una volta ! 😛
@leremita3 ай бұрын
qualunque bici migliora di gran lunga l’andare a piedi. Io cercherò di accumulare pezzi di ricambio per il futuro. Il problema sarà avere degli pneumatici… la gomma non dura…
@ominonaauz28427 ай бұрын
In teoria dovrebbe mettere per legge il "diritto alla riparazione" in modo poter riparare qualunque cosa,o comunque le aziende devono fornire i ricambi
@leremita7 ай бұрын
Purtroppo le leggi le fanno loro a quanto pare, pagano una multarella per salvare la faccia alla politica, e poi continuano a fare ciò che vogliono…
@giuseppestasolla84176 ай бұрын
Io da alcuni anni compro tutto usato e più analogico possibile; la moto Harley Sportster a carburatore senza abs, l'auto una SLK del 99
@leremita6 ай бұрын
👏👏👏
@ETERERADIOASCOLTO23 ай бұрын
se non fossi un ciccione di merda, mi sarei fatto una FIAT 128...un mio amico se l'è tolta per 50 euro e andava da dio... una macchina di 50 anni fà...il sedile ci entravo anche ma so che tra sei mesi sarebbe distrutto...
@monica15186 ай бұрын
L'economia di sussistenza è l'unico modo per sussistere. Appunto. Il resto è tutto un bisogno indotto. Tornare alle cose essenziali, a km zero. Comprare solo quello di cui non puoi fare a meno, quello che proprio non ti puoi fare da solo, e cercarlo usato. Coltivare il proprio cibo. Farsi i cosmetici, i detersivi, i vestiti. Questo per me è il sentiero da percorrere.
@leremita6 ай бұрын
Ci sto lavorando… la base è conoscere le erbe, purtroppo non c’è interesse, e quindi le imparo per conto mio, i video sule erbe non li guardava nessuno… gli piace la confezione in plastica… poi mi attrezzo per estrarre oli essenziali 😉
@monica15186 ай бұрын
@@leremita caro fratello, non è facile...con l'"educazione "ci hanno resi degli utili idioti.😄..ma noi non molliamo!!!👍
@nomecognome84164 ай бұрын
@@leremita Temo che la difficoltà delle erbe sia la somiglianza, la gente non si fida di se stessa ed ha timore di avvelenarsi. Molto tempo fa credevo che lo zafferano fosse il polline del croco e un giorno pensai che fosse un vero spreco non raccoglierli per farci un risotto...😆 È andata bene che mi sono astenuta dal farlo perché quel tizio che lo ha messo in pratica è morto.
@leremita4 ай бұрын
@@nomecognome8416 Io ho tentato più volte di mettervi in guardia rispetto soprattutto a questo falso zafferano letale… meglio che non si fidino perché l’ignoranza può essere letale…
@landofw567 ай бұрын
Obsolescenza programmata e ricambi a prezzi astronomici o non reperibili: questa è la situazione.
@raffaellabagnano58887 ай бұрын
La speciazione è in atto, ormai chi non è partito, non può più speciarsi, e la questione è partita da tempo
@luboltz52016 ай бұрын
Bro io 3 anni fa volevo comprare una mtb, sono andato su subito l'ho trovata a 30 euro, altri 20/30 per i copertoni e le camere nuove e adesso sono 3 anni che ci giro, per 2 anni ci ho pure lavorato a fare le consegne, l'ultima volta che l'ho usata l'altro ieri, ho fatto 30 km in una strada metà pavé metà sterrata nelle campagne della mia zona.
@leremita6 ай бұрын
È vero se ne trovano degli anni ‘90 a quelle cifre. Io ne trovai una a 70 euro con pneumatici nuovi e mai praticamente usata! Però la uso di rado perché una mtb da 29 in carbonio è molto molto più performante, specie in salita, però lì servono minimo 500 euro… Conviene comunque prendere bici vecchie più che comprare i ricambi, non c’è dubbio!
@gianpaolo563 ай бұрын
Esempio: mia moglie, non posso più metterci le mani..... la cambio. Scherzi a parte: basta non seguire il gregge e accontentarsi di un oggetto che fa il suo lavoro senza che costi come un rene. Ho una Panda del 2005 che gira come un orologino. Perchè devrei cambiarla? Me la tengo stretta!
@leremita3 ай бұрын
@@gianpaolo56 E fai bene!
@Adriano-di7wy7 ай бұрын
La penso come te siamo in pochi tu sei giovane sei uno dei pochi ho vissuto con i motorini con le puntine e biciclette dove cambiavo ruote davanti con quelle dietro ma sai una cosa va bene cosi
@tarascionunzio2 күн бұрын
Caro amico mio,sono pienamente d'accordo con te,anche se da sempre la penso ed agisco come te, naturalmente devi anche considerare che finché possiamo avere un minimo x sopravvivere il tuo e mio discorso e valido,ma come tu dicevi cioè che tua moglie porta a casa uno stipendio e questo da la possibilità con calma ragionata di fare il tuo ed il mio discorso ma pensa se nessuno porta a casa il minimo x vivere che succede?ripeto il tuo ragionamento non fa una piega proviamo a vivere senza il minimo,proviamo a vivere senza una casa,senza un letto x i tuoi figli,come già detto il tuo ragionamento e il mio ma non e così facile x chi deve pagare un mutuo naturalmente abbito in casa in affitto e vivo con mia moglie non ho mai comprato una macchina nuova e mai ho comprato quello che non potevo,viceversa tante persone vivono e lavorano x pagare i debiti , lavorare una vita x alla fine avere un qualcosa che non potrà godertela perché sarai quasi morto.concludo facciamo una comunità?
@leremita2 күн бұрын
@@tarascionunzio allora io per conto mio sarei autosufficiente nel senso che riesco a avere risorse per sopravvivere abbondantemente. I figli si fanno in due e quindi mia moglie copre le annate sfortunate mentre quest’anno ho avuto un’ottima annata con gli ulivi. L’idea di fare una fattoria equalista o una comunità ce l’ho, però bisogna vedere di farla bene con le persone giuste. Perché secondo me, si sta meglio da soli. Io stesso allevati i figli probabilmente andrò in eremitaggio come Fulgenzio, avendo ereditato da lui tutte le abilità…
@simoneantonioli61456 ай бұрын
Pienamente in accordo, la questione fa' un po' paura, tiriamo avanti e manteniamoci in dignità, nel corpo e nella mente.
@LVCMTB6 ай бұрын
Obsolescenza programmata quello è il vero problema
@maurosartor9906 ай бұрын
Tutto questo fa' parte della ormai triste e famosa agenda del wef ."non avrai niente ma sarai felice " .
@zambrocca3 ай бұрын
Stessa cosa per un cassetto sotto il mobile del bagno. Ho rotto la chiusura rallentata, ma non ti vendono solo il sistema frenante(costerebbe forse 10€), devi sostituire tutta la guida, ovviamente nel negozio ufficiale.
@leremita3 ай бұрын
@@zambrocca Io in questi casi rabbercio da solo, ma con risultati non eccelsi purtroppo 😅
@nid4sci1037 ай бұрын
Io ho il tornio e la fresatrice, quando mi servono pezzi me li faccio, è una pacchia
@leremita7 ай бұрын
Ottimo! io limerò a mano il pezzo poco compatibile… mi frena un po’ caspita 😬
@stefanocerbioni13274 ай бұрын
Mito
@jambojambo85903 ай бұрын
L'investimento in attrezzature e utensili è il migliore che si possa fare, qualunque cosa succeda nel mondo !
@brunobio-marino23523 ай бұрын
Incluso le cartucce della stampante?!
@myfranci5604 ай бұрын
Stanno spingendo vero al puro consumatore con la scusa della sicurezza e dell' innovazione. Puoi solo comperare. Un consumatore che puo' solamente avere il diritto di scegliere tra le LORO offerte proposte. Io applico questo all'informatica. Computer fissi assemblati (metto quello che voglio io e posso riparare staccando la scheda) e sistema operativo linux
@leremita3 ай бұрын
@@myfranci560 esatto, ne parlavo in un altro video, è la differenza fra scegliere e decidere… 😉
@StefanoMecella3 ай бұрын
Sei un grande... Se eravamo più vicini portavo la bici da te...
@leremita3 ай бұрын
@@StefanoMecella Che tipo di problema hai alla bici?
@ebedifiore40214 ай бұрын
È da tanto tempo che hanno cominciato da una parte a dire di essere ecologici e dall'altra parte di cambiare tutto 😂 ora c'è la pubblicità di un cellulare che mi fa troppo ridere, un tizio ha fatto finire il cell nel tombino, gli viene suggerito di comprarne un altro, poi viene detto "porta il vecchio cellulare e quello nuovo lo paggi metà". Io rido pensando che il tizio lo recupera dal tombino e lo ricompra nuovo, se lo hai recuperato tienitelo! Un mondo alla rovescia!
@leremita4 ай бұрын
@@ebedifiore4021 un’ecologia capitalista è impossibile, basta vedere come costruiscono le auto elettriche per capirlo… grazie per questo tuo ottimo commento 👌
@alessandrorovelli70583 ай бұрын
È un andazzo che ha avuto inizio molti anni fa, a tutti i livelli. Mi ricordo una trasmissione TV (naturalmente ora non ho più TV) dove si avvertiva il pubblico dei pericoli dell'inquinamento causato dalla plastica. Stacco pubblicitario, prosciutto con ogni fetta separata dalle altre con un foglio di... plastica! E mi pigliate pure per il kvlo!!!
@ebedifiore40213 ай бұрын
@@alessandrorovelli7058 ah si certo un po' come il nucleare quale 'nuova' fonte di energia, come cantava Vasco "è tutto in bilico sulla follia"
@alessandrorovelli70583 ай бұрын
@@ebedifiore4021 Direi anche "tutto in bilico sul profitto, il guadagno" Ma proprio tutto...ecologia, transizione ecologica, pure le guerre... Davvero quando dicono che ti vogliono regalare qualcosa non bisogna avere dubbi, vogliono f00ttert1
@958fuser6 ай бұрын
sono d'accordo quasi su tutto, si trova tutto e a tutti i prezzi, se non vuoi una bici da 5000 euro comprane una da 500 e non dire che non la trovi, come per i ricambi si trova tutto, poi certo bisogna essere pratici. e ripeto ti do ragione sull'usato, io compro usati anche i ricambi, ma non esagerare.
@leremita6 ай бұрын
Se gli standard da 2 diventano 20, tra perni passanti di varia lunghezza e diametro e vari tipi di corpetti XD, il pezzo diventa difficile da trovare. Sono certo che anche i meccanici fanno confusione perché sono pezzi quasi identici!
@958fuser6 ай бұрын
@@leremita si, sono meccanico, ed è vero che c'è confusione sui ricambi, ma passi per un complottista, e vanifichi il senso della cosa. la concorrenza fa si che si trovi di tutto a tutti i prezzi ma il lato negativo è la diversificazione estrema, del resto se ci fosse il monopolio di pochi i prezzi salirebbero. bisogna fare buon viso a cattivo gioco. ultimamente ho comprato una stazione saldante clone che originale costava 300 euro io con 80 euro l'ho presa, e dopo due mesi posso dire che funziona anche bene.
@leremita6 ай бұрын
@@958fuser No perché esistono da sempre i pezzi compatibili non originali, quindi pochi standard non fanno aumentare i prezzi, anzi…
@958fuser6 ай бұрын
@@leremita infatti non ho detto ciò, non parlo di pezzi compatibili, quelli fanno parte della concorrenza, e sono ok, lo stesso ragionamento vale per il prodotto stesso, se ci sono solo due marche di biciclette fanno cartello e i prezzi salgono, se ce ne sono di più comincia la concorrenza, specie se viene da paesi in via di sviluppo, secondo me piu è vario il mercato più siamo favoriti noi consumatori.
@Stxllo6 ай бұрын
@@leremitase ho capito bene è il perno che fa da mozzo della ruota! Se conosci un tornitore potrebbe costruirtelo da zero, non credo possa costare molto.
@gengiskhan3363 ай бұрын
Sulla garanzia la gente si caga sotto ma statisticamente parlando che l'oggetto si possa rompere in garanzia è una possibilità molto remota.Mai fatto tagliandi in 40 anni.Culo .forse ma la statistica mi dà ragione
@leremita3 ай бұрын
@@gengiskhan336 io ho sempre creduto che non convenisse fare la garanzia estesa, per il semplice motivo che insistono a chiedere di farla. Se insistono vuol dire che gli rende e che di conseguenza non conviene alla controparte, cioè a noi 😉
@Athenaishtarsophya3 ай бұрын
si è rotto un tubicino di un tubo del radiatore (10 euro). Ho dovuto acquistare tutto il gruppo di tubi e innesti di plastica perchè erano fabbricati a blocco, nemmeno più con le fascette. Mi è costato 70 Euro.
@leremita3 ай бұрын
@@Athenaishtarsophya anche la tecnica deve fare i pezzi a blocco oramai è diventata una regola…
@tsuendaddy7 ай бұрын
Mamma mia quanta confusione. Sicuramente qualche volta i brand creano standard solo per invogliare il cambio, ma dire che preferisci i QR ai perni passanti anche no! Center lock esistono da eoni senza aver sostituito l'attacco a 6 fori. Quel disco direi che è ridotto male. Avrai un pistone pigro e devi far lavorare la pinza decentrata.
@leremita7 ай бұрын
Semplicemente non sono un perfezionista della bici, ma mi da fastidio far fatica a trovare i pezzi perché ogni giorno se ne inventano una senza alcun vantaggio apparente!
@davidfart6 ай бұрын
Ma il disco sfiora l'adattatore in alluminio della pinza? Dai che potrei aiutarti 😅
@leremita6 ай бұрын
E come puoi aiutarmi, manca lo spazio. Potrei svitarlo e spingere al massimo dalla parte opposta e poi riavvitare per vedere se ricavo quella frazione di millimetro… purtroppo i sistemi non sono perfettamente compatibili. All’altra bici nella playlist mtb ho dovuto limare un tappo adattatore dello sgancio rapido perché non mi era arrivato con la ruota, usando il pezzo della ruota vecchia che era filettato è incredibilmente sta ancora su dopo qualche migliaio di km… Insomma tutto un arrangiarsi. Costa meno comprare una bici usata che i pezzi di ricambio…
@davidfart6 ай бұрын
Prova a dare un'occhiata ai pistoncini della pinza, può essere che uno sia più fuori dell'altro e quindi per non fare toccare troppo una pastiglia devi tenere la stessa pinza scentrata rispetto al disco con il risultato che questo vada a "grattare" l'alluminio. Di bici ne ho fatte a centinaia... dai cantilever ai v-brake, dai dischi al contropedale alle fixed 😅
@leremita6 ай бұрын
@@davidfart I pistoncini sono precisi, frega con la struttura del disco più in basso di dove si frena, con una parte attaccata al telaio che fissa il freno al telaio…
@davidfart6 ай бұрын
@@leremitaHo capito anche se non mi è mai capitato! Vedo due soluzioni: o portare via con il tornio 3-4/10 di mm dalla battuta interna del disco center lock(lavoro ovviamente da rifare in caso di montaggio di un disco nuovo) oppure lavorare sul perno spostando il mozzo verso i pignoni sempre di 3 o 4 decimi (lavoro definitivo). Peccato essere lontanissimi (dal tuo accento) altrimenti te l'avrei fatto io senza problemi problemi!
@leremita6 ай бұрын
@@davidfart La mia soluzione è stata risolverlo pedalando… non sfiora più grazie alla mia potenza 😂
@rb1997it3 ай бұрын
Basterebbe fare degli standard sui consumabili. 6 tipologie di batterie per gli smartphone, idem per le cartucce delle stampati e per i toner. Coloro che usano tali standard devono dichiararlo esplicitamente cosicché l'acquirente interessato potrà acquistarli senza scervellarsi. Così si creerà competizione nel produrre i consumabili e finirà questa specie di mafia che fa costare un toner quanto tre quarti di stampante.
@rb1997it3 ай бұрын
Qualcosa del genere fu fatto con i PC e la cosa ha funzionato tanto che si incontrano non poche difficoltà a rinnovare lo standard.
@remreporteventimisteriosi20247 ай бұрын
è ingiustissimo quello che fanno, e anche le bici a 5000 euro stanno fuori almeno quanto chi se le compra
@leremita7 ай бұрын
Da tempo non entravo in un negozio di bici così ampio, i prezzi erano da infarto, e quasi tutte con motore e telaio praticamente da moto… è finito anche il ciclismo così… ma poi l’usato steso aveva prezzi assurdi, non ce n’era una abbordabile… poi ora purtroppo anche a trovarne una buona a poco prezzo, trovare il ricambio giusto con tutti quegli standard diversi, anche tre o 4 misure per marchio non compatibili nemmeno fra loro, c’è da piangere 😭
@remreporteventimisteriosi20247 ай бұрын
bisognerebbe tornare all artigianato
@edgardodeflammineis77806 ай бұрын
Dopo aver avuto una gravel moderna, sono tornato ai freni a V , telaio acciaio e ruote da 26 😊
@leremita6 ай бұрын
Perché non hai provato la mtb da 29, allora ti saresti accorto della differenza. La gravel è una moda, tecnicamente non eccelle in nessun campo…
@edgardodeflammineis77803 ай бұрын
@@leremitaho avuto anche la 29", prima della gravel, stesso problema di freni a disco idraulici e perni passanti boost che solo Trek adottava in quel periodo, ho cinquant'anni e sinceramente sono seccato dal fatto che per ogni cosa dovevo andare dal concessionario
@leremita3 ай бұрын
@@edgardodeflammineis7780 Io ho un’altra marca, ma i freni a disco idraulico li ho trovati buoni tra l’altro a 30 euro tutto il pezzo dal freno alla pinza, il difficile è trovare il modello giusto compatibile. Il problema che toccavano leggermente si è risolto a forza di andare dopo pochi giorni da questo video 😉 nel frattempo ho cambiato anche quelli anteriori… lì c’era più gioco di regolazione per fortuna. riguardo ai perni passanti è un delirio trovare le ruote, perché anche se magari cerchi le misure della tua marca poi c’è da vedere che potrebbe non essere una sola, ma tre o 4 e distanti di pochissimi mm da lasciare il dubbio. Io il meccanico per principio non lo frequento, non esiste proprio 😅 A volte nemmeno loro riescono a raccapezzarsi più tra l’altro… comunque le min da 29 della primissima generazione a trovarne una che sta ancora insieme sarebbero molto più semplici, io ne ho una quella con la forcella verde che vedi ogni tanto, hanno i vecchi standard prima che si differenziassero enormemente, pare che ne abbiano i magazzini pieni perché ora tutti hanno bici elettriche… se svalutano cercherò una terza mtb da 29” in carbonio sui 300 euro, costa meno dei pezzi di ricambio…
@bullydully74284 ай бұрын
In fin dei conti nemmeno la nostra casa di proprietà é veramente nostra...
@leremita4 ай бұрын
@@bullydully7428 Esatto, purtroppo è sottoposta a tasse, vincoli, regole tali da farmi venire voglia di scappare in tenda nel mio terreno dove nessuno potrà mungermi e ricattarmi! Mi espropriassero anche il terreno, non potrebbero far nulla più che abbandonarlo, è invendibile, non potranno che guardarlo sulla mappa, tanto è selvaggio e scomodo…
@bullydully74284 ай бұрын
@@leremita Fortunato te che avresti un rifugio. Credo che ad un certo punto o ci si dovrà piegare a loro oppure scegliere soluzioni come la tua.
@leremita4 ай бұрын
@@bullydully7428 Fulgenzio l’eremita non si è mai comprato nulla, e si è spostato dalla faggeta ad una sterpaglia/pineta quasi inaccessibile sul mare.
@bullydully74284 ай бұрын
@@leremita pensavo che il terreno di cui parlavi fosse tuo. Non ho mai detto che tu l'abbia acquistato, ma ho inteso che fosse comunque di tua proprietà. Detto questo, ribadisco che prima o poi ci si dovrà arrangiare in qualche modo...
@leremita4 ай бұрын
@@bullydully7428 Si il terreno è mio, l’ho acquistato, ti parlavo di Fulgenzio che ha sempre fatto diversamente, la sua storia qui: www.leremita.it
@allffl37937 ай бұрын
Io ho dovuto buttare i telefoni non perché non funzionassero ma perché non ho trovato le batterie!
@joesciaccafromItaly4 ай бұрын
💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
@pietrofalcone67873 ай бұрын
Una vite M6 costo in ferramenta= 20 centesimi. Idem più o meno per una M8. Prova a cercare una vite M7 che è utilizzata in ambito ciclistico e motoristico e dimmi poi se è accettabile dover spendere 20 euro per 2 viti M7?
@leremita3 ай бұрын
@@pietrofalcone6787 sì io spesso e volentieri uso viti di ferramenta quando mi mancano, di certo non vado a comprarle al negozio di bici… tra l’altro arrugginiscono entrambe alla stessa maniera! Fossero delle viti buone antiruggine!
@pietrofalcone67873 ай бұрын
poter riattaccare il manubrio di una bici economica (acquistata in una nota catena francese di attrezzatura sportiva...) di cui non si trova ormai più la canna di attacco come ricambio, mi costringe a dover rifare la filettatura delle viti e utilizzare possibilmente viti nuove. Acquistare questa attrezzatura (helicoil) e le 2 viti mi costa la metà del costo originale della bici, per un lavoro che non so quante volte mi ricapiterà di fare. In ogni modo era per dire che non si è mai agevolati per una semplice riparazione ad un costo onesto, ma si è sempre spinti per acquistare l'oggetto nuovo. Mi tocca rivolgermi per l'acquisto a questi siti cinesi per rendere il tutto economicamente accettabile
@leremita3 ай бұрын
@@pietrofalcone6787 sì sì hai ragione! 👌
@ravenilcorvo32186 ай бұрын
Certi li producono con la batteria rimovibile, non ricordo le marche
@leremita6 ай бұрын
Già che non ti ricordi è segno che non li pubblicizzano, ha vinto il sistema chiuso dove il consumatore non è più in grado di mettere le mani, usa e ricompra…
@marcovolo20134 ай бұрын
Ciao io ho una scott scale 60 2013.
@leremita4 ай бұрын
@@marcovolo2013 Ottimo! se il telaio tiene tieni da parte i pezzi di ricambio 😉
@33chebu7 ай бұрын
Io acquistai una bici nel 2007 in full carbon della viner per 3500 euro una mountain bike
@leremita7 ай бұрын
all’epoca c’erano solo due tipi di corpetto ruota libera, il perno passante non esisteva, sganci rapidi praticamente universali, i pacchi pignoni so per certo che si trovano a 9 o 10 velocità, le corone idem… un paradiso praticamente!
@elenafedi58244 ай бұрын
Bisognerebbe fa la rivoluzione come il film (il ianeta verde) dove tutto ciò che è dannoso non lo compri + o lo butti così la poliz non ti può bastonare e fai fallire il potente
@leremita4 ай бұрын
@@elenafedi5824 Però che occasione persa quel film, il buonismo e la mancanza di un minimo di credibilità per come vivevano su quel pianeta, lo ha reso utopico e ne ha svilito il messaggio. Ecco, con 2080 il regista me lo scelgo io, non mi fregano… se vuoi qui c’è la prima parte in pdf e poi il seguito se ti piace te lo mando gratis via mail come ho già fatto in due giorni ad oltre 100 persone, per diffondere un messaggio più credibile… www.equalismo.it/2080-estratto.pdf
@elenafedi58244 ай бұрын
@@leremita grazie ti seguo volentieri e so che dici cose vere e mi fai sentire meno sola perché pure io riesco a vedere il marcio ma so la pecora nera della famiglia quella chiamata complottista ma non me la prendo mi dispiace solo non poter salvare la famiglia perché come mi diceva la zia " neanche a sparare sull'insalata cresce + veloce"
@elenafedi58244 ай бұрын
@@leremitacomunque mi piacerebbe leggere il tuo libro so sicura che è uno spettacolo
@leremita4 ай бұрын
@@elenafedi5824 scrivimi a leremita.it@gmail.com e te lo mando subito 😉
@elenafedi58244 ай бұрын
@@leremitai da email inesistente o che non riceve posta
@nomecognome84164 ай бұрын
Nella mia ristrutturazione l'orologio è tornato paradossalmente indietro, non avanti. La cascina del 1700 era stata rimaneggiata dai vecchi proprietari negli anni 50' e 70'. Colpo di spugna, ora porte originali, finestre dell' 800, stufe a legna, caminetti, cucine economiche con forno a legna modello tirolo. Ma anche nella vita di tutti i giorni non mi faccio fregare...avevo bisogno di un "nuovo" robor da cucina per velocizzare il taglio carote, in un mercatino ho trovato una scatola enorme della Mulinex fine anni 50, quella dell'omino coi baffi del Carosello, nuova di pacca, dentro c'era persino il Kiko frullatore, tritacarne, 4 rulli tagliaverdure. Prezzo 15 euro. Guarda come gongolo!!!😂
@leremita4 ай бұрын
👏👏👏
@ETERERADIOASCOLTO23 ай бұрын
HO comprato la stampante termica...oh... accettando i compromessi godo come un riccio...in omaggio un paccone di carta semplice e adesiva....
@leremita3 ай бұрын
@@ETERERADIOASCOLTO2 spiegami meglio come funzionano 😉 non ho capito quali compromessi si devono accettare per una stampante…
@ETERERADIOASCOLTO23 ай бұрын
@@leremita beh...con la termica non hai l'incubo degli inchiostri o del toner ma poi non hai il colore e non fai stampe d'artigianato fiorentino...avevo comprato la mini a luglio e mi è piaciuta l'idea...con poco più di cento sacchi ho preso la stampante normale.
@diegozanfretta30066 ай бұрын
Te l ho detto il presente già fa schifo...non si riesce a fare niente
@leremita6 ай бұрын
Si ma il pessimismo non aiuta, non dobbiamo abbatterci, è ciò che vogliono…
@giancarlotoniolo98006 ай бұрын
La casa paghi ici imu perche' e' dello stato, il telefonino samsung(ne ho due) non li puoi usare nemmeno per foto, bloccati da loro, ho il terzo ecc., non ne parliamo delle nuove tecnologie gestite da remoto dalle ditte installatrici. Bravo
@leremita6 ай бұрын
Cerchiamo di svincolarci e di non essere ancora più dipendenti da loro… perché altrimenti avranno in mano la nostra vita…
@alemarc11996 ай бұрын
La scale 910
@az09az0909az7 ай бұрын
perchè ci sono clienti coglioni,io ho ancora la mtb da 26" x me va più che bene la differenza la fanno sempre le gambe
@leremita6 ай бұрын
Ora ti dico la verità, recentemente ho comprato una vecchia mtb da 26” che rappresentava (ed era seminuova) la migliore tecnologia degli anni ‘90. Devo ammettere che le prime mtb in carbonio da 29” che ora si trovano usate a 500 euro sono dal punto di vista delle prestazioni molto molto migliori. Anche come impostazione in sella, manovrabilità in discesa. quando attendo un pezzo e devo usare la mtb da 26” il giro lo fo lo stesso, ma è una sofferenza!
@simoama87693 ай бұрын
Sarei proprio curioso di vedere che percorsi fai, c'è un abisso tra il 26 e il 29
@az09az0909az3 ай бұрын
@@simoama8769 ora non faccio più.70 annni non fanno più per certe strade,sicuramente un29 in discesa va molto meglio,lo dicd la fisica,ma non vedo dAL TUO video strade che non possono essere fatte tranquillamente anche con la 26
@jacksobrio26777 ай бұрын
In sintesi LE AUTO ELETTRICHE
@leremita7 ай бұрын
Ecco lì sarà un abbonamento perché costano troppo e stanno mettendo dazi ( in usa al 100%) alla Cina, perché le avrebbe fatte costare meno!
@jacksobrio26777 ай бұрын
@@leremita si si lo so bene, lavoro in una società che si occupa di finanziamenti di questo tipo "abbonamento" per auto...
@nomecognome84164 ай бұрын
Auto elettriche, finanziamenti...ma cosa sono? Mini Innocenti 😂 ah... Ho trovato su anche l'adesivo della mela morsicata (anni 70') non ricordo esattamente cosa dicesse la pubblicità: "chi Vespa mangia le mele"?
@raffaeledellaglio32264 ай бұрын
Le auto elettriche sono fallimentari, sono uno specchietto green per pochi,visti i prezzi. Il futuro é altro..
@leremita4 ай бұрын
@@raffaeledellaglio3226 Più che altro poco ecologiche a mio parere… l’energia di ricarica come la producono? E le batterie cosa richiedono?
@jlisci7 ай бұрын
"5000€ una bici, costa meno un'auto"... quant'è che non entri in una concessionaria?
@ruggieroborraccino66097 ай бұрын
Era ironia
@leremita7 ай бұрын
Una battuta anche se io auto specialmente nuove non le compro, è buttare soldi…
@jlisci7 ай бұрын
Era per dire che tutto costa di più, bici, macchine, moto, anche l'aria che respiriamo.
@leremita7 ай бұрын
@@jlisci Una bici usata a 70 euro il top degli anni ‘90 io l’ho trovata e la uso quando proprio non ho altro, è nuova…
@jlisci6 ай бұрын
@@leremita dipende cosa fai e cosa vuoi fare
@Maria-ig6yd7 ай бұрын
Soprattutto basta sofis ticare e fidelizzare i pezzi per aumentare costi e prezzi o fallisc ono tutti ciclisti e fabbricanti perche nessuno compre ra più
@cris_viga_loca7 ай бұрын
non è totalmente cosi secondo me quando ti riferisci al fatto che le aziende creano prodotti proprietari cosi devi chiedere a loro i ricambi, viviamo in un mondo dove anche se tu ( ad esempio un azienda ) volesse fare parti compatibili con altri sistemi c'è il problema del brevetto, molte aziende devono per forza di cosa sviluppare un meccanismo / componente / sistema alternativo, cambiando piccole cose per far si che altre aziende non si accusino di plagio, ci sono privati che brevettano l'utilizzo di una curva su un parafango e che ne hanno i diritti di produzione solo loro in quel modo ... vanno anche capite queste cose perche la radice è molto profonda.
@leremita7 ай бұрын
Ma certo tipo di brevetti in realtà ha durata breve, mi sbaglio? c’è una precisa volontà a creare misure e standard diversi, ad esempio per il perno passante delle ruote delle bici prima tutte avevano un semplice sgancio rapido praticamente uguale per tutti… ora vari diametri e lunghezze di perni, conseguenti corpetti ruota libera e attacchi al disco freno di varia natura. Anche lì prima c’erano 6 viti per tutti e basta…
@raffaeledellaglio32264 ай бұрын
I brevetti durano 20 anni,mica poco tempo..
@danilosalem45707 ай бұрын
L auto sicuramente
@ilquadratodelsator24077 ай бұрын
Sai davvero cosa è cambiato? Il mondo videoludico per i ragazzi che giocano alle consolle. Il cabinato era scomparso proprio perché con l'avvento delle consolle,non c'era più bisogno diettere le monete per giocare e non avevi limiti di tempo. Ora,a parte che se non sei collegato a internet e quindi avere un abbonamento alla rete (che non capisco come non possa oramai essere gratuita visto l'enorme mole di pagamenti e transazioni in rete), molti oggetti ecc nei videogiochi necessari a poter proseguire sono a pagamento e certi oggetti/premi sono a tempo! Praticamente gli hanno messo il cabinato a casa ai ragazzi di oggi e non dicono quasi nulla i più giovani perché nemmeno sanno cos'era un cabinato e quindi non ci vedono nulla di strano. Io ci vedo una truffa. O una tassa di proprietà anche su cose come consolle e videogiochi. Meno male che non c'è nessuna tassa di proprietà sulle bici! Quella sarebbe il colmo
@leremita7 ай бұрын
Ecco sono preoccupato per le bici perché ne ho parecchie anche come pezzi di ricambio in caso di calamità… ma non ho capisco scusami, cosa intendi per “cabinato”…
@ilquadratodelsator24077 ай бұрын
@@leremita per cabinato intendo che come c'era la cabina telefonica a monete,c'era il cabinato per giocare a monete,le ricordi? Quelle intendo. Riguardo le bici anch'io spero non vengano mai tassate. A breve porto a casa una vecchia bici da corsa che finalmente,cambio un po' stile che solo MTB ho sempre voluto. E ne ho 5😅. Un po' per i ricambi e un po' perché mi piacciono più di auto o moto. E con quella da corsa fanno 6.
@leremita7 ай бұрын
@@ilquadratodelsator2407 Bravissimo le bici sono un ottimo investimento, io non butto neanche i ricambi, ho una decina di pacchi pignoni finiti perché non si sa mai… una ventina di catene usuratissime ecc… Certo una volta le compatibilità erano più facili, c’erano due tipi soltanto… la bici da corsa se hai spazio alle forcelle puoi facilmente portarla a 28 o 32 di larghezza, praticamente una gravel….
@landofw567 ай бұрын
l'IVA è già un balzello ed esoso.
@zrrfoxy3 ай бұрын
@@leremita Cosa ci puoi fare coi pacchi pignoni finiti?
@riccardinopanevino6 ай бұрын
Comprare roba usata ma sopratutto in Germania, qualità migliore della merce italiana. Ho lavorato un anno nei paraggi di Francoforte ❤ i tedeschi sono Avanti!
@gianpaolo566 ай бұрын
Possiedo una Panda 2° serie del 2005 e che funziona ancora come un orologino svizzero. Col ciufolo che la cambio. Non me ne frega niente se è solo euro 3. Che se la prendono dove non batte il sole!
@leremita6 ай бұрын
Il problema è che in certe zone in certi periodi specie al nord non fanno circolare e multano… e non sempre c’è la scappatoia dell’ isee basso… Un povero perché deve essere costretto a cambiare macchina od andare a piedi, mentre i ricchi con le auto d’epoca sono dispensati?
@capesydenorthcarolina54503 ай бұрын
Ho 34 anni.. non ho mai comprato una macchina.. giro con la bicicletta e quando ho bisogno di spostarmi uso i mezzi pubblici.. per i miei coetanei sono un caso strano
@leremita3 ай бұрын
Sei meglio di me, io avendo famiglia a volte sono costretto ad usare l’auto 😉 ma la vera libertà è la bici!
@bresa6927 ай бұрын
infatti io ho una mtb elettrica , ha 5 anni e ormai la batteria e quasi esaurita e costa 900 euro , io non posso spendere 900 euro per una bici che ha 5 anni non ha senso .
@leremita7 ай бұрын
Le batterie durano sempre meno di quanto dicono, io ne so qualcosa col fotovoltaico…
@Giacomo-n5s3 ай бұрын
Si chiama bissenness !!!! 😂😂😂
@leremita3 ай бұрын
@@Giacomo-n5s Fanno ciò che conviene a loro, e si mettono d’accordo così il consumatore non ha scappatoie