Рет қаралды 2,504
Sabato 30 Settembre 2023 in quel di Falcade (BL) , l'ultimo fine settimana di Settembre come ogni anno, rivive l'antica usanza della smonticazione, il ritorno delle mandie addobbate a festa dei pascoli estivi.
In un week end di tradizioni, scoperte gastronomiche, balli popolari e divertimento le vere protagoniste della festa sono le malghe.
Ben 12 sono quelle attive nel comprensorio della Valle del Biois e si mostrano il tutta la loro bellezza: Malga Vallés Alto, Malga Vallés Bas-so, Malga Vallazza, Malga San Pellegrino, Malga Boèr, Malga Col de Mèz, Malga Le Buse, Malga ai Lach, Malga Bosch Brusà, Malga Stia, Malga Campedel e Pascoli di Val Fredda.
Nella sfilata di sabato mattina, accanto ai malgari c'erano le superbe mucche con in testa i fiori della festa, insieme ai greggi di pecore, asini, cavalli e alla fiera dignità dei montanari, c'era anche Mirko di radio più, per la gioia di CROZZA quando imita Zaia.
Questa festa, che sempre più promuove la vera identità ladina della comunità della Valle del Biois, è allietata da musica dal vivo, esibizioni di gruppi folkloristici delle Alpi, i Tirataie, dal mercatino dei prodotti dell'artigianato e dell'agricoltura, mostre con fotografie d'epoca, tipicità gastronomiche della Strada dei formaggi e dei sapori delle Dolomiti Bellunesi, stand del dolce e con alcune specialità riconosciute internazionalmente come "presidio slow food". Per tutta la manifestazione è attiva, inoltre, un'attrezzata tendostruttura allestita per l'occasione al Piazzale dello Sport di Falcade, dove gustare i piatti della cucina tradizionale di montagna, gran finale con il toro allo spiedo, l'anno scorso è andato bruciato ma quest'anno tutto a posto.