. Grazie Simona per questa ulteriore lezione (interessantissima e chiarissima), che ha avuto il potere di farmi ricordare le prime "smanettate" proprio sulle canzoni di Tenco.......
@SimonaGrassoMusic4 жыл бұрын
Grazie a te :-D
@Matttheonlyonee3 жыл бұрын
Brava !!
@SimonaGrassoMusic3 жыл бұрын
Grazie 😀
@Pendrym3 жыл бұрын
BRAVISSIMA
@SimonaGrassoMusic3 жыл бұрын
Grazie :-) :-)
@marcelofrancescosalerno40584 жыл бұрын
Brava brava brava 🔝👏
@SimonaGrassoMusic4 жыл бұрын
Grazieeee :-D
@marcelofrancescosalerno40584 жыл бұрын
@@SimonaGrassoMusic 🙂
@mariasoldani60584 жыл бұрын
Che chitarra stai suonando nel video ? A me sembra una Parlor acustica....
@SimonaGrassoMusic4 жыл бұрын
Esatto è una parlor elettrificata Ibanez, molto bella e confortevole, modello AVN9SPE-NT ;-)
@mariasoldani60584 жыл бұрын
@@SimonaGrassoMusic a vederla così, in video, somiglia incredibilmente ad una classica.... 😮Deve essere proprio leggera e maneggievole .... 😉👍
@camillerigaetano4404 жыл бұрын
Tanino
@mariasoldani60584 жыл бұрын
Ciao, Simona! Ben tornata in quel di youtube!!! 😊👍Vorrei sapere : che tonalità hai utilizzato per la "cantata" con la voce ? Per la sottoscritta e mia sorella risulta piuttosto al di sopra.... Fino a quante ottave si riuscirebbe a scalare, al di sotto di quella espressa dalla tua voce? Ancora brancoliamo nel buio per regolarci...Per farti capire, probabilmente noi potremmo andare al di sopra, credo, di una ottava, rispetto all'incipit originale con cui Tenco esordisce con il verso introduttivo "La solita storia"....Puoi aiutarci a capire? Grazie e buona ripresa con la didattica!
@SimonaGrassoMusic4 жыл бұрын
Ciao Maria! Qui siamo in tonalità di MI maggiore e analizzando l'attacco della strofa corrisponde alla nota Mi (per farti un'idea, quella che trovi sulla quarta corda della chitarra al secondo tasto), mentre nel ritornello la prima nota corrisponde al Sol# (che trovi sulla prima corda, quarto tasto). Per scegliere la tonalità che meglio si adatta alle vostre voci, ti suggerisco di andare per tentativi, partendo ogni volta da un accordo diverso dal MI (che trovi all'inizio della strofa) e provando a cantare sia strofa che ritornello di fila, per verificare che l'una o l'altro non diventino né troppo acuti né troppo gravi come intonazione. I registri vocali sono soggettivi e non è detto nemmeno che ciò che va bene per te, sia ottimale anche per tua sorella.... a meno che non siate gemelle dal punto di vista dell'estensione vocale ;-). Puoi anche utilizzare delle basi karaoke per capire cosa si adatta meglio a entrambe, alzando o abbassando di volta in volta la tonalità.
@mariasoldani60584 жыл бұрын
@@SimonaGrassoMusic Grazie x la risposta! Guarda, praticamente abbiamo le voci identiche , al punto che al telefono tutti quelli che ci conoscono, le confondono immancabilmente....! 😁Ma nel parlare, io ho una voce più vivace, raggiungo facilmente registri più alti (e se mi trovo accanto a lei e scoppio a ridere... le spacco praticamente i timpani ....!😏😂), mentre mia sorella nel parlare ha un timbro più basso e grave... Faremo come dici... E vedremo chi riuscirà a fare la voce più "estrema"😊nei 2 registri agli antipodi (ottave più alte o più basse)....! Ciao!