La nuova legge Antipirateria spiegata bene: blocco IP e nuove pene e sanzioni per il pezzotto.

  Рет қаралды 25,452

Ciao Internet con Matteo Flora

Ciao Internet con Matteo Flora

Күн бұрын

Пікірлер
@landux
@landux Жыл бұрын
Quanto mi piacerebbe vedere tutto questo zelo del legislatore anche nei confronti dei diritti dei cittadini che vengono quotidianamente scippati, derubati in casa, vessati dalle istituzioni, aggrediti, i beni vandalizzati (e guai se reagiscono!), senza vedere poi nemmeno avviato uno straccio di indagine. In effetti la magistratura aveva bisogno di questo ulteriore carico di lavoro, voglio solo sperare che questi "casi" verranno trattati nello stesso modo in cui vengono trattate tutte le (inutili) denunce che facciamo noi pecore, che abbiamo la sfortuna di non avere amici influenti ad alti livelli, che si occupano di tutelarci dai malfattori
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
Mi mancava un po’ di benaltrismo!
@landux
@landux Жыл бұрын
@@MgpF Non è questione di benaltrismo, ma di priorità. Obiettivamente, tra tutte le varie criticità che caratterizzano i tempi che stiamo vivendo, era proprio questa quella da affrontare per prima e con cotal solerzia? E non è questione di "una cosa non esclude l'altra", è proprio questione di sentirsi presi per i fondelli nel vedere quanto impegno viene profuso e con quale fermezza si procede per difendere il guadagno di pochi e quanto di poco interesse, invece, sia l'affrontare con altrettanto zelo ed ardore i problemi quotidiani del cittadino comune. Poi tutto bello, ci mancherebbe, ma non c'era forse qualcosa di più impattante da normare con altrettanta fermezza (es. microcriminalità, occupazioni abusive, medici che scarseggiano, ecc.)?
@Stitico1269
@Stitico1269 Жыл бұрын
​@@MgpF e allora Bibbiano?!?!
@saerdnaa
@saerdnaa Жыл бұрын
Il calcio é priorità per l'Italia, indubbiamente.
@sergiofusaro4903
@sergiofusaro4903 Жыл бұрын
​@@MgpF con sta storia del benaltrismo perdiamo di vista le priorità... Chiaro che le sue (avendo a quanto dice lavorato per queste compagnie) sono differenti da quelle "dei cittadini comuni"
@sergiofusaro4903
@sergiofusaro4903 Жыл бұрын
Siamo un paese meraviglioso: se picchio qualcuno e lo soggiogo per andare in carcere devo essere denunciato dalla vittima: cosa che probabilmente non avverrà mai. Se mi vedo una partita in streaming vengo direttamente segnalato alla procura. Meraviglioso. D'altronde le procure devono avere distrazioni dai veri reati (corruzione, mafia)
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
Ah, signora mia! Di benaltrismo non se ne ha mai abbastanza!
@myoeptesicus6406
@myoeptesicus6406 Жыл бұрын
Se uccidi qualcuno, fai prima
@myoeptesicus6406
@myoeptesicus6406 Жыл бұрын
Certo, si subisce e basta @@MgpF
@mrgran799
@mrgran799 2 ай бұрын
Sei capace di dare risposte più articolate?
@alessandrosanna6962
@alessandrosanna6962 Жыл бұрын
Restano alcune domande: 1) Cosa rischia chi guarda/scarica film o altro da siti di streaming in maniera gratuita, senza abbonamenti o altre forme di pagamento? 2) Cosa rischia chi usa sistemi peer to peer tipo torrent/emule, sempre dal punto di vista dell'utilizzatore finale ?
@metis9597
@metis9597 Жыл бұрын
Per chi scarica e guarda film o materiale coperto da diritto d'autore non c'è reato ma solo un illecito amministrativo da 100 a 1000 € più o meno in base a quanta roba hai scaricato Se usi p2p stai di fatto redistribuendo il contenuto (senza fini di lucro) ed è un reato penale, a cui però corrisponde soltanto il pagamento di una multa da 50 a 2000 €.
@KuranIsAFantasyBook
@KuranIsAFantasyBook Жыл бұрын
1- Niente 2- Niente
@SergioBracali
@SergioBracali Жыл бұрын
1) niente, direi. 2) non lo so, in teoria potrebbero identificarti, perquisirti e trovarti i file con i contenuti protetti da copyright. Non è probabile ma è possibile.
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
1. stocazzo 2. stocazzo. Ci rivediamo al prossimo appello.
@Michele_aka_Latente
@Michele_aka_Latente Жыл бұрын
​@@MgpF e la Germania?
@aanndnned
@aanndnned Жыл бұрын
In realtà è qualche mese ormai che sono riusciti ad imporsi anche sui dns globali Comunque, il blocco ip è op perché anche qualora applicato correttamente avresti man mano dei bad ip blacklistati in italia perché per un periodo puntavano ad un sito scomodo a chi ha finanziato l'agcom. Inoltre, con il costo di una vpn tutto ciò viene aggirato, quindi forse sarebbe il caso che il governo facesse una partnership con sudvpn
@SamueleCastiglioni
@SamueleCastiglioni Жыл бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂
@tommyfi
@tommyfi Жыл бұрын
La vedo veramente dura per l'IP. Se io fossi un pirata userei una macchina di un qualche cloud, e cambierei IP ogni volta. Se pure mi bruciano l'IP quello non sarebbe MIO, sarebbe del cloud che si vedrebbe arrecare un danno! Quindi Amazon, Google, Microsoft, Telecom, Vodafone, Aruba, OVH, e compagnia... a chi faranno causa? Fattureranno a ore l'IP al governo Italiano fintanto che non lo potranno usare di nuovo? E se li esauriscono a forza di blocchi? #MalaTemporaCurrunt
@martonmartonpartner5060
@martonmartonpartner5060 2 ай бұрын
Lo sport è del popolo non delle multinazionali del business. Quindi me ne frego delle sanzioni e continuerò a vedere ciò che voglio gratis, come faccio da anni.
@haller9
@haller9 Жыл бұрын
Stai a vedere che ora per implementare le misure di contrasto alla pirateria gli ISP faranno cartello come al solito e aumenteranno i costi degli abbonamenti internet. Nel frattempo le transazioni economiche, quelle del "follow the money" per registrare i domini, se effettuate in criptovaluta, continueranno a essere irrintracciabili.
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
E' dai tempi di napster che ogni restrizione allarga il "problema"
@Antonio_DG
@Antonio_DG Жыл бұрын
@@magnolerriccardo6840 Da Napster hanno iniziato a diffondere la musica gratuitamente, come è presente su YT, la cosa non solo non ha danneggiato il mercato ma di fatto in realtà ha aiutato il mercato, nei film si è a prima di Napster con le major che addebitano i loro problemi alla pirateria invece di capire che fanno pattume e puoi controllare la distribuzione quanto ti pare, alle persone farà sempre schifo, non parlo della Disney/Marvel, no.
@B1G_PH4rMA
@B1G_PH4rMA Жыл бұрын
Io non ho capito diverse cose anche perchè i giornali riportano cose un po' a caso, mi sembra: 1) alcuni giornali dicono che adesso anche gli utenti rischiano multe, ma ricordo un articolo di diverso tempo fa di un'operazione delle forze dell'ordine contro i pezzotti in cui anche i clienti erano stati segnalati e denunciati, quindi già si poteva fare da quel capisco 2) parlano di 15 mila euro di multa per l'utente finale, ma dal tuo video mi sembra che sia rivolto al gestore del servizio illegale 3) non si capisce se riguardi solo chi usa i pezzotti o tutti gli altri Aggiungo che mi sembra strano che venga fatto tutto in automatico per ogni singolo utente che guardi qualsiasi cosa in streaming, per il semplice motivo che il nostro sistema giudiziario già fatica mostruosamente con poche centinaia di migliaia di procedimenti l'anno, credo non ci sia bisogno di spiegare che milioni di cause A SETTIMANA (per non dire che forse ci sono milioni di utenti giornalieri) siano più che altro un film di fantascienza.
@albycoa9948
@albycoa9948 Жыл бұрын
Quello che scrivono i giornali ovviamente sono boiate scritte ad hoc per "spaventare" e far desistere dall'avere un pezzotto. Se fosse vero quanto scritto tempo fa, ci sarebbe sempre un trafiletto da qualche parte del tipo " Fermato gestore di pezzotto, rischia multa di mille mila euro" ecc. ecc. per la droga lo fanno no? Nel 2023 un sequestro di droga che notizia dovrebbe fare? Infatti, al massimo un trafiletto non una prima pagina(a meno che non siano tonnellate) Ho amici e colleghi che hanno il pezzotto da anni e non hanno mai rischiato minimamente nulla. Al massimo di dover cambiare l'IP dello stream perchè era stato blacklistato.
@cristiansimonazzi668
@cristiansimonazzi668 Жыл бұрын
I provider e fornitori di servizi da quello che c'è scritto nel PDL non dovrebbero avere i costi dell'implementazione della piattaforma, che dovrebbe essere a carico dei produttori di contenuti. Legge fatta per SKY e DAZN che hanno visto abbassarsi gli abbonamenti per il calcio, con il chiaro accordo... volete la legge e la pagate, con in controaltare che faranno la piattaforma come gli pare e come meglio gli conviene.
@giuseppeferrara4823
@giuseppeferrara4823 Жыл бұрын
per quanto riguarda il blocco dell'utente finale questo si può fare quindi seguendo i soldi solamente? perchè il blocco degli ip non servirebbe a nulla in quanto si potrebbe evitare con una vpn. Ma quei servizi di streaming gratuiti? come si fa in quel caso?
@exedes185
@exedes185 Жыл бұрын
Dovrebbero fare un sistema che blocchi ,a livello di provider, l'instradamento su IP statici inseriti in un database unico nazionale ogni 30 minuti. Cosa potrebbe andare storto ?
@snarchio
@snarchio Жыл бұрын
Diciamo che il Cloudflare di turno (e comunque uno grande) si accorgerebbe di non avere più traffico dall'Italia su quell'ip e si arrabbierebbe (notificherebbe che c'è stato un errore) Un punto invece è quanto dura il blocco: metto l'ip in blacklist e poi ci rimane per sempre? Ci sarà un periodo di "raffreddamento"
@cristiansimonazzi668
@cristiansimonazzi668 Жыл бұрын
molto interessante la domanda se il blocco sarà per sempre...
@SergioBracali
@SergioBracali Жыл бұрын
Il rischio di bloccare per errore un IP non esclusivamente utilizzato per la pirateria esiste ma si può cercare di evitarlo. Il problema vero è che chi gestisce lo streaming illegale potrebbe mettere di proposito a disposizione anche siti con contenuti perfettamente legali sullo stesso IP per blindarlo. In quel caso che si fa?
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
Ci si attacca. E mi aspetto ESATTAMETNE che mettano contenuto anche lecito :) Io lo farei :D
@jasonmachete1931
@jasonmachete1931 Жыл бұрын
Prendono un mafioso dopo 30 anni a 3 metri dalla caserma e vi aspettate che aprono indagini per aver visto un film o scaricato un gioco?
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
questo è il vero punto....Oppure quando certe signorine andavano in lacrime alla polizia postale disperate perche si sono trovate su youporn dopo cam4.
@jasonmachete1931
@jasonmachete1931 Жыл бұрын
@@magnolerriccardo6840 intendi quelle che gli rubano le foto su only fans e le girano su telegram?
@tommasocampobasso1989
@tommasocampobasso1989 Жыл бұрын
Io non ho capito una cosa capisco che se la faccio sporca e mi compro il pezzotto mi beccano ma se su un sito come cineblog mi guardo un film senza registrarmi senza fare donazioni e tutto il resto rischio anche in quel caso?
@gerlosv
@gerlosv Жыл бұрын
Rimango sempre affascinato quando vedo parlamentari normalmente in contrasto trovare punti comuni di unanimità 😂 Grazie per l'eccellente spiegazione!
@alessandro.carini
@alessandro.carini Жыл бұрын
Cosa succede a chi viene erroneamente identificato come "pirata" o come "consumatore"? E' previsto che "chi sbaglia paga"?
@Fremen0warrior
@Fremen0warrior Жыл бұрын
Converrà adeguarsi ai 30 minuti o la spesa per qualche provider sarà troppo alta e lascerà i soliti provider che non cablano il paese dagli anni di Socrate?
@matteopellegrini98
@matteopellegrini98 Жыл бұрын
Il problema è che la norma si riferisce a tutte le forme di diritto d'autore , non solo il calcio o i video , ma anche software e i immagini
@federicomelone847
@federicomelone847 Жыл бұрын
vale anche per chi si collega ai siti di streaming ?
@martinaoddo4613
@martinaoddo4613 Жыл бұрын
C'è rischio per il sito del corvo con la chiave?
@dimyz7435
@dimyz7435 Жыл бұрын
non si è parlato delle conseguenze per gli utilizzatori e per chi scarica materiale protetto da copyright
@Danny-ml2ny
@Danny-ml2ny Жыл бұрын
Grazie per questo video. La legge è già passata in entrambe le camere e quindi è già attiva o non ancora? Se deve essere fatto il secondo passaggio, questo quando avverrà? Grazie
@scrodged2
@scrodged2 Жыл бұрын
Non capisco chi si arrabbia. Forse non ha capito che alla fine che i vari siti di streaming in un modo o nell'altro riusciranno ad aggirare le limitazioni. Il problema secondo me sarà che potrebbero censurare siti, magari anche in modo automatico come fa youtube riguardo alcuni video "indsiderati" ma non illegali.
@rodolfomalinverni6142
@rodolfomalinverni6142 Жыл бұрын
Ciao, avrei una domanda per te. Su play store che praticamente è Google si trovano delle app che permettono di vedere la formula 1 in diretta streaming in lingua inglese. La pubblicità a volte è in italiano. Se la guardo commetto reato?
@loval9243
@loval9243 Жыл бұрын
Non commetti mai reato se non paghi!
@antonellalanzarini-q7g
@antonellalanzarini-q7g Жыл бұрын
io da anni utilizzo espn dei paesi latinoamericani per la motogp. 1: là è in chiaro, 2: offre un periodo di prova
@dinolanzarri1319
@dinolanzarri1319 Жыл бұрын
tra un po' ci vieteranno di riunirci a casa di amici per vedere la partita o un film
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
...piratate.
@dinolanzarri1319
@dinolanzarri1319 Жыл бұрын
@@MgpF no su dazn o sky a casa di amici che pagano abbonamento regolare
@radicroot
@radicroot Жыл бұрын
@@dinolanzarri1319 Magari si perche' per loro il tuo regolare abbonamento e' "per uso personale", non so nemmeno se sia contemplata la moglie e i figli. Lo sai che al tempo dei cd potevano contestarti la diffusione se tenevi lo stereo troppo alto? I "vicini" potevano usufruirne gratis e quel povero autore poteva morire di fame! Aggiungo: ha fatto bene Meta a defenestrare la SIAE.
@Redragon91
@Redragon91 Жыл бұрын
Spiegato tutto alla perfezione. Grazie per il contenuto utilissimo. Quindi gli utenti che rischiano sono "solo" quelli che pagano in modo più o meno tracciato? I pezzotti pagati "a mano" potrebbero sfuggire a questa legge....ma è difficile coprire tutto. Probabilmente è un inizio.
@shinesei
@shinesei Жыл бұрын
Grazie Matteo, sempre top!!
@coencoen.
@coencoen. Жыл бұрын
" la pirateria (anch'essa monitorata e conteggiata quanto il legale) fornisce auditel share visuals quellaroballà ai contenuti , che ne vengono ripagati in introiti pubblicitari. se quegli stessi contenuti fossero approcciati solo da mani paganti, intendo, avrebbero molto meno numeri all'attivo e passerebbero a _cosa da nicchia_ o quasi ,con buona pace degli investitori delle réclame. no, non tutti potrebbero permettersi certi beni voluttuari stando a posto con la coscienza rispetto alle spese necessarie , quindi è inutile stare a parlare di _mercato del contraffatto_ anche perchè se ,per dire, guccci dovesse vivere di solo vendite dell'originale sarebbe ridotto a fabbricare solo sacchetti per la differenziata. magari carini, eh, ma da pochi cents. che poi potrebbe essere un'idea. "
@antonellalanzarini-q7g
@antonellalanzarini-q7g Жыл бұрын
ma se una persona riesce a raggiungere canali gratuiti come rtve spagnola o espn america latina che detiene i diritti per alcuni eventi sportivi o ne sfrutta il periodo di prova, può essere perseguito comunque solo perchè in italia il prodotto è pay? grazie
@TarPalantirDS
@TarPalantirDS 10 ай бұрын
Ovviamente no, finché lo fai nel tuo privato. Non esistono diritti di trasmissione agli italiani, ma in Italia. Sono Paramount plus, ESPN, RTVE, etc... che non possono trasmettere in Italia.
@giuseppelatino999
@giuseppelatino999 Жыл бұрын
Mi scusi ma non ho capito una cosa..se un utente finale guarda un film o un anime su un sito tipo cineblog quindi illegale senza aver pagato nessun abbonamento cosa rischia?o scarica da quel sito per uso personale quindi NON rivende..rischia qualcosa?
@PatoGol7
@PatoGol7 Жыл бұрын
ma quali rischi...zero
@enearox1687
@enearox1687 Жыл бұрын
@@PatoGol7ma sei sicuro???
@PatoGol7
@PatoGol7 Жыл бұрын
@@enearox1687 rischi davvero bassi,diciamo attorno al 5%...se si vorrà evitare pensieri, basterà usare una VPN o altri sistemi...il problema semmai sarà per chi carica film e serie in quei siti,per chi li gestisce
@enearox1687
@enearox1687 Жыл бұрын
@@PatoGol7 ma le vpn costano
@antonellalanzarini-q7g
@antonellalanzarini-q7g Жыл бұрын
comprati un buon pc e usa un browser anonimo
@stefanotoniato7248
@stefanotoniato7248 4 күн бұрын
Bello come nessuno di queste società si sia mai posto il problema di offrire i servizi ad un costo piú competitivo, in modo da portare il consumatore a preferire il canale legale a quello pirata. No, meglio bloccare internet con norme draconiane. Alla faccia della competitività
@portacarlo
@portacarlo Жыл бұрын
Grazie Matteo 👋🖖💪
@pyroflash64
@pyroflash64 Жыл бұрын
Certo che la legge se lo passa il tempo per rompere le palle alla gente, invece oer arrestare un delinquente vero passano decenni. Che schifo
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
Oh, che bello! Finalmente un po' di benaltrismo ignorante da due soldi!
@radicroot
@radicroot Жыл бұрын
La legge se la prende sempre con chi puo' pagare, gli "altri delinquenti" possono dormire sonni tranquilli. Il problema del legislatore italiano e' chi si "ruba" una partita, non chi stupra o svaligia case, quelli sono tutelati dalla nostra "magnifica" costituzione.
@pyroflash64
@pyroflash64 Жыл бұрын
@@MgpF se parli con me, hai proprio sbagliato persona. Non sono ignorante ma realista. Potevi risparmiartela questa
@annaferriiodice1760
@annaferriiodice1760 Ай бұрын
Segui i soldi, può avere senso se tutto è localizzato in Italia. Altrimenti si dovranno fare migliaia di rogatorie internazionali con uno sforzo enorme da parte dell'autorità giudiziaria, soldi di contribuenti in fumo... per arrivare a cosa? A fare un buco nell'acqua
@alerighi
@alerighi Жыл бұрын
Quindi facciamo un po' di chiarezza. Non cambierà nulla perché mi basta un banalissimo abbonamento ad una VPN da pochi euro al mese ed ho già aggirato il problema. Al massimo qualche sessantenne chiederà l'aiuto del nipote giovane per configurargli il tutto. Protezione del tutto inutile, in compenso gli ISP avranno un bell'onere, soprattutto quando la lista di IP da filtrare sarà sempre più grande (pensa se si inizia a parlare di IPv6 poi!) in quanto i firewall avranno un bel più di lavoro da fare per bloccare gli IP, considerando che non sono nemmeno in un'unica subnet ma tutti sparsi, quando la lista comincerà a contenere migliaia di IP il costo che verrà scaricato su tutti gli utenti. Per il resto hai dimenticato di citare una cosa importante, ossia gli IP dinamici. Se chi trasmette contenuti pirata lo fa dietro un IP dinamico di un provider quell'IP lì domani potrebbe essere assegnato ad altri, che ne vogliono fare uso lecito, anche se momentaneamente era utilizzato esclusivamente per la trasmissione di contenuti pirata. La legge spero preveda anche una condizione di sblocco al termine dell'uso per fini illeciti, anche se non mi pare (e sicuro che se per bloccare servono solo 30 minuti magari per sbloccare servono 30 giorni). Per altro per verificare la stessa condizione di esclusività non è semplice, soprattutto non è semplice farlo in 30 minuti! Come fai, in 30 minuti hai tempo di analizzare il traffico? Se quell'IP lì è un IP dietro NAT domestico a cui sono collegati altre centinaia di utenti che lo usano in uscita per accedere alla rete gli blocchi la navigazione (una risposta comprensibile sarà ovviamente che si metteranno a vendere il "pezzotto" che fa uso di tecnologie p2p)? Mah. Rischioso. Insomma in tutto questo non colpisci chi pirata, incrementi il giro d'affari dei provider VPN, rischi disservizi sulla rete che possono colpire IP che non c'entrano nulla condivisi a propria insaputa con pirati, ed aumenti a tutti i costi della connettività internet, già questa è una genialata. Il tutto per proteggere gli interessi dei padroni del calcio che non hanno ancora capito che la gente non vuole spendere 40 euro al mese per vedere 20 ignoranti che corrono dietro ad un pallone, se la riesce a vedere gratis bene se no fa dell'altro. Secondo punto, ancora più inquietante. Quando si parla di distribuzione hai dimenticato di sottolineare una cosa, secondo me fondamentale. Ovvero i servizi P2P, ad esempio torrent, in quanto te nel mentre che scarichi metti anche il contenuto a disposizione di altri. Non hai detto che con questa legge se una persona viene beccata a scaricare un torrent (e beccheranno il capro espiatorio per mettere paura) si becca 5000 euro di multa. Equiparare chi scarica un torrent a chi mette a disposizione a scopo di lucro un contenuto pirata non ti sembra un po' fuori luogo?
@antonellalanzarini-q7g
@antonellalanzarini-q7g Жыл бұрын
attento che qc sessantenne ne sa abbastanza
@Anankin12
@Anankin12 Жыл бұрын
Ma i servizi onion? Come si fa? E per quelli serve abilità tecnica 0 per accedervi, visto che basta scaricare un browser e basta
@lucacava29
@lucacava29 Жыл бұрын
"al fine di individuare i beneficiari dei proventi . . art 171 ecc" funzionerà anche in svizzera, o su conti arabi?
@alessandro1618
@alessandro1618 Жыл бұрын
Guardo un film in streaming ... mi controllano l'indirizzo IP e mi multano.. e molto più semplice fare ciò?
@Leobroly
@Leobroly Жыл бұрын
Ma solo il pezzotto o anche i vari siti internet??
@diaolin
@diaolin Жыл бұрын
Bel report, considerazione : che tristezzità!
@MrMadoglio
@MrMadoglio 25 күн бұрын
Minuto 22, peccato che univocamente è diventato prevalentemente
@-_random-_
@-_random-_ Жыл бұрын
Quindi ogni sito web pirata aprirà un blog lecito sulla stessa macchina?😂😂😂
@Daniele-D-Amico
@Daniele-D-Amico Жыл бұрын
Da anni si usa la VPN, quindi sostanzialmente non hanno risolto nulla, i gestori telefonici possono bloccare ciò che vogliono, se usi una vpn continuerai a vedere i contenuti, dato che la connessione avviene scavalcando completamente il tuo provider.
@jasonmachete1931
@jasonmachete1931 Жыл бұрын
Cosa succede a chi scarica un gioco per PC online in pratica?
@davidrop
@davidrop Жыл бұрын
Scusate ma forse il legislatore non ha capito come funziona internet... 1 su un solo indirizzo ip ci possono essere centinaia di siti web la maggior parte delle volte tu che acquisti un dominio non sai su quell'indirizzo ip quali altri siti rispondono... se bloccano un indirizzo ip stanno di fatto bloccando anche il sito dell'ignaro bar che aveva deciso di aprire una pagina informativa totalmente lecita. 2 un indirizzo ip è generalmente associato ad un provider che lo paga per lavorarci e che è ignaro di quello che il gestore del sito carica a qualunque ora e non si può pensare che qualcuno possa controllare. Con questa legge chiuso l'indirizzo ip il provider che fa lo butta. Ah basterebbe seguire come al solito la Germania che ti fa scaricare illegalmente quello che vuoi ma poi ti arriva la fattura a casa dei mancati versamenti del diritto d'autore. Et voilat
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
ma figurati...questo è un lavoretto filler fatto in una mattinata per dimostrare al popolino bue che non hanno votato per nulla.
@sandro.c1982
@sandro.c1982 Ай бұрын
Mi sembra di capire che chi usufruisce di una VPN diventa impossibile da rintracciare,oppure sbaglio?
@fabioscaglione1591
@fabioscaglione1591 Жыл бұрын
Grazie Matteo. Sei stato chiarissimo come sempre. Avrei gradito qualche approfondimento tecnico per il resto alla grande.
@markiluc
@markiluc Жыл бұрын
Bellissimo video
@picatrixit
@picatrixit Жыл бұрын
Non capisco il riferimento al "pezzotto". Non mi sembra ci siano norme applicabili o comunque efficaci su quelle che sono le IPtv, dove lo streaming non passa da siti web.
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
"Non passa sa siti web". Certo, perché arriva PER MAGGIA! Ma santo Dio...
@f1a1marini
@f1a1marini Жыл бұрын
@@picatrixit metodo Burioni ormai il caro vecchio Matteo. Non lo ricordavo atteggiarsi in modo così arrogante
@picatrixit
@picatrixit Жыл бұрын
@@f1a1marini terribile infatti. Comunque ne deduciamo che ovviamente la legge è già vecchia e inadeguata.
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
No, @picatrixit, è che veramente non capisci un cazzo di come funziona la tecnologia IP :D
@Darkness-yv7yk
@Darkness-yv7yk Жыл бұрын
@@f1a1marini Permaloso, neanche gli avessi insultato la famiglia🤣
@robertobetelli
@robertobetelli Жыл бұрын
Dice che i puristi rimarcheranno che gli ottetti degli indirizzi IPv4 arrivano a 256 (no, arrivano a 255) e poi dice che per anni ha gestito server DNS?😂 Ma al lavoro precedente, oltre ad essere in compagnia della marmotta che confezionava i rootkit, si occupava sempre di sproloquiare di argomenti per i quali non ha evidentemente alcuna competenza? PS: se le norme presenti fino ad oggi, ivi compresa la proposta attuale, non sono in grado di contrastare un bel nulla, è proprio perché il legislatore si consulta con incompetenti come l'autore del video.
@rinofortunato3821
@rinofortunato3821 Жыл бұрын
professore, ha detto 2 volte che usa ip non reali ma tu cosa hai ascoltato?
@pippopippo7094
@pippopippo7094 Жыл бұрын
Siamo sicuri che chi andiamo a tutelare con grande efficienza e celerità poi vada a remunerare regolarmente gli artisti o aventi diritto, SIAE e altre società a tutela? O che paghi tutte le tasse, iva, ecc? Mi sembra che il gioco sia centrato solo sulla fase della "caccia" dell'ip mentre la pirateria in Italia è una piovra. E nulla si è detto sulle VPN.
@paolozavalloni
@paolozavalloni Жыл бұрын
Mi pare che ci sia qualche problema con l'audio
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
Sai che no? QUi funziona tutto ok, anche da mobile :D
@IoSonoPiero
@IoSonoPiero Жыл бұрын
Vabbè, dai. È la sua voce... Definirla un problema di audio...
@paolozavalloni
@paolozavalloni Жыл бұрын
@@MgpF non so come mai l'ho aperto diverse volte e non avevo audio mentre su altri video KZbin si, forse un problema momentaneo del mio device ....
@alanventurini9795
@alanventurini9795 11 ай бұрын
Antipezzotto ora c'è da aver paura ad accendere lo scarpone o il PC.....
@wanderer2263
@wanderer2263 Жыл бұрын
313 è la targa di Paperino 😀 Mi sa che il tuo bias ha colpito.
@maconpartie5379
@maconpartie5379 Жыл бұрын
Notevole
@lucacava29
@lucacava29 Жыл бұрын
p.s. . googlate tutti i firmatari della proposta di legge approvata . ..
@riccardosavio8181
@riccardosavio8181 Жыл бұрын
Tanto che le nuove tecnologie decentralizzate, distribuite questi blocchi faranno niente.. esempio i siti su zeronet non possono essere oscurati o bloccati.
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
...e non hanno MINIMAMENTE la banda necessaria per fare streaming. Ma perché parlare se si ha la competenza tecnica di un lemure?
@riccardosavio8181
@riccardosavio8181 Жыл бұрын
@@MgpF beh, menomale direi. non capisco la necessità di offendere..🤷
@clauderouges
@clauderouges Жыл бұрын
Bravo Matteo, bel video! Però per favore “PAYPAUL” no, dai! 😀
@darkwalker1903
@darkwalker1903 Жыл бұрын
E le vpn? Aggiri pure gli ip blacklistati 😂 Poi se un pirata risiede in un altro paese, faccio un esempio, in russia, dove non vi sono leggi contro la pirateria da quello che so, che succede? Penso nulla, semplicemente un blocco dell'ip e/o dns che verrebbe aggirato facilmente
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
Come sei pirati usassero le banche europee...quando basta aprire un conto UK o a malta per fare il cazzo che si vuole che nessuno gli mette il naso.
@fifoland3555
@fifoland3555 Жыл бұрын
Secondo me una problematica enorme che non hai citato è proprio relativa al "univocamente". È vero, la norma è chiara. Ma devi reagire in 30 minuti. Quindi per si e per no blocchi. Poi dopo qualche giorno ti sblocco. Ma questi danni che mi sono stati causati, chi me li ripaga ? Devo imbarcarmi in una causa contro una compagnia come Sky per farmi rimborsare ? Causa che durerà ovviamente anni e come ogni causa ha dei margini di incertezza
@tombola62
@tombola62 Жыл бұрын
313 ... pensando a paperino?
@Paradosso_XXL
@Paradosso_XXL Жыл бұрын
posso dire che questi pur di guadagnare creano solo casini? non sarebbe piu facile rendere questi contenuti a prezzi bassi, ci guadagni di meno ma ottieni piu clienti
@antonellalanzarini-q7g
@antonellalanzarini-q7g Жыл бұрын
vedrai che aumenteranno i prezzi. mogol sono 10 anni che sbraita. poverino
@sandralavegana9773
@sandralavegana9773 Жыл бұрын
Quando le donne hanno un problema le leggi subito le aiutano
@carloorelli3538
@carloorelli3538 Жыл бұрын
Quindi io che faccio vedere alla mia ragazza che abita lontano la sua serie preferita tramite il mio nas in streaming, mi faccio 3 anni di galera?
@myoeptesicus6406
@myoeptesicus6406 Жыл бұрын
Se non le piace la serie anche quattro :D, se l'ammazzi, pacca sulla spalla e domiciliari
@gulikart-disegnoeillustraz9832
@gulikart-disegnoeillustraz9832 Жыл бұрын
Cosa fatta solo per le partite di calcio, fine. Il calcio è il business che comanda in italia
@brandon0099
@brandon0099 Жыл бұрын
per il calcio saranno felicissimi gli sponsor, loro pagano le società e l'esclusiva per (presunti) diritti televisivi gli decima il potenziale di visibilità. Chissà proprio chi ha interesse nel far vedere il calcio gratis e liberamente... "chissà proprio"... 🤣
@loresasavio5134
@loresasavio5134 Жыл бұрын
🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️🏴‍☠️
@parabola7609
@parabola7609 24 күн бұрын
Per questa pagliacciata di campionato dove si tenta di vincere e rubare le partite con ogni mezzo tranne che con il calcio giocato io propongo come ho fatto io disdetta da tutti gli abbonamenti.
@dario.nistri
@dario.nistri Жыл бұрын
Hanno praticamente riesumato una proposta di legge di dieci anni fa, che era obsoleta già vent'anni fa.
@siriokds
@siriokds Жыл бұрын
"Spiegata bene".
@alessandro5490
@alessandro5490 Жыл бұрын
Ma che stradiamine serve tutto ciò? A rompere ai poveracci che vogliono usufruire dei contenuti? Ancora di più si andranno a spingere le piattaforme sotto blockchain come l'Odissea (traducetelo in inglese e l'alternativa a yt decentralizzata e con molti meno filtri). Il tutto è veramente molto triste all'alba del web 3.0 questa legge è fuffa :3
@MgpF
@MgpF Жыл бұрын
Hemm, no. O non hai capito come funziona il web3 (buona indicazione è che scrivi Web 3.0), oppure non hai capito la legge.
@RobertoDanni1971
@RobertoDanni1971 Жыл бұрын
Legge assolutamente inutile il modo per aggirare le leggi si trova sempre e alla fine o creerà un grande caos e poi resterà lettera morta per usufruirne una solida vpn e pagamenti anonimi .. perdita di tempo come tutto quello che fa il parlamento italiano
@alessandro5490
@alessandro5490 Жыл бұрын
@@MgpF Ok, può essere, effettivamente ho visto che c'è una diff, ma ultimamente non sono più molto aggiornato, ahimé, chiedo venia per l'ignoranza, dovrei aggiornarmi in qualche modo... In ogni caso potrebbe essere solo un altro modo per regolamentare internet per renderlo sempre più a scopo di lucro e non a scopo della pura informazione... Va be', sono il primo a sbagliare sempre, non sono nessuno per parlare, ma semplicemente le piattaforme basate sul web3 andranno infatti ad aumentare nel caso e ciaone a queste "leggi" che dopo parecchi anni saltano fuori per dare fastidio, decisamente un futuro distopico...
@Davidepatrizio
@Davidepatrizio Жыл бұрын
Lunga vita ai pirati! Ma a me che me frega, io uso torrent 🤣
@_django
@_django Жыл бұрын
Bene, benissimo, che la cultura torni ai ricchi e ai preti.
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
dai tempi di napster sento le fesserie che il caro amico ha dichiarato...eppure il fenomeno pirateria cresce.
@_django
@_django Жыл бұрын
@@magnolerriccardo6840 macché, siti torrent spariti, le cose più vecchie ormai non si trovano più, troppi cambi troppa censura, io sono un veterano animedb megavideo TNTvillage...
@zpokrew
@zpokrew Жыл бұрын
E tu cosa sei? Un ricco o un prete? Probabilmente dato il tuo punto di vista nessuna delle due
@_django
@_django Жыл бұрын
@@zpokrew credo ti sia sfuggito il mio commento in risposta a @magnolerriccardo6840
@Thalon77
@Thalon77 Ай бұрын
@@magnolerriccardo6840 C'è da ricordare anche che chi usufruisce della pirateria è anche elettore, quindi ci andranno cauti con le sanzioni a carico degli utenti per non giocarsi le elezioni, soprattutto in certi collegi dove la pirateria è endemica.
@evolutionepicfail7709
@evolutionepicfail7709 Жыл бұрын
Addio CB01 in pratica...
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
ne nascono poi 100 altri
@antonellalanzarini-q7g
@antonellalanzarini-q7g Жыл бұрын
io eviterei tutto ciò che ha domini in europa, è più facilmente tracciabile. sapere dove si collochi cb01 è difficile
@IoSonoPiero
@IoSonoPiero Жыл бұрын
Ottimo video, al solito. Comunque boh. Ma chi usa il pezzotto, e lo paga 10€ al mese, non farebbe meglio a spenderne 6€ e farsi un abbonamento ad un provider X? Quanti contenuti guardi sul pezzotto? Pagare per pagare, almeno si evita di finire nei guai.
@andr4eq168
@andr4eq168 Жыл бұрын
la democrazia 😂😂
@daniele.marino
@daniele.marino Жыл бұрын
... ah, ANCHE CALLIGRAFO 😀
@mirkoema
@mirkoema Жыл бұрын
Quindi una norma ad hoc per il calcio…😂
@SergioBracali
@SergioBracali Жыл бұрын
Beh, il calcio farà il 95% del giro di quattrini legato allo sport.
@albycoa9948
@albycoa9948 Жыл бұрын
e per cosa altrimenti? In Italia poi. Un famoso sito di streaming fu bloccato e da tutti i provider italiani perchè un dirigente si accorse che trasmetteva illegalmente udite udite: delle partite di calcio del Cagliari. Ovviamente sullo stesso sito c'erano streaming anche di partite di NHL,NBA,NFL,MBL,MLS,F1, MotoGp, MxGP, SBK e chi più ne ha più ne metta ma no, in Italia si blocca il sito perchè altrimenti la gente non paga per vedere il CAGLIARI calcio. Senza offesa per il cagliari ovviamente.
@Thalon77
@Thalon77 Ай бұрын
Han Lotito in Senato, non dimentichiamolo.
@f1a1marini
@f1a1marini Жыл бұрын
Se paghi in criptovalute però…🤦‍♂️
@magnolerriccardo6840
@magnolerriccardo6840 Жыл бұрын
questi credono che i pirati sfruttino i circuiti bancari delle banche europee...quando basta andare a Malta o in turkia.
@sandralavegana9773
@sandralavegana9773 Жыл бұрын
Maria Sofia la femminista parla la legge risponde
@IlGenoanoAtipico
@IlGenoanoAtipico Жыл бұрын
Ciao Matteo e complimenti per i tuoi video. Scusa se ti disturbo ma non ho capito una cosa: chi ad esempio fa meme sui social usando spezzoni video da serie tv, programmi o film rischia qualcosa? O quelli non sono "toccati" dalla norma? @MgpF
@shelbylove9
@shelbylove9 Жыл бұрын
Prrrrrrrr
Quali PAROLE fanno scattare la DIFFAMAZIONE? | Avv. Angelo Greco
4:48
快乐总是短暂的!😂 #搞笑夫妻 #爱美食爱生活 #搞笑达人
00:14
朱大帅and依美姐
Рет қаралды 13 МЛН
is Open Source in Europe in DANGER? YES! The Cyber Resilience Act explained #1139
31:40
Ciao Internet con Matteo Flora
Рет қаралды 8 М.
Ghisellini spiega il Tempo e i Viaggi nel Tempo
1:28:40
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 573 М.
Piergiorgio Odifreddi - Kurt Gödel, Il Dio Della Logica
1:56:45
Festa Scienza Filosofia
Рет қаралды 237 М.
Il DISASTRO di PIRACY SHIELD e AGCOM con Stefano Zanero
1:08:12
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 6 М.
1030. PimEyes è il sito più pericoloso che potete trovare online...
22:40
Ciao Internet con Matteo Flora
Рет қаралды 10 М.
Enzo Barone, La meccanica quantistica
2:22:34
Accademia delle Scienze di Torino
Рет қаралды 186 М.
Autovelox: un trucco infallibile | avv. Angelo Greco
6:05
Angelo Greco
Рет қаралды 1,2 МЛН
In viaggio nel nostro Universo - intervento integrale del Prof. Tonelli in BBT
2:24:00
Galleria di base del Brennero
Рет қаралды 257 М.
Arthur Keller x TaT - Les grands enjeux de notre temps : des défis systémiques.
3:54:52
Terre À Terre | ENS Paris-Saclay
Рет қаралды 235 М.