CIASPOLE: caratteristiche, materiali, utilizzo e consigli vari | Guida all'acquisto Outdoor

  Рет қаралды 6,919

Riccardo Brotto

Riccardo Brotto

Күн бұрын

Le ciaspole sono tutte uguali? Quali ciaspole acquistare? Cosa distingue una buona ciaspola da una scadente?
In questo video fornisco tutte le risposte a queste e altre domande per aiutarvi a scegliere le migliori ciaspole per le vostre esigenze.
🎥 Guarda le recensioni delle ciaspole ❄️
• Recensioni Ciaspole
➡️ Ti piacciono i miei video? ⬅️
☕️. Offrimi un caffè: ko-fi.com/riccardobrotto
📧 Per collaborazioni e consulenze: info@riccardobrotto.it
Per non perdervi tutte le mie avventure seguitemi su INSTAGRAM:
/ brottoriccardo_
#ciaspole
Capitoli
00:00 introduzione
00:19 A cosa servono le ciaspole
00:53 Materiali
01:36 Forma
03:01 Ramponatura inferiore
04:10 Ramponatura centrale
05:26 Attacco frontale
06:27 Attacco posteriore
07:22 Struttura
08:26 Alzatacco
09:51 Ferma tacco
10:28 Ciaspole canadesi
11:34 Che taglia acquistare?
13:00 Quale ciaspola acquistare?
16:22 Come si conservano le ciaspole
16:52 Conclusioni

Пікірлер: 16
@samuadda7834
@samuadda7834 Жыл бұрын
Video molto interessante!! Complimenti e grazie!!💪👍
@robertobinci7363
@robertobinci7363 Жыл бұрын
Bravissimo… ottimo video esplicativo… io ho puntato sulle TLS Elevation
@robertoc.201
@robertoc.201 Жыл бұрын
Spiegazioni esaustive 👏🏻👏🏻👏🏻 Complimenti 💪🏻
@RiccardoBrotto
@RiccardoBrotto Жыл бұрын
Grazie!
@danielep.8331
@danielep.8331 Жыл бұрын
Ottimo video Riccardo, ma alcune specificazioni sono doverose.. * Una ciaspola TSL (es 305/325 elevation) con l'aggiunta delle lame ramponate siamo già sui 200 euro (o più). * La ramponatura davanti, per capirci quella per la quale TSL ha prodotto gli 'shark grip' che hai fatto vedere.. serve davvero a poco.. e tutte quelle nel video sono valide. Per il semplice fatto che quando il piede va in rotazione per ramponare frontalmente.. trai comunque ancora più vantaggio dalle eventuali lame ramponate lungo i lati rimaste ad incidere la neve.. rispetto ai dentini frontali.. per cui meglio al limite investire nelle lame ramponate.. diversamente se la neve è più ripida e dura.. valutare la calzata dei ramponi. (E la propria esperienza e attrezzatura prima di inoltrarsi..) * Scendendo lungo pendii abbastanza inclinati, un grande vantaggio è dato dalla possibilità di scendere col tallone sotto il livello della ciaspola... forse l'unico modello che all'oggi te lo consente è la UP&Down di TSL.. non riesci a bloccare il tallone per il trasporto.. ma il vantaggio su discese più inclinate è impagabile. * Il discorso dei 'traversi' è poi delicato.. se si tratta di sentieri già incisi sul pendio, anche un pò induriti/ghiacciati, allora le lame ramponate sotto evitano pericolose scivolate. Se si tratta traversi in neve fresca.. su pendii modesti.. allora lame e ramponi sotto possono servire pure poco, ma se si tratta di pendii di neve dura/ghiacciata che non si riescono ad incidere con il profilo laterale della ciaspola.. allora è impensabile di procedere rivolti nella direzione di marcia.. questo produrrebbe pericolose e dolorose rotazioni delle ginocchia e il rischi dello scardinamento della cerniera frontale della ciaspola.. in alcuni tratti converrebbe procedere con la punta delle ciaspole verso monte e con passi laterali. Anche qui.. in molti casi meglio calzare piuttosto i ramponi, o in alternativa avere lame sotto molto aggressive. Dipende ovviamente dai pendii!! * Riguardo alle ciaspole in alluminio.. mi sembra che le Expert di Ferrino siano le uniche a questo livello tecnico (?).. va considerato però il peso.. la reperibilità (vengono prodotte non in grandi quantità), disponibilità dei pezzi di ricambio, etc.. Aggiungo.. massima prudenza in ambiente invernale!!! Occorre Esperienza (a seconda dei tracciati) e ARTVA, PALA e SONDA.. oltre che cervello sempre connesso. P.S. Le ciaspole 'flessibili' servono davvero a poco..
@RiccardoBrotto
@RiccardoBrotto Жыл бұрын
Ciao Daniele, grazie per il tuo commento e la tua analisi. Ti rispondo per punti così non ci perdiamo: - il modello di ciaspole che si vede nel video con le lamine a tutta lunghezza lo trovi online a 140 euro, sono le TSL 303/325 Rock. - i vari tipi di tamponatura anteriore che ho fatto vedere confermo essere tutti validi (altrimenti non li avrei mostrati), ho voluto semplicemente far vedere che ne possono esistere di diverso tipo. -su pendii molto ripidi io mi sono sempre trovato stra bene con i modelli symbioz di tel, le up&down in confronto ho sempre notato avere diversi difetti. - per quanto riguarda i traversi, non mi soffermo perchè su "come utilizzare le ciaspole" uscirà video apposta - ciaspole in alluminio: vero i modelli a disposizione sono meno (probabilmente perchè hanno meno mercato) ma va sempre tenuto a mente il tipo di escursione che vogliamo fare ed il budget che abbiamo a disposizione.
@danielep.8331
@danielep.8331 Жыл бұрын
​@@RiccardoBrotto Ciao Riccardo, ma sono ancora in produzione le 305/325 Rock? Sul sito TSL non le trovo.. in relazione a quale utilizzare, mah.. io ne ho provate parecchie, personalmente, dopo aver aspettato tempi biblici da FERRINO per la produzione delle TREK Special (sempre non disponibili, ne fabbricano troppo poche!!) ho optato per le TSL 438 UP & DOWN Fit Grip.. le trovo TOP. Shark Grip davanti, BOA per chiudere, UP&DOWN, lame con ramponatura molto profonda (doppia rispetto alle Rock), Ottimo galleggiamento anche su neve fresca, ottimo rapporto peso proprio/impronta (leggere al trasporto)... L'unica cosa.. avrei preferito anche poter bloccare il tallone.. fosse stato possibile.. perfette!! ma comunque miglior match per me, pure su terreni impegnativi. Sul discorso durabilità.. è vero che quelle di plastica (specie se lucide come quelle che ho io) le strisci.. ma fa parte del gioco.. e comunque, preferisco un'azienda che 'viaggia' con la produzione e un mezzo che nel caso posso rimpiazzare pezzo per pezzo, rispetto a qualcosa di apparentemente più resistente/duraturo, ma per il quale fatichi per trovare eventuali ricambi. Poi ovviamente è un discorso anche molto personale..
@hibiscrub08
@hibiscrub08 7 ай бұрын
ciao. io sono indecisa tra le 418 up&down (ho letto che hanno poca galleggiailità), le highlander adjust e le highlander instinct: le conosci?
@italogiovannini9837
@italogiovannini9837 Жыл бұрын
Ciao Riccardo. Sono un nuovo iscritto dopo aver visto qualche tua recensione . Sono appassionato di vie ferrate e montagna in genere . Mi sembra che le cltue opinioni non siano di parte per cui ti invito a proseguire così. Buon lavoro!😊
@RiccardoBrotto
@RiccardoBrotto Жыл бұрын
Grazie!
@krasimira-giovanniromano
@krasimira-giovanniromano Жыл бұрын
Tsl Forever
@metallurgico
@metallurgico 4 ай бұрын
Ho trovato le Highlander in offerta ma solo per il modello piccolo. Con zaino pieno, acqua, vestiti e scarponi faccio 73kg (a cui sommare peso ciaspole) e quelle arrivano fino ad 80 kg. Faccio bene a prenderle oppure è meglio scegliere la taglia media?
@RiccardoBrotto
@RiccardoBrotto 4 ай бұрын
Io ti consiglierei di andare sulla taglia media.
@metallurgico
@metallurgico 4 ай бұрын
@@RiccardoBrotto Grazie mille per la risposta! Ho scelto le TSL 325 original medie a 180€ da Decathlon perchè altro sotto i 200€ non ho trovato che non fosse piccolo, grande o troppo economico. Non vedo l'ora di provarle 😄
@letiziacatenaro7363
@letiziacatenaro7363 Жыл бұрын
quanto deve essere la larghezza della ciaspola ??????? e se si traina una slitta bisogna calcolare anche quel peso??? per fare il rapporto giusto della dimensione ???????????????????????
@RiccardoBrotto
@RiccardoBrotto Жыл бұрын
Non esiste una formula matematica per la dimensione della ciaspola. Bisogna andare sul sito del produttore della ciaspola che si vuole acquistare e guardarne la scheda tecnica, lì i produttori scrivono le dimensioni della ciaspola in base al peso. Non c'è bisogno di aggiungere il peso di una eventuale slitta perché questa non grava direttamente sulle ciaspole.
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 9 МЛН
Summer shower by Secret Vlog
00:17
Secret Vlog
Рет қаралды 8 МЛН
КАК ДУМАЕТЕ КТО ВЫЙГРАЕТ😂
00:29
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 9 МЛН
Nastya and SeanDoesMagic
00:16
Nastya
Рет қаралды 26 МЛН
Quali CIASPOLE TSL comprare?
29:25
Riccardo Brotto
Рет қаралды 6 М.
PICCOZZE, QUALI COMPRARE?  Guida all'acquisto
12:09
Riccardo Brotto
Рет қаралды 6 М.
RAMPONI, QUALI COMPRARE? | Guida all'acquisto
12:31
Riccardo Brotto
Рет қаралды 6 М.
SCIALPINISMO - materiali e tipologie
17:52
Luca Loro
Рет қаралды 72 М.
Quale GUSCIO IMPERMEABILE acquistare?  Guida all'acquisto
13:06
Riccardo Brotto
Рет қаралды 24 М.
Incubo seggiovia??
10:31
MATTEO NAVONE
Рет қаралды 38 М.
Куинтон Джексон о Фёдоре #mma
0:38
Эффект MMA
Рет қаралды 3,1 МЛН
🙀Неймар Изменили Правила Пенальти #shorts
0:23
Dad's disbelief turns to pride as daughter scores as a boy #shorts
0:32
Fabiosa Animated
Рет қаралды 993 М.
10. Juli 2024
0:31
Slow_Mann‘EDITS
Рет қаралды 4,9 МЛН