Cina contro Russia: la crisi della strana coppia. Come cambia la guerra in Ucraina dopo Samarcanda

  Рет қаралды 156,156

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

L'approfondimento di Lucio Caracciolo. Al vertice dello Sco a Samarcanda, in Uzbekistan, è andata in crisi la strana coppia Cina-Russia. Si apre una nuova fase per la guerra in Ucraina.
Tutti gli approfondimenti sulla guerra in Ucraina
►bit.ly/guerra_...
Tutte le puntate dell'approfondimento di Limes
►bit.ly/limes_a...
Una produzione Gedi Visual - Limes, rivista italiana di geopolitica
► www.limesonlin...
Nota: abbiamo attivato il filtro KZbin dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#approfondimento #geopolitica #luciocaracciolo

Пікірлер: 392
@lorenzocutrono
@lorenzocutrono 2 жыл бұрын
Un po' di chiarezza in mezzo a tutta sta confusione ci voleva grazie.
@paoloperrucchini8207
@paoloperrucchini8207 2 жыл бұрын
dal punto di vista dei fatti, il rapporto russo-cinese non sembra affatto in crisi. per quanto riguarda le dichiarazioni, la diplomazia e’ recitata... e’ sempre stato cosi’
@adriyamaha0197
@adriyamaha0197 2 жыл бұрын
non creco che la cina voglia rinunciare agli enormi interessi economici con l'europa ,cosa che succederebbe se questa crisi durasse troppo e l'europa andasse in crisi economica
@sergionatoli8190
@sergionatoli8190 2 жыл бұрын
Secondo me Russia e Cina non sono ai ferri corti...La Cina deve per forza di cose mantenere in questa alleanza sino/russa una certa ambiguità , per confondere gli americani e gli occidentali . Vi immaginate una Cina che approvi francamente la guerra all'ucraina o approvi francamente l'annessione della Crimea ?? Anche gli americani in passato hanno fiancheggiato governi , non apertamente, ma fornendo loro, aiuti in senso lato .
@claudiovolpi8357
@claudiovolpi8357 2 жыл бұрын
Approfitto di qs video per chiederne un altro sul sabotaggio di NS 1 e 2, fatto davvero di grandissima rilevanza e gravità a mio modesto avviso. Grazie
@albertodirocco9454
@albertodirocco9454 Жыл бұрын
Questo editoriale di Caracciolo è uno dei Motivi per cui ho smesso di comprare Limes. Caracciolo che straparla di una inesistente crisi tra Cina e Russia. A rivedere questo video dopo un Anno, c'è da sbellicarsi dalle Risate. Detto questo Caracciolo rimane una persona seria e sicuramente non ha nulla da spartire con personaggi Ridicolomi come la Tocci e Parsi. Però è evidente che Caracciolo ha delle linee rosse Atlantiste che non può superare.
@Proxima8
@Proxima8 Жыл бұрын
condivido la tua analisi.
@Alessandro619
@Alessandro619 2 ай бұрын
CONDIVIDO
@GiovanniPirana
@GiovanniPirana 18 күн бұрын
condivido 100% da sbellicarsi dalle risa (vedo questo video per la prima volta dopo 2 anni)
@riccardostucchi1423
@riccardostucchi1423 2 жыл бұрын
Lucio così fai impazzire tutti i boomer elettori di italexit non puoi dire ste cose
@riccardostucchi1423
@riccardostucchi1423 2 жыл бұрын
@ny ly eccone uno😂
@marcorighi2156
@marcorighi2156 2 жыл бұрын
Io voterò Italia Sovrana e Popolare, e per essere sovrani SÌ! BISOGNA tra le altre cose ABBANDONARE L'UE E RECEDERE DAL TRATTATO NATO! Tornare a produrre moneta nazionale!
@f_society91
@f_society91 2 жыл бұрын
@ny ly mi piacerebbe sapere (da straniero) perché c'e questo fortissimo anti Americanismo nel vostro paese. No! Non è da qualche mese ma da moltissimi anni. Questa mentalità in est europa non c'è. Noto anche un enorme numero di sostenitori di putin in italia. Mi piacerebbe sapere le vere ragioni e non qualche opinione soggettiva. Ha a che fare con i tanti comunisti che ovviamente odiano il capitalismo essendo l'America l'emblema di questo sistema ? O per i tanti fascisti che odiano il intervento americano e la liberazione nel '45?
@f_society91
@f_society91 2 жыл бұрын
@ny ly Mi stupisco si, del vostro antiamericanismo. Lo avete invaso per cercare lavoro. Vi hanno aiutato molto militarmente nella seconda guerra mondiale. Milioni di dollari con il piano Marshall per la ricostruzione del vostro paese( mentre sappiamo che fine hanno fatto quelli dell'est europa). Avete avuto il sederino protetto dalla nato per 70 anni ecc ecc. Certo che mi stupisco. Mi stai dicendo che le ragioni non sono storiche come ho descritto nel commento precedente? Non venire a raccontarmi delle cose "sbagliate" fatte dall'America, tutti gli imperi si basano su qualche sfruttamento e altre cose poco etiche. Allo stesso tempo però ignori o forse non ne sei a conoscenza delle atrocità dei russi ma anche di altri popoli. Il mondo se non hai capito è diviso in zone di influenza e di interessi e in italia c'è un sentimento anti americano vecchio che viene tramandato direi, alle nuove generazioni, così America risulta cattiva anche quando vuole dare una mano a difendersi questi poveri ucraini. In italia non è sparito nessun comunismo, il sentimento è molto vivo nella vostra testa sia dei giovani che anziani, per fortuna non siete diventati un paese del genere, non avete minima idea cosa significhi. Tutti i sostenitori di putin in italia NON sono grazie ai recenti finanziamenti del Cremlino ai partiti nei paesi dell occidente per cambiare le coscenze. Sarebbero stati suoi sostenitori anche senza questi finanziamenti, guarda un po', solo in italia.
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 жыл бұрын
Quello sino russo è un matrimonio d'interesse e lo sappiamo tutti, ma non ho ancora conosciuto un rapporto d'amore tra due grandi potenze. Lo stesso dicasi per l'amicizia angloamericana o europea nei nostri riguardi, risponderei con un vecchio adagio: dai nemici mi guardi Dio, che dagli amici mi guardo io!
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Essere amici a parole è un conto. essere dentro la stessa alleanza e lo stesso mercato comune è molto più vincolante. Ti risulta che esista qualcosa di simile alla NATO o alla UE tra Russia e Cina?
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 no, non mi risulta che nessuna delle due potenze accetterebbe una condizione di subordinazione, tralasciando la sfiducia latente e la diffidenza storica
@Alvisez7
@Alvisez7 2 жыл бұрын
@@paoloarigottigiornalista Quale sarebbe la Superpotenza? l'Europa? Hai un po' di video di Limes arretrati da guardarti/studiarti.
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 жыл бұрын
@@Alvisez7 chi ha mai detto nulla del genere? Suggerisco di approfondire la tecnica di comprensione dei testi onde evitare qualche brutta figura.
@gerhard2821
@gerhard2821 2 жыл бұрын
Sì, ma il vecchio adagio è "dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io" 🙂
@orfeo9695
@orfeo9695 2 жыл бұрын
Da quanto riassunto dal Direttore non si capisce se essere più tranquilli e pensare che la guerra presto o tardi si risolverà visto il cambiamento in atto della postura della Cina, una volta che finiti i referendum, la Russia negozierà la fine; oppure al contrario essere più preoccupati perché la Russia si sta proiettando sempre più verso la disperazione e l'isolamento e quindi la follia nucleare. Saluti e forza Limes
@marcot3868
@marcot3868 2 жыл бұрын
Entrambe le cose. La Cina si sta tirando fuori mentre la Russia si sta buttando dentro. Che è anche il motivo della crescente discordia tra le due potenze
@juancamilocarvajal5836
@juancamilocarvajal5836 2 жыл бұрын
La Russia controlla già il territorio che produce buona parte della produzione ucraina. Mosca non ha fretta. Il prossimo inverno probabilmente farà di più per alterare il panorama politico europeo di qualsiasi azione che Mosca possa intraprendere. A Zakopane, una cittadina di 27.000 anime nell'estremo sud della Polonia, sta già cadendo la neve.
@emanuelezazzero4450
@emanuelezazzero4450 2 жыл бұрын
@@juancamilocarvajal5836 Questi referendum farlocchi, invece, dimostrano che la Russia ha proprio fretta: l'avanzata ucraina è molto spedita, in poco tempo hanno riconquistato oltre 1000 Km di territorio. Cercano di preservare quel poco conquistato (anche se sono regioni produttive importanti).
@Wolf_359
@Wolf_359 2 жыл бұрын
@@juancamilocarvajal5836 di sicuro la Russia non potrà contare su di me per vedere concretizzarsi i suoi meschini calcoli. Se farà freddo mi metterò 2 maglie, se non basteranno 2 ne metterò 3 , ma mai cercherò di far pagare le mie comodità agli ucraini, e sono convinto che saranno in tanti a voler fare questo sacrificio pur di non diventare involontari alleati di quel criminale furioso.
@Wolf_359
@Wolf_359 2 жыл бұрын
@matteo ugolini anche io farò tutto quello che sarà necessario fare e rinuncerò a tutto quello a cui sarà necessario rinunciare ma mai diventerò un involontario burattino di putin.
@khameinikhameini4303
@khameinikhameini4303 2 жыл бұрын
mi sembra del tutto infondato dire che ci sia crisi tra i due paesi constatando il fatto che faranno persino esercitazioni militari congiunte....
@andrearosati6454
@andrearosati6454 2 жыл бұрын
Grazie per questi meravigliosi video, che si rivelano indispensabili per comprendere in modo aggiornato la situazione internazionale 🤠👍
@angelascoccimarro5712
@angelascoccimarro5712 2 жыл бұрын
Grazie anche da parte mia
@Nuntereggae.
@Nuntereggae. 2 жыл бұрын
🤣🤣🤣, rincogl....
@marcellosecone6994
@marcellosecone6994 2 жыл бұрын
Sono decenni che Caracciolo e Limes studiano ed analizzano quello che accade nel mondo. A differenza di improvvisati analisti da salotto televisivo
@carencom
@carencom Ай бұрын
peccato che non ne abbiano mai azzeccata una
@raulcesari4115
@raulcesari4115 2 жыл бұрын
Non lasciamoci influenzare, è il solito giochetto delle parti. Una specie di Bossi-Maroni ma molto piu' in grande. Non sono mai state cosi unite come dopo Samarcanda.
@markocernic3736
@markocernic3736 2 жыл бұрын
Analisi molto sobria. Ce ne sono pochi all'altezza. Bravo Caracciolo!
@rossiennio5869
@rossiennio5869 2 жыл бұрын
Un appunto a Limes che leggo sempre volentieri ; quella di non proporre iniziative (certo non facili) innovative per prevenire i conflitti . Mai la guerre hanno partorito qualcosa di buono . Solo morti, distruzioni e sofferenze anche per i vincitori. Sdogana solo affari di pochi dati dal rinfoltimento dei magazzini vuoti di armi consumate durante il conflitto per distruggere case, ponti ospedali, scuole, fabbriche ferrovie etc. e dalla ricostruzione di quanto distrutto e dal pagamento dei debiti di guerra -Il business del dopo guerra ha un costo che sempre viene addossato ai cittadini massacrati dell’una e dell’altra parte comportando guadagni immensi ai produttori e commercianti di Armi che avranno richieste continue anche per rinfoltire gli arsenali utilizzati in guerra ; e per le grosse imprese edili che dovranno procedere alla ricostruzione finanziate indirettamente dalle tasse versate dai soliti Purtroppo si inneggia alla “pace” dalla notte dei tempi, ma mediamente ogni 20 anni scoppia un conflitto rilevante, mentre quelli minori sono materia di tutti i giorni - Cio’ significa che è bene parlarne ma bisogna fare i conti con la diversa plurisecolare realtà- A chi vuol fare il prepotente poco importa della ragione, dei principi, dell’etica; e chi ha voglia di imporre con la forza i suo potere non si ferma certo davanti alle persone animate da buoni sentimenti Solo un meccanismo che parta non violento può’ incidere depotenziando i conflitti anche anche militari . Per cui esortiamo i conoscitori del diritto internazionale a cimentarsi ed impegnarsi nell’ inventare , progettare e creare un organo di mediazione indipendente con lo scopo di tentare di risolvere le controversie e la applicazione fattuale di decisionali imparziali . In quella sede la parte che vuole esprimersi potrà sviluppare le proprie motivazioni ; già di per se questo placa la frustrazione di non poter spiegare e depotenzia parte della aggressività’ -Si sa, questo é difficile e complessissimo, molto di piu’ “che giocare ai soldatini” con carne ed ossa ma sicuramente più proficuo . Si potrebbe prevedere persino un esercito multi etnico e sovrannazionale che in estrema ratio entrerebbe in azione contro i “piccoli Hitler ” o altri nazionalisti del genere, esaltati e fuori di testa, che non vogliono piegarsi alla ragione . Si potrebbe inoltre prevedere una istituzione autorevole legata all’ONU con il potere di accedere ai Conti Correnti intrattenuti nei PARADISI FISCALI - Li’ c’è molto di marcio sporco anche legato al traffico delle armi ed alla corruzione che foraggia politici favorevoli ai conflitti solo per il vile denaro Bisognerebbe che giuristi universalmente noti per indipendenza e capacità lavorassero in questa direzione magari partendo e rettificando la legislazione internazionale promuovendo conciliazioni-mediazioni le cui decisioni venissero ratificate dall’ ONU convertito in una assemblea democratica che emetta provvedimenti approvati e ratificati con 2/3 dei presenti e senza veti; Se non rispettate le decisioni, dopo due gradi di giudizio e diffida , l’ONU potrebbe incaricare un suo esercito (allo scopo istituito in luogo di quelli nazionali con enorme risparmio di stanziamenti nei singoli bilanci Nazionali) di farle rispettare Non stiamo parlando certo di una nuova organizzazione da riformare in quattro e quattr’otto ma di un nuovo ONU frutto di un lavoro giuridico complicatissimo, di estenuanti mediazioni e compromessi ……..ma questa e’ la strada maestra da intraprendere per prevenire e dare speranze di pace frutto di onorevoli compromessi ; l’altra e’ l’educazione alla Pace che puo’ essere intrapresa in contemporanea . Fate un sondaggio vedrete che questa mia proposta avrà il gradimento del 90% della popolazione perché questo vuole la gente e non vedersi arrivare cannonate e bombe su casa e persone care-
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 жыл бұрын
A Napoli si dice:-... Fann'e scieme pe nu' ghi 'a guerra! (...si fingono stupidi....fanno finta di non capire per non affrontare IL VERO PROBLEMA ). Come quei due " intercettati " che ridevano e sognavano guadagni per l'avvenuto terremoto in Irpinia. Piove💦💦💦⚡✨⚡🐲⚡ sui Buoni e sui Cattivi! Insieme al grano🌾✔️🌾✔️🌾,cresce la " gramigna ". 💨🌐💨💔✋🎼🎶🎵
@Nuntereggae.
@Nuntereggae. 2 жыл бұрын
Purtroppo la vile propaganda occidentale infarcita a livello industriale da fake news da strapazzo, esattamente come nel caso di questo video dove l'ennesimo narratore filo atlantista attraverso una foto ha creato volutamente anche lui una visione fantasiosa e distorta dagli eventi più reali, e il nostro marcato bigottismo galoppante ci porteranno alla 3° guerra mondiale dove l'Europa l'Inghilterra e Israele verranno distrutte in tutti i modi, anche fisicamente, l'America semi distrutta non avrà mai la sua vittoria, anzi, ci penserà il resto del mondo a mettere fine ai loro sporchi giochi, ci mancherebbe altro, e stai ben certo che più di mezza Russia con oltre il 50% della sua popolazione resterà intatta e pronti a ricominciare. L'America insieme all' Inghilterra hanno già perso la guerra economica, anche la Francia sta perdendo le sue colonie in Africa, po perché l'amico del video non ci viene a dire di tutte le pressioni e le minacce che gli americani hanno fatto a tutti i paesi del mondo per condannare in tutti i sensi la Russia?, perché non ci parla del razzismo verso i russi e il vile sequestro in stile rapinatori di tutti i beni e i soldi dei russi?, perché l'amico del video non ci parla del nazismo ucraino e soprattutto dei loro crimini commessi negli ultimi 8 anni a danno dei cittadini ucraini di madrelingua russa?, e ci dicesse pure chi ha creato e finanziato il nazismo sempre con più odio e desiderio di vendetta verso la Russia, ci dicesse pure cos'è il nazismo e quanti milioni di morti ha fatto in Russia, un un'altro motivo che ha spinto Putin e tutti i russi a intervenire prima, ci mancherebbe altro
@giovannigiovanni4016
@giovannigiovanni4016 2 жыл бұрын
La Russia ha liberato il comandante del Battaglione Azov ... in cambio del magnate ucraino citato nel video. ... E pensare che dicevano che l'obiettivo primario era proprio quello di "decapitare" la Azov.
@marcot3868
@marcot3868 2 жыл бұрын
La faccenda della Azov è stata strumentalizzata fin dall'inizio. Pensare che i Russi siano davvero venuti in Ucraina a combattere i Nazisti è fantascienza
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
«La Russia ha liberato il comandante del Battaglione Azov ... in cambio del magnate ucraino citato nel video. ... E pensare che dicevano che l'obiettivo primario era proprio quello di "decapitare" la Azov.» -- Per cui adesso il comandante torna e rifonda la Azov? Che c'azzecca? E che / perché te le inventi? L'obiettivo era l'eliminazione della Azov. La Azov non era composta da un solo uomo. Un solo uomo non può rimettere la Azov in piedi.
@giovannigiovanni4016
@giovannigiovanni4016 2 жыл бұрын
@@voltydequa845 Torna a giocare alla Playstation
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
@@giovannigiovanni4016 «Torna a giocare alla Playstation» -- Senti. Il sillogismo sbilenco che avevi scritto sul comandante Azov sta a prova che la profondità delle tue analisi non possono andare oltre la profondità di un droplet. Non capisco perché torni con battute da bullo invece di lasciar perdere. Il mondo è bello perché vario. Buttati sulla analisi bocciofila. Dai - ché scherzo. Ciao!
@giovannigiovanni4016
@giovannigiovanni4016 2 жыл бұрын
@@voltydequa845 ma figurati ... ma chi ti si inc... !?!?! ... Torna, nuovamente, ... a giocare alla Playstation. E' un suggerimento sociopedagogico, mica un'offesa! (Nel senso, ... dedicati ad attività a te più consone; ... tu missioni militari in Teatro Operativo estero non ne hai mai fatte, ... io si!)
@larsporsenna4472
@larsporsenna4472 2 жыл бұрын
Analisi asciutta ma efficace fatta da chi studia da molti anni lo scacchiere geopolitico internazionale. Gli scenari sono in realtà ancora più complessi ma correttamente Caracciolo ha calibrato la sua analisi in modo da renderla fruibile anche agli ascoltatori meno preparati. Anche grazie a Limes l'Italia può disporre di una fonte autorevole per l'interpretazione degli scenari geopolitici che emergono dal conflitto in Ucraina ed è un grande aiuto in un panorama in cui la quasi totalità dei mass media forniscono invece informazioni manipolate e di parte.
@lorenzcassidy3960
@lorenzcassidy3960 2 жыл бұрын
Concordo. E permettimi di aggiungere un "grazie" per aver scritto quattro righe di senso compiuto e in italiano corretto. Sia chiaro: non sono un talebano della grammatica e dell'analisi logica, ma dopo aver letto svariati commenti sgrammaticati e sconclusionati, mi sanguinano gli occhi!😵
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
Tal mente asciutta che sembra sotto nutrita. Un po' come pre pararsi per una partita di rugby masticando un bel po' di ciuing-gam.
@f_society91
@f_society91 2 жыл бұрын
Non ho capito quali sono le informazioni manipolate e di parte?!
@larsporsenna4472
@larsporsenna4472 2 жыл бұрын
@@f_society91 Ti mando un disegnino ....
@f_society91
@f_society91 2 жыл бұрын
@@larsporsenna4472 non ho capito se le informazioni manipolate ti riferisci all'Italia o Russia, perché non hai specificato. Rispondermi di mandare un disegnino con 4 puntini di sospensione non ha molto senso ma probabilmente scrivendo quello ti sei già messo da solo su un piedistallo superiore intellettualmente. A me non fa nessun effetto.
@EkombeGiulio
@EkombeGiulio 2 жыл бұрын
I politici e i potenti del mondo non stanno vedendo il pericolo che Mondo sta rischiando di perdere il 2/3 della sua popolazione. Chiedo a loro di lasciare l' orgoglio e lo spirito di vendetta.
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
ecco bravo, vai a Mosca a dirlo di persona al tuo padrone
@maddalenaerriu4143
@maddalenaerriu4143 2 жыл бұрын
Finalmente una analisi chiara; ascoltando i dibattiti sinceramente è impossibile capire qualcosa
@Stopper-G74M
@Stopper-G74M 2 жыл бұрын
Direttore è sempre un piacere ascoltarla
@GiovanniPirana
@GiovanniPirana 18 күн бұрын
Ascoltando tutto questo dopo due anni non so se ridere o piangere.
@rivobravo
@rivobravo 2 жыл бұрын
Per gli ucraini l'integrita' territoriale non e' negoziabile. I segreario di Stato USA ha detto che la Russia va indebolita e messa in condizione di non nuocere per il futuro, mentre il segretario alla difesa ha garantito all'Ucraina tutta l'assistenza necessaria, whatever it takes. Esperti USA, ex generali, parlano di prepararsi al crollo della Russia entro alcuni anni. Agli USA serve una guerra lunga per conoscere la consistenza bellica della Russia, per tenerla sotto pressione cosi' non porta la guerra altrove e giustificare l'apparato della difesa in tutte le sue ramificazioni. La situazione russa e' seria. La Russia e' un miscuglio di etnie diverse circa 190, il piu' basso tasso di natalita' dopo la Cina, un PIL inferiore a quello italiano, scarsa tecnologia e ricerca, economia semi disastrata dipendente molto dall'estero come estrazione greggio e gas, povera in infrastrutture, corruzione e alto alcolismo. Le strategie sono chiare e diverse, la Russia punta a mandare avanti gli uomini mentre l'Ucraina mira a distruggere la logistica con le armi di precisione. Mentre Putin esterna minacce a 360 gradi, gli USA per vie riservate hanno fatto sapere cosa intendono fare. Secondo il generale Stodges, ex comandante NATO, se la Russia usa il nucleare gli USA interveranno. Nel trattatato NATO un attacco preventivo e' previsto.
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 Жыл бұрын
tutte queste trasmissioni sono il sunto di tutte le baggianate inutili dette all'inizio della guerra USA Russia su territorio Ucraino
@jhonnybuy2441
@jhonnybuy2441 2 жыл бұрын
Ma voi pensate veramente che Cina e Russia non vadano d accordi non succederà mai
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
Nick sbagliato, frase sgrammaticata: 4--, torna sui banchi di scuola e non commentare più.
@Cacciatore_Raccoglitore
@Cacciatore_Raccoglitore 2 жыл бұрын
Lo spazio commenti andrebbe anche momentaneamente chiuso, da aprile è purtroppo un ricettacolo di troll e propagandisti
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Prendono di mira determinati canali come Limes e i giornali nazionali. E' gente disagiata.
@paolonardi8047
@paolonardi8047 2 жыл бұрын
beh, se IL livello Delle analisi e questo qua !!!!...qui si parla veramente a vanvera!...Dalla fuga dei Giovani, alla minaccia nucleare per finire con I cattivi rapporti China Russia !..pensare Che non si Sia capito nulla mi pare improbable, quindi propenderi per IL dolo !
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 2 жыл бұрын
L'amicizia senza limiti si è già limitata! 🙄
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Devo ancora trovare un'amicizia "senza limiti"
@Nicola33883
@Nicola33883 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 e facile I genitori
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
@@Nicola33883 Sicuro? Io vedo molti genitori pestare i loro figli e viceversa. Qualche limite ci dev'essere quindi.
@lorenzcassidy3960
@lorenzcassidy3960 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 L'amicizia (o meglio, l'amore) del cane verso il suo padrone. Ma non è scontato che sia vero anche il reciproco.
@ckcsheridan736
@ckcsheridan736 2 жыл бұрын
@@lorenzcassidy3960 Ogni cane ha il suo padrone
@athenabellatrix4013
@athenabellatrix4013 2 жыл бұрын
Più che uno scolaretto bastonato a me sembra un cacciatore in attesa della sua preda.
@trumpforever6706
@trumpforever6706 2 жыл бұрын
Cina e Russia? Sono come i due poliziotti dei telefilm durante gli interrogatori, uno fa finta di essere il buono, l'altro il cattivo.
@massassi4257
@massassi4257 2 жыл бұрын
La Russia se non fermano quel pazzo non ha futuro
@simoneseu7295
@simoneseu7295 2 жыл бұрын
Bah, sono 15 anni che quest'alleanza sta per finire secondo gli analisti eppure è sempre li e diventa sempre piu stretta. Non so, mi sembra che si confondano i desideri con la realtà
@rassenlof
@rassenlof 2 жыл бұрын
Quindici anni? Dal 2014? Faccia meglio i calcoli.
@simoneseu7295
@simoneseu7295 2 жыл бұрын
@@rassenlof la sco è del 2001, i Brics 2009 e ranti trattati bilaterali degli anni 2000
@solarpunk_hive1306
@solarpunk_hive1306 2 жыл бұрын
Ottimo video!
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 жыл бұрын
Quanti Uomini/Donne di Cultura abbiamo! Come possiamo precipitare nelle spire 🐲 del Male, della Barbarie... senza avvedersene??? Buon Inizio Settimana a tutte le Creature di Buona Volontà. Grazie di esistere... ✨💐🫂🕊️✋💔💨👼🏼🌐👼🏼✍️👼🏼🙏🏼🙏🏼
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 жыл бұрын
@@menestrello6159 ...effettivamente," contiamo " ben poco!💔✋💨🌐....eppur si muove!🕊️🏃🏼‍♀️🏃🏻‍♀️🏃🏼🚶🏽‍♂️🧍🧎🏼‍♀️🧎🏾🧎🏼‍♂️🧑‍🦽🤾🤼🚶🏽‍♂️✨💦🙏🏼👼🏼💦🙏🏼👼🏼💦👼🏼✍️🎶🎼🎵💨🌾🌾🌾🌾🌾
@Gloria-gv2my
@Gloria-gv2my 2 жыл бұрын
@@menestrello6159 ...sei molto gentile! È solo dei Poeti del mondo che fu. Ora non c'è che la Preghiera per le anime più+ ✨🧎🏼‍♀️🎶semplici... Ma il mondo non è fatto solo di esse. Ci sono state tante conquiste grazie a tanti/e che si erano ritrovati/e con una marcia in più! A volte sembra che... per un acino di pepe, si perde la minestra. Le nonne.
@federicopuglia4724
@federicopuglia4724 2 жыл бұрын
Non basta una stanza per contenere tutti i libri del dr Caracciolo
@paolopascolini6583
@paolopascolini6583 2 жыл бұрын
La Cina è ambigua come sempre. Sicuramente c’è un raffreddamento dei rapporti con Mosca ma è anche vero che i russi, ad oggi, hanno munizioni cinesi e che aerei cargo militari cinesi continuano ad andare in Russia regolarmente, non credo che gli stiano portando forniture di ravioli. Poi è chiaro che la Cina vede la possibilità di relegare la Russia a potenza secondaria e, se ci sarà, non si lascerà certo scappare l’occasione. In fondo sappiamo bene cosa vuol diventare la Cina a livello mondiale. Un appunto giusto sulle forniture di prodotto primari da Ucraina e Cina. Lavoro proprio in questo settore e mi permetto di far notare che: la Cina è vero che importa dall’Ucraina ma non bisogna commettere l’errore di credere che ne sia dipendete. Anzi, da tempo si sta preparando per gestire il problema “fame interna” ed ha adottato strategie piuttosto valide.
@almac5836
@almac5836 2 жыл бұрын
Io direi che gli interessi cinesi in Ucraina (attuali ed eventuali) avrebbero comunque avuto i giorni contati, specie a seguito di un eventuale ingresso ucraino in UE/NATO. Abbiamo assistito abbondantemente alle pressioni USA su Europa (e non solo) per liberarsi di tecnologie ed investimenti cinesi. A maggior ragione ora, che l'Ucraina è indebitata economicamente (e moralmente) con l' "occidente" per le prossime 5 generazioni... 🤷
@MikeRoss74
@MikeRoss74 2 жыл бұрын
ai cinesi il mercato americano ed europeo e' troppo importante per rompere. Manterranno una posizione ambigua, fino a quando non si accorgeranno che l'Orso, sta andando troppo oltre. Infatti.. iniziano a frenare. Il mercato europeo e quello americano, il piu' evoluto e ricco al mondo, checche' ne dicano i detrattori , e' impossibile trascurarlo.
@fib1478
@fib1478 2 жыл бұрын
Che c'entra l'ingresso nell'UE o nella NATO (quest'ultimo mai stato concretamente possibile?). Ma l'hai visto chi sono i maggiori partner commerciali della Cina? Perché parlate a vanvera?
@Tony-zg4yf
@Tony-zg4yf 2 жыл бұрын
@@fib1478 Beh,interscambio commerciale tra Cina e Russia è 140 miliardi mentre tra la Cina e occidente 1,4 trilioni.
@diesel-td1946
@diesel-td1946 2 жыл бұрын
@@fib1478 Perchè secondo te sarebbe la Russia?
@chris26742
@chris26742 2 жыл бұрын
@@diesel-td1946 secondo lui è l'Occidente. Nemmeno l'italiano capite?
@robesch88
@robesch88 2 жыл бұрын
Per le vostre mappe dovreste abbandonare la proiezione Mercatore. La Russia sembra almeno 4 volte più grande della cina a causa della deformazione in vicinanza dei poli. Nella realtà la russia non è nemmeno il doppio della cina come superficie. Ci sono metodi molto più moderni e appropriati per rappresentare in carta il globo terrestre senza deformarlo troppo. Edit: grammatica
@alfonsodesiderio
@alfonsodesiderio 2 жыл бұрын
questione complicata, riguarda le diverse visioni del mondo, non è così semplice, forse ci dedicheremo una trasmissione, grazie per il commento
@robesch88
@robesch88 2 жыл бұрын
@@alfonsodesiderio Grazie della risposta. Una puntata a riguardo sarebbe molto interessante. So che la vecchia proiezione marcatore ha anche motivi di visione del mondo (nord del mondo ingrandito e Africa/Sudamerica rimpicciolite). Trovo però che per le vostre mappe in ambito geopolitico sarebbe utile, se non doveroso, avere le giuste proporzioni della superficie degli stati, evitando di vedere la Groenlandia più grande nell'Africa.
@saba3728
@saba3728 2 жыл бұрын
La Russia ha 17mln. di kmq di superficie, la Cina più di 9, per cui la Cina è comunque molto più piccola dalla Russia.
@CRISTIAN6011
@CRISTIAN6011 Жыл бұрын
quasi il doppio della Cina non è poco. Poi consideriamo gran parte dei Paesi ex sovietici che di fatto sono ancora sotto l'influenza russa in tutto e per tutto, dunque siamo a più del doppio ampiamente. La Cina ha solo il 12 % del proprio territorio coltivabile, ed è in gran parte un deserto inabitabile con una popolazione in gran parte concentrata nel settore Est del Paese, di fatto sarà meno di 1/4 del territorio geopolitico russo..
@leonardobellucci6767
@leonardobellucci6767 2 жыл бұрын
Ma secondo Limes, c'è la possibilità che la diffusione di panturchismo possa fare in modo che la Cina possa inimicarsi in modo grave la Turchia?
@marcot3868
@marcot3868 2 жыл бұрын
È già accaduto. La Turchia è fortemente coinvolta nella vicenda degli Uiguri. Non è un caso che i due paesi "filo-USA" per distacco più amorevoli verso la Turchia siano Corea del Sud e Giappone.
@leonardobellucci6767
@leonardobellucci6767 2 жыл бұрын
@@marcot3868 grazie per la risposta
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
«Ma secondo Limes, c'è la possibilità che la diffusione di panturchismo possa fare in modo che la Cina possa inimicarsi in modo grave la Turchia?» -- Non saprei secondo Limes, ma io lo escludo. Ambedue i paesi sono pragmatici. Il panturchismo non implica appoggio a irredentismi utopistici. Infine la Turchia conosce molto bene la determinazione cinese. Quando si fanno analisi ci si libera del ricordo di azioni dettate da un clima di diversi equilibri.
@jacopof1045
@jacopof1045 2 жыл бұрын
@@marcot3868 in che modo sarebbe coinvolta? È vero il contrario, nonostante la narrazione panturca la Turchia si è guardata bene dal mettere bocca nella questo uigura
@agatinofrancescoscida4608
@agatinofrancescoscida4608 5 ай бұрын
Ad un anno di distanza analisi perfetta 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@claudiogarbagliaspadoni5723
@claudiogarbagliaspadoni5723 2 жыл бұрын
Analisi che condivido!!
@wuwv-m8h
@wuwv-m8h 2 жыл бұрын
io penso che la Lituania e l'Estonia sentano molto di più minacciata la loro integrità territoriale di quanto la Russia senta minacciata la propria.
@antonellomazzuoli2457
@antonellomazzuoli2457 2 жыл бұрын
Ma scolaretto bastonato non mi sembra un termine appropriato .la foto è ripresa da una prospettiva in cui sembra che il presidente cinese sia il maestro e gli altri gli scolari . Non è certo da questo che si evince come sono andati i colloqui
@enricos.9805
@enricos.9805 2 жыл бұрын
Credo che stia facendo doppio gioco..acquistando molto petrolio russo e che presto fornirà altri mezzi. La tentazione di vedere l'occidente in ginocchio é troppo forte. Non facciamoci illusioni
@keylecroix6986
@keylecroix6986 2 жыл бұрын
Ma se il pres cinese lo ha salutato con affetto chiamandolo "amico di sempre" ....oddio anche lei Caracciolo ci abbandona ???
@massassi4257
@massassi4257 2 жыл бұрын
Putin farà un brutta fine
@francescofoglia272
@francescofoglia272 2 жыл бұрын
Potrebbe essere una fake, ma un mio amico cinese mi ha detto che la Cina ha già versato cash alla Russia l'equivalente di 10 anni di fornitura di gas e petrolio. A me è arrivato questo...
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
è un fake
@elenasala7188
@elenasala7188 2 ай бұрын
In prospettiva,un genio.
@antoniotalarico7303
@antoniotalarico7303 9 ай бұрын
Per escludere Putin dal gioco mondiale è indispensabile coinvolgere la Cina! Definitivamente!
@sandro-nigris
@sandro-nigris 2 жыл бұрын
Grande lettura della situazione, equilibrata e piena di buon senso.
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
«Grande lettura della situazione, equilibrata e piena di buon senso.» -- Può darsi. Però un dubbio atroce mi assale - come faresti tu a saperlo? Se sapevi neanche guardavi. Chi sa di più non perde tempo dispensando voti.
@andreamacchiarelli3748
@andreamacchiarelli3748 2 жыл бұрын
Ottima fotografia della situazione. Le sottopongo, egregio direttore, un'altra considerazione sulla quale gradirei avere un suo parere. Se la russia avesse vinto militarmente a mani basse in ucraina avrebbe acquisito agli occhi occidentali (USA) una credibilità dal punto di vista militare importante. Avrebbe potuto fare la differenza in un confronto cino americano. Ma visto che così non è la cina sa che se intraprendesse una azione militare su formosa potrà e dovrà contare solo sulle sue forze. Che la russia si schieri di qua o di la potrebbe non fare una gran differenza sulle scelte americane di difendere formosa. Sulla base di ciò una azione militare cinese su formosa razionalmente si allontana. Si allontana anche perché le probabilita di rimanere in vita per un dittatore, quale è xi giping e quale è quasi Putin, a seguito di una guerra persa si riducono al lumicuno. Che ne pensa? Grazie comunque.
@carlofilippoa.3371
@carlofilippoa.3371 2 жыл бұрын
Secondo me (e accetto smentite), se la Russia avesse invaso l'Ucraina con una guerra lampo gli USA e gli altri paesi occidentali non avrebbero potuto opporre altre resistenze militari (invio di armi) ma, molto probabilmente, sarebbero comunque giunti a sanzioni (certamente non al punto dove siamo giunti ora). Però, per quanto riguarda lo scontro sino-americano non avrebbe portato ad alterazioni rilevanti. Certamente una eventuale e veloce vittoria russa in Ucraina avrebbe accresciuto il timore nei paesi NATO più orientali (baltici e Polonia) e notevolmente meno avrebbe preoccupato gli USA e anche la Cina. Perché la Cina guadagna ad avere un vicino come la Russia debole, così da aumentare la sua influenza sulla Russia e la dipendenza della Russia nei confronti della Cina. PS ovviamente il mio discorso non ha alcuna rilevanza perché non ho l'autorità per parlarne. Vedila per come è: una chiacchiera da bar.
@andreamacchiarelli3748
@andreamacchiarelli3748 2 жыл бұрын
@@carlofilippoa.3371 apprezzo la tua umiltà. Anche io non appartengo alla schiera degli esperti. A me non mi ascolta nessuno neanche al bar. Diciamo che quando le mie previsioni sono sbagliate me ne accorgo solo io. Quando sbagliano gli esperti io che li seguo me ne accorgo e come, e spesso (non sempre) li cancello dall'elenco delle persone che meritano di essere prese in considerazione. Il direttore Caracciolo ha riconosciuto di avere sbagliato la previsione sulla guerra in ucraina (come me) ma continua ad essere considerato un grande esperto da me per le argomentazione che apporta alle sue tesi.
@ninoricoarch
@ninoricoarch 2 жыл бұрын
@@carlofilippoa.3371 Le tue visite al bar sono state molto fruttuose. A mio parere ci hai capito più tu che tanti sapientoni che in questi sette mese le hanno sparate da grosse a grossissime. Non prendendoci mai. Una guerra lampo col cambiamento indolore di leadership in Ucraina (indolore per tutti meno che per Zelinsky, sacrificato sull’altare degli interessi delle superpotenze) avrebbe fatto tornare tutto più o meno come prima. Col classico… chi ha dato a dato e chi ha avuto ha avuto… e tutti a scordarsi della marachella. Russi, cinesi e anche americani hanno tutti fatto il conto senza l’oste di quella scassata osteria di Kiev. Fossero andati al bar tuo non si troverebbero sicuramente in questo casino che ha praticamente decretato la fine della globalizzazione. Con le sanzioni e l’inasprirsi del confronto politico economico mondiale chi ci rimette sanno tutti. Gli USA, poco. La Cina, abbastanza. L’Europa, parecchio e la Russia parecchio assai. Col risultato che ora tra Russia e Cina, come tra Cina e USA e tra Russia e USA ci sarà un’inimicizia senza limiti, con l’Europa che purtroppo si troverà nella posizione di quello che dovrà pensare: chi è nemico del mio nemico è mio nemico, insomma nel casino più assoluto. Vedete voi al vostro bar se potete trovare il bandolo, dato che Caracciolo e soci al bar loro stanno bevendo roba che non fa proprio bene a schiarire le idee.
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
@@carlofilippoa.3371 Il tuo p.s. mi ricorda i bei vecchi tempi quando la gente sapeva di non sapere abbastanza. Dopodiché : Bismarck diceva qualcosa come "La Russia non è mai forte quanto sembra, la Russia non è mai debole quanto sembra". Aggiungi a questo che la tua percezione è condizionata dalla propaganda, e dalla insufficienza di informazioni sul perché non è stata guerra lampo (cioè la domanda Cui prodest). Fonti serie (analiticamente, senza la ridondanza gossipara) l'operazione russa la chiamano Grinding (macinare). E vai a capire quanto grinding fanno loro in Ucraina, e quanto grinding mediatico su di noi. Ti assicuro che i baltici hanno più paura di azioni lente da sfinimento, di quanto hanno paura delle guerre-lampo (una assurdità, in quanto contraddizione in termini).
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
@@andreamacchiarelli3748 «Il direttore Caracciolo ha riconosciuto di avere sbagliato la previsione sulla guerra in ucraina (come me) ma continua ad essere considerato un grande esperto sia per le argomentazione che apporta alle sue tesi.» -- Delle volte si sbaglia per sbagliare, appunto!
@andreagaspari286
@andreagaspari286 2 жыл бұрын
Il commento geopolitico più scadente dell'autore, che comunque stimo: basato più su impressioni che su fatti, troppo appiattito sul momento, senza profondità
@foivosapostolos1211
@foivosapostolos1211 2 жыл бұрын
Ma I communicati ufficiali cinesi li avete letti?
@marcorighi2156
@marcorighi2156 2 жыл бұрын
Tu li hai letti? E se sì cosa dicono? Lo contraddicono?
@foivosapostolos1211
@foivosapostolos1211 2 жыл бұрын
@@marcorighi2156 E si. Li trova nel so to ufficiale
@carencom
@carencom Ай бұрын
I sogni son desideriiii 🎵🎶🎵😆😆😂😂
@SnezaStojanovic
@SnezaStojanovic 4 ай бұрын
Nn mi sembra affatto in crisi la relazione fra Russia e Cina, visto che si fa un gasdotto fra loro due paesi, che attraverserà la Mongolia
@juancamilocarvajal5836
@juancamilocarvajal5836 2 жыл бұрын
La Russia controlla già il territorio che produce buona parte della produzione ucraina. Mosca non ha fretta. Il prossimo inverno probabilmente farà di più per alterare il panorama politico europeo di qualsiasi azione che Mosca possa intraprendere. A Zakopane, una cittadina di 27.000 anime nell'estremo sud della Polonia, sta già cadendo la neve.
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
me' cojoni che profondità d'analisi! Cambia nick, che offendi gli ispanoparlanti. Suggerimento: Iwan
@adolfoadsl
@adolfoadsl 2 жыл бұрын
"sconfitta recente della Russia sul fronte del Dombass". Davvero? si possono vedere le cartine della situazione sul terreno? no? ..e allora perche' dare per scontati fatti ( rispondenti ai propri desideri ) ..e raccontarlo al mondo?
@carloancuso2758
@carloancuso2758 2 жыл бұрын
Quel che è certo resta il fatto che sono molti i paesi che desiderano un nuovo mondo. Specie i grandi paesi emergenti i quali cercano un loro spazio. Quindi difficilmente si separeranno fino a quando tutti quanti avranno lo stesso interesse per un nuovo assetto mondiale.
@GerardoIo-xf2zq
@GerardoIo-xf2zq 2 жыл бұрын
Il ritiro russo è stato a Kharkiv, non nel Donbass
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
un terzo della regione perso in pochi giorni
@GerardoIo-xf2zq
@GerardoIo-xf2zq 2 жыл бұрын
@@herbertlavorano9863 Quindi? Gli ucraini hanno perso mezzo sud del paese in pochi giorni.
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
@@GerardoIo-xf2zq grazie alla cippa, Golia era in vantaggio ma Davide ha risposto
@GerardoIo-xf2zq
@GerardoIo-xf2zq 2 жыл бұрын
@@herbertlavorano9863 eh vedrai ora la nuova risposta di Golia dopo le annessioni 😉
@روح-د9ر
@روح-د9ر 2 жыл бұрын
Forse la Cina che sta faticando a far ripartire la propria economia, ha in questo momento più interesse ad un mondo che consuma e una globalizzazione (vedasi TED di Dario Fabbri sull’argomento) ora che la china sta abbassando i tassi per favorire gli investimenti e far ripartire l’economia questa guerra è un deterrente a tutto ciò.
@maurocalisesi4288
@maurocalisesi4288 2 жыл бұрын
la cina con fonti energetiche abbondanti ed a buon prezzo...fornite dalla russia fara fuori l'industria europea... gli amerikani ci porteranno via il portafoglio.. sono eccelsi in questo. ci sentiamo a marzo 2023... per chi ci sara'😄😄
@stefano7214
@stefano7214 2 жыл бұрын
La Cina non vede l'ora di tornare ad una situazione pre-pandemia.
@elenamanzin4271
@elenamanzin4271 2 жыл бұрын
Il referendum nelle zone occupate dell' Ucraina sponsorizzato dalla Russia putiniana per la Cina è un precedente pericoloso per il destino di Taiwan che potrebbe indire a sua volta questo strumento di sovranità popolare diretto?
@vannacipolato6991
@vannacipolato6991 2 жыл бұрын
la Russia è la Cina camminano insiene non vi preoccupatevi è così
@tailenten12
@tailenten12 5 ай бұрын
ma che dici?
@couponn
@couponn 2 жыл бұрын
Ok diciamo che la Russia utilizzi la bomba nucleare a parte che questa azione comporterebbe la rottura permanente con molte nazione cina e India compresa, ma poi se tu distruggi l'intera Europa e l'America cosa molto difficile, dopo con chi farai il commercio e gli scambi? la vedo molto ma molto improbabile se no impossibile l'utilizzo di questa arma.
@ferrucciogalletti2910
@ferrucciogalletti2910 11 ай бұрын
Certo che a sentirlo oggi....
@hlapa29
@hlapa29 2 жыл бұрын
Caro Caracciolo, le tue non sono analisi ma desideri, solo 2 giorni fa sono atterrati a Mosca 24 aerei cargo militari a Mosca, saranno stati carichi di riso soffiato?
@ledafrancescamichela5519
@ledafrancescamichela5519 2 жыл бұрын
Ma l'Ukraina non vuole territorio russo , vuole solo il suo proprio di territorio, la Russia con 11 time zones non manca di nulla e nessuno la vuole invadere. E' la Russia che ha invaso altre nazioni ora ed anche nel passato. Inoltre non han fatto altro che ordinare alle truppe di spostare le linee di confine in territori di stati aggiacenti e spodestano i contadini locali o del rerritorio, o della nazionalita' quando le guardie non li buttano proprio fuori.
@elenamanzin4271
@elenamanzin4271 2 жыл бұрын
Quando dopo i tragici giochi di guerra un serio negoziato e trattato di pace con l'avallo delle Nazioni Unite finalmente operative sulla strada risolutiva per tutti i conflitti in corso nel mondo?
@marcotorri1037
@marcotorri1037 2 жыл бұрын
Mah... mi sembra un'analisi troppo filo occidentale. Il colmo è la frase sugli americani che devono convincere gli ucraini a non oltrepassare il limite... 😁
@valentinalanzoni4826
@valentinalanzoni4826 2 жыл бұрын
Infatti, piuttosto : gli americani ordinano agli ucraini di oltrepassare il limite...
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Si potrebbe mandare un messaggio a PUTIN CON MEZZI VOLANTI
@AdrianaF.
@AdrianaF. 2 жыл бұрын
i due leader sono in crisi perchè erano seduti al tavolo un pò distanti? siamo alla frutta🫤🤣
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 2 жыл бұрын
Vatti a vedere la dichiarazione del ministro degli esteri cinese all'ONU. Prima di parlare raccogli anche le altre informazioni. Sei proprio alla frutta.
@elfigos1631
@elfigos1631 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 missa dovresti vederlo tu, visto che ha affermato la stessa identica cosa gia detta all'inizio della guerra, la Cina non ha cambiato posizione, neanche un po dall'inizio della guerra.
@giannimastrogiacomo6342
@giannimastrogiacomo6342 2 жыл бұрын
Nel protocollo diplomatico, certe distanze hanno grande importanza. Come fare aspettare la controparte negli incontri bilaterali.
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
@@andreadalcortivo747 «Vatti a vedere la dichiarazione del ministro degli esteri cinese all'ONU. Prima di parlare raccogli anche le altre informazioni. Sei proprio alla frutta.» -- Ma vatti a informare sui fatti - su quante specie di energie, nonché altre risorse, vengono esportate in Cina in base a contratti (quindi interessi) a lungo termine. Vi attaccate alle briciole, virgole e virgolette. Totò avrebbe detto "perbacco! consideri almeno anche due punti, punto e virgola, e, soprattutto, il punto esclamativo!". Che do' punti !
@voltydequa845
@voltydequa845 2 жыл бұрын
«i due leader sono in crisi perchè erano seduti al tavolo un pò distanti? siamo alla frutta» -- Ah ah. Alla frutta? - Si. Come puoi vedere da qualche commento in risposta al tuo, una buona parte del pubblico (commentante) ha la memoria cognitiva che si limita alla ultima portata, cioè al dessert.
@voltronvoivod1157
@voltronvoivod1157 2 жыл бұрын
Non capisco perché dovrebbe sentire in pericolo il proprio perimetro la Russia è lei che si trova su un territorio estero
@rosavitiello8500
@rosavitiello8500 2 жыл бұрын
Buona sera Caracciolo
@delphinekabore8204
@delphinekabore8204 2 жыл бұрын
I sogni è permesso a tutti,è quello che sognate ma la Cina non lascerà mai la Russia perché è la Cina i vostri obiettivi.
@marcopastorino79
@marcopastorino79 2 жыл бұрын
Perché continuate a segnare sulle cartine la Crimea come Russia senza specificare niente?
@francatrotta240
@francatrotta240 2 жыл бұрын
Non e' scoppiata e non scoppierà anzi si rafforzerà. Non dubitate e non date adito alle chiacchiere. Vedrete, vedrete..... N
@vischigiovanni1508
@vischigiovanni1508 2 жыл бұрын
La Cina Usa la Russia per cambiare la geopolitica economica e industriale e poi la lascia e non solo la Cina e tutte le materie prime dove vanno a finire stiamo un po' facendo un'analisi leggera per una cosa che ha già diviso il mondo non ci sembra di sognare un po'???
@ninoponcio
@ninoponcio 2 жыл бұрын
Speriamo che abhua ragione Caracciolo, un filo di speranza in un momento così buio.
@rassenlof
@rassenlof 2 жыл бұрын
Dio mio speriamo di sì!
@alessandrobitetto7149
@alessandrobitetto7149 2 жыл бұрын
Dott. Caracciolo, sempre ineccepibile
@S8terra
@S8terra 2 жыл бұрын
non sono assolutamente d'accordo con questa visione geopolitica evidentemente atlantista. Russia e Cina stanno addirittura architettando un nuovo sistema economico basato su oro e monete nazionali figuriamoci se si guardano nel modo descritto da questa persona che non conosco e non so chi sia e che competenze abbia.
@marcot3868
@marcot3868 2 жыл бұрын
Eh vabbè Soros e le scie chimiche, vatti a strozzare col caviale
@JohnDoe-uw9nq
@JohnDoe-uw9nq 2 жыл бұрын
Meno male che c'è lei che ha il curriculum...
@diesel-td1946
@diesel-td1946 2 жыл бұрын
A beh, se non lo conosci tu allora è grave, cosa si fa?
@cristianr.f6465
@cristianr.f6465 2 жыл бұрын
Noob
@gianr2217
@gianr2217 2 жыл бұрын
ma il tavolo è rotondo?
@gezimbektashi8342
@gezimbektashi8342 2 жыл бұрын
Credo che Cina e stata cauta però tempo passato cambia opinione guardando da vero i suoi interessi.Interessi legati in campo commerciale che in maggiore l'ha con Europa e Usa.
@cecilia00960
@cecilia00960 2 жыл бұрын
La cina ha già condiviso la scena con un'altra civiltà molti secoli fa
@robertobassi8748
@robertobassi8748 2 жыл бұрын
A me preoccupa di più il silenzio di Erdogan...
@codiceamicosorgenia9741
@codiceamicosorgenia9741 2 жыл бұрын
il migliore simply the best!
@AntonioTamas-wn4gk
@AntonioTamas-wn4gk 7 ай бұрын
anche a Caracciolo capita , come i comuni mrcarsiortali , di fare buchi nell' acqua, prevede una crisi russo- cinese che puntualmente non ci sara' , Caracciolo prova a smarcarsi da un padrone un po' ingombrante ma ,come si dice , anche Limes tiene familia !
@pietroincerti
@pietroincerti Жыл бұрын
Hai capito tutto continua cosi😅😅😅
@marianapricop9142
@marianapricop9142 2 жыл бұрын
Lucio Caracciolo che delusione
@Alvisez7
@Alvisez7 2 жыл бұрын
Hai finito le lavatrici per oggi? Se accendi canale 5 c'è Uomini e Donne Sicuramente molto più alla tua portata
@rikitikitavi2885
@rikitikitavi2885 2 жыл бұрын
@@Alvisez7 cappero lei è proprio illuminato per insultare una signora la manda a fare le lavatrici. Complimenti davvero.
@agatinofrancescoscida4608
@agatinofrancescoscida4608 5 ай бұрын
Malumore in Russia 😂😂😂😂😂😂😂😂
@marcoiacopini3969
@marcoiacopini3969 2 жыл бұрын
Infatti i cavalli si vedono all'arrivo.
@elenamanzin4271
@elenamanzin4271 2 жыл бұрын
Condivido i timori sull'uso dell'atomica, mai giocare con il fuoco con i maschi alfa o presunti tali.
@Proxima8
@Proxima8 Жыл бұрын
Ma Caracciolo ogni tanto ci azzecca?
@vincenzoponticiello2779
@vincenzoponticiello2779 2 жыл бұрын
Visto che devo rispondere con attenzione ma se una persona deve credere a tutto che dicono sulla faccenda dalla guerra io penso che ci troviamo in un mondo di pazzi 😛
@CinziaLabanti
@CinziaLabanti 6 ай бұрын
Quando in occidente non sanno niente di cioè che succede nel mondo
@emilianobartolozzi900
@emilianobartolozzi900 2 жыл бұрын
Lei è l'unico che ancora pensa che la Russia abbia un esercito valido, nonostante il campo abbia detto l'opposto ed i russi abbiano inanellato un serie di batoste memorabili
@zapaxata3074
@zapaxata3074 2 жыл бұрын
E di grazia ci illustri a parte la propaganda miserabile, quali sarebbero queste batoste memorabili? Il ritiro da Karkiv? Lo sa che gli Ucraini siano ad ora hanno quasi 75000 morti, fonti USA Scott Ritter analista militare. Ma andate a cagare...!
@Scorpionninurtasaturnidiesshan
@Scorpionninurtasaturnidiesshan 2 жыл бұрын
Ragionamento dell' argomento errato. Molto sensato non mettere commenti sulla persona in quanto è doveroso dire esplicitamente cosa si pensa di quella stessa persona. Ma ovviamente non c'è libertà di espressione neanche su questo canale.
@ginoperri2090
@ginoperri2090 2 жыл бұрын
BRAVO CARACCIOLO.... QUESTA VOLTA .... SCHERMO INTERO ,HAI RAGIONE ,CE PIÙ PRESA CON GLI ASCOLTATORI. L' ESPRESSIONE FACCIALE A SCHERMO INTERO UN PO' TRADISCE . CARACCIOLO .....CARACCIOLO!!!!!
@francoplazzer870
@francoplazzer870 2 жыл бұрын
A me sembra che il scolaretto sia Draghi non Putin se si sono parlati non è che vengano a dirlo a voi che fate parte del Maestrin quante frottole avete raccontato fino ad ora?
@andreanovelli8121
@andreanovelli8121 2 жыл бұрын
Quindi era per gioco che la scorsa settimana, i nove membri della Shanghai Cooperation Organization (SCO) si sono riuniti a Samarcanda, in Uzbekistan, per la sua 22a riunione del Consiglio dei capi di Stato. Dato che la Cina, India, Pakistan, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e ora Iran, rappresentano il 25% del pil mondiale, non li sottovaluterei Certamente, i paesi che hanno partecipato all'incontro di Samarcanda non sono d'accordo su tutte le questioni discusse, ma hanno costruito fiducia l'uno con l'altro e sono interessati ad aumentare i loro legami diplomatici ed economici, in particolare legati al commercio.
@gabrielebelcastro2430
@gabrielebelcastro2430 2 жыл бұрын
Cina e India hanno apertamente condannato la Russia chiedendo la fine delle ostilità, lo ha detto lo stesso Putin. Questo durante il vertice che citi. Il Kirghizistan ha fatto lo stesso. Il Kazakistan già mesi fa dichiarava ufficialmente, con il suo presidente sullo stesso palco di Putin, di non riconoscere le annessioni russe (per timore di subire lo stesso). Dei paesi citati l'unico che conta è la Cina, l'India ha un PIL di 2600 miliardi, lo stesso della Francia. Ma sono un miliardo e mezzo. Un paese tra i più poveri.
@ale2piccioni
@ale2piccioni 2 жыл бұрын
perché gira questa ipotesi di smembramento della Russia?
@rinaldmic6201
@rinaldmic6201 2 жыл бұрын
Nel nostro Paese non ci sono le precondizioni che consentano (anche) ad un analista geopolitico di essere oggettivo, ammesso che lo voglia. Per chi volesse togliersi ogni dubbio sulle cause e i fini della guerra Russia / NATO - Ucraina consiglio di ascoltare su KZbin il rapporto redatto dalla Rand Corporation dal titolo "Rafforzare gli USA indebolendo la Germania".
@rivobravo
@rivobravo 2 жыл бұрын
Questa guerra fa parte di una crisi ben piu' ampia. Gli vogliono fermare la Cina e il processo e' gia' avviato, mentre la guerra in Ucraina serve a destabilizzare l'Europa. Ritorna attuale quello che diceva Truman dopo la guerra: in Europa noi dentro, i russi fuori e i tedeschi giu'. Quello che gli USA vogliono e' impedire un'alleanza tra Germania e Russia.
@paoloperrucchini8207
@paoloperrucchini8207 2 жыл бұрын
il rapporto e’ fake, pare anche se e’ assolutamente credibile e rappresenta in modo molto preciso quanto sta realmente accadendo
@herbertlavorano9863
@herbertlavorano9863 2 жыл бұрын
@@paoloperrucchini8207 se è fake non può essere preciso. Ritenta, sarai più fortunato.
@paoloperrucchini8207
@paoloperrucchini8207 2 жыл бұрын
@@herbertlavorano9863 non capisco il commento. la rand corporation ha smentito la paternità del documento (non i contenuti) il contenuto sono eventi e situazioni già confermate dai fatti o estremamente probabili nell’immediato futuro
@marcoargiolas641
@marcoargiolas641 2 жыл бұрын
Armi nucleari? Non è un bluff? Chi vorrebbe spegnere la vita nel mondo?
@valentinalanzoni4826
@valentinalanzoni4826 2 жыл бұрын
Siamo governati da pazzi amico...
@ferdinandopalmers2242
@ferdinandopalmers2242 2 жыл бұрын
così parlano quelli per grazia ricevuta .
L'ordine del caos. Trump e la legge della giungla - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:43
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 92 М.
L'avvertimento degli Stati Uniti a Zelensky. Caso Dugina e apertura a negoziati
28:31
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 169 М.
1% vs 100% #beatbox #tiktok
01:10
BeatboxJCOP
Рет қаралды 67 МЛН
Что-что Мурсдей говорит? 💭 #симбочка #симба #мурсдей
00:19
Le sfide della Cina. Prove di assedio a Taiwan. L'asse con la Russia dopo la visita di Putin
38:53
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 58 М.
Il mito dell'Espansione della Nato - con Mauro Gilli
1:04:39
LiberiOltre
Рет қаралды 9 М.
Fortezza Russia - PresaDiretta 16/10/2023
11:17
Rai
Рет қаралды 47 М.
Il caso Nord Stream. Cosa sappiamo e gli effetti geopolitici delle inchieste sul sabotaggio
31:23
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 61 М.
Trump - Putin: siamo a una svolta per la guerra in Ucraina?
46:23
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 57 М.
Guerra in Ucraina, la cortina di acciaio. Cosa vogliono gli Stati Uniti  - Mappa Mundi
27:35
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 163 М.
80 anni dalla deportazione dei Tatari di Crimea ordinata da Stalin
32:03
Guerra e pace - Lucio Caracciolo dialoga con Riccardo Calimani
58:51