Grazie mille. Video chiarissimo. sto per cimentarmi nel fare l'impianto nel mio giardino da 70 mq
@korihor91613 жыл бұрын
@@gardenlab dal mio progetto una linea con 2 da 180 e 1 da 90 e una linea di goccia a goccia per 15 metri di siepe. Userei il claber 2 che hai recensito
@korihor91613 жыл бұрын
@@gardenlab sono 4x15 metri ma é forma di trapezio e al centro ha un rettangolo di grès porcellanato da 3x4 Ho due da 180 per i lati e uno da 90 per la punta del trapezio. È tutto coperto.
@lawnbasics9503 жыл бұрын
Video molto interessante!
@mattc27883 жыл бұрын
Iscritto! Hai spiegato con chiarezza e semplicità. Potresti approfondire distributore, timer e varie linee e come funziona il tutto?
@giuseppemusso4623 жыл бұрын
Meriti il like!
@xanderdj872 жыл бұрын
Ciao, il tubo che hai installato per proteggerli che diametro ha? ho acquistato dei 180°. Vanno bene installati a 6,2 metri di distanza?
@xanderdj872 жыл бұрын
@@gardenlab per la distanza mi sono basato su quanto riportato sulle loro istruzioni. Se non ho letto male, per quelli da 180° con 3 bar loro indicano addirittura 6,7 metri tra uno e l'altro. Gli irrigatori poi verranno installati sulla stessa riga
@andreagiglio86322 жыл бұрын
Ciao, grazie per il video. Anche io sto per cimentarmi nell'impresa d'installare l'impianto di irrigazione Claber Colibrì. Mi piacerebbe confrontarmi con te perché ho un po' di dubbi.
@giuliofurlan24813 жыл бұрын
Ciao...A che distanza vanno gli irrigatori fra loro....quanto e la gittata dell'irrigatore grazie
@giuliofurlan24813 жыл бұрын
@@gardenlab Grazie. Ancora una domandina. Quanti irrigatori può tenere una linea ?
@mkexterior3 жыл бұрын
Ciao, ho visto questo tuo video e devo dire che sei stato molto chiaro nella spiegazione. Sono anche io in procinto di installarmi un impianto di irrigazione. Mi sono fatto fare il progetto dalla claber. Inizialmente avevo pensato di farlo proprio come lo avevano progettato, poi ho pensato che era possibile anche ridurre il numero di irrigatori, ma alla fine ho capito che è meglio avere un pò di sovrapposizione (anche abbondante). per evitare zone non irrigate nel caso, in futuro, dovessi aggiungere qualche pianta, una siepe, che magari limiterebbero la gittata di un irrigatore (in quel caso grazie alla sovrapposizione sarei coperto). Mi piacerebbe avere un tuo parere. Il mio giardino è 11 x 5,3 metri. Metterò 4 irrigatori colibrì da 90° negli angoli e sui lati (esattamente a metà giardino) 2 da 180°. Credo che la cosa migliore sia far partire dal rubinetto due diramazioni con un raccordo a T collegando a ogni ramo 3 irrigatori. Come la vedi? Ho 3,2 bar di pressione è una portata di 24 litri al minuto. Grazie mille PS: un'altra domanda. Per raccordare i tubi vedo che la claber suggerisce i raccordi in plastica ad incastro. Esistono in commercio anche i raccordi che si avvitano, che sicuramente garantiscono una migliore tenuta. E' pur vero che essendo interrato il tubo non sarà esposto a soe e freddo, però i raccordi semplici non so se possano perdere. Li uso nell'impianto di irrigazione dell'orto e onestamente non vanno male ma in qualche punto c'è una leggerissima perdita.
@mkexterior3 жыл бұрын
@@gardenlab Grazie mille per la risposta. Procederò allora in questo modo. In merito invece ai raccordi? Tu quali hai usato? Quelli a vite o quelli a incastro?
@mkexterior3 жыл бұрын
@@gardenlab Grazie mille. In effetti avevo proprio i dubbi che mi hai elencato. Inoltre se per qualche motivo dovessi smontare uno degli irrigatori, scavando un pò intorno ad esso, sganciare il tubo in polietilene con i raccordi ad incastro è complicato. L'ho fatto in posizione comoda per l'orto e ci vuole forza e una volta rimesso nn ha più la stessa tenuta dell'inizio (ma è pur vero che una cosa è un tubo interrato un'altra un tubo superficiale che con il sole subisce inevitabilmente un processo degenerativo.