La fiera delle vanità mi sembra molto interessante!!
@liselegge_liseviaggia Жыл бұрын
È un bellissimo romanzo
@melaniacostantino97303 жыл бұрын
La tua verve e la tua bravura sono sempre irresistibili! È stato come sempre un piacere enorme ascoltarti ✨🌷💚👏🏻
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Grazie cara ❤️
@melaniacostantino97303 жыл бұрын
@@liselegge_liseviaggia ✨🌷✨
@cristinaciurli1613 жыл бұрын
Sei davvero brava, è bello ascoltarti ❤️ Anche io ho faticato con Ivanhoe e tanto. Amo molto Oscar Wilde invece 😊il tuo gatto è stupendo...😻
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
grazie! ve lo mostrerò più spesso :)
@barbaraporretta65003 жыл бұрын
Dopo i classici avvincenti di Selvaggia, i tuoi classici inglesi: fantastico. 😊👏👏 Per i prossimi giorni posso anche smettere di guardare video e iniziare a spulciare il catalogo Einaudi (dai, vuoi che non approfitti degli sconti? In fondo, un classico è per sempre! 😉😁) Buona lettura!
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Ahahah! Il video di Selvaggia lo devo ancora guardare, magari lo recupero domani☺️
@ali_yuki133 жыл бұрын
Ivanhoe dovrò convincermi a leggerlo, penso mi piacerà! Il problema è che viene sempre sorpassato da altro romanzi ahahah Tra i miei preferiti della Gaskell ci sono anche Mary Barton (che è tragico come molti di Hardy) e Mogli e Figlie, però ti consiglio anche gli altri suoi romanzi, sono tutti di altissima qualità; forse quello che mi è piaciuto meno è stato "mia cugina Phillis" 😁 Hai ragione! La fiera delle vanità è poco calcolato, ma è uno dei miei preferiti in assoluto. Comunque ti consiglio vivamente "Le donne di troppo" di George Gissing.
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
grazie per tutti questi bei consigli, prendo appunti assiduamente!
@luciamarangon30553 жыл бұрын
È sempre piacevole ascoltarti e ogni volta si allunga la mia lista di libri da acquistare. Vorrei leggere un libro divertente ma non banale cosa mi consigli?
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
ciao Lucia, grazie per il commento. se ti piacciono i gialli ti consiglio Questa non è una canzone d'amore di Robecchi. È spassoso, ma non trascura temi sociali. Altrimenti La vita davanti a sé di Romain Gary: in realtà si tratta di un libro molto triste, ma scritto con un punto di vista originale e brillante e nonostante la situazione tragica strappa diverse risate.
@unalettriceinviaggio3 жыл бұрын
(lascio questo commento a caldo) Ivanhoe lo leggerò sicuramente nei prossimi mesi: sono troppo curiosa, adorando io i romanzi storici. Idem per la fiera della vanità Ragione e sentimento e cime tempestose li adoro 😍 Jane Eyre non mi ha mai conquistata, se non addirittura odiato! Middlemarch, anche io l'ho abbandonata, perché non lo reggevo
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Fammi sapere anche tu per Ivanhoe, magari è il caso di rivalutarlo!
@Fallenbrum3 жыл бұрын
Ciao, io ho in wishlist Jane Eyre, Nord e sud, Middlemarch, La fiera della vanità e alcuni della Austen. Di quest'ultima non ho amato molto Orgoglio e pregiudizio, ma ho adorato L'abbazia di Northanger. Per quanto riguarda Cime tempestose, non mi è piaciuto per niente..ho odiato tutti i personaggi. Dickens è un autore che mi affascina molto. Bel video❤
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Grazie! Jane Eyre per me è stato una rivelazione, l’ho adorato!
@lucyronsi6663 жыл бұрын
Video bello e interessante. Dei classici inglesi ho letto qualcosa ma tanti ne ho ancora da leggere e tu me ne hai fatta venire voglia. Che dire poi del finale con miagolio? Speriamo che succeda più spesso di sentirlo e magari anche di vedere il micio! Grazie Claudia e buona serata.
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Ahaha, va bene, le prossime volte gli darò più spazio. Anche a me mancano ancora tanti classici inglesi (e non solo, spero di recuperare negli anni)
@MiriaTheBookHunter3 жыл бұрын
Ciao!Della Austen ho solo Ragione e sentimento (che non ho letto ancora); le sorelle Brontë sono state una bellissima scoperta, Jane Eyre è il mio preferito. Middlemarch e La fiera delle vanità li ho prenotati in edicola (con la serie storie senza tempo), mi piacerebbe leggere anche Dickens e Collins (ho già La donna in bianco e di Dickens ampia scelta). Insomma ne ho anche qua da recuperare!
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
eh, il mondo dei classici è vastissimo, si potrebbero leggere solo classici inglesi e non averli esauriti in una vita
@MiriaTheBookHunter3 жыл бұрын
Il problema è dove guardo c'è molto che mi piace e so che non posso leggere tutto argh, delle volte mi prende lo sconforto poi mi passa...leggendo!
@giuseppegrasso72013 жыл бұрын
Ivanhoe, mi manca, da leggere almeno da vent’anni. Il momento è quello giusto.
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Fammi sapere, magari anche io potrei rivalutarlo
@sabrinalavelli40533 жыл бұрын
Mi manca solo Persuasione della Austen che leggerò a marzo 💖
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Che bello, tra tutti secondo me è il più interessante
@antonellaancona42113 жыл бұрын
Ciao. Hai un tuo gruppo di lettura o gruppi di lettura da suggerirmi? Ti ringrazio e mi complimento
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Io frequentavo un gruppo di lettura in libreria (adesso per via del covid si riuniscono online, ma a me non piace). La libreria è a Milano e si chiama Hellisbook (la trovi anche su Facebook e Instagram). Su goodreads nel gruppo Colosseum insieme alle sfide fanno anche tanti gruppi di lettura e spesso sono aperti anche a chi non partecipa alle sfide. Buona serata
@antonellaancona42113 жыл бұрын
@@liselegge_liseviaggia ti ringrazio molto. Buona giornata
@manu65723 жыл бұрын
Ciao! Non so cosa scriverti, ma mi sento in "dovere" di lasciare un commentino, trattandosi di un video sui classici, i miei preferiti (anche se non nutro una particolare predilezione verso gli inglesi). Quindi, ciao!
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
ciao, sei sempre la benvenuta qui :*
@giuliano73773 жыл бұрын
I classici inglesi sono i miei preferiti, ma mi manca Ivanhoe di Scott che non mi decido mai a leggere perché ho paura che i personaggi possano essere troppo piatti e non molto approfonditi dal punto di vista psicologico; per me questo significherebbe odiare necessariamente il romanzo. Per questo motivo non leggo mai i romanzi di avventura. Tra quelli che hai citato il mio preferito è Jane Eyre anche se il mio cuore va alla Woolf che però è del secolo successivo.
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Onestamente non mi ricordo se i personaggi fossero piatti... però per i romanzi di avventura ti consiglio di fare un’eccezione per Stevenson, che ha tratteggiato personaggi strepitosi
@ilovenature90773 жыл бұрын
Cime tempestose è la quintessenza del romanticismo. Riscattiamo il termine 'romantico' dalla sua più degradante accezione. Emily Brontë non ha voluto scrivere un Harmony, è riuscita a fare molto di meglio! Il suo libro ha la potenza delle tragedie euripidee, che magari non tutti possono arrivare ad apprezzare se ingabbiati in aspettative moralistiche.
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
non sono una persona romantica, quindi può darsi che sia per questo che non sono in grado di apprezzare un romanzo dove tutti i personaggi non fanno altro che cercare di far soffrire il prossimo, comunque tra Cime Tempestose e gli Harmony ci sono un sacco di sfumature e anche di romanzi di qualità (e il moralismo non c'entra niente)
@ilovenature90773 жыл бұрын
@@liselegge_liseviaggiaUn romanzo coraggioso come Cime tempestose, che non trova interesse a celare tutti gli aspetti caratteriali umani meno piacevoli, come la vendetta, la gelosia, l'egoismo e l'ipocrisia, che in diversi dosaggi tutti gli esseri umani tramandano ed ereditano, è ovviamente di difficile comprensione per chi vuole personaggi marcatamente positivi o negativi o negativi che si riscattano. A parte Heathcliff che deve svolgere il ruolo di catalizzatore della tragedia e deve avere perciò una personalità schiacciante e demoniaca, tutti gli altri personaggi sono semplicemente umani, con tutte le miserie e gli egoismi che fanno l'umanità così imperfetta e affascinante. Un romanzo che ha avuto il coraggio di mettere alla porta il buonismo ipocrita della finzione letteraria e sociale. È divertente notare come una ragazza dell'Ottocento, che viveva reclusa in una canonica, sapesse tratteggiare l'umanità in modo così sapiente e coraggioso che, ancora oggi, i lettori rimangono sconvolti, come se nelle loro vite conoscessero persone tanto migliori dei personaggi del libro. Saluti.
@higitusfigitus193 жыл бұрын
Perché non riprovi a leggere Middlemarch in un'altra traduzione?
@liselegge_liseviaggia3 жыл бұрын
Nel mio caso non era un problema di traduzione, ma proprio del fatto che l’autrice inserisse in continuazione una serie di riferimenti che necessitavano di continue note per far capire al lettore cosa intendesse. Uno sfoggio di erudizione che per me appesantiva la lettura e che nessun traduttore può sanare
@higitusfigitus193 жыл бұрын
@@liselegge_liseviaggia capisco.
@vecchiaguardiastilografica3 жыл бұрын
Attenzione: gentilmente cerca di correggere il tuo accento, parlando in italiano normale. Quando pronunci "secolo" devi aprire molto di più la prima lettera E, tu pronunci la prima E troppo chiusa, sembra che dici "sicolo". Non vuole essere una critica ma un semplice invito a migliorarti.