Рет қаралды 3,985
Luca Mercalli, meteorologo, climatologo e divulgatore scientifico, racconta a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado l'impatto che i cambiamenti climatici hanno sul ciclo dell'acqua e quindi su di noi. La situazione è sicuramente seria e bisogna dunque agire subito, oltre che parlare di più dei problemi ambientali. È necessario che ciascuno faccia la propria parte cambiando abitudini: utilizzando l'aereo solo in caso di necessità, riducendo il consumo di combustibili fossili anche per il riscaldamento domestico, riducendo i consumi di carne, sprecando meno cibo e altro ancora. Luca Mercalli si è prestato a rispondere alle domande dei 1500 studenti in collegamento da scuole dell'Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, per dare qualche consiglio pratico.
L'incontro rientra nel programma 2023 di un pozzo di scienza, il progetto gratuito di divulgazione scientifica del Gruppo Hera per le scuole secondarie di 2° grado.
Scopri di più: www.gruppohera...
Chi è Luca Mercalli?
Meteorologo, climatologo, giornalista e divulgatore scientifico italiano, è noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla trasmissione di RAI1 Che tempo che fa. Ha assunto la presidenza della Società Meteorologica italiana (SMI) nei primi anni '90 ed è impegnato nel divulgare uno stile di vita più attento alla riduzione dell'impatto ecologico. È iscritto all'Ordine Nazionale Giornalisti dal 2001 e opera nel settore del giornalismo scientifico e della comunicazione dei rischi naturali.