Рет қаралды 15,445
In questo nuovo format tratteremo di tutti i termini, dai più semplici ai più complessi, che riguardano la piscina spiegandovi la definizione e le loro caratteristiche. Sarà un po’ come avere un’enciclopedia sulla piscina a portata di mano.
Come primo argomento, abbiamo deciso di iniziare con il cloro, il prodotto chimico che viene associato più comunemente alla piscina. Scopriamo insieme esattamente cos’è, l’utilizzo e le alternative.
****************************************
✔ Scarica ora la guida “La mia piscina”
Scoprirai tutti i trucchi e segreti per svolgere la pulizia e manutenzione della tua piscina fuori terra o interrata, in modo efficace durante tutto l'anno: dall'apertura primaverile alla chiusura invernale:
▶ www.bsvillage....
****************************************
GUARDA ANCHE:
Piscina e cloro: guida passo passo al trattamento shock
• Piscina e cloro: guida...
Addio cloro per piscina! Ecco 3 alternative per la disinfezione...
• Addio cloro per piscin...
Come dicevamo, i prodotti a base di cloro sono attualmente i più utilizzati per la disinfezione dell’acqua in piscina. Il cloro è il disinfettante più efficace, considerando concentrazione e tempo di contatto, tra quelli che non richiedono l’installazione di impianti particolarmente complessi: i prodotti possono essere introdotti nell’acqua della piscina manualmente, senza alcuna necessità di impianti a dosaggio automatico.
Il cloro (Cl) è un elemento del gruppo degli alogeni. La molecola disinfettante è l’acido ipocloroso (HClO) che si forma quando il cloro viene a contatto con l’acqua.
Nella nostra ultima live, un utente ci ha chiesto qual è la differenza tra cloro libero e cloro totale, e ci vogliamo agganciare a questa domanda per spiegare meglio come si comporta il cloro in piscina.
I prodotti a base di cloro attualmente utilizzati in piscina appartengono a due famiglie: gli ipocloriti e gli isocianurati.
Ipocloriti
Questi si dividono a loro volta tra ipoclorito di sodio ed ipoclorito di calcio. L’ipoclorito di sodio è un prodotto liquido, commercializzato in soluzione a bassa concentrazione (dal 14/15%). Si tratta dello stesso prodotto di cui è composta la candeggina, che di fatto è una soluzione di ipoclorito di sodio a concentrazione più bassa. L’ipoclorito di calcio è invece commercializzato in forma solida, in genere pastiglie o polvere, e ha una concentrazione di ipoclorito molto maggiore (circa il 60%).
Ipoclorito di sodio: rebrand.ly/ipo...
Ipoclorito di calcio: rebrand.ly/ipo...
Isocianurati
Anche questa categoria si suddivide in due tipologie: dicloro e tricloro. Rappresentano la fetta di mercato più ampia, vista la comodità di stoccaggio e di trasporto. Sono infatti prodotti solidi: il dicloro è in polvere ed il tricloro è disponibile sia in forma granulare che in pastiglie.
Spiegando la differenza tra i due in parole povere, il dicloro viene utilizzato per i trattamenti shock dell’acqua della piscina, e il tricloro invece è utile alla manutenzione ordinaria. Piscina e cloro: guida passo passo al trattamento shock.
Dicloro: rebrand.ly/dic...
Tricloro: rebrand.ly/tri...
Cloro 4 azioni: rebrand.ly/clo...
Differenze
Oltre alle differenze di tipo fisico (prodotti in forma solida o liquida) la differenza principale tra gli ipocloriti e gli isocianurati sta nella presenza di acido cianurico all’interno di questi ultimi. L'acido cianurico è una particolare sostanza che serve a rendere meno sensibile il cloro alla luce e al calore.
In assenza di acido cianurico, anche detto stabilizzante, la maggior parte del cloro verrebbe decomposto dal sole invece che utilizzato per la disinfezione della piscina, con un conseguente aumento del consumo di prodotto.
N.B. Le immagini mostrate sono solo a scopo illustrativo.
Clicca Mi Piace e Condividi 😊👍
❗ISCRIVITI al canale e CLICCA sulla 🔔 per non perderti
i nostri prossimi video: bit.ly/BSVillageTV
----------
Facebook: Bsvillag...
Instagram: instagr.am/bsvi...
Entra nella community di BSVillage:
/ bsvillagepiscine
BlogPiscine: www.blogpiscine...
Store ufficiale BSVillage: www.bsvillage.com
#cloropiscina #clorotipologie #curadellapiscina #manutenzionepiscina #piscinaconsigli #bsvillage
---------------------
BSVillage è un'azienda specializzata nella vendita di piscine interrate, piscine fuori terra, prodotti per la pulizia e la manutenzione e altri accessori (ad esempio: coperture invernali, estive, prodotti chimici, riscaldamento, ecc...). Su questo canale troverai: tutorial e consigli utili per la cura della tua piscina, indicazioni per acquistare quella più adatta alle tue esigenze e molto altro.
• Cloro per piscina: Cos...