Lo ascolterei per ore e ore: altro che “abusare” del tempo😊
@mariacristinacarcano29039 ай бұрын
Quando si ascoltano queste colonne portanti del sapere è come poggiare i piedi sulla terra ferma, poi ci si ritrova nella grave realtà, guardando ai sistemi e alle congetture che definiscono la vita d' oggi, e mi viene da piangere.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
Sini, Severino... @@mariacristinacarcano2903
@mariacristinacarcano29039 ай бұрын
@@ClubMetafisico Il grave problema che rari percepiscono è che la dovuta formazione non appartiene più a coloro che dovrebbero farne baluardo di competenza e difesa per l' umanità intera..Statisti, scienziati della politica che instaurino dialoghi, non scontri o guerre. Cultura, sapere, etc.,la nostra Europa è altro da ciò, purtroppo.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
@@mariacristinacarcano2903 In questo canale ci stiamo provando
@mariacristinacarcano29039 ай бұрын
@@ClubMetafisico Esatto, e vi ringrazio ma credetemi, la società in generale si è allontanata dalla cultura, resa quasi èlitaria, invece cibo per nobiliare animi, far eccellere l' umano e creare pace. Io lo osservi nella vita di tutti i giorni. Dobbiamo ripartire da una rivoluzione culturale. Grazie infnnite.
@paolaamatosabatelli30257 ай бұрын
Una luce nel buio di oggi❤
@ClubMetafisico7 ай бұрын
❤️❤️
@SilviaCipri-qg9qg9 ай бұрын
Sempre un vero piacere seguire le “lezioni “ del professor Canfora, patrimonio dell’umanità ☺️
@ClubMetafisico9 ай бұрын
❤️❤️
@lanninascordio62116 ай бұрын
16-52
@marcotritto45039 ай бұрын
Il professor Canfora è un faro: di chiarezza, di competenza, di cultura e di sensibilità. Fantastico come sempre.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
❤️❤️
@ananku10575 ай бұрын
@@ClubMetafisico Meglio Canfora o Galimberti?
@ClubMetafisico5 ай бұрын
@@ananku1057 Tutti e due
@ananku10575 ай бұрын
@@ClubMetafisico di più?
@ClubMetafisico5 ай бұрын
@@ananku1057 Se proprio dovessi scegliere Canfora
@barbaramonreale49233 ай бұрын
Prof. Canfora continui ad abusare del nostro tempo. Grazie!
@ClubMetafisico3 ай бұрын
@@barbaramonreale4923 ❤️❤️ Grazie a te
@liberoferrari62119 ай бұрын
A memoria, non ho ricordi di aver sentito/letto un altro storico o intellettuale o filosofo che stabilisca organicamente dei collegamenti così puntuali, pertinenti e illuminanti tra antichità classica e modernità evidenziandone anche i limiti in contemporanea. Ciò significa una lucidità persino inquietante che fa di Canfora l'unica spina nel fianco per i molti narratori di palazzo del presente. Assurge, volente o non, a presidio di libertà non solo culturale. Temo che di questo si accorgano bene solo coloro che alla libertà oggi attentano.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
Esatto
@maddalenastamati65909 ай бұрын
Ferrari, Canfora è per me un potente conforto spirituale
@liberoferrari62119 ай бұрын
@@maddalenastamati6590 posso capirlo senza troppi sforzi, per quanto personalmente mi ritrovi spiritualmente nella fede cristiana. Tuttavia una lucida e acuta intelligenza, un profondo sapere e una palese onestà intellettuale rendono concretamente vicini ambiti che solo la banale superficialità vorrebbe distanti se non contrapposti.
@annanucciarelli11438 ай бұрын
Grazie
@ClubMetafisico8 ай бұрын
❤️❤️
@giovannivendramini73438 ай бұрын
Come ho già detto commentando altre conferenze di Canfora è difficile stabilire se è più grande come storico o come politico. Comunque con la sua immensa e puntuale conoscenza storica nelle sue lectio o approfondendo le problematiche di alcuni periodi storici ci fà comprendere come talune ambiguità e problematiche siano presenti anche nella Politica attuale; oppure illustrandoci con meticolosa precisione alcuni passaggi storici ce ne fà capire l'importanza e magari l'influenza che hanno ancora sulla nostra società in senso negativo o positivo. Nella presente lectio mi è stato però difficile seguirlo perche mi sembra sviluppare 2 temi principali, di cui uno ha anche un sottotema, che secondo mè si sfiorano solo. 1) ci illustra come quando in una societá vi è una profonda trasformazione culturale si tende a valorizzare e conservare della precedente Principalmente quello che si adatta o viene fatto adattare alla nuova cultura, salvo recuperi nel tempo con un ulteriore trasformazione culturale. Nello sviluppo del discorso introduce il sotto tema delle variazione della visione della storia vista come un processo di continuo evolversi verso una società migliore; o la visione di una storia giunta alla sua massima maturità tipo i protocristiani che appunto vedevano nella venuta del cristianesimo il perfezionarsi della storia. 2) il pericolo della sovrapposizione di concetti diversi che si fondono in un unico termine che li rappresenta entrambi come democrazia rappresentativa e il più ampio e vario concetto di democrazia come si tende a fare nella nostra cultura attuale. In collegamento ci ricorda come ad un certo punto si è dovuto prendere coscenza che la democrazia ateniese che sul piano politico di superfice può apparire un esempio di libertà in realtà oltre a certi limiti (donne, residenti stranieri) era espressione di una società che si basava sulla schiavitù. Contraddizione che ridiventa di attualità in società come le nostre che si ritengono democrazie evolute su base rappresentativa ma che permettono che molte persone per pure ragioni economiche siano ridotte in stato di semi schiavitù. Due Grandi temi che meritavano due trattazioni separate e approfondite come Canfora sà fare. Comunque GRAZIE è sempre bello sentire Canfora parlare di qualunque tema.
@ClubMetafisico8 ай бұрын
Forse come filologo
@ClubMetafisico8 ай бұрын
Riflessioni puntuali e molto utili, grazie
@gabriellagambardella43246 ай бұрын
Vorrei kiedergli se l'Italia e' facile preda di populismo e qualunquismo, ke han portato al fascismo, anke xke' ha avuto le conseguenze della Controriforma e della Restaurazione senza aver fatto ne' Riforma ne' Rivoluzione (francese), come spiega l'avvento del nazismo ?
@lp86249 ай бұрын
La perfezione, se è ammessa perfezione nelle umane cose.
@ClubMetafisico9 ай бұрын
esatto
@dionisos81528 ай бұрын
Siamo di fronte ad una vero maestro con la M maiuscola.
@ClubMetafisico8 ай бұрын
condivido
@egelidos15 күн бұрын
Chi sono i classici: come si creano e si tramandano
@silvanoalbonetti24255 ай бұрын
Servono più fatti meno gente che parla di …. 😂😂😂😂
@ClubMetafisico5 ай бұрын
❤❤
@aldosperti94405 ай бұрын
Cambio canale preferisco C'è posta per te....
@ClubMetafisico5 ай бұрын
va bene
@serafinodellea7255 ай бұрын
Meno male che grazie a Dio esistono anche gli idraulici. Se aspetto sto chiacchierone mi si allaga tutta la casa. 😂😂