Codera (825m) da Novate Mezzola (Sondrio) + (R71) Rifugio La Locanda + (R72) Rifugio Osteria Alpina

Aria Aperta

STAGIONE 9
DIFFICOLTA': ABBASTANZA IMPEGNATIVO: per arrivare a Codera suderete le fatidiche 7 camicie, in quanto la salita è ripida per 3 quarti del percorso e procede "a strappi" per il restante tratto, la fatica è però ripagata dalla soddisfazione di tuffarsi nel passato vistando un antico borgo perfettamente conservato.
DISLIVELLO di salita: 710 metri circa: 620 metri circa per arrivare a Codera + 91 metri in salita durante il rientro.
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno, ma in inverno sconsigliamo l'escursione in caso di neve.
LUNGHEZZA: 2 ore 15 minuti circa a passo di lumaca per arrivare a Codera da Novate Mezzola (località Mezzopiano); un'ora e quarantacinque minuti per il rientro.
PANORAMA: Il Panorama che si può godere dalla Val Codera è molto suggestivo.
LOCALITA': Codera, Val Codera, Novate Mezzola, Sondrio.
ACCESSO: da ovunque proveniate, impostate nel navigatore "Partenza per la Val Codera, Via del Castello, 73, 23025 Novate Mezzola SO" e posteggiate nell'ampio parcheggio ubicato proprio sotto la partenza della mulattiera oppure negli slarghi prima di arrivare al parcheggio; è anche possibile arrivare in Treno a Novate Mezzola (o parcheggiare nell'ampio parcheggio della Stazione) e raggiungere il punto di inizio dell'escursione, aggiungendo circa 25 minuti al tragitto.
NOTA SULLA STRADA D'ACCESSO: per arrivare a destinazione va percorsa la ss36 del Lago di Como e dello Spluga, arrivando fino al termine delle gallerie e proseguendo per il Lago di Mezzola; arrivati in corrispondenza del paese di Novate Mezzola si gira a destra per Via del Castello e si seguono le indicazioni della Val Codera fino al parcheggio.
DESCRIZIONE: dal parcheggio della Val Codera posto a Mezzopiano frazione di Novate Mezzola (316m) seguiamo le indicazioni per la Val Codera e imbocchiamo a sinistra la ripida mulattiera che ci accompagnerà per tutto il percorso; risaliamo repentinamente la vallata superando svariati tornantini per circa un'ora, finchè non troviamo un bivio segnalato dove seguiamo a destra la mulattiera selciata che risale il fianco della montagna e poi prosegue fino ad un colletto dove termina il tratto impegnativo e inizia un tratto in falsopiano e poi in salita che ci porta ad Avedee (770m, 1h 40 minuti circa dal parcheggio); dal piccolo nucleo di case proseguiamo in saliscendi e poi in ripida discesa finchè non raggiungiamo e superiamo due tettoie in cemento; a questo punto il più e fatto e con un ultimo sforzo in salita raggiungiamo prima il centro di Codera (825m, 35 minuti circa da Avedee), dove è ubicato il Rifugio La Locanda e poi - proseguendo per circa 100 metri in falsopiano e seguendo le indicazioni - anche il Rifugio Osteria Alpina (850m). Il rientro avviene dallo stesso percorso d'andata, in quanto l'alternativa per il tracciolino è attualmente chiusa per frana.
NOTE SU CODERA: La caratteristica principale del bellissimo borgo di Codera è la totale mancanza di strada carrozzabile; pur essendo una località abitata tutto l'anno da una piccola e tenace comunità, la ripida mulattiera che parte da Novate Mezzola è nei fatti l'unico modo per raggiungere il paese; è possibile raggiungere Codera anche dal famoso sentiero del Tracciolino (comunque sempre a piedi o al limite in bicicletta) ma al momento è chiuso per frana; potete trovare ulteriori info qui:
www.rifugi.lom...
www.valcodera....
CREDITS:
www.bensound.com/
Free License with Attribution
Music by Bensound.com/free-music-for-videos
You can use this music for free in your videos (KZbin, Facebook, Instagram,…) You just have to give attribution to Bensound.com
Music by Bensound
License code: NKMOELJGNUNC6VIG

@giordanoberetta944
@giordanoberetta944 5 ай бұрын
Bellissimo video,complimenti e grazie per gli spunti turistici che ci offrire.😀
@AriaAperta 5 ай бұрын
Grazie mille per il supporto 😀
@malatidimontagna
@malatidimontagna 3 ай бұрын
ciao, mi sono imbattuto per caso nel vostro canale...complimenti e buona vita
@AriaAperta 3 ай бұрын
grazie :)
@Rostell01
@Rostell01 4 ай бұрын
Ci andai anni fa con la ragazza, i suoi genitori avevano casa li a Codera. Mentre con suo padre risalendo il fiume, arrivammo fino a Pizzo Cengalo. La discesa però l'avevamo fatta in elicottero....ehehe
@MontanaroCamuno
@MontanaroCamuno 5 ай бұрын
Bellissimo. Stai un po’ di anni fa ma ci voglio ritornare domanda sai se il tracciolino è aperto
@AriaAperta 5 ай бұрын
Il tracciolino è ancora chiuso, me l'hanno confermato quelli del rifugio osteria alpina
SENTIERO del TRACCIOLINO e Frasnedo (Verceia SO)
TREKDRON Dante Colombo
FAZVIDEO TREKKING
Lago di Mezzola in kayak
danilo tulone
(R80) Rifugio Nani Tagliaferri (2328m) da Ronco di Schilpario (BG)