Complimenti bel video!! Mi hai aiutato tantissimo😁
@yousciences6 жыл бұрын
Grazie ;)
@nicoloandreetto29307 жыл бұрын
mi hai salvato dall 2 della verifica hahaha
@yousciences7 жыл бұрын
Grazie, mi fa piacere che ti siano di utilità ;)
@giack62357 жыл бұрын
salve, innanzitutto ringrazio per il video ma devo rilevare quella che a me sembra un'inesattezza: dal minuto 6:10 circa al minuto 6:40 circa, si dice che il codice BCD è ridondante motivando l'affermazione con il fatto che ci sono alcune codifiche non utilizzate. Da quel che ho studiato però a me risulta che la ridondanza di un codice non si vede dal fatto che il codice preveda o meno delle codifiche inutilizzate, ma si vede dal fatto che si usi o meno il numero minimo di bit possibile per codificare tutte le cifre. In questo caso le cifre codificate vanno da 0 a 9 e di conseguenza, dato che 3 bit non sarebbero sufficienti a codificarle tutte se ne usano 4, che è il numero minore possibile di bit necessario per codificare tutte e 10 le cifre decimali; il che mi porterebbe a dire che il codice BCD NON è ridondante. Che poi vi siano alcune configurazioni di 4 bit che lascino alcuni numeri scoperti non sembrerebbe rilevante. Sbaglio? Grazie mille in ogni caso.
@yousciences7 жыл бұрын
Esatto si, è corretto ciò che ha puntualizzato, grazie per la precisazione. Intendevo accennare solo alle configurazioni non impiegate.
@giack62357 жыл бұрын
PhysMath Academy volevo farti una domanda: che tu sappia, si può dire che il codice Gray è ridondante o meno?
@yousciences7 жыл бұрын
Non credo sia ridondante, è simile al binario naturale tranne che esso comporta rispetto ad esso, la variazione di un solo bit nel passaggio da un numero al successivo, quindi il minimo numero di bit per rappresentare un valore nella codifica è compatibile con la definizione di non ridondanza. Comunque a giorni inserisco una playlist sui codici di Gray le distanze di Hamming e le mappe di Karnaugh per maggiori approfondimenti.
@giack62357 жыл бұрын
PhysMath Academy ottimo, grazie, ma ci può stare come spiegazione il fatto che la risposta sia: dipende da quanti oggetti devo codificate e quanti bit scelgo per farlo? Perché mi sembrerebbe che a differenza del BCD o eccesso 3 dove il numero di cifre da codificare è sempre 10 e sempre con 4 bit, con il Gray scelgo io quanti oggetti di volta in volta codificare e con quanti bit farlo. Perciò potrei anche codificare mettiamo 3 oggetti con 80 bit tutti che differiscono di un bit secondo la codifica Gray e in quel caso sarebbe ridondante oppure codificare 3 oggetti con 2 bit che è il numero minimo e quindi sarebbe non ridondante. Il problema grosso è che sui libri non c'è scritto niente a riguardo e una domanda del mio esame è proprio se il Gray e il BCD siano ridondanti; scusa per il disturbo e ti ringrazio per la disponibilità comunque ;)
@yousciences7 жыл бұрын
Sia XS3 che BCD hanno una codifica finita, quindi ci si può chiedere se sono ridondanti o meno. Nel caso del Gray-code proprio perché la sua tavola di codifica ha cardinalità infinita e proprio perché puoi scegliere la lunghezza delle parole di codice, il problema della ridondanza non sussiste. ps: Nessun problema, grazie a te per l'interessamento ;)
@MannyCalavera704 жыл бұрын
Ma le 6 cifre dopo i numeri non gettano le basi per la codifica esadecimale?
@danielcroccantino98574 жыл бұрын
I sistemi di numerazione(decimale, binario) sono pure loro dei codici? Grazie mille!!