Рет қаралды 4,871
La vetta più alta dell'Alpago, il Col Nudo 2471 m, si raggiunge partendo dal parcheggio, che seguendo la strada sterrata, inizia poco dopo il rifugio Carota arrivando il località C. Stabali a 1035m m.
Per segnavia 965, all'inizio mulattiera per poi restringersi e impennarsi nel bosco, si raggiunge il bivio Scalet Alta 1590 m. Da qui si continua in direzione Busa Toronda a 1997 m, e passo Valbona 2130 m. Saliamo ancora seguendo le indicazioni per il Col Nudo e cima Lastei per ripidi prati, segnavia 930. Dalla cima Lastei ci dirigiamo per cresta verso Ovest, ed in breve raggiungiamo il passaggio chiave della salita: una cresta un po' esposta ma non difficile. Per ometti e bolli presto si arriva in cima al Col Nudo. La discesa può essere fatta per la stessa via di salita oppure, come abbiamo fatto noi, continuando a seguire la cresta verso Ovest fino ad un intaglio, lo si scende con facilità e per traccia su ghiaioni in breve si interseca il sentiero 937 (alta via numero 7), che conduce a Busa Toronda.
DISLIVELLO: 1500 D+ circa
LUNGHEZZA: 11 km
TEMPO: 4 ORE e 40 MINUTI, questi sono i nostri tempi
DIFFICOLTA': MEDIO, data la lunghezza e un tratto esposto non banale
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL 👇🏼
INSTAGRAM / _andrelara_
BLOG www.andrelara....
KZbin / @andreelara
SE VUOI SUPPORTARE IL CANALE ❤️
Se acquisterete tramite questo link, per voi il prezzo non cambia e noi riceviamo una piccola percentuale. Siamo sicuri di consigliarvi solo ottimi prodotti testati da noi.
► www.andrelara....