Colpo di scena, Romano Prodi si ricollega per rispondere duramente a Ignazio La Russa ...

  Рет қаралды 935,558

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Romano Prodi risponde a Ignazio La Russa: "L'obiettivo del governo italiano era quello di andare nell'Euro con la Lira più svalutata possibile, in modo da aiutare le nostre esportazioni, tanto è vero che i tedeschi volevano 950 lire per ogni Marco e noi 1000, lo dissi al Cancelliere Kohl. Quando mi ha detto 990 io ho fatto un salto di gioia, Ciampi era felicissimo. Dopo i prezzi sono aumentati perché non si è fatta la sorveglianza".

Пікірлер: 5 300
@Canonicisme
@Canonicisme Жыл бұрын
Bello sentire La Russa che dice: Non si poteva sorvegliare. Io mi ricordo il ministro dell'economia Tremonti che andava in televisione a dire: Non preoccupatevi, i venditori non aumenteranno certo i prezzi, vedrete che non lo faranno.
@antoniofaravelli9540
@antoniofaravelli9540 Жыл бұрын
Nn ho visto il ministro Tramonti dire cazzate tipo il tuo beniamino prodi, ti ricordo che prodi diceva che con l'entrata in vigore il cambio lira euro avremmo lavorato un giorno in meno e avremmo guadagnato di più questo signore ch merita la sedia elettrica è stato l'artefice della rovina dell'Italia a cominciare dall'iri, ha svenduto tutto ma proprio tutto il resto lo ha fatto dalema e colazione con telecom, quadrate che fine ha fatto telecom ! Poveri comunisti incapaci
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
vedi caro:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti , secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
Purtroppo in buona o cattiva fede molti italiani non hanno capito il gioco politico sporco che la destra fece nel 2002 2003 con l’entrata in circolazione dell’euro . Sono talmente in malafede e ignoranza che ancora mandano gente come questo mentecatto a confondere le acque. La mancata sorveglianza con susseguente inflazione favorì da una parte il loro elettorato di commercianti e su un piano più ampio gli americani e gli inglesi che dettero subito una gomitata scorretta all’economia europea , vendicandosi contro Francia Germania e Spagna che si mostrarono in disaccordo sulle politiche estere anglofone . Essendo una nazione venduta a nato e massoneria ancora questi soggetti vanno in giro anonimamente a diffondere falsità .
@Canonicisme
@Canonicisme 7 ай бұрын
​@@niccolodentesani8441Ma a quel che mi ricordo i prezzi aumentarono non solo il giorno del cambio, ma anche e ancora di più nei mesi successivi
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@Canonicisme ovvio, l'italia privata del potere d'acquisto con quel cambio euro ha dovuto pagare a prezzi altissimi tutte le importazioni sviluppando un bisogno di guadagno che ha portato l'aumento di tutti i prezzi fino a trovare una stabilità che per noi equivalse a povertà
@antoncigur3727
@antoncigur3727 Жыл бұрын
La cosa bella è che Prodi (ma la russa non ci è arrivato ovviamente) ha detto che i primi ad aumentare sono stati i giornali. I giornali nazionali sono comprati principalmente dagli italiani. Con il cambio sicuramente non c'entrano nulla, non è che li esporti all'estero. L'inflazione ha creato un impoverimento diffuso ed è stata uninflazione legata ad inefficienza del governo
@yu-tu_official
@yu-tu_official Жыл бұрын
E' stata una truffa senza precedenti,l esempio del caffe' calza bene, E' raddoppiato cosi come sono raddoppiati i beni immobili ,mentre in banca i risparmi si dimezzavano. Un appartamento da 200 milioni e' arrivato a costare 200 euro...ma 200 mila euro erano 400 milioni.. In banca 100 milioni sono diventati 50 mila euro... Quindi se avevo 100 milioni in banca che diventavano 50 mila euro mi servivano mi serviva 3 volte 50 mila per acquistare una casa da 200 mila.. Truffa colossale nelle tasche degli italiani.
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
Perché dietro l’editoria c’era Berlusconi in condizioni di monopolio in quegli anni , fu una manovra infame della destra italiana contro il popolo italiano che tentano come sempre di accollare ad altri . Lo fanno sempre su tutto .
@wuming2638
@wuming2638 6 ай бұрын
Anche i più stupidi possono capire oggi che la crisi economica non fu per un problema di cambio di moneta , ma di entrata di governo della nato dovuto all’emergenza da loro creata tra 2001 e 2003 esattamente come negli ultimi 2 anni .
@Liberoh4w
@Liberoh4w 6 ай бұрын
Pandemia guerre dove le metti ... date sempre le colpe al governo
@pietroroveroni9041
@pietroroveroni9041 3 жыл бұрын
Non ho simpatie per il cambio lire-euro, e neanche per Prodi, ma é vero che gli aumenti sono stati stratosferici e chi era al governo sminuiva il fenomeno degli "arrotondamenti", Berlusconi regalò le calcolatrici, Tremonti non ci dava peso..., ma in effetti non fecero la cosa più importante, vigilare i prezzi. Il caffè è i giornali (come cita Prodi) erano nulla in confronto ai ristoranti, gli alimentari, i supermercati, le auto, la benzina, l'abbigliamento, i prezzi degli immobili, da lì a poco era quasi tutto era calcolato quantomeno a 1000 lire = 1Euro... La russa può dire quello che vuole, ma questo fu l'inizio per dare il colpo finale all'economia italiana negli ultimi 20anni e tutti loro ne sono responsabili. La fascia media di reddito è stata a poco a poco annientata e nessuno ha pensato ad adeguare i redditi delle piccole partite Iva, come invece é stato fatto per gli stipendi dei dipendenti...tanto a un politico con 15/20 mila euro al mese cosa gliene frega degli italiani?
@marcoamelio4299
@marcoamelio4299 Жыл бұрын
Ero nella ristorazione ai tempi, ti posso assicurare che il massimo dei rincari è stato arrotondare i centesimini dato che nessuno li voleva. Una pizza da 4.65 veniva portata a 4.70 sai che ricchezza. Il latte i grandi produttori quanto hanno incassato per gli aumenti?
@vittorioditaranto2493
@vittorioditaranto2493 8 ай бұрын
Se la girano e se la cantano, ma chi subisce é sempre il popolo.... I controlli dove erano....??? La Guardia di Finanza o chi x esso dove era...? Identica cosa x il Reddito di Cittadinanza... Mangiate tutti..... Purtroppo questa è l Italia.... Il pesce puzza dalla testa......
@pietroroveroni9041
@pietroroveroni9041 8 ай бұрын
@@vittorioditaranto2493 vero👍
@antonioroccuzzo4214
@antonioroccuzzo4214 8 ай бұрын
​@@vittorioditaranto2493 bravo, sono d'accordo. Condivido. Loro fanno le leggi e poi lo scaricabarile. Tanto c'è il cittadino che paga. Loro lo stipendio e la pensione con vitalizi e tutti i benefit non glie lo toglie nessuno. Poi vengono in TV a fare la farsa ed il teatrino.
@leonardosantoro2684
@leonardosantoro2684 7 ай бұрын
Bastava sapere che, il furto è l'anima del commercio!! Bisognava piazzare un vigile in ogni bancarella, negozio. A noi Italiani quando ci danno la possibilità di fare i furbi, non c'è la facciamo scappare , è nel nostro DNA purtroppo!!.
@federico411250
@federico411250 Жыл бұрын
Io allora lavoravo per una grande azienda alimentare italiana, i nostri listini all'entrata dell'EURo sono stati cambiati al centesimo e sono rimasti senza aumenti per diversi anni. E' al dettaglio che sono stati aggiustati tutti al rialzo. Ha ragione Prodi, la gente non capisce.
@andreapuozzo5043
@andreapuozzo5043 Жыл бұрын
Si per la tua azienda ma non per tutte e per il cambio noi ci abbiamo rimesso gli stipendi! Io mi sento preso in giro!!
@federico411250
@federico411250 Жыл бұрын
@@andreapuozzo5043 ci sono stati casi particolari, ma in complesso l'euro ci ha portato fuori dal fallimento economico.
@ludovicodemarco7794
@ludovicodemarco7794 Жыл бұрын
Anch'io ho constatato che alcune aziende (serie) si erano comportate correttamente (come quella a cui ti riferisci). In questo caso Prodi aveva perfettamente ragione. Poi sui benefici o meno dell'Euro si può discutere ma non bisogna confondere gli effetti del cambio con volgari speculazioni che sono state fatte (compresa quella di governanti che "incolpano" l'Euro per discolpare loro stessi da risultati deludenti).
@andreapuozzo5043
@andreapuozzo5043 Жыл бұрын
Si fuori dal fallimento economico hai ragione ma a quale prezzo? Molte famiglie non arrivano a fine mese. E non possiamo solo dire ma si dovevano controllare i cambi. Ci hanno fregato tutti e basta. Le aziende sono sicuramente importanti ma le persone non possono essere solo numeri
@ludovicodemarco7794
@ludovicodemarco7794 Жыл бұрын
@@andreapuozzo5043 tutto vero,ma questo non è imputabile al cambio lira/euro (anzi quello è un "pretesto" usato dalla politica per nascondere le proprie colpevoli incapacità).
@xvr6998
@xvr6998 3 жыл бұрын
La conversione da lira in euro per gli stipendi pero eccome se l hanno sorvegliata bene!! Il problema non è stato l aumento dei prezzi da solo, ma l aver convertito gli stipendi in euro e dimezzati (ricordo a tutti 1936.27 lire=1 euro)
@capitanandy2535
@capitanandy2535 3 жыл бұрын
Questo è il vero problema....anche se i il milione e 300 sono diventati 1200€...il raddoppio c'è stato ma non era abbastanza!
@robertobattillocchi6442
@robertobattillocchi6442 3 жыл бұрын
Tutto venne rapportato al nuovo cambio lira euro. È il mancato controllo successivo la vera responsabilità, si è voluto lasciare al libero mercato e ci hanno trombato dipendenti e pensionati. Gov Berlusconi.
@carlozarcone7771
@carlozarcone7771 3 жыл бұрын
Capitan Andy chi prendeva 1.300.000 lire l'hanno cambiato in 650 euro non 1200.
@paolomorale3683
@paolomorale3683 3 жыл бұрын
@@capitanandy2535 stai delirando? Dove lo hai mai visto un cambio del genere?
@nicopro9022
@nicopro9022 3 жыл бұрын
@@paolomorale3683 io con busta paga alla mano! Il problema è stato lo sbalzo smisurato dei beni di primo consumo,e io mi ricordo benissimo che un immobile ile dal valore di 100.000.000. L'ho visto dopo circa un 2 anni a 110.000 euro. Non è così? Conclusione migliaia di italiani indebitati per aaaaannnnnniiiiii
@michelemike3073
@michelemike3073 3 жыл бұрын
“Lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se ne lavorassimo uno in più”
@Elbarto898
@Elbarto898 3 жыл бұрын
Quando non si sono adeguati i prezzi lo sai chi c'era al governo?
@eddmarkey7564
@eddmarkey7564 3 жыл бұрын
Ce lo ricordiamo
@Elbarto898
@Elbarto898 3 жыл бұрын
@@eddmarkey7564 mi fa ridere come ripetano sempre la stessa frase del "lavorare un giorno in meno"
@claudioparigi2410
@claudioparigi2410 3 жыл бұрын
@@Elbarto898 l'aveva detto l'insaccato a suo tempo quando per giunta ha messo mano nei portafogli degli italiani spacciandolo come contributo per l'entrata in Europa, che bella cazzata ha combinato.
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 3 жыл бұрын
@@Elbarto898 intanto il dato oggettivo e' che l'Euro ci ha rovinato
@corradosalustro9849
@corradosalustro9849 3 жыл бұрын
MA COSA DICONO CHE SIAMO ENTRATI IN EUROPA VALUTANDO L' EURO 1936,27 QUANDO PAGAVAMO IL MARCO 800 LIRE E I TEDESCHI SONO ENTRATI IN EUROPA ALLA PARI CIOÈ UN MARCO UN EURO
@robertoioli8808
@robertoioli8808 3 жыл бұрын
Ahhhhhhh......?!? Nessuno è entrato alla pari
@montmauro
@montmauro Жыл бұрын
Grazie prof. Prodi per questo miracolo. A furia di lavorare meno e guadagnare di più non so più dove mettere i risparmi.
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@wuming2638
@wuming2638 6 ай бұрын
C’era l’emergenza di guerra ieri come oggi . Anche in questi 2 anni sono raddoppiati i prezzi al consumo ma gli stipendi sono rimasti uguali . Il roblema non è la moneta , sono i vincoli nato .
@piervettori2233
@piervettori2233 3 жыл бұрын
Un euro 1936,27 lire e mi ricordo benissimo gli autolavaggi che da 10000lire sono passati a 10€, idem i sacchetti di patate da mille lire a un euro.
@francescodraisci6404
@francescodraisci6404 3 жыл бұрын
Perché ai tempi di Berlusconi l'impresa ci ha mangiato su questa cosa mentre i salari pubblici restavano col cambio prestabilito. Queste cose non le ricorda nessuno, neanche lei apparentemente
@alby3274
@alby3274 3 жыл бұрын
@Leonardo Rossi verissimo però eccetto chi ha evaso come un maiale, anche le tasse pagate dai liberi professionisti sono doppiate. Il classico effetto a domino
@wuming2638
@wuming2638 3 жыл бұрын
Così si è arricchita la filiera produttiva e il commerciante e lo hanno preso in culo studenti , operai , impiegati , dipendenti pubblici e pensionati . Berlusconi come al solito fece una scorrettezza per favorire il suo elettorato per avere consenso e non finire in galera .
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto. Complimenti per i risultati 👏👌👏 Guarda caso UK, Danimarca, Svezia, Svizzera e Norvegia sono i migliori e non hanno l'Euro
@giancarloxmax4803
@giancarloxmax4803 3 жыл бұрын
Come sempre, l'inutilità di Parenzo al massimo livello. Il suo ruolo: agitare la testa come un pupazzo.
@putinladro6851
@putinladro6851 3 жыл бұрын
Inutile e mi pare pure ingrassato
@giuseppedapolito6544
@giuseppedapolito6544 3 жыл бұрын
E un grande pupazzo ride ride sempre di sé stesso
@fiore8250
@fiore8250 3 жыл бұрын
Prezzolato dall elite
@claudiopiperno1568
@claudiopiperno1568 3 жыл бұрын
Non c’è più conte ne arcuri così la sua lingua è alla disperata ricerca di un nuovo culo da leccare
@willyc.8141
@willyc.8141 3 жыл бұрын
@@fiore8250 adoro la tua citazione😂
@luca3879
@luca3879 3 жыл бұрын
Quanto è contento Parenzo, musica per le sue orecchie, Gatess
@robertopiga7781
@robertopiga7781 3 жыл бұрын
Prodi rispetto la tua persona,ma non credi di aver sbagliato qualcosa?
@raffaelelatorre7612
@raffaelelatorre7612 3 жыл бұрын
Perforza fra coglioni sinistorsi si compiacciono
@luca3879
@luca3879 3 жыл бұрын
@@raffaelelatorre7612 piacere Parenzo
@gioachinolorelli5138
@gioachinolorelli5138 3 жыл бұрын
@@robertopiga7781 Io non rispetto per niente questo idiota
@caterinapernice1736
@caterinapernice1736 3 жыл бұрын
Ma fatti curare
@andrewdalpacifico
@andrewdalpacifico 3 жыл бұрын
Non è vero che il cambio Euro - Marco Tedesco era 1:1. Informatevi per cortesia, 1 Euro era 1,95 Marchi. Il vero problema sono stati i prezzi raddoppiati dai commercianti per mancanza di controllo. In Germania hanno convertito, in Italia hanno raddoppiato per semplicità, portando tutti alla rovina.
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
Romano Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto. Ecco a chi avete affidato il paese ...
@marialetiziaquagliotti4197
@marialetiziaquagliotti4197 2 жыл бұрын
@@theweb3182 Prodi e' stato mandato via dal governo perché 2 deputati del suo governo lo hanno tradito,il berlusca ha governato quando si doveva controllare i prezzi e se ne e' fregati
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
@@marialetiziaquagliotti4197 Si bella storia, avete fatto voi questa stronzata ed oggi pagate le conseguenze. Il tuo idolo ha svenduto anche l'IRI se la memoria non ti é corta. Per la morale: bella stronzata, quelle che vediamo oggi sono le conseguenze
@giuliomarinofisico
@giuliomarinofisico 2 жыл бұрын
Io mi ricordo il passaggio da lire a euro ed è vero che non c’è stato controllo. Il doppio prezzo esposto avrebbe aiutato molto ma è stato mantenuto per davvero poco tempo.
@marialetiziaquagliotti4197
@marialetiziaquagliotti4197 2 жыл бұрын
Dite grazie allo scempio a berlusconi
@JCr0do
@JCr0do Жыл бұрын
il problema è che era il governo Berlusconi che doveva controllare ma troppo incapace per poterlo fare e ora abbiamo li stessi coglioni al governo
@GabrieleTofi1
@GabrieleTofi1 Жыл бұрын
Infatti: fino a prova contraria, nel 2002 governava Berlusconi. Le commissioni erano già state formate, non venne mai firmato da parte del Ministero del Tesoro il decreto attuativo per il conferimento dell’incarico formale a queste commissioni.
@xxxyyy-zzz2624
@xxxyyy-zzz2624 Жыл бұрын
C era Berlusconi al tempo. E pensate un po'. Dopo tutti i disastri che ha causato, la gente ancora lo vota. E poi si lamentano della classe politica ahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
@AlobytesOgniddove
@AlobytesOgniddove Жыл бұрын
tanti privati hanno pensato bene di guadagnare 4 spicci raddoppiando i prezzi... e poi sono finiti a gambe all'aria
@Wildambree
@Wildambree 3 жыл бұрын
Non è forse vero che il cambio reale per il portafoglio di tutti i giorni è stato devastante? La pizza margherita costava 3-4.000 Lire, in pochi mesi è passata a costare 3-4 Euro... etc etc etc
@wuming2638
@wuming2638 3 жыл бұрын
Fu il governo di centrodestra a omettere i controlli , per favorire i commercianti , il proprio elettorato appunto . Sono gli stessi che fanno gli strilloni su you tube anonimamente , ma da oggi in poi non potranno più fare i furbi ed evadere .
@italiarisorgimento48
@italiarisorgimento48 3 жыл бұрын
@@wuming2638 guarda che non è cosí, io all'epoca commerciante, mi ritrovai da un giorno all'altro i prezzi dai grossisti raddoppiati e via via anche le varie spese di gestione. I grossisti dissero che la cosa aveva toccato anche loro. Il tutto mi ha fatto venire l'idea che la speculazione partí dalle grosse aziende dei soliti noti, quei ricconi che diventato sempre più ricchi e a tutti gli altri è toccato l'impoverimento: milioni di attività chiuse negli anni seguenti, milioni di disoccupati, aumento esponenziale della povertá.
@wuming2638
@wuming2638 3 жыл бұрын
Si Italia risorgimento , fu chiaramente un meccanismo a catena , ma chi furono gli ultimi della ruota ? Pensionati , studenti , impiegati ...
@italiarisorgimento48
@italiarisorgimento48 3 жыл бұрын
@@wuming2638 si, quello che volevo solo dire che i commercianti non diventarono più ricchi, non x nulla poi si è passato da chiusura a chiusura.. gli unici a cui è convento l'Euro sono stati i ricchi speculatori che poi sono sempre quelli che cadono in piedi, ieri come oggi. Loro padroni, noi popolo che restiamo ultimi.
@SCUMU87
@SCUMU87 3 жыл бұрын
Esattamente!!!!
@davide2912
@davide2912 3 жыл бұрын
Ricordo che la giocata minima al lotto era 1000 lire al cambio divento' 1 euro!!!
@robertobattillocchi6442
@robertobattillocchi6442 3 жыл бұрын
E la colpa è del cambio o di chi non ha controllato il rispetto dei prezzi?
@antoniocurcio1713
@antoniocurcio1713 3 жыл бұрын
@@robertobattillocchi6442 ti do ragione. Tuttavia, quello che ha scritto Davide è vero: la giocata del lotto rappresenta l'unico caso dove il prezzo fu raddoppiato.
@albertnichedevices342
@albertnichedevices342 2 жыл бұрын
Poi durante la fase di transizione a un certo momento sono diventate 2000 lire 1 euro
@domenicofortese1389
@domenicofortese1389 3 жыл бұрын
Mortadella, ma con che coraggio parli!!!!!
@nicolasbauer583
@nicolasbauer583 3 жыл бұрын
Scannarlo come un Porco sto "mortadella" la vergogna dell'Emilia stammmerda !
@EnricoPoliFirenze
@EnricoPoliFirenze 3 жыл бұрын
@@nicolasbauer583 ma deliri così tutti i giorni o sei intervenuto alla terza bottiglia di grappa? (E sinceramente conosco alcolizzati che a questo livello di deliri non ci arrivano... curati nicolino
@xxxyyy-zzz2624
@xxxyyy-zzz2624 3 жыл бұрын
Mortadella è un economista coi controcazzi, te invece uno sfiato contento di votare un personaggio infimo come la russa
@rdrrdr6753
@rdrrdr6753 3 жыл бұрын
@@xxxyyy-zzz2624 scendi in piazza al tuo paesello e urlalo con fierezza, vediamo dopo quanto vieni lapidato
@xxxyyy-zzz2624
@xxxyyy-zzz2624 3 жыл бұрын
@@rdrrdr6753 dipende. Ho la pistola. Secondo me quelli che provano a lapidarmi, li faccio secchi prima di prendere il sasso. Se vuoi provare ti accontento
@paolat.861
@paolat.861 Жыл бұрын
Quello che intendeva dire Prodi era il fatto che, chi doveva vigilare sui prezzi al raddoppio non lo ha fatto o non è stato in grado di farlo, e gli italiani disonesti se ne sono approfittati. Per primi il caffè al bar, i giornali...e poi è partito un gigantesco effetto domino inarrestabile e ingestibile, di conseguenza la lira/EURO si è rafforzata perdendo così il vantaggio che aveva, prima del cambio, sulle esportazioni dei nostri prodotti all'estero.
@angeloronzoni
@angeloronzoni Жыл бұрын
io ricordo che i quotidiano e il caffe erano rimato a prezzo costante per decenni, dopo che il prezzo divenne in euro i quotidiani continuarono a salire ma il caffe) rimase a 0.90 ( (e moltissimi a ltri prezzi di generi del supermercato) per non so piu quanto . per cui boh a me sembrano parole in liberta' sfrenata
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
vedete cari : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere; SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@PaoloLapponi
@PaoloLapponi 8 ай бұрын
Quando i politici vengono strapagati succede questo..la colpa è sempre di qualcuno...i loro stipendi purtroppo si adeguono sempre
@francescodalema2654
@francescodalema2654 3 жыл бұрын
Mi sembra che abbiano scoperto l’acqua calda, ma questa chiacchierata perché non l’anno fatta prima circa 20 anni fa, la russa poi lasciamo perdere .
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
R0mano prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
Berlusconi aveva il monopolio editoriale dei media , poi sotto l’emergenza nato dopo 11 settembre hanno fatto qualsiasi porcheria . Sono le stesse politiche cne stanno facendo anche oggi .
@marialetiziaquagliotti4197
@marialetiziaquagliotti4197 2 жыл бұрын
il professore Prodi ha ragione in pieno,chi doveva sorvegliare il cambio lira euro era il governo Berlusconi,coni prezzi nei negozi lira e euro,ma non ha fatto nulla,Prodi non nomina il berlusca ma e' questo
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
vedete : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@antonioroccuzzo4214
@antonioroccuzzo4214 Жыл бұрын
Prodi, non girate la frittata! Ha fatto un papocchio! Ciò che prima dell'euro costava 1000 lire, con l'euro è diventato 1€! Solo gli stipendi di coloro i quali si alzavano la mattina per farsi un mazzo così per produrre reddito, hanno avuto lo stipendio in € ma con il valore della lira! I suoi bei discorsi li vada a fare ad altri, a chi le crede! A me non mi ha convinto e non mi abbindola x nulla! Le dico che nel 1998 sono andato in germania per un corso di aggiornamento ad Amburgo! Al cambio, 1 marco era 730 lire! Lei, caro professore, ha svalutato la lira! Non cerchi ragioni che non ha! Lei, caro professore, disse anche che grazie alla sua manovra, gli italiani avrebbero guadagnato una settimana di stipendio in più ogni mese lavorato! Ciò è vul dire che chi prendeva uno stipendio di 2 milioni di lire al mese, avrebbe percepito uno stipendio di circa 1300€! E non è mai successo! Quindi, tutte le sue teorie e le belle parole che dice, li vada a raccontare ad altri e non a me! Oggi, chi iniza a lavorare, se è fortunato, percepisce un mensile di 1000€, ed è lo stesso di stipendio di 2000000 di lire che percepiva chiunque nel 1998! Sono passati 25 anni, un quarto di secolo! Qual'é la differenza? Neegli anni 90 uno schifo di impiego, bene o male lo si trovava! Oggi? Le aziende hanno chiuso in Italia per aprire in qualsiasi parte del mondo! Tranne che in italia! I calcoli matematici teorici sono fine a se stessi! La pratica è tutta un altra cosa! E puoi leggere tutti i libbri che vuoi, quelli che ti spiegano come si guida l'auto! Ma se non ti metti al volante e non lo giri al momento giusto ed usi il cambio, il freno, la frizione e l'acceleratore in maniera coordinata e corretta, il primo muro che c'è lo prendi in pieno! Lo stesso vale per la bicicletta! E così è per ogni cosa!
@robertoguerrieri7144
@robertoguerrieri7144 3 жыл бұрын
Perché allora lo stato non fa pagare ,bolli ,passaggi di proprietà delle auto come prima quanto cera la lira se il signor Prodi parla che non ce stato il controllo dei prezzi ,,,, mi ricordo bene che anche lo stato si era adeguato a sua volta come si deve , ridicoli.....
@lucamontanarilughi530
@lucamontanarilughi530 3 жыл бұрын
Sono d'accordo con te, ma sbagliò anche Il governo Berlusconi.
@lorenzomarchione4230
@lorenzomarchione4230 3 жыл бұрын
Roberto Gualtieri...ma quello che dice Prodi in questo video è semplicemente ridicolo!!! Dice Prodi che l'aumento dei prezzi si sarebbe potuto impedire con l'impiego delle Commissioni Provinciali???!! Perchè Prodi assevera questo!! Ha detto che il controllo sarebbe stato garantito tramite la strategia concomitante del doppio prezzo (che tra l'altro ci fu!!) e del controllo delle commissioni...tutto il mercato europeo è improntato sul libero mercato, la libertà di stabilimento, la libertà di concorrenza, la libertà di prezzo e quel "genio" prevedeva che sarebbero state delle mere commissioni provinciali ad impedire la variazione. Purtroppo la fisionomia della faccia di Prodi non mente!!
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@lucamontanarilughi530 vedete cari : romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@lorenzomarchione4230 infatti se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi? inoltre romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
@angelodiabolico8871
@angelodiabolico8871 3 жыл бұрын
si sentiva la mancanza di garbati scontri tra avversari politici, complimenti!
@giuseppemirabelli5553
@giuseppemirabelli5553 3 жыл бұрын
Prodi ha fatto un'opera d'arte peccato che ha aiutato la germania. Ma prodino lo conosciamo ha svenduto l'Italia.
@erikaghelfi8149
@erikaghelfi8149 2 жыл бұрын
Si ma gli italiani l hanno accettato e come si vede tutto passa ed è diventato un dato metabolizzato
@ndm1523
@ndm1523 3 жыл бұрын
Prodi difende l'indifendibile. Parla di cambio lira marco quando il vero furto è stato il cambio lira euro a 1936.27 - altro che costo del caffè o del giornale, non sono stati ricalibrati gli stipendi!
@denaight87
@denaight87 3 жыл бұрын
Eh, mi dirai quello. Non sono stati ricalibrati gli stipendi, i commercianti hanno pompato i prezzi furiosamente, la corruzione e la criminalità organizzata intrecciate con la politica hanno corroso il paese dall'interno. In uno scenario diverso, di un paese serio, si può immaginare che il cambio moneta potesse andare diversamente, contenendo i costi? Secondo me si...io sono dell'opinione che a mandare in malora il paese non sia stato l'euro. Da cittadino europeo, stare in Europa é bello. La facilità di spostarsi senza la rottura di palle del cambio è fantastico. Da cittadino italiano no. Voglio dire che cambiando moneta, abbiamo cambiato cittadinanza
@alessandrooliva4501
@alessandrooliva4501 3 жыл бұрын
Infatti si e' visto il cambiamento,adesso siamo piu' ricchi,di pidocchi pero'!con la ''liretta''ci si riusciva a comprare casa,con il solo capofamiglia che lavorava,e si campavano piu' figli,adesso con marito e moglie che lavorano a malapena si sopravvive,altro che comprare case!
@nicolanoven4220
@nicolanoven4220 3 жыл бұрын
Il fatto è che con la lira si poteva stampare quanta moneta si voleva, con l'euro no. Perché mo te lo dice la BCE quanta moneta puoi stampare
@angelolaurino4639
@angelolaurino4639 11 ай бұрын
Effectivemente ha ragione,chi ha governato in quel periodo,non ha fatto niente che ci fossero dei controlli hai furbetti. 1936,27 lire sono uguale ad 1€. Non hanno tenuto conto che 1centesimo a 50centesimi avevano un valore importante. Di questo non hanno tenuto conto. Un persona che dal belgio deve andare in Italia,franchi francesi,marchi tedeschi,lire italiane. Il governo italiano e colpevole di non avere previsto dei controlli con punizioni severissimi... Viva l'euro.
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
romano.Pprodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
@sandradevita6831
@sandradevita6831 Жыл бұрын
Non si controlla quando si pensa ai propri interessi noi italiani non siamo stupidi Dio ci aiuti
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
vedete cari:prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti(se magari on fossero stupidi) , secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, ltrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione
@donatocalsolaro322
@donatocalsolaro322 Жыл бұрын
La Russa non capisce? È Prodi che finge di non capire. E la cosa è assai piu' grave. Certo difende la sciocchezza enorme fatta in combutta con Monti. Non capisce nemmeno l'ironia sulla scalata dello Stelvio.
@marcellobarani7172
@marcellobarani7172 3 жыл бұрын
MA nel 2001 il cambio lira -euro ottenuto da Italia ERA 1936,27 lire = 1euro? ed il cambio tedesco 1 marco = 1 euro ? e quindi il doppio !!!!!!!!!!!! altrochè LA RUSSA non capisce!! qui è il popolo a non capire
@giovannirusso9869
@giovannirusso9869 3 жыл бұрын
1 marco tedesco equivaleva a 0,51 euro
@francescodraisci6404
@francescodraisci6404 3 жыл бұрын
Perché il cambio marco lira non era 1 a 1...dai su matematica base
@danieledeleo1677
@danieledeleo1677 3 жыл бұрын
2 marchi = 1 euro e 1000 lire = 1 marco (circa) I tassi di cambio non sono stati scelti a caso o per penalizzare l'italia...sono stati scelti in modo da mantenere invariati i rapporti di cambio tra i vari paesi. Inoltre se fossimo entrati, ad esempio, al cambio 1000 lire = 1 euro, non saremmo stati più ricchi. Semplicemente sarebbe fallito tutto il settore dell'export.
@francescodraisci6404
@francescodraisci6404 3 жыл бұрын
@@danieledeleo1677 uno che dice la verità finalmente... Con questa storia di un euro un marco mi sono rotto. Da anni le stesse sciocchezze
@Dr.Zaius___
@Dr.Zaius___ 3 жыл бұрын
C era una situazione collaborativa.. Ci credo vi stavano inculando!!! Chissà che risate si sono/stanno facendo alle nostre spalle...
@frankbaracca2702
@frankbaracca2702 Жыл бұрын
Solo lui ha fatto il salto di gioia!
@bonittis1678
@bonittis1678 3 жыл бұрын
"i prezzi sono aumentati per il motivo che non si è fatta la sorveglianza" ........ quindi tutta la colpa è del governo berlusconi. Ma se io vado a trattare in europa per acquistare un treno dovrò pure preoccuparmi, parallelamente (non chissà quando ....), di far costruire le rotaie in italia. Il governo berlusconi entra nel giugno 2001 e 6 (SEI) mesi dopo già circolava l'euro in italia. Dunque nessun governo, in italia, sarebbe stato in grado di istituire in sei mesi un impianto burocratico capace di sorvegliare un flagello economico come l'euro. Il caro prodi crede di essere riuscito in un'operazione epocale ....... in realtà il paziente è morto perchè il professore ha dimenticato di preparare PRIMA la sala operatoria.
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto.
@marcobucchi7101
@marcobucchi7101 2 жыл бұрын
bastava mandare i famosi "agenti di quartiere" (se li ricorda? Era un punto d'onore di quel governo) e mettere un obbligo effettivo di mostrare i prezzi in lire e in euro e per un periodo più lungo. Non si tratta di una roba abnorme, bastava UN Consiglio dei Ministri!
@bonittis1678
@bonittis1678 2 жыл бұрын
@@marcobucchi7101 non diciamo stupidaggini per favore, un sistema economico non si gestisce con un manipolo di agenti che controllano il cartellino del prezzo sulle patate.
@marcobucchi7101
@marcobucchi7101 2 жыл бұрын
@@bonittis1678 ma chi parla di "sistema economico", ma proca miseria, qua il problema è che non controllando si sono verificati dei fenomeni speculativi e per quello bastava mandare in giro la polizia a vedere se il doppio bigliettino c'era o meno. PUNTO.
@bonittis1678
@bonittis1678 2 жыл бұрын
@@marcobucchi7101 ma se il dentista mi raddoppia il prezzo della protesi, le ferrovie aumentano il prezzo del biglietto per il figlio che va all'università, la parrucchiera aumenta il prezzo della messa in piega della moglie, il veterinario aumenta la parcella per la visita del cane..... poi il fruttivendolo, per mantenere il suo tenore di vita, raddoppia il prezzo sul cartellino delle patate...... per questo ho parlato di SISTEMA
@giovanniperri9503
@giovanniperri9503 3 жыл бұрын
Ha fatto in salto di gioia,il salto dovevi fare un salto in un manicomio, PAZZO
@nicolascalera7858
@nicolascalera7858 3 жыл бұрын
In un burrone
@federicocucco2569
@federicocucco2569 3 жыл бұрын
È vero è un matto totale
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@federicocucco2569 magari questo voleva farlo sapendo di farlo
@MrSolodiego
@MrSolodiego 3 жыл бұрын
Alla fine loro sorridono e noi lo abbiamo preso e continuiamo a prenderlo.........
@brunocst330
@brunocst330 3 жыл бұрын
Non eravamo ancora entrati nell'euro e già comparivano i cartellini 1000£/0.52€... 1 caffè 0.85... Raccontiamo ad altri queste cose, caro professore... Certo almeno una famiglia piuttosto nota fu ben felice di vedere così appetibili all'estero i suoi prodotti anche se di qualità assai mediocre...
@albertocontador5962
@albertocontador5962 3 жыл бұрын
pirla studia , nel 2001 il caffè costava 1500 lire .
@brunocst330
@brunocst330 3 жыл бұрын
@@albertocontador5962 A studiare, innanzitutto l'educazione dovrebbe essere lei. Nella mia città un caffè costava 1000/1200 £ it (ovviamente al banco ed ovviamente con la possibilità di pagarlo anche oltre il doppio, ma In pochi prestigiosi locali). Cialtrone e cafone !
@andreazezza2762
@andreazezza2762 3 жыл бұрын
@@albertocontador5962 sei un maleducato.
@andreacauteruccio
@andreacauteruccio 3 жыл бұрын
@@albertocontador5962 ma che cazzo dici a dicembre 2001 nei bar al centro di Roma al massimo lo pagavi 1000 lire 1.500 lo pagavi da Rosati con servizio al tavolo.sembra che oltre ad avercelo messo in quel posto ci abbiano anche lobotomizzato
@user-in2wz6ki6q
@user-in2wz6ki6q 3 жыл бұрын
Studiare economia prima di parlare
@mariano59
@mariano59 3 жыл бұрын
Chi prendeva due milioni di lire di pensione viveva bene con l'euro è venuto a prendere mille euro campa ci tu mortadella ma tu sei ricco che te frega
@danieleviva6767
@danieleviva6767 3 жыл бұрын
Se ci fosse stato chi controllava i prezzi i mille euro sarebbero bastati.. come in germania ed altri paesi..
@danieleviva6767
@danieleviva6767 3 жыл бұрын
@Francesco de Luca e stato posdibile in svizzera in germania in europa in africa... cerca mr prezzo in svizzera e preisüberwacher in germania.. monsieur prix in francia e belgio.. non e che il berlusca aveva persone inadatte ma e proprio lui che non voleva una tale figuta.. ma prima di scrivere pervhe non vi informate? Anche in italua nel tempo c era chi controllava i prezzi.. e facile nominare l unione sovietica.. la conseguenza? In germania i prezzi sono stabili mentre in italia ha raddoppiato tutzo gia nel 2000... capisc?
@danieleviva6767
@danieleviva6767 3 жыл бұрын
@Francesco de Luca tu dove ti sei laureato.. vhiedo per un mio amico youtubista... ma l aula stava in quel del papeete? Lo chiedo per me...
@morgana4780
@morgana4780 3 жыл бұрын
Che coraggio!!!! Prodi imbarazzante!!!!!
@giulianafantacci8553
@giulianafantacci8553 3 жыл бұрын
Concordo .
@armandocassina464
@armandocassina464 3 жыл бұрын
solo imbarazzante ????
@morgana4780
@morgana4780 3 жыл бұрын
Volevo rimanere soft ma se devo dire cosa penso di questi soggetti li metterei ai lavori forzati!
@armandocassina464
@armandocassina464 3 жыл бұрын
@@morgana4780 direi di piu lavori forzati ma in siberia con 50 gradi sottozero a tagliare cubetti di ghiaccio !!!!
@wuming2638
@wuming2638 3 жыл бұрын
Prodi ha ragione in questo passaggio
@marioandreachiave1182
@marioandreachiave1182 3 жыл бұрын
In questo caso ha ragione Prodi , perché facendo il calcolo 1000 lire= 1 marco e 1936,27 lire = 1 euro e 1,95 marchi = 1 euro , il cambio è giusto. La Russa fa riferimento alla bufala che girava in rete anni fa , 1 marco = 1 euro . Il problema è stato l aumento dei prezzi " arrotondato" dei commercianti, del tipo : 1 caffè da 1000 lire ad 1 euro(1936,27 lire).
@Digno838
@Digno838 6 ай бұрын
Grazie commercianti, i primi a aumentare e poi piangere sempre crisi!
@carlo2212
@carlo2212 3 жыл бұрын
Caffè mille lire quasi subito un euro ecc ecc in Germania il doppio prezzo è durato 2anni ,Ma poi dire a la russa che poi hanno comandato loro che c..... hanno fatto questo retrogado.
@oetteo76
@oetteo76 3 жыл бұрын
Il cambio era fissato... per u;anno abbiamo avuto i doppi prezzi e sono cresciuti comunque... oramai era tardi non ti pare?
@crackl4664
@crackl4664 3 жыл бұрын
Si ma il doppio prezzo ti faceva pagare comunque in euro
@santacampione1228
@santacampione1228 3 жыл бұрын
@@crackl4664 Se c'era l'euro, come volevi pagare??? Con i talleri???🤣
@crackl4664
@crackl4664 3 жыл бұрын
@@santacampione1228 ha ha, battuta idiota. Era riferito al fatto che il doppio prezzo era utile quando il cambio era uniforma non quando svalutiamo una moneta per entrare nella seconda moneta del mondo, dimezzandone il potere d’acquisto
@mirkoraimondi3054
@mirkoraimondi3054 3 жыл бұрын
Anche sugli immobili che nel giro di pochi gg raddoppiarono i loro prezzi avrebbero dovuto esporre la doppia valuta?! ... questo è stato il problema vero, non le pizze, il caffè oppure i quotidiani. Pensiamo alla generazione che da un giorno all'altro, con lo stesso stipendio, è dovuta entrare in banca raddoppiando la durata del mutuo che pensava di sottoscrivere sino al giorno prima. La verità è che per provare a salvare la macroeconomia (cosa che in realtà poi non fu fatta, questo anche per colpa dell'altro inetto che arrivò subito dopo) è stata distrutta la microeconomia, iniziando così una nuova forma di schiavitù finanziaria presso gli istituti di credito ... e non riesco ad immaginare che questo non fosse voluto.
@lorenzomarchione4230
@lorenzomarchione4230 3 жыл бұрын
Mirko Raimondi giusta osservazione quella fatta sugli immobili!! Comunque quello che dice Prodi in questo video è semplicemente ridicolo!!! Dice Prodi che l'aumento dei prezzi si sarebbe potuto impedire con l'impiego delle Commissioni Provinciali???!! Perchè Prodi assevera questo!! Ha detto che il controllo sarebbe stato garantito tramite la strategia concomitante del doppio prezzo (che tra l'altro ci fu!!) e del controllo delle commissioni...tutto il mercato europeo è improntato sul libero mercato, la libertà di stabilimento, la libertà di concorrenza, la libertà di prezzo e quel "genio" prevedeva che sarebbero state delle mere commissioni provinciali ad impedire la variazione. Purtroppo la fisionomia della faccia di Prodi non mente!!
@MrStewart681
@MrStewart681 3 жыл бұрын
@@lorenzomarchione4230 La devo correggere ,era la guardia di finanza che doveva controllare la corretta applicazione del cambio ma fù fermata dal governo Berlusconi ,questa è una verità che conosco in prima persona! Questo controllo in Germania fù effettuato in maniera continuativa.
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@MrStewart681 primo: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà secondo:romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere
@MrStewart681
@MrStewart681 7 ай бұрын
@@niccolodentesani8441 In Italia è sempre tutto inutile ..... Come mai i Tedeschi hanno continuato a monitorare il cambio lira euro per anni per perdere tempo? Ho capito che tanto è inutile discutere e io ho di meglio da fare che perdere il mio tempo a rispondere .
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@MrStewart681 rispondi per dire che è inutile rispondere? bè notevole.. i tedeschi non hanno avuto un cambio euro penalizzante a differenza degli italiani
@giampieroscaglia24
@giampieroscaglia24 Жыл бұрын
"Non c'è niente da fare; non capisce!" 😄😄
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
La destra italiana è il biolab nato : una minoranza di furbi che fa porcherie è un 90 per cento di imbecilli obbedienti che non capisce nulla .
@popcorn7310
@popcorn7310 3 жыл бұрын
Non ho mai visto Prodi così attivo e vitale 😂
@federicobaccinetti8747
@federicobaccinetti8747 3 жыл бұрын
Magari gli viene un colpo in diretta a forza di agitarsi.
@cristinaortolani535
@cristinaortolani535 Жыл бұрын
Caro Prodi il cambio è stato 1936,27. 1euro uguale 2000 lire.
@massimilianobergamaschi7434
@massimilianobergamaschi7434 Жыл бұрын
I cambi nn si potevano fare a piacere ma andavano fatti in base alla quotazione delle varie monete
@annamariaperotti1689
@annamariaperotti1689 Жыл бұрын
Per forza , prima di mandarlo in onda l'hanno imbottito di ricostituenti e vitamine altrimenti si addormentava sulla sedia
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
vedete ,romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@ferrinisimo
@ferrinisimo 3 жыл бұрын
"Non c'è niente da fare, non capisce!" E non è l'unico
@iguarni
@iguarni 3 жыл бұрын
appunto. Sai a lui è andata di lusso!
@jacksessa
@jacksessa 3 жыл бұрын
La colpa è della profonda ignoranza che c'è nel nostro Paese in fatto di economia. Quello che dice Prodi è oggettivo e, piaccia o no, ha ragione su tutta la linea. Purtroppo è stato interesse di molti partiti costruire una narrazione distorta, che addossasse, all'Europa e al cambio Lira-Euro, colpe che in realtà erano solo nostre e della bostra grossolana gestione politica. Chi non capisce le parole di Prodi o non vuol capire o non possiede gli strumenti culturali per farlo (e in tal caso dovrebbe astenersi dal giudizio)
@iguarni
@iguarni 3 жыл бұрын
@@jacksessa vallo a spiegare a chi, a causa di questa scelta demenziale non per l’idea ma per come sia sta organizzata, ha visto dimezzarsi il suo potere d’acquisto. Che poi per diversi sia stata una panacea ci credo per carità. Per i più è stata una disfatta. Infatti Prodi meno si fa vedere e meno offese riceve.
@jacksessa
@jacksessa 3 жыл бұрын
@@iguarni temo tu non abbia capito il mio commento. Il passaggio alla moneta unica è stato benefico per tutta l'Italia, i problemi di cui parli (e di cui parla Larussa) sono stati causati dal governo che ha gestito il passaggio (che, ricordiamocelo, non era il governo Prodi, ma un governo di Forza Italia e Lega Nord)
@iguarni
@iguarni 3 жыл бұрын
@@jacksessa non temere. Abbiamo capito: la colpa, al solito, è di Salvini (anche se era un poppante) o dei suoi avi e, ovviamente, di Berlusconi. Come ora che l’Italia che produce è in ginocchio. La colpa è, per esempio, della Meloni. Infatti Prodi sta ben nascosto...sai quanti gli sono riconoscenti? Banchieri, potentati economici, speculatori, assicurazioni etc...
@marcopantera1122
@marcopantera1122 2 жыл бұрын
Questo su mediaset non si potrebbe fare, grazie per averlo messo.
@brasiliano610
@brasiliano610 3 жыл бұрын
Si si, tutto in caciara e ci mancava lo stacchetto " tango italiano"...!!!
@95Scipio95
@95Scipio95 3 жыл бұрын
Scusa La Russa, ma questo non è modo di argomentare. Se mi dici che non c'era possibilità di sorvegliare il cambio, mi devi dire il perché
@oetteo76
@oetteo76 3 жыл бұрын
Perchè siamo in una democrazia, e i prezzi li fa il mercato: non si possono imporre. L esposizione dei prezzi lira euro si fece, ma non funzionò perché il cambio era sbagliato a monte, ed inesorabilmente ci si assestò al rialzo, senza che i salari potessero seguire
@95Scipio95
@95Scipio95 3 жыл бұрын
@@oetteo76 grazie per la risposta 😀. Domanda seria: In che cosa di preciso il cambio era sbagliato a monte? Sapresti indicarmi qualche fonte che possa spiegarmi questo. Grazie :)
@oetteo76
@oetteo76 3 жыл бұрын
@@95Scipio95 ah, a scanso di equivoci, non dico che gli altri governi poi abbiano fatto qualcosa di buono... ma Prodi si trovo nel momento topico della decisione cruciale
@legacynem2053
@legacynem2053 3 жыл бұрын
@@oetteo76 pro non rispondi a 95scipio95.....
@AdryZanka
@AdryZanka 3 жыл бұрын
​@@oetteo76 ma sei laureato in economia?
@fabiob6807
@fabiob6807 8 ай бұрын
Che meraviglia!!!! Prodi! Cosa ci capita adesso?
@giomalico7770
@giomalico7770 11 ай бұрын
Avevo scommesso a suo tempo,che l'ingresso dell'Italia in Europa sarebbe stato catastrofico.Cosi' è stato...
@giro4855
@giro4855 3 жыл бұрын
Nel decennio successivo bilancia dei pagamenti e partite correnti sono andate in forte negativo. Se quello era il vostro obiettivo, diciamo che non è stato raggiunto
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
Eh ma chi ha governato ?
@romanitartsssati4670
@romanitartsssati4670 8 ай бұрын
La verità è che, di chiunque sia la colpa (di chi ha approvato quel cambio di valuta e/o di chi non abbia sorvegliato!), A NOI POVERI CITTADINI È STATO DIMEZZATO IL POTRRE D’ACQUISTO IN SOLE 24 ORE!!!!
@gianlucafas9668
@gianlucafas9668 3 жыл бұрын
Una manovra dalle dinamiche quasi commoventi! Poveri noi.
@giuseppinsolinas2990
@giuseppinsolinas2990 2 жыл бұрын
Bravissimo Senatore Larussa👏👏👏 Prodino a rovinato l'Italia 👎👎👎👎
@giacomogallieni3397
@giacomogallieni3397 Жыл бұрын
@@giuseppinsolinas2990 un altro che non ha capito!
@pasqualeferragina3354
@pasqualeferragina3354 3 жыл бұрын
Ma non era scomparso,nessuno sentiva la voglia di rivederlo.
@simmacodelucia3196
@simmacodelucia3196 3 жыл бұрын
Iniziano ad apparire in tutte le TV idem casalino che già sono un paio di giorni, la Fornero tra poco inizierà anche l'altro fenomeno Conte, che schifoooooo
@angelodiabolico8871
@angelodiabolico8871 3 жыл бұрын
sono migliori i "Matteo" odierni?
@alessandrotomassoni6677
@alessandrotomassoni6677 3 жыл бұрын
La massoneria lo farà presidente della repubblica
@simmacodelucia3196
@simmacodelucia3196 3 жыл бұрын
@@alessandrotomassoni6677 auguriamoci di no altrimenti dobbiamo sparire dall'Italia
@carminebarone2410
@carminebarone2410 10 ай бұрын
Ma sig mortate....e quel 1936,27 tra lire e euro cos'era aria fresca 😂😂😂😂
@federicobottioni7453
@federicobottioni7453 3 жыл бұрын
Leggendo i commenti sotto questo video capisco che in Italia ci meritiamo gente come La Russa, Di Maio e Salvini. Revisionismo storico a gogò.
@marcocapeli7532
@marcocapeli7532 3 жыл бұрын
No ragiona solo Prodi contento lui fottuti noi
@carlobrigante
@carlobrigante 2 жыл бұрын
La Russa a matematica è proprio un fenomeno praticamente
@ryubelmont2259
@ryubelmont2259 Жыл бұрын
@@villamedj3533 il cambio lira euro sarebbe andato bene se Berlusconi avesse fatto sorvegliare i prezzi come dice Prodi, la colpa è di Berlusconi
@marcog8132
@marcog8132 Жыл бұрын
@@ryubelmont2259 infatti, ma la gente l’ha dimenticato
@lucianaborgogelli2966
@lucianaborgogelli2966 Жыл бұрын
PERCHE' SE SCRIVO CHE A BOLOGNA (IO VIVO QUI) CHE FANNO TUTTO IN NERO.LE PARTITE IVA, LO CANCELLATE???
@andreacatenacci4230
@andreacatenacci4230 Жыл бұрын
​@@ryubelmont2259 Ma lei in matematica capisce qualcosa? Non erano 990 £ il cambio, ma £ 1927,36 per 1 €; ovvero £ 2000... Se veramente il cambio fosse stato £ 990 per 1 €, non sarebbe cambiato pressoché niente!!! Senza neanche la necessità di fare controlli!!!! Ma volete continuare a fare fessi gli italiani anche dopo vent'anni ulivisti di sti 2 c0glj0nj???
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
romano.prodi è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere; SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimeni perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@angelonuzzo985
@angelonuzzo985 3 жыл бұрын
Il primo ad alzare i prezzi è stato lo stato Le sigarette ad esempio
@alessandrobianchi6153
@alessandrobianchi6153 3 жыл бұрын
Bravo.. Anche Biglietti della metro, giocate lotto ecc... Molte cose che costavano 1000 lire passarono a 1 euro..
@armandocassina464
@armandocassina464 3 жыл бұрын
@@alessandrobianchi6153 esatto e poi hanno piu che raddoppiato tutti:imprenditori,negozianti,grossisti,centri commerciali,professionisti,artigiani ecc.ecc.tutti quelli che hanno potuto,gli unici invece che l hanno preso in quel posto sono stati lavoratori e pensionati che hanno visto il loro potere d aquisto piu che dimezzarsi , w prodi w l itaglia e gli italioti !!!
@mariocico4609
@mariocico4609 3 жыл бұрын
Prodi , ma ancora parli !?! Sarai ricordato come uno dei più disastrosi personaggi che hanno contribuito all’Italia fatta a pezzi di oggi !!!
@marcellosoligon2822
@marcellosoligon2822 7 ай бұрын
detta alla contadina " Prodi ha fatto di tutto per darci meno euro possibili a fronte delle lire che avevamo in tasca" , si chiama deprezzamento e non svalutazione competitiva...inoltre ci ha tolto gli strumenti fondamentali del tasso di cambio e del tasso di interesse...peggio di così penso non potesse fare...inoltre ha deciso tutto lui senza alcun confronto con il popolo "sovrano" , un errore clamoroso in ogni caso , e lo volevano fare anche Presidente della Repubblica...ahahaha! viva l'Italia
@dyermaker8088
@dyermaker8088 2 жыл бұрын
Qui si parla di controllo ma se lasci in mano ai negozianti aziende cosa ti aspetti ? Devi pianificare tramite leggi ciò che succederà nel caso più grave , così è facile dire , perché non hanno seguito quello che ho detto a voce. Questa è incompetenza ai massimi livelli soprattutto in un problema che risulta ormai irreversibile.
@vivaiomate8329
@vivaiomate8329 Жыл бұрын
Allora lei vuole il socialismo?
@TheGalantMAN
@TheGalantMAN Жыл бұрын
@@vivaiomate8329 dyermaker ha parlato di controllare il cambio valuta quando l'euro era stato appena implementato così come ne stava parlando Prodi, con l'unica differenza che dyer ha detto che avrebbe dovuto regolamentarlo Prodi in primis invece che lasciare tutto in mano a Berlusconi senza istruzioni precise. Quindi se per qualche assurdo motivo dyer avesse con ciò suggerito il socialismo, altrettanto lo avrebbe suggerito Prodi
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
Hanno giocato proprio su questo : Berlusconi omise i controlli per favorire il suo elettorato . A chi si pole va davano del comunista .
@wuming2638
@wuming2638 7 ай бұрын
In realtà il controllo garantisce la correttezza in una economia liberale
@MortacciVostra-bo9jq
@MortacciVostra-bo9jq 7 ай бұрын
Solo che poi si sono accorti che ci hanno messo le quote sull esportazione del nostro made in Italy
@Retecasamarsala
@Retecasamarsala 7 ай бұрын
LA RUSSA SOLO IN ITALIA PUO' ESISTERE
@danieleliverani3879
@danieleliverani3879 3 жыл бұрын
Quando uscivi con 50 mila lire, ti facevi una serata da re.
@deoleocap3629
@deoleocap3629 3 жыл бұрын
Larussa, Prodi ti ha semplicemente messo all'angolo
@a.p.2882
@a.p.2882 Жыл бұрын
a noi provolone ha messo all'angolo altro che a La Russa.
@rossellarf6833
@rossellarf6833 3 жыл бұрын
Che impressione fa sentire che Prodi ha avuto il potere di decidere come fosse un re..... Si sentono i padroni del mondo
@wuming2638
@wuming2638 3 жыл бұрын
Il processo Europeo non è stato voluto da prodi ,ma è stato un processo lento durato 50 anni e passa che ha visto tutti i partiti coinvolti e d’accordo , Compreso il partito di la russa che con il suo capo fini in quegli anni era talmente entusiasta dell Europa da volerne anche scrivere la Costituzione , per esempio nel passaggio delle “ radici giudaico-cristiane “ .
@rossellarf6833
@rossellarf6833 3 жыл бұрын
@@wuming2638 infatti stiamo facendo una gran brutta fine grazie a questi d.ti
@settimiosevero3095
@settimiosevero3095 3 жыл бұрын
Prodi è stato il più grande disastro che sia mai accaduto in italia!
@danielesalamanca3411
@danielesalamanca3411 3 жыл бұрын
Invece Berlusconi sì che è stato una manna...ma vai a cagare
@robertogatti8176
@robertogatti8176 3 жыл бұрын
@@danielesalamanca3411 Berlusconi inguardabile, Prodi incapace, noi nella merda
@settimiosevero3095
@settimiosevero3095 3 жыл бұрын
@@danielesalamanca3411 Non meriti risposta! Povero ignorante analfabeta
@princex1493
@princex1493 3 жыл бұрын
Se Berlusconi avesse avuto la coscienza di un Ghandi avrebbe costruito Italia2.
@armandocassina464
@armandocassina464 3 жыл бұрын
oltre a prodi anche tarquinio prisco !!!
@domi888.
@domi888. Жыл бұрын
Prodi taccia. Con lui è iniziata la fine della nostra economia.
@FoxPIITranslations
@FoxPIITranslations Жыл бұрын
I giornali hanno detto che andava tutto bene...
@marcoforti5975
@marcoforti5975 Жыл бұрын
Ma è senza denti Prodi,si ciuccia le labbra
@pietrodi1
@pietrodi1 9 ай бұрын
Prodi vs La Russa una sintesi perfetta per indicare come l'Italia sia finita dalla padella.... alla brace!!!!
@alessandrap.1046
@alessandrap.1046 3 жыл бұрын
Questo soggetto ci ha portato alla rovina e ancora parla??? Ma si dovrebbe nascondere dalla vergogna!!!!
@paolofraticelli7825
@paolofraticelli7825 7 ай бұрын
Il primo dicembre 2001 visita oculistica in una città importante del sud 80mila lire. Il 1 gennaio 2002 dallo stesso oculista 80 euro. Uno statista che si rispetti non può dire che questa deriva era imprevedibile. Consideriamo con quanta voglia e determinazione e solerzia quei paesi dell'est europeo spingono per adottare l'euro. Buona giornata.
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
romanoPr0di è riuscito a contraddirsi fino nella prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse voleva svalutare I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere secondo: se il cambio euro non è stimato sul giusdto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che smpre esistita e sempre esisterà
@Lele-sq1cp
@Lele-sq1cp 3 жыл бұрын
Bravo prodi, i fatti parlano chiaro... con questa tua bella mossa hai portato Un sacco di problemi ad oggi ancora visibili e presenti. Hai poco da giustificare.
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso Lapus prodiano, ma oggi nega tutto. Complimenti per i risultati 👏👌👏 Guarda caso UK, Danimarca, Svezia, Svizzera e Norvegia sono i migliori e non hanno l'Euro
@ilariachiovelli7159
@ilariachiovelli7159 8 ай бұрын
Non dimentichiamoci il prezzo delle case,che chi ha venduto ci ha guadagnato chi ha comprato ci ha rimetto le banche ci hanno emesso mutui per case che dopo do
@fede_1983
@fede_1983 2 жыл бұрын
Bastava mantenere per legge il doppio prezzo su ogni listino. Altro che "impossibile da arginare". Intanto intere categorie hanno lucrato, e a Berlusconi andava bene.
@marialetiziaquagliotti4197
@marialetiziaquagliotti4197 2 жыл бұрын
Esatto
@TheGalantMAN
@TheGalantMAN Жыл бұрын
E questo avrebbe potuto farlo Prodi visto che l'accordo l'ha fatto lui
@fede_1983
@fede_1983 Жыл бұрын
@@TheGalantMAN ma il Presidente del Consiglio in carica chi era? Almeno le basi.
@cocciumobile4420
@cocciumobile4420 3 жыл бұрын
Livello del dibattito desolante: le relazioni di cambio dell'ECU/euro sono state fissate secondo banali modelli algebrici. Punto. Ergo: la Merlino non ha capito nulla, e passi, La Russa non ha capito nulla, e passi... e Prodi ha capito meno del nulla, con l'aggravante che è stato protagonista di quel periodo. La narrazione offerta da Prodi, oltre che desolante, è agghiacciante: secondo lui, all'epoca, due primi ministri si incontravano e decidevano il cambio della futura eurozona. Così, contrattando sul prezzo, come al mercato del pesce. Volendo credere alla buona fede di Prodi, di tutte queste questioni non ha mai capito un accidenti, e durante i colloqui con i premier stranieri non capiva cosa gli dicevano. Incompetenza totale. E quest'uomo ha retto le sorti del nostro Paese.
@patrickmaggi4356
@patrickmaggi4356 3 жыл бұрын
Condivido tutto. Ma possibile che nessuno si sia anche minimamente accorto che Prodi era un comandante peggio di quello del Titanic?
@cocciumobile4420
@cocciumobile4420 3 жыл бұрын
@@patrickmaggi4356 oh, certo che no, ma sai, chi ha capito o era dalla stessa parte o "teneva famiglia". I restanti, quelli che si saranno indignati, avranno avuto lo spazio mediatico che si può riservare normalmente a un terrapiattista.
@carladevincenzi9492
@carladevincenzi9492 3 жыл бұрын
Questo è il cancro dell’Italia. Incompetenti venduti che possono scegliere il bene di tutti. E sono a tutti i livelli come una metastasi bubbonica putrida di pus maleodorante.
@cocciumobile4420
@cocciumobile4420 3 жыл бұрын
@@carladevincenzi9492 capisco l'astio, ma il problema sono le dinamiche sopra di loro.
@filippostinchelli-cx6pn
@filippostinchelli-cx6pn Жыл бұрын
Ma Prodi aveva notato che il caffè da mille lire è salito ad un euro , così pure tanti altri prodotti.Grazie tante sig.Prodi
@lucaaccornerodimontegranar9358
@lucaaccornerodimontegranar9358 Жыл бұрын
Forse non hai capito che avrebbe dovuto sorvegliare il governo le eventuali speculazioni. Siccome noi italiani siamo talmente bravi a votare, che abbiamo deciso di cambiare governo senza dare continuità all ingresso nell' euro. Il governo successivo è stato di Berlusconi che prendeva voti dagli imprenditori che sono i primi che ne hanno approfittato. Chiaro il ragionamento o ti devo fare il disegnino?
@Adanos163
@Adanos163 Жыл бұрын
@@lucaaccornerodimontegranar9358 che glielo spieghi a fare, 6 minuti di video e non ha capito
@faustomarchesi4036
@faustomarchesi4036 Жыл бұрын
Ma allora sei proprio stupido !!!😂😂 E si che Prodi è stato chiaro.
@puolopappina9979
@puolopappina9979 Жыл бұрын
Il discorso di La Russa è fin troppo semplice, quasi banale, oserei dire demagogico. Non dico non si possa obiettare a prodi ma con gli argomenti giusti; secondo la logica dell'"onorevole" ex AN gli evasori fiscali vinceranno sempre perché gli organi di controllo non bastano ad "arginare il mare" e quindi è inutile istituirli. Malafede, arroganza e incapacità, un mix dei peggiori ...
@MilanIsonfire
@MilanIsonfire 8 ай бұрын
Prodi lha deciso? Mah
@pippuz76
@pippuz76 3 жыл бұрын
Uno dei problemi in Italia e' che personaggi come questi, sono chiamati addirittura professori, e hanno fatto una carriera assurda.
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
I grandi risultati della sinistra, partendo dall'URSS, Euro passando per Afghanistan e Defund Police
@giusypollina7915
@giusypollina7915 3 жыл бұрын
Ci furono certo buone intenzioni ,in parte realizzate ma non furono abbastanza presi in conto dei comportamenti legati ai passaggi da una moneta all'altra .Si sarebbero potuti impedire in qualche modo ,ammesso che fossero l'unica causa dell'aumento dei prezzi? Ormai ,si deve prendere atto della situazione ,sperando che qualcosa migliori per tutti noi.
@marialetiziaquagliotti4197
@marialetiziaquagliotti4197 2 жыл бұрын
Non ha sorvegliato il berlusca
@luciogigante5087
@luciogigante5087 Жыл бұрын
@Giacomo Fiengo esatto
@BiondoMoro187
@BiondoMoro187 Жыл бұрын
Ci furono buone intenzioni? Ma sei sicuro?
@paolobrunzu6102
@paolobrunzu6102 Жыл бұрын
Chiedi al governo berlusconi, 2001, li incominciò la speculazione
@alessiosicuro2114
@alessiosicuro2114 6 ай бұрын
Con l'introduzione dell'Euro il nostro paese ha perso la sovranità monetaria. Su Prodi non mi esprimo sennò mi bannano
@zorlones
@zorlones Жыл бұрын
1936,27 altro che 900,1000 o 1400… 2000 in pratica
@gerardoromano2723
@gerardoromano2723 3 жыл бұрын
Credo che Prodi faccia finta di non capire che il mercato interno, basato su una lira svalutata, veniva impattato dai maggiori costi delle materie che importavamo. Dovuto a quanto detto sono lievitati i prezzi di mercato. Quando Prodi dice che bisognava attuare un controllo dei prezzi, mente sapendo di mentire, in quanto chi produceva importando materie prime maggiormente costose non ci poteva rimettere mantenendo inalterati i prezzi. Mi chiedo e vi chiedo, ma Prodi ed i suoi ci credono proprio degli allocchi? Siamo stati portati nell'euro, perché la lira stava fagocitando le altre monete europee, principalmente Marco e Franco Francese. Credo, altresì che, alla luce del nostro debito e di una compromessa competitività dei nostri prodotti, non esclusivi, sui mercati internazionali, se vogliamo uscire dal problema, l'unica possibilitè sia uscire dall'euro e battere moneta attraverso una NOSTRA banca centrale.
@marcobucchi7101
@marcobucchi7101 2 жыл бұрын
lei confonde cause ed effetti; davvero l'economia italiana negli anni '90 stava andando meglio, ma era proprio grazie ai governi Prodi e Ciampi, che decisero che bisognava fare sforzi per entrare subito nell'euro e riuscirono a risanare in fretta l'economia italiana e di diminuire di molto il debito pubblico, al punto che fecero ricredere persino i ministri europei più scettici (il famoso aneddoto su Ciampi, quando il Ministro delle Finanze olandese disse "Di solito sono io che vengo definito come 'duro', ma qui il vero duro è Carlo"). Questo perché erano comunque competenti, mentre gli scherani di Berlusconi avevano come unico scopo quello di coltivarsi l'elettorato, senza preoccuparsi delle conseguenze sull'economia.
@marialetiziaquagliotti4197
@marialetiziaquagliotti4197 2 жыл бұрын
@@marcobucchi7101 grande spiegazione,grazie
@niccolodentesani8441
@niccolodentesani8441 7 ай бұрын
@@marcobucchi7101 romano.prodi è riuscito a contraddirsi fin dalla prima FRASE: volevamo la lira svalutata per favorire l'esportazione, quindi perchè rinunciare alla lira entrando nell'EURO? pazzesco che la gente non colga queste contraddizioni lampanti ,forse non voleva svalutare proprio la lira ..MA I SOLDI DI CHI AVEVA LA LIRA?(gli italiani) bella ammissione per chi la sa cogliere SECONDO: se il cambio euro non è stimato sul giusto valore della lira è chiaro che il valore dei soldi cala nel cambio valuta e di conseguenza i prezzi aumentano , SORVEGLIARE E' INUTILE, altrimenti basterebbe sorvegliare per evitare la svalutazione che sempre esistita e sempre esisterà, voi pensate che la svalutazione derivi dall'ortolano disonesto che alza il prezzo delle pere? NON è così altrimenti perderebbe semplicemente i clienti, non sarà che forse un certo sistema bancario immette quantità di mioneta in circolazione senza produrre ricchezza alzando inevitabilmente i prezzi?
@marcobucchi7101
@marcobucchi7101 7 ай бұрын
@@niccolodentesani8441 1) perché voleva ENTRARE nella moneta con un cambio più favorevole possibile, mentre rimanere fuori dalla zona Euro e svalutare "ad mentulam canis" - CHE È COMPLETAMENTE DIVERSO QUINDI NON C'È NESSUNA CONTRADDIZIONE - non ci avrebbe permesso di fare parte della zona libera di scambio e quindi avrebbe significato dover pagare ancora di più per avere poi comunque una moneta estremamente debole. Per di più oggi nel 2023 una moneta svalutata non è così rilevante nelle esportazioni dei prodotti a maggior valore aggiunto: finché esporti viti puoi subire la concorrenza di tanti altri paesi, quando fai invece macchine di precisione che la compra è perché vuole proprio quel macchinario e lo prenderebbe anche costasse di più a causa di un cambio più sfavorevole; le vere eccellenze industriali italiane stanno crescendo ancora stabilmente, anche se vendono in euro! 2) e lo decidi tu, che immagino non essere un grande studioso di macroeconomia, quale sarebbe il cambio giusto? Di solito è chi ha l'economia più stabile e ricca a essere in grado di imporre le condizioni, La Russa non penso avrebbe avuto più capacità di imporre la propria opinione. Per di più la questione non ha molto senso neanche usando i conti della serva: andare da 990 a 1000 marchi è una differenza dell'1%, mentre l'inflazione contestata da La Russa è stata tra il 15% e il 20% (se non sbaglio del 17% complessivo)... Ora, se il problema legato al cambio è dell'1%, l'altro 16% a cosa è dovuto? Perché con fattori esogeni non si spiega!
@domenicosilla4811
@domenicosilla4811 7 ай бұрын
Magari fossero stati 950, avremmo avuto tanta massa monetaria in mano, poi hanno deciso di fissare il cambio a quasi 2000 lire, così ci hanno diminuito drasticamente la massa monetaria in mano, ma che sta dicendo il prof. Prodi?
@antoniocosma5207
@antoniocosma5207 3 жыл бұрын
LE PAROLE FAMOSE DI PRODI :LAVOREREMO UN GIORNO IN MENO E GUADAGNEREMO COME SE LAVIRASSIMO UNO IN PIÙ........ INFATTI ABBIAMO PRESO UN CETRIOLO GROSSO CHE CE LO PORTEREMO A VITA. GRAZIE PRESIDENTE PRODI & COMPANY
@mariaassuntamarras2086
@mariaassuntamarras2086 2 жыл бұрын
Grazie al grande Berlusconi !!! La Russa è veramente limitato !
@bianco8
@bianco8 3 жыл бұрын
Dopo venti anni , vedo, mio malgrado , che c'è ancora gente che tira fuori questa storia del cambio sbagliato, è proprio vero che l'italiano medio è stupido e ignorante
@theweb3182
@theweb3182 2 жыл бұрын
Il tuo Prodi disse la veritá sull'Euro proprio a La7 anni fá nel famoso "Lapus prodiano", ma oggi nega tutto. I risultati si vedono 👌👏
@bianco8
@bianco8 2 жыл бұрын
Forse vorrai dire "lapsus" non "lapus", ma a parte questo non so di cosa stai parlando, gradirei essere edotto in questo. Grazie
@GardenProg
@GardenProg 7 ай бұрын
Purtroppo nel momento piu delicato, quello del lancio dell'euro, ci siamo ritrovati con un governo di incapaci comq quello berlusconi, con Tremonti che minimizzava
@fridolin64
@fridolin64 3 жыл бұрын
Il cambio che conta è Lira con Euro, non Lira con Marco!
@antonioschettini2498
@antonioschettini2498 3 жыл бұрын
Ma le esportazioni con chi le facciamo, con la Germania o con "Euro?"?
@fridolin64
@fridolin64 3 жыл бұрын
@@antonioschettini2498 Esportazioni e potere di spesa sono cose da tenere distinte. Al momento del cambio 1 euro è stato fatto valere 2000 lire e questo ha comportato svantaggi economici per l'acquisto e il consumo interno degli italiani
@antonioschettini2498
@antonioschettini2498 3 жыл бұрын
@@fridolin64 Si però se un caffè, che prima costava 800 lire, subito dopo viene a costare 80 cent di euro invece che 40, fa pensare che si sia approfittato o no? Era previsto un controllo? Perchè non è stato fatto?
@fridolin64
@fridolin64 3 жыл бұрын
@@antonioschettini2498 Certo, è colpevolmente mancato il controllo. Sotto questo aspetto Prodi dice il vero
@cristianfradici2437
@cristianfradici2437 3 жыл бұрын
Il buon mortadella che diceva che avremmo lavorato un giorno in meno e avremmo guadagnato il doppio...e ancora la mena ma non si vergogna ancora
@amosardinia
@amosardinia 3 жыл бұрын
Ancora ce ne stiamo con le mani in mano a farci fregare...
@marcog8132
@marcog8132 Жыл бұрын
Guardate chi avete votato
@salvatoregala1716
@salvatoregala1716 3 жыл бұрын
Che cazzata e' facile dire questo. E' per gli stipendi che risposta ha?????? che Gli italiani hanno visto gli stipendi colati a picco
@legacynem2053
@legacynem2053 3 жыл бұрын
ma cosa stai dicendo? sono aumentati i prezzi non sono dimniti gli stipendi
@andreacauteruccio
@andreacauteruccio 3 жыл бұрын
@@legacynem2053 gli stipendi sono stati convertiti al centesimo mentre il costo dei beni di consumo sono stati arrotondati alla cazzo compresi affitti in Francia come mai hanno saputo controllare?nell'edilizia un manovale ad oggi guadagna 1600 euro da noi 800.. è non diciamo cazzate sul costo della vita gli affitti nelle località della costa Azzurra erano e sono tra i 500 e i mille euro qui nelle periferie di Roma parti da un minimo di 700
@alessandrodrei3662
@alessandrodrei3662 3 жыл бұрын
@@andreacauteruccio per ogni dipendente italiano che ha potuto comprarsi di meno c’è stato un commerciante che ha venduto a prezzi più alti.Non si sono impoverito gli italiani, semplicemente certi italiani(commercianti) lo hanno messo in culo ad altri(dipendenti a reddito fisso)
@legacynem2053
@legacynem2053 3 жыл бұрын
@@andreacauteruccio io non so quanti anni hai pero io lavoravo quando c erano le lire e lo stipendio era circa 1500000 al mese e con le lire era piu di mille euro. Se poi come ti ha gia risposto qualcuno i commercianti hanno aumentato spropositamente i prezzi la colpa è loro
@andreacauteruccio
@andreacauteruccio 3 жыл бұрын
@@legacynem2053 mi sembra di essere stato chiaro sul fatto che è stata lasciata troppa libertà da parte del governo Berlusconi ai commercianti di raddoppiare i prezzi..una cosa non ho capito tu guadagnavi un milione e mezzo di lire e con l'euro te l'hanno convertito con più di mille euro? cioè ti hanno aumentato lo stipendio di 500 Mila lire?mah..sono 28 anni che lavoro e praticamente sono fermo ai due milioni del dicembre 2001
@marioantifora228
@marioantifora228 Жыл бұрын
Qui non si dice quanto fosse il cambio lire in euro. Prodi parla di 950 lire. Quello effettuato fu di 1936,27. Quindi fatto uno stipendio di un milione di lire con l'entrata dell'euro si prendevano 516 euro. Sul cambio Lira/Marco tutti sappiamo che era più o meno mille lire un Marco. E il cambio euro marco fu alla pari vale a dire 1marco un euro. Quindi noi dal giorno dopo l'entrata dell'euro abbiamo avuto un perdita di valore del 100%. Con il passare del tempo con la evidente difficoltà di calcolare il cambio esatto sui prezzi al consumo tutti arrotondavano in eccesso provocando così un rincaro costante. Se poi andassimo a vedere quello che prodi ha fatto........ È tutto sui social.
@patriziapalmeri1000
@patriziapalmeri1000 Жыл бұрын
Le parole di Prodi musica per le nostre orecchie
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 3 жыл бұрын
Impressionante la cocciutaggine di là russa, ma cosa voleva, per caso voleva pagare 50lire x 1 marco? Che figura,....
@alessiopiconiala
@alessiopiconiala 3 жыл бұрын
Guarda che il cambio non è stato 990 come dice Prodi che, come da decenni, non capisce niente e dici un sacco di scemenze.
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 3 жыл бұрын
@@alessiopiconiala di quanto è stato?
@alessiopiconiala
@alessiopiconiala 3 жыл бұрын
@@giovannighisolfi7895 1936,27€
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 3 жыл бұрын
@@alessiopiconiala ma per 1 marco00000000,
@giovannighisolfi7895
@giovannighisolfi7895 3 жыл бұрын
Che figure di merda
@giussped5447
@giussped5447 Жыл бұрын
"Ahi, serva Italia,di dolore ostello,nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province,ma bordello!"
@andreafenocchio3256
@andreafenocchio3256 3 жыл бұрын
La Russa: “Non sono un economista”. BRAVO, e allora sta zitto e studia prima di parlare di cose che non sai, e poi non rispondi nel merito, e divaghi a vanvera, come al solito.
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 3 жыл бұрын
intanto sono tutti implicitamente d'accordo che l'Euro ha rovinato l'Italia . Questo e'il dato vero !!!
@andreafenocchio3256
@andreafenocchio3256 3 жыл бұрын
@@mirkonavarra1517 Berlusconi ha rovinato l’Italia, non facendo quello che ricordava Prodi nel video: le cose se bisogna dirle, che le si dica chiare e precise!
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 3 жыл бұрын
@@andreafenocchio3256 intanto FINALMENTE possiamo ammettere che l Euro è stato negativo per il nostro paese ??? QUESTO GIÀ SAREBBE UN BEL PASSO AVANTI
@andreafenocchio3256
@andreafenocchio3256 3 жыл бұрын
@@mirkonavarra1517 dammi pure del servo, ma io non la penso così
@mirkonavarra1517
@mirkonavarra1517 3 жыл бұрын
​@@andreafenocchio3256 non e' questione di essere servo, il punto e' che neanche Prodi dice "l'euro non e' un problema", Prodi dice basicamente e' un problema ma e' colpa di Berlusconi , a me di chi e' la colpa interessa poco ...L'Euro ha devastato la nostra economia e non hanno neanche affrontato il tema del debito e dello spread.
@Ghemball
@Ghemball Жыл бұрын
Speriamo che qualche Italiano che non arriva a fine mese venga a trovarti prima o poi.......
@sofiapodkanska1235
@sofiapodkanska1235 3 ай бұрын
Bravo Prodi.
Lo scontro La Russa Fini alla Camera dei deputati
7:12
Lanfranco Palazzolo
Рет қаралды 323 М.
SOUL - Romano Prodi
47:29
Tv2000it
Рет қаралды 22 М.
How To Get Married:   #short
00:22
Jin and Hattie
Рет қаралды 21 МЛН
iPhone or Chocolate??
00:16
Hungry FAM
Рет қаралды 38 МЛН
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
D'Alema vs Damilano: "Lei è uno stupido". L'ex premier poi si scusa
18:02
La7 Attualità
Рет қаралды 1,9 МЛН
Romano Prodi - Confini instabili
15:05
Centromarca
Рет қаралды 3,7 М.
Otto e mezzo - Boschi: "Adesso basta!" (Puntata 14/12/2017)
36:45
La7 Attualità
Рет қаралды 2,5 МЛН
Quando Giorgia Meloni massacrò la Boldrini in 2 minuti
2:48
Fratelli d'Italia
Рет қаралды 2,8 МЛН
Barbero smonta i neoborbonici - LA VERITÀ SU GARIBALDI
30:23
Efilzeo di Reggio
Рет қаралды 1,2 МЛН
L'intervista ad Aboubakar Soumahoro, con Alessandro Sallusti
25:02
La7 Attualità
Рет қаралды 385 М.
Il confronto tra Calenda e Vannacci a diMartedì
23:31
diMartedì
Рет қаралды 992 М.
How To Get Married:   #short
00:22
Jin and Hattie
Рет қаралды 21 МЛН