A fianco alla chiesa guardando l'ingresso sul lato destro , c'è la tomba dei Dufour . È praticamente una villetta che all'interno ha diversi piani sotto terra. Tutti gli anni nel passato ( non so oggigiorno) veniva qualcuno ad aprire per pulirla . È un edificio molto bello forse tra le tombe più belle. Il cimitero lo conosco molto bene ho fatto manutenzione idraulica per molti anni ci sono tantissime cisterne un po ovunque e purtroppo tantissimo spreco d'acqua questo per via sia delle cisterne e dei tubi che in certi posti hanno più o meno l'età del cimitero.
@colsub Жыл бұрын
Grazie per il tuo commento e per le informazioni fornite. Sicuramente ci sono molti aspetti e dettagli tecnici del Cimitero Monumentale di Staglieno molto interessanti !
@antonelloincardona9071 Жыл бұрын
@@colsub si non so se è cambiato qualcosa ( ma non credo ) c'è un esagerato consumo di acqua che non è giustificato per un cimitero.
@antonelloincardona9071 Жыл бұрын
@@colsub scusa deformazione professionale.
@antonelloincardona9071 Жыл бұрын
@@colsub non so se lo sai , a staglieno c'è anche un campo dove vengono sotterrati gli arti o altre parti del corpo amputati .
@colsub Жыл бұрын
@@antonelloincardona9071 Grazie per il dettaglio. Non conosco bene il Cimitero Monumentale di Staglieno...ho sempre avuto poche occasioni di "esplorarlo".
@edoardozonza33428 ай бұрын
Mi piacerebbe molto visitare il cimitero di Staglieno a Genova.
@colsub7 ай бұрын
Tramite il sito ufficiale del Comune di Genova è possibile prenotare visite guidate staglieno.comune.genova.it/it/visite Grazie per aver visionato il filmato :)
@lallofrakut23869 жыл бұрын
..Nel corso degli anni...c'ho passeggiato spesso...e ogni volta ..piano piano..mi avvolge...e mi lascia sempre qualcosa...che mi porto dentro ..come un'energia..che mi fa sognare
@susannarossi6293 жыл бұрын
Ci sono i miei genitori, è un luogo di tale pace, di tale bellezza...🌹🌹🌹
@colsub3 жыл бұрын
Grazie per avere condiviso il tuo commento. Mi auguro che questo, e altri, video possano far conoscere a tutti il Cimintero di Staglieno.
@annacasanova254 жыл бұрын
I monumentali di Genova e Milano unici al mondo
@danielcolombil95043 жыл бұрын
Hola bella Italiana, te saludo desde la Patagonia Argentina. Responde el mensaje...
@giusepperometta26344 жыл бұрын
E non c è un cane che pulisca le statue con un getto di acqua calda .......mah???
@annacasanova257 жыл бұрын
Meravigliosamente artistico!
@colsub7 жыл бұрын
Grazie !
@solitarioanonimo91399 жыл бұрын
“A Genova, per più di un secolo, le famiglie dei grandi mercanti o professionisti fecero a gara nell’erigere cappelle squisitamente domestiche. Le vediamo tutt’attorno a due grandi quadrilateri e sulle terrazze della collina, dove gli echi di Canova evidenti nei primi esempi, si smorzano in sussurri di Mestrovic e di Epstein nei più recenti. Sono in marmo o in bronzo: un affastellato compatto e intricato. Figure più o meno drappeggiate, simboli di lutto e speranza. Sono qui collocate in disinvolta intimità con i ritratti dei defunti di un realismo inquietante. Qui stanno le immagini dei cari estinti che mostrano, sull’arco di un secolo, le mutevoli mode: l’uomo coi basettoni, vestito alla finanziera, occhialuto; la signora in crinolina, scialle guarnito di pizzi, il cappellino di piume, ogni bottone o laccio esattamente riprodotto… da sinistra: Tomba Molinari, Tomba Casella, Tomba di Giuditta Varni sotto: Tomba Lavarello E gli angeli di marmo che emergono, consolatori, dalle porte di bronzo, sussurrano qualcosa all’orecchio dei parenti inginocchiati: veri tableaux vivants! In uno di questi gruppi l’illusione doppia: una mamma di marmo regge il bambino che bacia il busto di marmo del padre! Verso gli anni ’80 lo stile liberty ammorbidisce il troppo acuto cesello. Quello che è stato fatto dopo il 1918 non ha alcun interesse per il vero conoscitore. Il Camposanto di Genova, nel pieno e vero senso della parola, è un museo dell’arte borghese della seconda metà del secolo scorso. Il Père Lachaise e l’Albert Memorial sono nulla al confronto e la loro scomparsa non sarebbe una perdita grave fino a quando questa collezione esisterà”. Evelyn Waugh, "A Tourist in Africa" (Londra, 1960).
@sergioqueirolo1496 жыл бұрын
Queirolo ?
@colsub6 жыл бұрын
Nel video potrebbero essere presenti statue dello scultore Francesco Queirolo
@carlaaparecidafranco4886 жыл бұрын
Parabéns pelo vídeo
@tonygreen97085 жыл бұрын
CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO ~ A FILM BY TONY GREEN: kzbin.info/www/bejne/jIGbe2SCm86Kl6s