Coltivare ERBE SPONTANEE. Con Caterina Cardia

  Рет қаралды 5,647

Bosco di Ogigia

Bosco di Ogigia

Күн бұрын

Come coltivare erbe spontanee, dalla semina alla raccolta, con Caterina Cardia.
Le erbe spontanee sono un valore inestimabile e possiamo coltivarle, autunno è un periodo perfetto per coltivare le nostre erbe preferite.
Pagina Instagram Caterina Cardia: / kate_and_the_bad_seeds
Corso erbe spontanee, iscriviti con lo sconto fino al 10 ottobre!: bosco-di-ogigi...
erbe spontanee come coltivarle
la semina delle erbe spontanee
consigli per le coltivazioni
quali erbe possiamo coltivare
erbe spontanee, quali le preferite da Caterina Cardia
rispondiamo alle domande
#erbespontanee #erbe #boscodiogigia

Пікірлер: 36
@boscodiogigia
@boscodiogigia 3 күн бұрын
Alcune piante trattate nella LIVE: - Hyroseris radiata - Tragopogon porrifolius - Scorzanera laciniata - Papavero, Papaver Rohoeas - Silene vulgaris - Reichardia picroides - Taraxacum officinale
@innocenzosapone8398
@innocenzosapone8398 2 күн бұрын
"Oh-Gigia"! :Uno spettacolo a tutto tondo. Contenuti interessanti, stile, freschezza, competenza.
@76spartano
@76spartano 3 күн бұрын
Vi adoro! Aspettavo con ansia che qualcuno facesse un video come questo e...Il bosco di Ogigia è in pole position👍 Grazie a tutte fanciulle!
@GigiStradella-gt6ky
@GigiStradella-gt6ky 3 күн бұрын
Vi seguo con attenzione , le informazioni aiutano ad avvicinarsi alla natura e renderci consapevoli delle infinite risorse, grazie ,
@francopigna9512
@francopigna9512 2 күн бұрын
Grazie Francesca di averci fatto conoscere una branca dell'agricoltura che non conoscevo "la coltivazione delle erbe selvatiche"❤
@mariomartinelli4381
@mariomartinelli4381 3 күн бұрын
Grazie a Francesca e Filippo per la divulgazione di tante esperienze virtuose che hanno in comune un rapporto rispettoso tra uomo e natura. Le erbe spontanee, assieme ai lombrichi, io le uso per rigenerare un suolo argilloso-franoso in pendenza. Anche nell'orto possono entrare e prosperare liberamente. Con un minimo di controllo, per evitare la competizione con gli ortaggi per la luce, tutte le piante convivono pacificamente e con vantaggio reciproco. Tanto più che, guardando il corso sulle piante alimurgiche del Bosco di Ogigia, ho scoperto che posso portarle in tavola. Bravi, continuate così ragazzi!!!!
@giapix
@giapix 3 күн бұрын
Che bello vedervi assieme! ❤
@alterego2859
@alterego2859 3 күн бұрын
Brava Caterina e anche la conduttrice. Ho un paio di libri di Maria Gabriella Buccioli "i giardini venuti dal vento" e "chiacchiere di giardinaggio insolito" Pure lei, togliendo a mano le erbe indesiderate attorno a quella che desiderava fare riprodurre, otteneva ottimi risultati. Il suo "giardino del Casoncello" ha ottenuto importanti riconoscimenti ed era meta di visite organizzate.
@alessandroscabris7454
@alessandroscabris7454 3 күн бұрын
Bravi!!! Brava Caterina 😀
@phantom0982
@phantom0982 3 күн бұрын
Siiiiii........ puuoooooo...... FAAAAAREEEEEE!!!!!
@kilacaterina2985
@kilacaterina2985 Күн бұрын
😂😂😂basta essere un po' matti!😅
@celesteagosta1050
@celesteagosta1050 3 күн бұрын
video preziosissimo!!! avrei tante domande, ma prima di tutto, per valorizzare le spontanee che già ho nel terreno, quando conviene tagliare l'erba. Lontano dal momento di produzione del seme e su questo non ci piove. Ma non voglio lasciare il terreno nudo, lascio crescere a dismisura ma poi si sovrappongono e il campo é una giungla... ah quanto ci sarebbe da parlare!!!
@FrancescoCalcagni
@FrancescoCalcagni 2 күн бұрын
avendo una conoscenza pregressa delle erbe commestibili, "erbe pazze" come dicono dalle mie parti, ho osservato per un anno, cosa crescesse nel mio giardino poi ho raccolto le semenze delle stesse. Poi le ho seminate un po'alla "fukuoka" ho un po' pacciamato e ombreggiato. prima dei lavori edili che hanno distrutto tutto non ho dovuto comperare verdure per mesi con un impegno di 15' ogni 2 giorni.
@RobertoGavio
@RobertoGavio 3 күн бұрын
💐Buona sera Francesca e Caterina, complimenti due Donne bellissime, naturali e spontanee come le erbe di cui si parla questa sera. Per evitare il rischio di cogliere erbe spontanee, su terreni potenzialmente inquinati, ci si puo' recare in zone montane e boscate, poco popolate senza insediamenti produttivi.Vorrei chiedere alla bravissima Caterina se esiste una netta differenza fra erbe/piante officinali e aromatiche o sono le stesse, simili.🌹
@kilacaterina2985
@kilacaterina2985 Күн бұрын
Ciao Roberto, dal punto di vista botanico e biochimico? O legislativo? Le erbe spontanee sono considerate piante officinali secondo la normativa del ministero dell' agricoltura, molte lo sono anche dal punto di vista biochimico.
@RobertoGavio
@RobertoGavio Күн бұрын
@@kilacaterina2985 Grazie mille Caterina ⚘️
@meverik063
@meverik063 14 сағат бұрын
Mi intrometto per precisare che, secondo il testo unico delle piante officinali del 21/05/2018, la definizione è "per piante officinali si intendono le piante cosiddette medicinali, aromatiche e da profumo, nonche' le alghe, i funghi macroscopici e i licheni destinati ai medesimi usi". Quindi per farla semplice (legislativamente parlando), le piante aromatiche sono comprese nell'insieme delle piante officinali, ma non tutte le piante officinali sono univocamente aromatiche!. Inoltre riprendendo il primo commento per cui " le piante spontanee sono piante officinali" per quanto molte di queste piante possano coincidere, c'è da considerare che piante come: Convolvolus arvensis, Anagallis arvensis, Ambrosia artemisifolia ed Heliotropium europeum sono piante spontanee che insomma non sono proprio officinali !.
@RobertoGavio
@RobertoGavio 6 сағат бұрын
@@meverik063 Grazie mille, molto esaustivo.
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 2 күн бұрын
A me piace il coriandolo, però riesco ad usarlo quando faccio l'hummus di ceci!
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 2 күн бұрын
Interessante questa puntata. Ho una domanda personale per la ragazza. Che percorso di studi universitari ha fatto per riuscire a diventare botanica? Perchè vorrei diventarla anche io, e al momento ho trovato solo un percorso di studio in scienze erboristiche, ma non in scienze botaniche!
@kilacaterina2985
@kilacaterina2985 Күн бұрын
Ciao, io come botanica sono un' autodidatta, nel senso che ho studiato botanica sistematica perché mi interessavano erbacee e alberi anche per determinare i funghi ma ho preso lezioni private da botanici che hanno studiato nelle facoltà di scienze agrarie e scienze naturali. Diciamo che non esiste un indirizzo specifico per diventato botanici, probabilmente dopo scienze agrarie invece puoi specializzarti come botanico? Anche se studi tecniche erboristiche farmaceutiche dovrai fare esami di botanica sistematica quindi la studierai.
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 3 күн бұрын
Sono piena di queste piante,già lo faccio iniziando da trapianto da esterno a interno del mio terreno,poi non piacciono ai cinghiali😅
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 2 күн бұрын
Sono sane...x il cibo,pochi giorni fa,ho aperto piccolo canale su ciò
@comevivereadimpatto0102
@comevivereadimpatto0102 2 күн бұрын
Il problema dell'erba alta non è tanto per il fatto degli incendi, ma per il discorso che si vanno a nascondere delle bisce... Dove abito io non sono più andata in un prato alto perchè una volta non mi sono accorta di una bisca enorme che mi stava a momenti per mordere....
@LUISA-rj8oe
@LUISA-rj8oe 2 күн бұрын
Con Caterina Cardia l' audio non è il massimo ! A volte sembra che ci sia una specie di eco.
@boscodiogigia
@boscodiogigia 2 күн бұрын
Ciao Luisa, hai ragione. Cerchiamo di migliorare per la prossima volta!
@DanieleDisaro
@DanieleDisaro 3 күн бұрын
Caterina sei deliziosa
@kilacaterina2985
@kilacaterina2985 Күн бұрын
Grazie
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 2 күн бұрын
Piante frutti,semi dell'Autunno,al nostro servizio ....ogigia cercalo e sammi parere( non tecnico ma di contenuti ,improvvisata la ripresa )
@c17mgospa74
@c17mgospa74 3 күн бұрын
Ma come fa una ragazza così giovane ad essere una esperta di piante e FUNGHI😮?!! A 21 ANNI IMPOSSIBILE 😅
@laurapavone3513
@laurapavone3513 3 күн бұрын
Invidioso vero😉?
@c17mgospa74
@c17mgospa74 3 күн бұрын
@@laurapavone3513 beh io di piante me ne intendo poco...solo di quelle che coltivo e che crescono nel mio giardino-bosco...di funghi me ne intendo un pochino di più e bisogna vedere se si è studiata i libri di Paul Stamets...per benino...oltre agli altri...e quanta esperienza ha fatto su quel campo che è poco conosciuto in Italia. Io parlo di funghi medicinali principalmente. Se anche in quel capo è veramente preparata effettivamente potrei provare una certa invidia....ma non eccessivamente...visto che oltre a riconoscere un fungo o una pianta bisogna anche sapere come e quando usarla per quale tipo di problema accomapagnandola con una dieta personalizzata ovviamente. Sto parlando di NUTRACEUTICA non di gastronomia!
@kilacaterina2985
@kilacaterina2985 Күн бұрын
Grazie 😂😂mi hai dimezzato quasi precisamente l' età! 😅 Classe 1983, ce li portiamo bene gli anta!
@kilacaterina2985
@kilacaterina2985 Күн бұрын
​@@c17mgospa74no di funghi medicinali io non so nulla, sono micologa iscritta all' albo ma per ora in quel senso ho pochissima esperienza. Mi piace dare un nome a quello che incontro. Studio le piante per passione da una ventina d'anni, a un certo punto ho voluto conoscere anche i funghi e ho studiato per fare l' esame di stato ma appunto, capisco un po' di determinazione dei macromiceti, niente di più. Era una formazione indispensabile per il mio lavoro perché io sono una cercatrice di cibo selvatico e oltre alle piante non potevo non riconoscere i funghi. Cerco di conoscere il più possibile il mondo naturale per poterlo rispettare visto che comunque lo sfrutto un bel po'.
@lucalovari3530
@lucalovari3530 17 сағат бұрын
​@@kilacaterina2985 non avrebbe fatto differenza se tu avessi avuto 21 anni . Esiste la definizione di " esperto" e le lauree " ad honorem"...😊 Complimenti per l'intelligenza ed eleganza della risposta.
@mariarosaamato1763
@mariarosaamato1763 2 күн бұрын
Cioè :frutti semi colori....
MORTE del ROSMARINO, a cosa è dovuta?
12:15
Amico delle Piante - Gian Marco Mapelli
Рет қаралды 310 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:14
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 2,7 МЛН
«Кім тапқыр?» бағдарламасы
00:16
Balapan TV
Рет қаралды 244 М.
Cosa possiamo fare per la nostra SALUTE. Con il Dott. Giovanni Marotta 🔴
1:12:50
FATTORIA dell'AUTOSUFFICIENZA: orto e food forest
26:54
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 27 М.
Indicazioni per un buon composto di foglie: utilizzo, proprietà
27:25
Daniela Bagnis
Рет қаралды 1,6 М.
Coltivare ERBE AROMATICHE e OFFICINALI. Con REMEDIA
24:40
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 52 М.
L'ORTO più BELLO d'ITALIA. Con Matteo Mazzola
34:25
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 204 М.
Come POTARE le PIANTE AROMATICHE. Da fare adesso!
12:03
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 97 М.
AGRICOLTURA DEL NON FARE con Kutluhan Özdemir
16:22
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 25 М.
GROW GIANT MUSHROOMS AT HOME, see what you have to do to grow SUPER mushrooms at home
11:29
L' Arca delle idee - Stefano Gullotta
Рет қаралды 242 М.
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:14
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 2,7 МЛН