Molto esaustivo. Dopo aver visto il tuo video valuterò l'arrampicata 😅😅😅
@ilmentos3 жыл бұрын
Proprio le nozioni che mi servivano! Grazie!
@Silveg033 жыл бұрын
Video bello l'unica cosa che mi sento di dire è il consiglio sui guanti, spesso capita (soprattutto a chi è alle prime armi ) di aggrapparsi alla corda , in estate le corde possono quasi scottare ed essere sfilettate quindi taglienti , bastano anche dei guanti da palestra o da barca a vela ( io uso quest ultimi ultimo perché sono più resistenti e ne avevo già un paio a casa ) per intenderci che proteggano il palmo ma facciano respirare le dita
@albertopego82203 жыл бұрын
ma invece guanrti da bike? sono validi?
@Graziano_Ferrari3 жыл бұрын
Ciao, che i cavi fissi delle ferrate (intendi quelli penso) possano quasi scottare la vedo un pò esagerata, la loro superficie esposta al sole è troppo piccola per assorbire così tanto calore e sono troppo grossi per scaldarsi. Sono d'accordo nel dire che i guanti sono comunque indispensabili, soprattutto alla prima ferrata.....se poi uno ha già fatto i calli sulle dita buon per lui ma all'inizio megli usarli.
@Graziano_Ferrari3 жыл бұрын
@@albertopego8220 Si vanno bene anche quelli, proteggono il palmo della mano che è a forte contatto con il cavo d'acciaio lasciando libere le dita.
@brunoarioli36862 жыл бұрын
Mi bastano i calli dovuti al lavoro, mai usati i guanti
@Bernard_Horner2 жыл бұрын
Io i guanti ho dovuto prenderli perché in certi passaggi mi sudano le mani e scivolano alla grande sul cavo, magari mentre sei appeso, una sicurezza in più che aiuta.
@massimomacri16503 жыл бұрын
Sei sempre il top, chiaro, franco, senza preamboli e molto utile, bravo! Approfitto della tua esperienza per farti una domanda, sto pensando di iniziare a fare qualche ferrata e girando in rete per cercare un set da acquistare ho trovato un articolo "carrucola per ferrata" puoi spiegarmi a cosa serve? grazie anticipatamente e ... Buona Montagna!
@raceventura3 жыл бұрын
Questo video lo aspettavo!
@MauriBrix Жыл бұрын
Video molto interessante, credo che le ferrate vanno molto di moda perché serve poca atrezzatura, divertenti, ed è "tutto pronto". Ma sono molto pericolose per l'esposizione sempre presente
@redk0metsden5212 жыл бұрын
Complimenti, iscritto ^_^
@younicbic2 жыл бұрын
Ma a livello di impegno fisico che differenza c'è fra arrampicata e ferrata?
@brunoarioli36863 жыл бұрын
Ciao, come è meglio collegare il set da ferrata all l'imbrago. Grazie
@brunoarioli36863 жыл бұрын
Ciao, grazie per la risposta.
@Rock.The.Mountain3 жыл бұрын
Sull'abbigliamento mi rimandi a settembre direttamente 🤣😉
@AlessandroMasiero752 жыл бұрын
Bello. Per curiosità, per capire, come colleghi il moschettone alla fettuccia?
@AlessandroMasiero752 жыл бұрын
@@Cerio95 io per comodità ho acquistato un moschettone singolo da ferrata, tipo quello della CT e la fettuccia l’ho collegata a cravatta sia all’anello del moschettone, che a quello di servizio dell’imbrago…. Complimenti per il video!
@marcogallina24543 жыл бұрын
Ottimo video ;)
@KONUS6023 жыл бұрын
Ciao. Hai fatto la ferrata del monte ocone?
@marcobigno31575 ай бұрын
Il guanto è un Dispositivo di Protezione importante. Aiuta a fare presa sul cavo d'acciaio. e ad evitare di tagliarsi quando questi ha dei fili rotti che sporgono. Ci sono proprio da ferrata, ma si può optare per qualsiasi modello che dia modo di avere una buona protezione sul palmo ed una buona sensibilità sulle dita. Anche quelli da ciclista, da barca, etc... Io ho visto uno usare i guanti in pelle da lavoro. 😂
@Andrij_Ferrari2 жыл бұрын
grande ceriooo
@manuel.vianello2 жыл бұрын
i guanti servono per eventuali schegge di ferro sporgenti dai cavi. ciao!!
@stefanovitali29253 жыл бұрын
Fare il richiamo dell'antitetanica è sempre una buona idea prima di mettere le mani su roccia e ferro. Non è proprio attrezzatura ma per me è saggio farlo
@freesoul18253 жыл бұрын
Ciao cerio, una domanda secondo te, che ne capisci parecchio più di me, le nuove scarpe da avvicinamento della decathlon sono idonee a mangiarsi km? Della serie se faccio 1000 m di dislivello scendo piangendo? Mi è venuto in mente perchè quelle sembrano proprio una bomba per ferrate.
@freesoul18253 жыл бұрын
@@Cerio95 yes, sembrano ottime per vie roccia/cammino, ma per lunghe camminate sembrano un po poco comode, purtroppo devo comprare nuove scarpe basse, e queste mi hanno catturato, xò bo mi puzzano da più scarpe d arrampicata che d avvicinamento 😅 insomma a che servono? Devo comprare la scarpa d avvicinamento per usare la scarpa da avvicinamento? O sono pensate per le persone che vogliono la scarpa tecnica per 100 metri di sentiero in falesia? A me serve una scarpa da trekking che non teme la roccia, non una scarpa da roccia che teme il trekking 😅 prenditi tutto il tempo che ti serve, aspetto un tuo parere.
@andreaguzzon23073 жыл бұрын
Se posso darti un consiglio da mezzo neofita, recati in negozio specializzato. Nulla contro Decathlon per quanto riguarda certi tipi di abbigliamento, ma sulle scarpe secondo me meglio non lesinare. E non parlo necessariamente di costo, quanto di capacità dei commessi e di chi ti segue. Per dirti, io qualche mese fa ho acquistato in negozio delle Montura Yaru in offerta (non in GTX, andando prettamente d'estate e basse, preferisco caviglia libera ma rinforzata piuttosto con fasciature preventive) e le ho pagate poco più delle Simond: in negozio sono stato seguito benissimo, aiutato in base alle senzazioni delle scarpe che provavo, ho potuto provare a camminare e avevano anche dei cunei per provare le sensazioni in discesa. Simond da quel che so è una buona marca, ma a poco di più secondo me trovi abbastanza di meglio
@freesoul18253 жыл бұрын
@@andreaguzzon2307 be dipende, ti dirò io ho usato una scarpa bassa da trekking decathlon fino a oggi e ti dico mi sono trovato benissimo. L impermeabilizzazione non aveva nulla da temere al goretex (i modellu 500) comode e mi sono durate 2 anni. Poi hanno i loro limiti chiaramente, nel senso che 2 tasselli mi sono partiti e dopi due anni l intersuola non ha più nessuna pretesa di tenere. Questo modello sembrava carino perchè chiaramente molto più improntato alla roccia che al trekking puro, alla fine ho comunqie trovato delle scarpe basse della columbia a 45 euro e ho preso quelle, non saranno il massimo, ma me le farò bastare.
@MichaelWoodJ3 жыл бұрын
no merchandising???! I'd like cerio95 approved jorts
@francescoacquaviva75593 жыл бұрын
mi stavo informando proprio in questi giorni sulle ferrate e da profano sono rimasto stupito di quanto possano rivelarsi pericolose nonostante l'immaginario collettivo. Io volevo iniziare a far ferrate per avvicinarmi all'alpinismo e abituarmi allo sviluppo verticale, ma hai detto subito a inizio video che sconsigli le ferrate come avvicinamento all'arrampicata. Intendi arrampicata nuda e cruda oppure per l'alpinismo può essere un buon inizio secondo te?
@francescoacquaviva75593 жыл бұрын
@@Cerio95 infatti prima di informarmi associavo le ferrate ad un'attività molto sicura, quando in realtà è molto più rischiosa dell'arrampicata come tu stesso sottolinei nel video. Grazie delle info 💪
@spyderlive11 ай бұрын
Le Ferrate sono assai pericolose. Ho Fidanzata Medico Anestesista in Pieve di Cadore. Lei dice: "se chiudono le Ferrate volano meno gli Elicotteri del SA e io lavoro un quarto in meno!"
@adrianodelvincio6403 жыл бұрын
Ciao, io avrei un paio di domande. Se uno volesse farsi il proprio kit da ferrata, comprando moschettoni e cordini da se, quali nodi consigli per avere la massima fruibilità? Come ti assicureresti all'imbrago?
@pilota-b1174 Жыл бұрын
Ti consiglio la fibbia fissa e l’otto ritornato
@CodaLucente3 жыл бұрын
Capo in arrampicata sei tranquillo finchè voli e sbottoni tutto il tiro e pesti su una cengia! Poi tu che hai scalato in val di Mello dovresti saperlo bene. Certe vie a me fan più paura di qualsiasi ferrata. Per il resto son d'accordo con te, soprattutto sul fatto che in ferrata i voli son gravi e molta gente non sembra rendersi conto. Però devi considerare anche che per gente che scala come noi una ferrata è un po' come fare una via in A0, se ti stanchi longina sul fittone e riposi un attimo. Se proprio sei stanco stanco ti porti una fettuccia lunga e ti fai una staffa per darti una mano sui pezzi duri. Però insomma, se arrivi a quel punto meglio non fare proprio la ferrata. Ciao.
@lucamantovani53243 жыл бұрын
D’accordo su tutto tranne che sul discorso guanti. Questo video infatti è rivolto a “principianti”, perciò immaginando una ragazza che deve affrontare con gli amici la sua prima facile ferrata, perchè dovrebbe essere contenta di rovinarsi le mani sulla roccia e/o con le catene? Se uno invece è un alpinista esperto.....non credo abbia bisogno di tuoi consigli su come affrontare una ferrata! 😏
@lucianotognelli1923 жыл бұрын
Sono anni che dico a tutti quelli che vengono con me a fare le ferrate che sono molto più pericolose che dell'arrampicate , ma il concetto , se pur matematicamente elementare , non lo capiscono , anche se hanno frequentato dei corsi CAI di escursionismo Questo significa che nei corsi suddetti si insiste troppo poco su questo concetto INPORTANTISSIMO.