Bravo Claudio come sempre, ti do uno spunto per il prossimo video ,scelta dei primi rami,posizione,diametri ecc ecc.ciao grande
@robbie990765 жыл бұрын
davvero complimenti, mi piace il tuo modo di pensare a riguardo
@claudiobonsai5 жыл бұрын
grazie mille
@g.m.c.43016 жыл бұрын
Grandissimo: semplici consigli chiari e indispensabili. Grazie
@claudiobonsai6 жыл бұрын
grazie
@gessicacapelli8516 Жыл бұрын
Ciao, siccome fuori non ho le tende da sole quindi i balconi ci sono momenti che sono sempre al sole. Quindi lo tengo dentro. Le foglie vanno nebulizzate? Ho preso un terreno per bonsai che garantisce drenaggio e areazione e contiene argilla montmorillonitica. Ho preso questo questo bonsai che vaso e copri vaso. Lo bagno tutti i giorni alla sera fino a quando vedo che l’acqua scende dai buchi del suo vaso, per poi metterlo nel coprivaso. Come faccio a capire se il terreno che ha ora è buono? Altrimenti pensavo di usare quello nuovo e rimettere poi la pianta sempre nel suo vaso. Grazie :)
@davide47184 жыл бұрын
Ciao Claudio, ho appena acquistato un olmo . Avrei qualche domanda da farti in quanto sei tra i pochi veramente esperti che ho trovato. L’olmo va sempre tenuto all’esterno ( premetto che io abito al nord e lo terrei sul balcone). Le foglie le inizia a perdere i autunno? Una volte perse lo lascio fuori tutto l’inverno? Devo innaffiarlo anche di inverno ? Grazie in anticipo!!
@carlogatti82866 жыл бұрын
Ciao Claudio, vorrei chiederti consiglio sul mio ficus retusa acquistato da poche settimane, è una pianta giovane di circa 20cm. Ho rinvasato da poco, poiché il vaso precedente era talmente piccolo che dal foro di drenaggio usciva qualche radice, inoltre durante l'innaffiatura l'acqua faticava a filtrare nel terreno. Quindi ora è in un terriccio di akadama 80% e terriccio universale 20%. Ecco volevo chiederti se puoi darmi dei consigli sulla sua coltivazione per la stagione autunnale/ invernale , ad esempio posso potare i rami che si intrecciano, quelli che vanno verso l'interno ?
@claudiobonsai6 жыл бұрын
dipende come sta la pianta e da quanta vegetazione ha...
@carlogatti82866 жыл бұрын
Beh, la pianta si presenta in salute, ha nuovi germogli e le foglie più vecchie sono di circa 4/5 centimetri di un bel verde la vegetazione è più fitta ma non cosi tanto da non fare penetrare la luce all' interno. Sul concimare ?
@claudiobonsai6 жыл бұрын
in questo periodo si consiglia un concime con piu PK rispetto N se la pianta sta bene puoi intervenire, ovviamente non svuotarla troppo
@erkoleprimo6622 жыл бұрын
bello bello bello. ho intenzione di prendere un olmo anche io. parli di terricci di qualità. parli di non metterlo in akadama. ma quindi in cosa bisogna metterlo l'olmo?
@claudiobonsai2 жыл бұрын
usa substrato specifico per latifoglie claudiobonsai.com/collections/substrati/products/substrato-specifico-per-caducifoglie-gold-cb®?_atid=0qBwiHOwyVBz0202KP0lS4k21Si3JF
@iacopogranvillano53715 жыл бұрын
Il caffè può essere utile anche come concime santuario?
@claudiobonsai5 жыл бұрын
non serve a niente
@pasticciandoconme89134 жыл бұрын
Buongiorno,devo piantare un bonsai glicine come posso fare? Quando lo devo annaffiare? I bonsai vanno annaffiati tutti allo stesso modo?
@davideripamonti40902 жыл бұрын
In poche parole, anche dando litri e litri di acqua, fino a quando esce l'eccesso dai fori possiamo stare a posto con la testa e tirarci meno pugnette esatto?!
@claudiobonsai2 жыл бұрын
Se usi il mio substrato si
@turro85606 жыл бұрын
Claudio i macronutrienti sono altri, ovvero carboidrati proteine e lipidi. I MICRONUTRIENTI sono i sali minerali della concimazione :)
@turro85606 жыл бұрын
Scusa se sono pignolo, ma il cibo della pianta è la Co2 che cè in atmosfera che poi è "trasformata" in amido grazie all'ENERGIA che ricava dalla luce(fotosintesi) :)