Molto intéressante. Anche oggi mi hai insegnato qualcosa di nuovo e utile. 👍
@marcoesposto23722 жыл бұрын
bel video
@Realmodels2 жыл бұрын
Grazie!
@andreamercatanti69204 жыл бұрын
Grazie del video. Proveremo. Vale anche per le carrozze? Mi hai fatto ricordare le scene viste a Novara con gli addetti che agganciavano i carri e le carrozze. Forse è da queste scene che mi é nato l'amore per i treni e il ferromodellismo. Prima di volere fare l'archeologo era il mio lavoro preferito!
@Realmodels4 жыл бұрын
Andrea Mercatanti sì vale anche per le carrozze, sempre a patto che possano accettare il gancio corto. L’archeologo era il mio sogno da bambino, oltre il ferroviere 😂😂😂
@davidefoglia52994 жыл бұрын
Ottimo video molto accurato sei un vero professionista 👍😉😉😉. Mi piacerebbe vedere qualche opera vostra dal vivo . Ciao
@Realmodels4 жыл бұрын
Davide Foglia grazie! quando la situazione si normalizza vieni pure a trovarci. Se vai nel sito e ci mandi una mail possiamo metterci d’accordo.
@aleade29073 ай бұрын
Ottima spiegazione, che marca sono i ganci che hai utilizzato ?
@Realmodels3 ай бұрын
Grazie! Sono dei Fleischmann. Ora penso li trovi come Roco.
@aleade29073 ай бұрын
@@Realmodels infatti avevo il dubbio se erano roco o fleishmann, tanto mi pare siano in vendita entrambi i tipi. Ma questi ganci andrebbero bene anche per locomotive, carri merci e carrozze Rivarossi ? (Rivarossi Hornby, non la vecchia Rivarossi Como)
@Realmodels3 ай бұрын
@@aleade2907 solo se hanno i ganci NEM. I modelli più vecchi in genere non sono compatibili
@robiroberto43456 ай бұрын
Ok bene , è quando i ganci sono stampati con il carrello,?
@Realmodels6 ай бұрын
In quel caso non sono compatibili con questa soluzione, purtroppo. In genere i carri e carrozze più recenti ammettono tutti questa soluzione
@salvatoreformicola43864 жыл бұрын
Una precisazione. Nella realtà i respingenti vengono serrati per i treni passeggeri mente veniva lasciata luce sui convogli merci. Nei treni viaggiatori l’aggancio si fa sino al rifiuto, vale a dire fino a che non sono compresse totalmente le molle dei respingenti a contatto, e questo allo scopo di evitare gli urti fra i veicoli all’avviamento, ai cambiamenti di velocità e al momento della fermata. I treni merci, invece, non sono agganciati a fondo, ma gli agganci si lasciano lenti, in maniera da ridurre lo sforzo di trazione all’avviamento, non potendo la macchina spostare di un sol colpo un treno pesante serrato a blocco. In tal modo il locomotore sposta i carri man mano (mentre il primo carro si muove, l'ultimo sta fermo). Diciamo che è una soluzione ma non certo ottimale per chi portava il locomotore. In accelerazione si subivano una serie di strappi (come se qualcuno ti tirasse dalla giacca) e non per nulla tra i carri esisteva anche il secondo gancio più lento che serviva in caso di rottura del primo per una questione di sicurezza. In frenata poi si subiva il rinculo di tutto il treno che finiva addosso al locomotore (in base alla lunghezza del treno si contava e si attendeva la spinta in avanti). I problemi si avevano in saluta quando si doveva ripartire da fermi con un merci lungo e quindi gia tesato. Col locomotore si doveva per forza di cose tirare tutto il treno e per di più in salita. La macchia più performante era la 645 sorella della 646 ma con rapporto ridotto, con tubi di invio sabbia sotto le ruote per aumentare attrito e con l'abbassamento degli assi posteriori rispetto agli anteriori per aumentare sui primi il peso e quindi l'attrito. Se ti capitava un 626 e ti fermavi in salita con un merci sotto la galleria Firenze Bologna dovevi pregare. Consumavi le ruote tante erano le slittate in accelerazione.
@patriziaurso42133 жыл бұрын
E i ganci automatici?
@catellomaresca47054 жыл бұрын
Salve, adoperando binari curvi hornby raggio r2 (438mm dovrebbe essere) creeranno problemi di deragliamento? Grazie saluti
@Realmodels4 жыл бұрын
Se le carrozze non hanno altri problemi direi di no. R2 è un raggio comune e normalmente mi è capitato di farci girare vagoni con ganci corti senza problemi.
@catellomaresca47054 жыл бұрын
@@Realmodels grazie
@Realmodels4 жыл бұрын
@@catellomaresca4705 Prego!
@christiancarapella76104 жыл бұрын
Grazie, mi è stato molto utile. Una domanda, il gancio corto si può installare anche sui locomotori?
@Realmodels4 жыл бұрын
Ciccio Ciccia sì sempre verificando che sia predisposto per quel tipo di gancio.
@christiancarapella76104 жыл бұрын
@@Realmodels grazie.
@Realmodels4 жыл бұрын
Ciccio Ciccia prego!
@alexmodelsd445fs64 жыл бұрын
Io lo provato oggi sulle corbelini e stupendo il gancio corto aumenta il realismo in rettilineo
@Realmodels4 жыл бұрын
alessandro Sinisi vero!!
@alexmodelsd445fs64 жыл бұрын
@@Realmodels si ho dovuto chiamarmi così per motivi scolastici delle videolezione, mi potresti mandare il tutorial dopo consigli come pulire i binari mi sarebbe utile?
@alexmodelsd445fs64 жыл бұрын
Il mio video preferito è quello che ridai nuova vita al treno lima anni 70
@alexmodelsd445fs64 жыл бұрын
Potresti fare un video tutorial come illuminare dei vagoni passegeri?
Io uso nei miei vagoni europei que non sonno molti il gancio americano della ditta "KADEE " pur tropo sono ganci automatici usati nell'stati uniti, in brasile e alcuni altri paesi sud americani nella ferrovia vera, nell modelismo usiamo questi ganci que sono a norma NEM che si adatono benissimo sui vagoni e carrozze europei.
@ArgoPower4 жыл бұрын
cioa Vladimir
@alessandrosinisi96644 жыл бұрын
Ciao ,io ho iniziato ad usare i ganci corti roco e le carrozze quasi si toccano si avvicinano tantissimo 😄
@alessandrosinisi96644 жыл бұрын
Posso chiedere un consiglio io ho delle carozze mdve lima collection ed su r3 toccano in curva troppo hanno il gancio ad occhiello mi conviene mettere il roco che me li distanzia un po'