bravo Alberto! ottima spiegazione, molto chiara! quando faccio questo lavoro di solito metto della carta adesiva da carrozziere sul primo tasto e ai lati del manico per paura di graffiare le superfici non interessate. io sono uno di quei fessi che ha comperato le limette per solcare la nut perfettamente e, naturalmente, mi aiuto con un regolo per posizionare alla perfezione il taglio dell'alloggiamento delle corde. su una chitarra classica ho usato per capotasto un osso di una mucca, naturalmente modellandolo all'occorrenza e non ti dico la puzza che emetteva anche se l'ho lavato ripetutamente.
@alessandrodemetrio93463 жыл бұрын
Aspetto volentieri i video sui cablaggi e potenziometri 😀
@mauro6676 Жыл бұрын
Grazie mille , il video che cercavo , devo cambiarlo oggi più le corde !!👍👍
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Di nulla. Ti consiglio pure di vedere un video più recente sulle 3 cose da controllare per avere una action ottimale.
@angeloangleobazzoni48482 жыл бұрын
Buonasera,video molto interessante per il mio problema.Ho i polpastrelli abbastanza grandi e spesso mi succede di urtare con le dita di sinistra,dove ci sono corde che danno il risultato richiesto ,non toccandole assolutamente. corde che non dovrei assolutamente interessare,provocando una specie di stoppato.Questo per esempio eseguendo il la minore.
@antonellaangeli61573 жыл бұрын
Bravo. Questo video mi servirà molto.
@massimilianomattarolo722 жыл бұрын
Bravissimo intro Steve Vai
@giamon683 жыл бұрын
nice ...ottimo lavoro ...!!!
@marzioalbertella48792 жыл бұрын
Ciao , complimenti per i tuoi video , capotasti preferiti per strat ? Osso sintetico , se la chitarra manca un po di brillantezza , eventualmente ottone , suggerirei di lavorare anche sulle sellette , io personalmente uso solo sellette vintage . Buona serata .
@domenicantoniocristofaro47693 жыл бұрын
ottima idea
@pietroanania Жыл бұрын
cosa suggerisci per fissare il capo e poi facilemnte rimuoverlo su elletrica Gibson?Chi dice attack,Bostik,Titebond (colla alifatica), o al limite una goccia di colla vinilica...
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Una goccia di supercolla (ma poca) è perfetta.
@pietroanania Жыл бұрын
@@chitarrafaidate che tipo di colla,devo poi rimuoverlo, ed in che punti del capo,sotto alla base?tieni presente che poggia sul lato manico ed alla base,Gibson Firebird.Poche gocce esattamente collocate dove?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
@@pietroanania una qualsiasi supercolla può andare bene. Io di solito ne metto 2 goccine alla base, ai lati del buco per la truss rod
@pietroanania Жыл бұрын
@@chitarrafaidate Quando si cambia ,dopo aver usato la supercolla e reinserendo un nuovo capo, mi consigli di passare carta abrasiva fine alla base o lascio il residuo per creare attrito?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
@@pietroanania io ti consiglio di passare la carta abrasiva. Tanto la supercolla di attacca a tutto
@FrancescoSabardo8 ай бұрын
Bellissimo video!! Devo comprare una Squier Jaguar contemporary hh e su thomann nella descrizione dice Larghezza capotasto 42 mm (1.650") e monta delle corde 09 42, ma io vorrei metterci delle 011 49 sia per compensare la scala corda della jaguar che è da 24 e sia per avere un suono più pieno, in questo caso devo limare il capotasto per alloggiare le corde nuove?
@marcoflame702 жыл бұрын
grazie per il video, per quotare il radius del capotasto cosa usi?
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
Ciao. Dovrei dare un video in update al riguardo. Quel capotasto era già fatto e tagliato, io gli ho solo allargato i buchi alla fin fine. Cmq basta che hai uno spessimetro per capire quanto alti sono i tasti e lo aggiusto pian piano mentre controlli la profondità dei buchi
@marcoflame702 жыл бұрын
@@chitarrafaidate per i modelli Gibson credo stessa procedura ma usando la colla ?
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
@@marcoflame70 si
@andreatassanmangina20593 жыл бұрын
Grazie molto bravo e simpatico .ciaooooo
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
Grazie a te 👍
@marcolazzaretti70823 жыл бұрын
Bravo. Fai da te con pochi soldi
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
Si. Conta che l'ho pagato 3 sterline e qualcosa. Spesa irrisoria per avere piu suonabilita
@jacopoluelli4423 Жыл бұрын
ciao, ho visto il video... hai qualche consiglio su un capotasto in grafite economico?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Ti consiglio di controllare su Amazon
@chuck7729 Жыл бұрын
Ciao, come posso invece alzare un capotasto per il floyd rose?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Dovresti smontarlo e metterci sotto un impiallacciatura
@chuck7729 Жыл бұрын
@@chitarrafaidate di quale materiale?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
@@chuck7729 qualsiasi legno va benissimo. Magari se lo trovi dello stesso materiale del manico, ma non credo abbia importanza.
@Guitarstrat Жыл бұрын
Ciao Alberto, il nuovo capotasto va sempre modificato in genere?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Ciao. No spesso va bene così. Questo è un video vecchiotto e dovrei riaggiornarlo. Di solito tocca vedere come è sulla chitarra ma siccome per aggiustare un capotasto ci vogliono delle lime molto costose ti conviene andare dal liutaio.
@Guitarstrat Жыл бұрын
@@chitarrafaidate ti ringrazio della risposta. Tanto sul sito c'é sempre scritto la misura del capotasto per quel modello specifico di chitarra, per quello mi chiedevo se si debba fare qualche modifica. Ottimo così. È un ottimo video, l'unico che ti fa vedere davvero come si cambia un capotasto e non solo perdendosi in chiacchiere
@megabyte197510 ай бұрын
iao Alberto volevo chiederti ma il capotasto va montato in maniera perfettamente allineato perpendicolarmente al body? alla stessa altezza? oppure va montanto in maniera un po piu alto sui bassi e un po piu basso nei cantini??
@chitarrafaidate10 ай бұрын
Ciao. Sto video è vecchissimo e sicuramente se lo rifaccio adesso avrei qualcosa da riscrivere. Dipende dalla chitarra e dal tipo di ponte, dal radius del manico... Ti consiglio di fare tutto da un liutaio
@luisianaolivieri39123 жыл бұрын
Ho appena scoperto questo video in quanto voglio cambiare il capotasto alla mia Stratocaster. Grazie mille perché mi hai salvata. Domanda: quale consigli tra capotasto in osso e quello in grafite?
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
Ciao. Mi fa piacere che ti sia utile. E una bella domanda. Di solito vado per quelli in graffite e non credo di aver mai provato un capotasto in osso. Credo che dipende dal tuo strumento.senhai uno strumento e suoni più musica vintage vai in osso. Se suoni musica più moderna graffite? Magari provali entrambi... Non si sa mai.
@luisianaolivieri39123 жыл бұрын
@@chitarrafaidate grazie mille per la dritta. In effetti suono più sul moderno. Grazie mille
@TheURBANcowboy20002 жыл бұрын
secondo me ,in osso va meglio; tradizionalmente su acustiche ed elettriche viene impiegato questo materiale. su amazon trovi a ottimo prezzo capotasti in osso gia modellati per i manici strato/tele style che x i piu pignoli,richiedono pochissimi lavori di ottimizzazione con poche passate di carta vetrata
@mimmolico88702 ай бұрын
bravo grazie
@alessandrom2953 Жыл бұрын
Ciao Alberto, io ho una Charvelle ma mi frizzano le corde dal tasto quinto al dodicesimo, Ovviamente l’ho portata dal liutaio varie volte,sistemato truss road, i tasti a detta sua sono ok. tu che mi consigli?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Ciao. Se il liutaio non ha trovato nessun problema forse è che suoni con una action troppo bassa?
@danielecostanzo87972 жыл бұрын
Ciao, ma perciò il suono può migliorare cambiando il capotasto, anche se la chitarra è economica? Vale anche per acustica e classica?
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
Ciao Daniele. Credo che siano più incisive sulle classiche ed acustiche che sulle elettriche. Per una chitarra economica se hai un capotasto in plastica sicuramente è una cosa che può aiutare ad avere una accordatura più stabile o suonabilita.
@filipporestivo977 Жыл бұрын
Ciao,come collego i fili di un mio single coil?;i colori sono massa,verde,bianco, nero.
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Purtroppo i colori dicono poco nulla. Ogni compagnia usa cavi colorati diversamente. Dovresti o risalire al produttore o controllare con un multimetro. Oppure li colleghi ad un output jack e controlli finché non funziona.
@jbcolory7450 Жыл бұрын
ho comprato un elettrica usata e nella sede che ospita il capotasto, sotto il capotasto sono stati messi dei spessori perche'avevano limato e lavorato male, si puo'rettificare o deve essere cambiato?
@chitarrafaidate Жыл бұрын
Ciao. Non ho visto la chitarra ma c'è un qualche motivo per cui vorresti cambiarlo o rettificarlo? Di solito se hai un capotasto basso si possono sempre mettere degli spessori per aggiustarlo. Quindi è una cosa normale.
@TheURBANcowboy20002 жыл бұрын
ho solo una perplessità..il non uso della colla. dico questo perchè ho un acustica con il capotasto (originale) non incollato e quando cambio le corde ,pur sostituendole una alla volta , il capotasto tende sempre a spostarsi su e giu lungo il suo solco. forse un pelino di colla sarebbe meglio
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
Grazie del feedback. Di recente qualcun altro mi ha suggerito lo stesso e cosa che molto probabilmente farò alle mie chitarre.
@marcolazzaretti70823 жыл бұрын
Anche non comprare lime o altre cose che costano un sacco, fare lo stesso con roba che si ha in casa
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
Non so se hai visto il video dove uso coloranti naturali fatti con cibi e bevamde per colorare la.chitarra. piu in casa di cosi...😂
@ablegrei7050 Жыл бұрын
Si, ma visto che il risultato è una corda che frigge...la domanda è: friggeva anche prima? Oppure il lavoro con la carta vetrata piegata per lo slot della corda non è proprio il massimo? Io le lime per gli slot le avrò lo pagate 10-12 euro ...
@giampierorusso6073 жыл бұрын
In realtà il capotasto influenza il suono su tutta la tastiera, non solo a corde a vuoto. Ho sperimentato, usando i materiali più impensabili. .Ne ho costruito uno in vetro, ottenendo un timbro generale dello strumento, molto cristallino, ma è molto fragile ovviamente, è dopo qualche abbassata di leva di troppo si è rotto. Ho provato anche il marmo, che mi ha restituito un bel timbro, ma questo materiale si è rivelato più fragile del vetro. Sono passato a farli in legno, è il faggio e il castagno sono state le essenze che mi hanno stupito, per la bellezza timbrica, superiore ai classici materiali che si usano, come l' osso sintetico, la grafite, l' acciaio, l' ottone. Non ho potuto paragonarli a l' avorio perché non è giustamente in commercio. Questi legni essendo legni duri sono molto resistenti permettendo l' uso della leva senza problemi a patto di passare spesso la grafite( matita) nelle sedi delle corde, ma sicuramente sono soggetti ad un consumo molto più pronunciato che con i materiali tradizionali..anche se ad oggi quello che ho montato sulla mia strato( faggio) dopo due mesi dal montaggio ancora non rilevo nessun abbassamento di corde, o altri inconvenienti...precisando però che uso poco la leva..ma glissati a gogo.
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
Giampiero, grazie del tuo commento e una cosa interessantissima! Sinceramente non ho mai sperimentato. Ho sentito questa cosa delle corde a vuoto su un programma di liuteria inglese (crimson guitars). Il capotasto in vetro e interessantissimo. Se consigli il faggio potrei eventualmente provarlo sulla mia strato. Sto gia pensando di ricolorarla.
@giampierorusso6073 жыл бұрын
@@chitarrafaidate non ho capito le tue ultime frasi ..Se ti consiglio? ?..Il vetro l' ho usato anche sull' acustica, ma sull' osso del ponte, con risultati eccellenti, proprio perché restituisce un suono cristallino, faccendo sentire frequenze altissime..ma il problema è che è difficile costruirlo, soprattutto il capotasto..occorre avere una mola diamantata apposita per vetrai e lime diamantate sempre ad uso professionale per vetrai. Io l' ho potuto fare perché ho un amico vetraio..ma purtroppo non dura molto, e solo uno sfizio per sentire che risultati da la ragione per qui l" ho fatto io, perche sapevo in partenza che non sarebbe durato tanto.Fatti in legno è l' opposto.. realizzarlo e molto più facile anche dei materiali tradizionali appunto...ti posso consigliare di farlo in legno di faggio, ti posso assicurare che le differenze si sentono e come. Il suono è molto più acustico, caldo, smusato e a quanto si possa pensare non si perdono le alte frequenze. Finora ho provato l' abete, il mogano, il ciliegio, l' ayous, il castagno, è il faggio che almeno al mio orecchio è risultato il più bello, anche se se la gioca con il castagno, che da un timbro leggermente più scuro e con un attacco veloce. Ora voglio provare altri legni come l ' acero, il palissandro, il rovere, comunque legni duri. SE ti piace sperimentare ti consiglio di provare a cambiare il manico tra le chitarre che hai..li scoprirai che il 90% del timbro lo fa il manico.
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
@@giampierorusso607 scusami volevo dire "Faggio" e non "faccio" 😅. Ho correstto il testo di sopra. Grazie del consiglio
@giampierorusso6073 жыл бұрын
@@chitarrafaidate se lo realizzi per fare i solchi ti consiglio di utilizzare le corde stesse della scala che usi.. messe su un seghetto ad arco arrangiandoti per adattarle e metterle in tiro più che puoi. Per la sede del mi basso userai la corda stessa e cosi via per, LA e RE...Per sol, si, mi..Invece puoi farle tutte con il RE.. Per avere la giusta spaziatura ti puoi aiutare unendo il capotasto che hai, a quello in legno unendoli con un po di nastro isolante tagliato a piccole strisce che metterai in mezzo agli spazi. Poi fai i solchi con un mini seghetto ad arco facendoti guidare dai solchi del capotasto campione...ma giusto una strisciata per permettere alla corda di iniziare a mangiare....una volta fatto disunisci i due capotatasti. Per tenere fermo il capotasto quando effettuerai i solchi...incolla su un pezzo di legno due strisciette alte mx 2 mm che terranno fermo il capotasto, per avere la giusta distanza del corridoio come Dima usa il capotasto stesso stando attento ad non incollarlo usano la cianoacrilica...magari lo incarti con dello scotch.. .Quando effetti i solchi assicurati di avere lo spazio sufficiente per inclinare il seghetto, perché i solchi devono avere una leggera pendenza verso le meccaniche.... Assicurati di aver un riferimento della profondità dei solchi, facendoti dei segni con una matita ben temperata..e comunque controlla sempre montando il capotasto sulla chitarra per vedere quanto ti manca, procedi sempre prudentemente perché se scavi troppo devi buttarlo e rifare tutto da capo...tieni presente che lo spazio che ci deve essere tra la corda a vuoto e il primo tasto e lo stesso che c'è tra la corda spinta sul primo tasto e il secondo tasto, solo pochi decimi di mm.in più e basta...cosi avrai un action molto più bassa..ovviamente tutto questo presuppone che sia stata messa correttamente l' action in partenza..
@chitarrafaidate3 жыл бұрын
@@giampierorusso607 Grazie mille. Informazioni utilissime!! Ti faro sapere come e andata.
@stefanowolf88652 жыл бұрын
Devo cambiarne proprio uno alla Les Paul , il bello è che lo stesso capotasto acquistato su Ebay si trova in 10 prezzi diversi , cioè non simile UGUALE stesso venditore , ma saranno scemi? 😂😂🎸
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
No, ma molti c'è magnano, a meno che siano di materiale diverso...boh...
@stefanowolf88652 жыл бұрын
Col cazzz che si leva con una botta di taglierino 😂😂😂 ⚡️ è saldato a morte , un lavoraccio pazzesco… Parlo di una Les Paul
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
No con la Les Paul devi proprio dargli un po' più forza. Il taglierino serve solo per staccare il contatto il più possibile.
@stefanowolf88652 жыл бұрын
Caro appena tolto adesso cacciavite a taglio martellata 😂 uscito subito .. sono in diretta con te … questo è un osso vacca 🐄, ma devo allargare le scanalature, con una lima per unghie, nonostante il mio armamentario … a dopo 👋🏻
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
@@stefanowolf8865 fa sapere come va! Molte compagnie mettono un goccio di supercolla per stabilizzare ilcapotasto. Ecco perché è duro.
@stefanowolf88652 жыл бұрын
Yes caro .. sono in procinto di pulire la sede .. quello di prima era in plastica schifosa che imbroglioni quasi quasi te la posto .. sulla tua pagina , l’eccedenza laterale del nuovo capotasto è un lavoraccio di limatura di fino … addio pomeriggio 😂😂😂
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
@@stefanowolf8865 se ti fa stare meglio io ho passato il mio pomeriggio a carteggiare un basso da tre strati di vernice
@axelrov2 жыл бұрын
Ma siamo sicuri che cambi cosi tanto di valerne la pena?
@chitarrafaidate2 жыл бұрын
Ciao Axel! Guarda, per il suono ancora lo devo constatare, un giorno farò pure un video su questo. Ma se hai una chitarra economica, ed ha uncapotasto in plastica, cbiarlo non ti costa poi così tanto e poi che altro noterai una maggiore stabilità di accordatura.