Ultimamente mi trovo benissimo con Notion. Ho creato una tabella in cui inserisco lo status, la data di inizio e di fine lettura, il genere e l'anno. Così a vista d'occhio potrò vedere quanti libri ho letto in un anno e quali generi ho preferito :) Anche se sono tentata di seguire il tuo metodo cartaceo :)
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Conosco Notion ma non ho mai approfondito ☺️ Proverò!
@Alessiabestones3 жыл бұрын
Quel quadernino è un piccolo tesoro 💖 video super interessante!
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Grazie Alessia 🥰
@giuliag833 жыл бұрын
Io tengo traccia dei libri che leggo su Goodreads, lo trovo molto semplice e pratico avendolo sul cellulare. Inoltre dal 2019 ho iniziato a segnare le mie letture su un quaderno; segno il titolo, il mese in cui l’ho letto, e scrivo qualche riga di riflessione su ciò che mi é piaciuto o non del libro ☺️
@user-ks8ww1zl8w3 жыл бұрын
Anche io :)
@MelissaZaffiroKronosBooks3 жыл бұрын
Anche io sono "maniacale" 😅😅😅 Ho un quadernetto in cui segno i titoli letti dal 2009 (e non era per un compito 😂) Dal 2014 un quaderno in cui copio le frasi che mi piacciono Poi ne ho uno in cui segno acquisti e letture (sia miei che di mio marito) Stessa cosa mese per mese nei bullet journal annuali Ogni anno preparo un reading journal con i dettagli dei libri letti Profilo GoodReads Un quaderno per le challenge E un'app sul telefono per i libri da leggere, più un paio di file drive per libri da leggere e tutti i libri che abbiamo in casa Credo basta 🤔🤔😂😂😂 Però sto studiando dei metodi per "accorpare" le info e ridurre il numero di agende e quadernetti perché onestamente alla lunga è un po' scomodo e dispersivo... Ho usato anche io quello della Moleskine, credo nel 2016, ma lo compilavo in ordine temporale senza badare alle lettere proprio perché le pagine sono limitate e volevo comunque le cose in ordine 🤭🤭🤭
@adrypico3 жыл бұрын
Grazie Gaia, sei eccezionale! Io in realtà inconsapevolmente e forse più per gioco un tempo ho usato Anobii. Mi piaceva l’idea di avere sotto gli occhi le copertine dei libri che avevo letto. Poi ...non ho continuato. Di recente sono ritornata su Anobii, ma non mi piace più! Tuttavia da quando ho visto questo tuo video anche io ho preso la decisione di tenere traccia delle mie letture su un bel quaderno. L’ idea è bellissima, un giorno prenderò quel quaderno in mano e mi ricorderò che nel lontano 2021 ho letto quel testo. Dunque, mi aspetta un lungo lavoro perché ci devo riportare tutti i libri scritti su Anobii. Dimenticavo: io non ho delle liste ma tanti post-it sparsi o attaccati sul po’ dove ci sono i libri che vorrei leggere🤪Grazie di nuovo è un caro saluto.
@denisepe45603 жыл бұрын
Tengo traccia delle mie letture in un’agenda cartacea dove annoto titolo del libro, nome dell’autore, formato del libro (se Kindle o cartaceo copertina rigida ecc...), anno di pubblicazione e data di stampa del libro, data inizio lettura e data di fine lettura. Dopo aver fatto tutto questo, annoto le citazione che ho preferito e infine le impressioni e le emozioni trasmesse durante la lettura.
@IlariaL.113 жыл бұрын
Super interessante e prenderò sicuramente spunto per alcune annotazioni 😄
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Grazie Ilaria ☺️
@fabianagentile94263 жыл бұрын
Ho provato a tenere anche un elenco di tutti i libri presenti nella mia libreria, segnandoli lettera per lettera in una rubrica (telefonica) con le sezioni dalla A alla Z . Purtroppo ho mollato presto il progetto, quasi quasi lo riprendo :-)
@laradepaoli683 жыл бұрын
Ciao Gaia, Quest'anno ho cominciato a tenere traccia dei libri su Goodreads, lo trovo pratico perchè posso tenere traccia dei miei libri anche quando non sono in Italia, quando sono dai mia figlia non posso portarmi i miei diari di lettura ed i miei libri non basterebbe la valigia. Normalmente ho un quaderno diviso in sezioni: una dove ci sono i libri cartacei che posseggo, una per gli ebook, una per gli audiolibri, una per i libri letti in prestito sia ebook che cartaceo, una per la lista dei desideri ed una per i libri che vorrei leggere nel periodo. Ho smesso di fare le TBR perchè tanto non la rispetto mai. Poi ho i miei quaderni dove segno in ordine cronologico di lettura i libri che leggo, segno il mese, l'anno autore, titolo, edizione ed una piccola recensione o impressione.
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Sembra un ottimo metodo 🥰
@JulieTab-rd7br Жыл бұрын
Ciao Gaia, io tengo traccia dei film che guardo su un quadernetto in cui appunto titolo e paese, poi su Facebook mi piace condividere la copertina. Per quanto riguarda i libri, la grande selezione che faccio è per paese anche perché ho studiato lingue e letterature straniere, per cui questa organizzazione mi è rimasta. Creo un file al PC con la lista dei periodi e degli autori per esempio giapponesi e poi per ciascun autore la lista dei suoi libri, poi stampo tutto ed evidenzio i libri che leggo. Questo mi permette di contestualizzare l'autore nel suo periodo storico e di individuare la sua produzione letteraria. Anche per i libri mi piace condividere su Facebook le foto carine con le frasi che mi hanno colpita. Grazie per questo video.
@CassyStar913 жыл бұрын
Grazie Gaia! Io non mi segno i libri e ho provato pure goodreads, ma non riesco proprio a segnarli. Mi piace molto magari quando mi va di rileggere i libri. Non mi viene la voglia perchè in quasi tutto sono molto ordinata. Mi piace molto avere quadernetti personali dove segno alcuni miei pensieri eppure sui libri ho un blocco. Comunque ti seguo da un pò e la trovo una bella idea; di nuovo complimenti per i tuoi contenuti e per i video non me ne perdo uno. Buona Giornata. P.s. in tutto questo ho un app dell'umore dove due volte al giorno segno il mio umore.
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Grazie Alice! Sembra interessante anche l'app per l'umore anche se non so se sarei costante a segnare come mi sento 🤔
@CassyStar913 жыл бұрын
@@GaiaLapasini Bè.. l'app dell'umore si chiama Daylo. Prova è gratuita magari aiuta. Buona Serata
@libriliberi98973 жыл бұрын
Video molto interessante! Il quaderno che tieni dal 2010 è bellissimo :) Io tengo traccia dei miei libri con goodreads e con la mia fedelissima tabella excel da brava nerd XD
@Sara-ni6gi3 жыл бұрын
Ciao Gaia! Potresti condividere con noi le tue liste di lettura che hai mostrato nel video? Penso sia un'idea molto carina e stimolante!
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Ciao Sara, non mi va di condividere la lista perché penso che la parte più bella sia proprio crearne una personale ☺️ Io l'ho costruita negli anni aggiungendo piano piano i titoli di cui sentivo parlare che mi incuriosivano. Penso che sia questo a renderla una leva motivazionale efficace per me ☺️
@angelatosoni40183 жыл бұрын
Grazie Gaia! Questa moleskine non la conoscevo, ma come dici anche tu mi sembra che non faccia per me. Io ho il Taccuino del lettore, ma anche lì non mi bastano mai gli spazi dedicati, quindi poi mi farò un quadernone come il tuo, poi ho Un'agenda in cui ho la lista dei libri che voglio leggere e ho un quaderno con tutti i termini che ho trovato leggendo che magari non conoscevo o volevo capire meglio, mi sembra che lo faccia anche tu! Ti abbraccio, Angela
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Sì lo faccio anche io, lo trovo molto utile 🥰
@chiaraf6333 жыл бұрын
È bellina l'agenda Moleskine, però come hai detto tu l'ordine alfabetico non è utile. Avrebbero fatto meglio a mettere i mesi dell'anno come nelle agende normali, o anche niente e solo le schede da compilare, potendo mettere magari la data a mano ;) Io ho cominciato quest'anno a tenere nota dei libri che leggo, scrivo solo per ogni mese autore e titolo e ho cominciato a usare anche Goodreads.
@mam_683 жыл бұрын
Ciao Gaia Mi fa specie che una ragazza così giovane usi ancora catalogare/tenere traccia dei libri a mano 👏 Io mi affido a Pinterest....ho cominciato ad aprire una bacheca x anno e ci metto la foto di copertina dei libri nell’ordine in cui li leggo; per l’inventario/libreria ho scaricato l’app BookBuddy che trovo molto funzionale. Che aggiungere .... sei bella e brava 😀
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Grazie mille Maria Antonietta ☺️
@veronicachille2 жыл бұрын
Dal 2014 io appunto titolo, autore e da quando a quando ho letto un libro su un'agendina molto trash trovata sul giornaletto Cioè ahah tutto questo in ordine cronologico diciamo, un po' come fai anche tu. In più da qualche tempo inserisco tutto anche su Acciobooks con qualche commento "a freddo" non appena finisco di leggere un libro :)
@fabianagentile94263 жыл бұрын
(Video meraviglioso, proposto solo da te qui su booktube). Io tengo traccia delle mie letture in maniera identica, dal 2013, in un unico quaderno, a penna, con le seguenti categorie: titolo, autore, traduttore , data, pagine, prezzo.Prima segnavo anche il genere e anch’io da qualche anno ho smesso.
@fabianagentile94263 жыл бұрын
Ho dimenticato la categoria editore. Segno anche quella.
@paolatrane69413 жыл бұрын
L'ho fatto pure io,ma ho talmente casa piena di libri,carte, quaderni, riviste che non ho più spazio, così lì segno in specifici album annuali, nel mio profilo facebook.
@dany71323 жыл бұрын
Molto interessante👍👍👍👍
@GaiaLapasini3 жыл бұрын
Grazie Daniela ☺️
@lauraarato2572 Жыл бұрын
E' molto interessante quello che racconti e spieghi, Grazie. Come vi liberate dei libri aquistati che non vi piacciono ?
@carloluigivico20452 жыл бұрын
Copertina splendida 😍
@anitabigardi42672 жыл бұрын
Io ne ho letti 15...il migliore... senza dubbio "il profumo" di Suskind
@stefaniatilotta21413 жыл бұрын
Ciao Gaia, dove possiamo trovare le tue liste dei libri? Vorrei stamparle anche io, un bacione🐾😘
@dado22493 жыл бұрын
Io la faccio per i film una cosa simile 😁
@francescofusaro2784 Жыл бұрын
Poesia: leggere i libri quanto è bello, è come edificare un indaco Castello.... Non ci smarriamo più nella florida lettura grazie alla quale abbandoniamo ogni recondita paura.... Leggere arricchisce molto ed io mi sento un po' meno stolto.... La serenità e la sagacia mi pervade e,parte della mia ignoranza decade.... Grazie cari libri per la vostra esistenza che la vita mi riempite ed avete il valore di preziose pepite....
@45H70N3 жыл бұрын
Io avevo un quaderno in cui scrivevo tutte le letture mese per mese ma dopo un po' lho mollato perché non leggevo molto ma forse lo riprendo
@luismiguelnunes55393 жыл бұрын
🍀💚🍀
@francescofusaro2784 Жыл бұрын
Non prendo nota dei libri letti e non li presto nemmeno xché generalmente la gente mai me li restituisce....
@giovannatubili27593 жыл бұрын
Si direbbe prestati no imprestati! Fortuna che leggi!¿?