🛒 AVM Box 4060 - amzn.to/3KI2b8l Nel caso vogliate completamente rimpiazzare il modem Tim con Fritz!Box vi consiglio questo modem/router (uscirà nelle prossime settimane un tutorial apposito): 🛒 AVM FRITZ!Box 7530 AX - amzn.to/3RtdULH 🎁 30 giorni di Amazon Prime GRATIS - amzn.to/4fOClgI 🎁 90 giorni di Amazon Prime Student GRATIS - amzn.to/4i72ZTE
@tassottiaАй бұрын
bravo, ottima spiegazione
@SaveCirilloАй бұрын
Grazie!
@AndreaCampanella-g1i4 ай бұрын
Ciao, ma così facendo avrei le prese Ethernet collegate sul vecchio modem (192.168.1.x) e la rete Wi-Fi collegata ad esempio su 192.168.0.x??
@SaveCirillo4 ай бұрын
Ciao! No il vecchio modem a quel punto fa solo da collegamento ad internet. Raggiungibile tramite l'indirizzo IP non cambia. Tutti i dispositivi ethernet e WiFi a quel punto vanno collegati in cascata al Fritz che si occuperà di fare da Router. Quindi sarà quest'ultimo ad assegnare gli indirizzi IP locali. Mentre solo uno, quello del router Fritz, sarà assegnato dal modem TIM. Comunque, qualora volessi ottimizzare, ho creato un ulteriore tutorial dove mostro come sostituire in toro il modem TIM, lo trovi qui sul canale 👍
@Mr.Rabbit914 ай бұрын
Ciao Saverio ottimo video, grazie per la dritta! Ma per me che ho una FTTH 1 Gb Tim quale FRITZ!Box mi consigli? Grazie ancora!
@SaveCirillo4 ай бұрын
Ciao! Nel caso di FTTH dovrai sostituire il modem Tim con il Fritz 5590 (amzn.to/4c9oEGs)
@Mr.Rabbit914 ай бұрын
@@SaveCirillo Grazie di cuore per la risposta! Avrei un’altra cosa da chiederti se possibile, nella configurazione mi chiede il codice GPON ma nel mio TimHub+ nella voce SFP/Ethernet non trovo la voce, devo chiamare il 187 oppure posso reperirlo in un altro modo? Grazie ancora di cuore in anticipo!
@SaveCirillo4 ай бұрын
Il codice GPON, insieme al serial number del dispositivo, è necessario per autenticarsi con l'OLT (Optical Line Terminal) del provider. Questo codice è univoco e può essere richiesto direttamente al servizio clienti di TIM, in genere chiamando il 187. Non è disponibile tramite l'interfaccia SFP/Ethernet del TimHub, poiché è un'informazione specifica per la connessione GPON.
@Mr.Rabbit914 ай бұрын
@@SaveCirillo ti ringrazio di cuore ancora 🫶🏻
@ricky-1824 ай бұрын
Ciao , vorrei installare un modem/ router Fritz box , a differenza tua non usiamo la linea telefonica, e dispositivi da far girare sono pochi , 6/7 tra cui fire stick, smartphone e tablet, nulla più. Mi consigli un Fritz box adatto ? Credo che il 7510 o 7530 possono andare bene, che ne pensi ? Grazie
@SaveCirillo4 ай бұрын
Ciao @ricky-182 capiti a fagiolo! Ho realizzato un tutorial che uscirà il 25/07 alle 14:15 in cui spiego come sostituire completamente il TIM HUB+ (configurando eventualmente anche la parte telefonica). Mi rendo conto che attendere può essere frustrante perciò ti copio i prodotti che ho usato: ▶️ AVM FRITZ!Box 7530 AX 🌎 amzn.to/3Y1yPcO ▶️ AAVM FRITZ!Repeater 2400 🌎 amzn.to/3zHG8MH Qualora dovessi avere necessità di una maggior potenza, due prese per i telefoni, due porte USB 3.0, nonché due prese ethernet sul ripetitore, potresti anche valutare: ▶️ AVM FRITZ!Box 7590 AX amzn.to/4f3541a ▶️ AVM FRITZ!Repeater 6000 amzn.to/3xKEw4j Spero possa esserti utile!
@ricky-1824 ай бұрын
@@SaveCirillo, grazie mille per la tua risposta, aspetto volentieri ! Credo che vado ad optare per il 8530 , purtroppo Amazon non lo ha scontato in questi giorni. Mi preoccupa solo il fatto che sono un neofita, mi piacerebbe collegare i cavi e basta .... Ma credo che qualche passaggio/ impostazione sia necessaria. Non ho telefoni di linea fissa da collegare , quindt mi interessa soprattutto la parte internet ed avere un segnale più forte , stabile e magari piu esteso rispetto al modem TIM. GRAZIE MILLE
@Martina-ds3id2 ай бұрын
Ciao, vorrei prendere starlink, posso usare lo stesso metodo?
@SaveCirillo2 ай бұрын
Ciao Martina, se vuoi il top della velocità ti consiglio di seguire questa guida: kzbin.info/www/bejne/j326k4uhYrd4fck Fammi sapere se hai dubbi! ;)
@ivanzamorano26214 ай бұрын
Cio ho preso il 7530 per usarlo con Vodafone diretto volevo sapere se ho bisogno di un computer o fa tutto in automatico quando lo collego alla rete
@SaveCirillo4 ай бұрын
No devi configurarlo collegandolo al computer. Uscirà un tutorial settimana prossima in cui vi mostro come si fa.
@aristidecolombo961022 күн бұрын
Il mio Netgear R9000 e’ solo router ,come lo posso utilizzare in cascata ?
@SaveCirillo22 күн бұрын
Allo stesso modo. È un collegamento in cascata quello mostrato in video.
@tassottiaАй бұрын
ho un fritz 7530 con dei extender sempre di fritz, ho messo una connessione 5g di windtre con il suo modem, sarebbe bello una guida per la configurazione, mi puoi aiutare? grazie per ora, bel canale
@SaveCirilloАй бұрын
Ciao! Purtroppo al momento non ho la possibilità di realizzare questo tutorial; ma dovesse essercene l'occasione... perché no! :)
@andreavercelli99555 ай бұрын
Io ho quel modem TIM, ma ho la FTTH. In questo caso occorre un altro modem?
@SaveCirillo5 ай бұрын
Se il cavo in fibra termina con un attacco ethernet puoi utilizzare unicamente il Fritz4060. Se hai bisogno dei telefoni puoi collegarci i FritzPhone (amzn.to/4ch9DmN). In alternativa puoi prendere un Fritz che ha già la porta per la fibra come il 5590 (amzn.to/3VFCH0l) e sostituire direttamente il modem TIM.
@SouthJackal3 ай бұрын
Ciao ti ho conosciuto da pochissimo, mi sono imbattuto in questo video perchè sto cercando di risolvere un problema con le cadute di connessione. Da poco ho installato un router Asus GS-AX3000 a cascata al Tim Hub plus, ma puntualmente ogni due giorni ho cadute di connessione random. Ho chiamato il mio ISP ma nulla non riescono a capire il problema forse perchè vogliono farmi accedere all'assistenza a pagamento. Soluzioni??
@SaveCirillo3 ай бұрын
Ciao e benvenuto @SouthJackal ho provato a fare qualche ricerca online e il problema che hai descritto riguardo alle disconnessioni randomiche del router Asus GS-AX3000 collegato in cascata al Tim Hub+ è piuttosto comune, specialmente in configurazioni con router Wi-Fi 6. Ho trovato una micro guida che ti riporto qui che spero possa aiutarti: 1. Disabilita Smart Connect e Airtime Fairness: Queste funzioni possono causare instabilità nelle connessioni, specialmente in ambienti con dispositivi misti (Wi-Fi 5 e Wi-Fi 6). 2. Aggiornamento del firmware: Assicurati che sia il Tim Hub+ che il router Asus GS-AX3000 abbiano l'ultimo aggiornamento del firmware. Versioni obsolete del firmware possono avere bug che causano disconnessioni. Alcuni utenti hanno riscontrato miglioramenti dopo aver aggiornato manualmente il firmware. 3. Impostazioni Wi-Fi 6: Prova a disabilitare il Wi-Fi 6 (802.11ax) sul router Asus, poiché alcuni dispositivi possono avere difficoltà con questo nuovo protocollo. Potresti anche considerare di disattivare MU-MIMO e il Beamforming. 4. Controlla i canali di trasmissione: Usa un tool di analisi Wi-Fi (ad esempio inSSIDer) per verificare la presenza di interferenze nei canali utilizzati. Per la banda 2.4 GHz, i canali 1, 6 e 11 sono generalmente raccomandati per evitare sovrapposizioni. 5. Assegna IP statici: Se alcuni dispositivi si disconnettono frequentemente, considera di assegnare loro degli IP statici tramite le impostazioni del router per evitare conflitti con il DHCP. 6. Resetta il router alle impostazioni di fabbrica: Se il problema persiste, prova a fare un reset del router Asus alle impostazioni di fabbrica e riconfiguralo da zero. Questo può risolvere problemi derivanti da configurazioni corrotte. Spero possa esserti di aiuto! P.S. hai provato con il router Fritz?
@SouthJackal3 ай бұрын
@@SaveCirillo Ciao, ti ringrazio per aver risposto! Seguirò la guida e ti farò sapere se riesco a risolvere anche e per adesso ho provato a non disattivare il server DHCP (come da guida TIM) e sembrerebbe non crashare. Il router Fritz non l'ho considerato per quanto riguarda la VPN fusion e dico anche un pò per estetica. Per gestire il traffico proveniente da piattaforme di gioco è consigliato?
@SaveCirillo3 ай бұрын
Anche con un router Fritz!Box puoi ottenere una gestione simile del traffico per le piattaforme di gioco e l'utilizzo di VPN. Il Fritz!Box supporta la prioritizzazione delle applicazioni attraverso la funzione Quality of Service (QoS), che ti permette di dare priorità al traffico di gioco per garantire una latenza più bassa, anche quando altre attività stanno utilizzando la connessione. Puoi impostare le applicazioni di gioco nella categoria "Applicazioni in tempo reale" per assicurarle la massima banda disponibile. Per quanto riguarda la gestione delle VPN, il Fritz!Box supporta la configurazione di VPN, inclusi protocolli come IPSec e WireGuard. Puoi configurare la VPN direttamente dal pannello di controllo del Fritz!Box o collegarlo a un altro router con VPN già configurata.
@SouthJackal2 ай бұрын
@@SaveCirillo ho fatto vari tentativi a vuoto. L'indirizzo ip statico di un dispositivo connesso in rete và assegnato dal router o dal modem?
@SaveCirillo2 ай бұрын
Solitamente dovresti farlo dal Router
@robertocusanno9631Күн бұрын
Non è vero il ruuter TIM ,che non è un modem, ha il wi-fi 6. Non diamo false informazioni. 👎🏼
@SaveCirilloКүн бұрын
Ho letto la scheda tecnica del modem presente nel video. Certamente non mi sono inventato alcun dato.
@MassimoPedicone-ey7lx5 ай бұрын
Scusa ma perché non ti compri un router per casa o mobile dove puoi mettere la sim dati sicuramente avresti una connessione migliore e ci sono di diverse marche e sono sia portatili che per casa
@SaveCirillo5 ай бұрын
Ciao, semplicemente perché il 5G non è stabile nella nostra zona e le velocità molte volte sono addirittura più basse di quelle mostrare nel video. Il Digital Devide in Italia è una piaga.
@andreadelcarlo48015 ай бұрын
sicuramente il Fritz è meglio in tutto. ma sinceramente mi trovo benissimo con il Tim Hub+ toccandomi non ho mai avuto problemi e il wifi mi prende in tutta casa (piccolo appartamento 80mq) con velocita lan 986mb su 1gbit/s
@SaveCirillo5 ай бұрын
Ovvio che dipenda molto dalle esigenze. Nel tuo caso evidentemente non hai alcun problema. 👍
@tomfox82403 ай бұрын
Il tim e wifi 5? Mi fai ridere. Forse quello di 3 anni fa. Di la verità. Oggi abbiamo il router iliad wifi 7 . E mi parli di differenze.
@SaveCirillo3 ай бұрын
Mi fa piacere generare la tua ilarità. Su cosa dovrei raccontare la verità?
@tomfox82403 ай бұрын
@@SaveCirillo Certo dire la verità ti farà crescere pure il canale. Parli nel 2024 di un innovazione quando siamo già molto più avanti. Abbiamo la 10 GB fibra e il wifi 7 . I paragoni falli bene.
@SaveCirillo3 ай бұрын
Ho parlato di innovazione del Fritz!Box 7530AX, dotato di Wi-Fi 6, rispetto al TIM HUB+, dotato solo di Wi-Fi 5. Iliad nella mia zona non esiste quindi non c'è un termine di paragone né sulla fibra FTTH (infatti si parla di FTTC nel video) né sul Wi-Fi che, su una connessione così scarsa a livello di Down e Up, la Versione 7 sarebbe sovradimensionata.
@SaveCirillo3 ай бұрын
O "bello" a chi o a cosa ti riferisci? Puoi esplicitare meglio il tuo commento?