Qui trovate il film: kzbin.info/www/bejne/ZpfNnqFoidWtfpY
@boscodiogigia5 жыл бұрын
L'esperienza di Oro del Desierto, in Almeria, ci dà speranza. Anche in un deserto si può coltivare rigenerando il suolo, nel pieno rispetto della natura, e dei principi della #permacultura. Vi è piaciuta questa storia?
@francescovicino87515 жыл бұрын
Sono d'accordo con il servizio,ho già detto in altra occasione che nel mio uliveto uso solo inerbimento ben controllato,concimazione con compost autoprodotto e vi assicuro che ogni anno che passa le piante sono sempre più belle e l'olio sempre più buono ed il terreno con tanti lombrichi che lo arricchiscono .Un saluto come sempre a te Francesca.
@mariatiezzi56085 жыл бұрын
Anche io ho acquistato un piccolo uliveto che sto riprendendo poco alla volta perché era abbandonato. La realtà dell'Oro del desierto è importante per quelle zone della terra che si stanno desertificando. Sei molto brava e simpatica, ti seguo volentieri. Grazie.
@Sicilyepasteis5 жыл бұрын
Buone etiche, efficienti pratiche ed una rivisitazione del ruolo del denaro. Super interessante. Come questo breve video, il documentario, mostra tantissimi spunti di riflessione. Consiglio a tutti di vederlo e sostenere questo grande progetto. Abbracci siculi
@boscodiogigia5 жыл бұрын
Grazie Bruno! Siamo felici che il documentario ti sia piaciuto. Speriamo che il messaggio si diffonda il più possibile. Un abbraccio!
@LOCORIZZO275 жыл бұрын
Bellissimo video anche io sto cominciando ad applicare le tecniche di permacultura in campagna e devo dire che mi diverto un sacco a rendere felici le piante e la terra copiando il bosco e la foresta!!Ciao.
@giovannicocco61674 жыл бұрын
Molto interessante....grazie per questi filmati che possono invogliare i futuri agricoltori
@cis9615 жыл бұрын
Fantastica storia, persona saggia e straordinaria, anche lui si serve alla più grande e fornita ferramenta che è la Natura. La mia esperienza con gli olivi dura da un paio di anno. La mia piantina è soprattutto simbolica ed è in vaso visto il clima in cui abito non proprio adatto per questa pianta. Che dici Francesca ci faccio un bonsai??
@emanuelebergantin19765 жыл бұрын
Me encata monton esta persona......ejeplo de agricultura sostenibile☆☆☆☆☆brava Francesca sempre straordinari i tuoi video
@matteoromaldi88945 жыл бұрын
Interessante, approfondisci questa realtà spagnola per tutti noi; grazie.
@boscodiogigia5 жыл бұрын
Torneremo in Spagna a raccontare meglio storie come questa. Nel documentario uscito pochi giorni fa sulla questione Xylella trovi anche un approfondimento sulla coltivazione dell'ulivo
@asif_es5 жыл бұрын
Una empresa familiar ejemplar! ... y el aove resultante es realmente excelente! Cuatro monovarietales ecologicos y todos ellos impresionantes! Enhorabuena Rafel!
@oronzoconte91865 жыл бұрын
Fantastico
@capelaga5 жыл бұрын
Io sono ignorante in materia di permacultura, ma semplicemente pensavo che dove c'è il deserto è meglio lasciare il deserto! che servirà pure a qualcosa! Come la palude per esempio... Comunque complimenti per il servizio sulla malattia delle olive mi trovo d'accordo.
@braciamiancoraquellovero5 жыл бұрын
Like a prescindere agli amici del Bosco di Ogigia!!!
@boscodiogigia5 жыл бұрын
Ciao Michele. Un abbraccio a te. Quando incrociamo le camere per una braciolata vegetale al Bosco di Ogigia? 🤣😂
@maurizioserraoo74593 жыл бұрын
Come tecniche buone ha piantare ulivo come gestita acqua piovana ed irrigazione sotto terra. 🍇🍈🍊🍋🥭🍎🍏🍐
@llivetodisangrato79054 жыл бұрын
Ciao Francesca sono Valter e ti scrivo dal Piemonte 10 anni fa' ho costituito L'Oliveto di San Grato in Provincia di Cn. Un progetto sperimentale che sta' diventando realtà più per scommessa per portare a conoscenza questa coltivazione che quì in questa regione è un tabù ti invito a visitare il canale gestito a livello artigianale KZbin L'Oliveto di San Grato grazie a presto
@bartaliilcapitano76865 жыл бұрын
Insomma è tutta una questione di equilibri.
@boscodiogigia5 жыл бұрын
Esatto! 👌
@ilDreadmakermichele4 жыл бұрын
É possibile creare una piccionaia senza comprare piccioni ma attraendo quelli selvatici? Non ho trovato tante informazioni Al pdc parlavano dei piccioni che vanno a mangiare fuori e poi quando tornano a dormire nella piccionaia lasciano lì la maggior parte della fertilità Quindi catturano materia organica e te la portano
@fratellostefano81243 жыл бұрын
Ciao Franci,ho sentito che hai parlato di materiale poroso interrato...magari non centra niente con la hughel-cultur...ma fai un video anche su questa tecnica quando potrai.
@IdeaFertile5 жыл бұрын
Ciao Francesca, bel video, beillissimi posti. Ho vissuto 8 anni in Andalusia, è una terra meravigliosa che si sta confrontando con problemi enormi di carenza di acqua. Piove sempre meno, sono sempre più frequenti le alluvioni (che loro chiamano la "gota frìa", la goccia fredda, aria calda dall'Atlantico che si mescola all'aria fredda continentale e provoca piogge torrenziali che non fanno altro che peggiorare le cose). La città di Almeria e tutta la provincia sono un esempio di come l'uomo riesce ad adattarsi al clima estremo e mandare avanti l'economia di una regione. Ho fatto vari video sull'Andalucia, mi permetto di sottoporne uno di qualche anno fa sulla città di Almeria, che sono sicuro ti potrà interessare: un luogo meraviglioso, un paradiso naturale: kzbin.info/www/bejne/nnymm5mOfK2cm8k Vi lascio un saluto, rinnovando gli auguri per la vostra unione, che siate sempre felici! (ma questo viaggio è stata una luna di miele? sicuramente una scelta azzeccata!) Ciao, a presto. Andrea
@andreabasso45744 жыл бұрын
Ma lei non conosce qualcuno per lavorare da quelle parti mi farebbe tanto felice
@cosimolongo6315 жыл бұрын
Se continua di questo passo il Salento sarà il prossimo deserto europeo . Ma le persone veramente interessate al futuro della madre terra e del nostro amato Salento sono molte molte molte molte molte molte molte poche . Non vedo interesse da parte dei giovani nel migliorare la situazione attuale ,sono troppo impegnati nel mondo tecnologico dove basta "ordinare" Alexa accendi la luce Alexa spegni il forno ecc ecc.non hanno più la voglia e lo stimolo di fare di sporcarsi le mani .