Come coltivare il Mango

  Рет қаралды 372,563

Nicola Di Mattia

Nicola Di Mattia

Күн бұрын

www.corsogiardi...
Ecco come coltivare il Mango con questo metodo semplicissimo.
Potrai avere questa fantastica pianta proprio in casa tua, senza avere particolari doti nel giardinaggio!
************
REGALO PER TE :)
************
Vuoi evitare che le tue piante muoiano?
Clicca ora sul link e scopri come, è Gratis!
www.corsogiardi...
P.s: Avrei molto piacere a leggere un tuo commento e capire se questo video è stato utile.
Un caloroso saluto
Nicola Di Mattia

Пікірлер: 82
@OdioloChef
@OdioloChef 8 жыл бұрын
Ciao! Bel video, complimenti ;) Una domanda: è necessario ri-bagnare l'involucro di carta man mano che passano i giorni in attesa della germogliazione, o l'umidità si mantiene grazie alla pellicola trasparente? Grazie in anticipo!
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Cucina Naturale dovrebbe bastare l'umidità iniziare però se vedi che non germoglia e la carta si è asciugata diamola una bagnatina al nostro povero semino ;D
@ricus78
@ricus78 7 жыл бұрын
Una volta germogliato, poi come va interrato?
@rosiemarsili265
@rosiemarsili265 9 жыл бұрын
Provero anche questo ,mi piace far crescere le piante . grazie
@veradekleva2158
@veradekleva2158 8 жыл бұрын
Ah, sì,mi chiamo Vera Anche a interesserebbe il cocco, anche come pianta ornamentale d'appartento. Grazie!
@danielagiannetti6650
@danielagiannetti6650 9 жыл бұрын
Ciao Nicola!! Cosa bisogna fare una volta trasferito in un vaso il seme germogliato?! Quali sono le accortezza da avere per la pianta?! Come e quando nasceranno i frutti!? GRAZIE!!!!
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Daniela Giannetti Ciao Daniela!per quanto riguarda la pianta in se devi sapere che se in condizioni ottimali sopratutto temperature calde, si sviluppa molto velocemente! Se vivi in Sicilia o zone comunque calde potresti optare di coltivarlo all'aperto, altrimenti una volta germogliato ti basta riporre il seme in un vaso medio con terreno ben drenante e buona quantità di torba (ama i terreni acidi).durante i primi periodi bagna un pochettino in più poi ricorda che è una pianta che non gradisce troppo l'acqua.Tanta luce diretta quindi d'estate all'aperto o comunque una zona buon illuminata senza tende o altro.per quanto riguarda i frutti ci vorrà del tempo da 3 a 8 anni dipende dalla varietà, può anche capitare che non sarai così fortunata :(se è un aspetto importante per te meglio considerare un innesto una volta che il fusto della tua pianta ha raggiunto un diametro di almeno 2 cm.Sono contento che le piante tropicali suscitano un bell'interesse.Spero che ti sia stato di aiuto, facci sapere come va!Un saluto Nicola!
@ChristianLecce84
@ChristianLecce84 8 жыл бұрын
al quarto tentativo e' nato, oggi ho bagnato di nuovo il fazzoletto, tra qualche giorno spero di interrarlo, grazie mille ;)
@beatricemollo
@beatricemollo 8 жыл бұрын
Grazie Nicola, video molto chiaro e ben fatto. Ho letto più giù cosa fare una volta che il mango germoglia e mette radici, ma come invasarlo? Mi spiego: che grandezza di vaso dobbiamo usare? già grande o dobbiamo andare per gradi fino ad arrivare ad un max di... quanti centimetri di diametro? Una volta invasato definitivamente o giù di lì, possiamo tenere il mango all'aria aperta o è meglio tenerlo sempre in casa? Se è possibile tenerlo fuori (io abito in una città a 200 m. circa sul livello del mare e purtroppo l'inverno non è proprio mite, pur stando nel Sud d'Italia, abbiamo diverse gelate notturne)... ultima domanda, sperando di non averti annoiato troppo, ma così coltivato il mango darà frutti? Ancora grazie mille, Nicola, e buona giornata! :D
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Beatrice beh una volta germogliato il mio consiglio come per l'Avocado è di non utilizzare vasi enormi quindi ti basta un vaso da 10 -15 cm. Puoi lasciare la pianta all'aria aperta basta che non si trovi alla luce diretta del sole, specie nelle giornate estive più calde, e che le temperature non scendino al di sotto dei 15 C. Di questi tempi ti conviene riporla in casa dietro una bella finestra. La questione dei frutti è un po' più complessa diciamo che ci vuole tempo e fortuna e sopratutto più di una pianta ;)
@beatricemollo
@beatricemollo 8 жыл бұрын
Grazie mille, Nicola ci proverò... un'ultima domanda, se non ti dispiace: il contenitore nel quale hai messo i semi, ho visto, è bucato di sotto, quei buchi sono importanti o posso mettere il seme anche in un contenitore senza buchi? Io ne avevo uno senza buchi e ora mi viene il dubbio che magari avrei dovuto bucarlo perché sulla carta sta comparendo un po' di muffetta... è normale o ho sbagliato tutto e devo rifare tutto d'accapo o posso rimediare in qualche modo? Grazie ancora Nicola e scusami, ma non sono proprio quello che si suol dire un "pollice verde!", ciao! :D
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 7 жыл бұрын
Ciao Beatrice perdona il ritardo, i buchetti servono proprio per garantire un minimo di riciclo d'aria proprio per evitare la formazione di muffe, se il seme si è contaminato puoi procedere a ripulirlo e rifare il tutto. Se proprio non ti va potresti interrarlo direttamente anche se così si abbassano le probabilità di riuscita. Fammi sapere com'è andata ;)
@franxavidiaz
@franxavidiaz 9 жыл бұрын
15 anni fa avevo piantato un mango a partire dal seme quando abitavo in Venezuela direttamente a terra e questo poi è nato.. vedendo questo video mi chiedo quanto sarà alto :)
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao franxavidiaz, considera che il clima lì è molto favorevole quindi minimo ti ritrovi una piantagione :D Inutile precisare che se ci ritorni vogliamo le foto ;) Un saluto Nicola!
@franxavidiaz
@franxavidiaz 9 жыл бұрын
Nicola Di Mattia già. . Io vivevo in una zona protetta a 1 km dal mare con tutta la vegetazione tropicale intorno, in poche parole una foresta tropicale. Un paradiso. E cmq trovavi piante di mango, avocado, papaya e tutta la frutta tropicale possibile. Vedere questo video mi fa tornare indietro nel tempo :) cmq per la pianta quando ritorno spero di ritrovarla ;)
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Fantastico! Anche noi speriamo di vederla in qualche bella foto, ci contiamo! ;)
@luigicampa1263
@luigicampa1263 7 жыл бұрын
una volta piantato il frutto tropicale come il mango ha bisogno di un innesto o fai frutti da sé ?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 7 жыл бұрын
Ciao Luigi diciamo che sarebbe ottimale avere una pianta innestata ma diciamo che non è del tutto indispensabile. Bisogna essere scrupolosi nel ricreare l'habitat adatto però. Se abiti all'estremo Sud hai buone probabilità di assaggiare qualcosa quando la pianta sarà pronta ;D
@alessandroiacovone9961
@alessandroiacovone9961 8 жыл бұрын
Molto interessante ho solo una cosa da dire manca la visione della piantina germogliata e non ci dici se bisogna ribagnare lo scotex ?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +Alessandro Iacovone siccome questo è stato un video improvvisato fuori casa non ho potuto fotografare passo passo l'andamento. Presto però nonostante abbia già 4 piante belle grosse di mango in casa rifarò il tutto allegando le immagini man mano che ci sono evoluzioni così che tutto risulti più chiaro e semplice. Per quanto riguarda la questione umidità, bisogna bagnare solo se ci si accorge che la carta si è asciugata ;) Un saluto Nicola!
@cioppix6209
@cioppix6209 9 жыл бұрын
la piantina mentre è piccola può stare in casa, ma dopo quando cresce, a casa tua dove lo metti questo alberone di mango o avocado?? crescono ehh, y tanto, non è mica prezzemolo!! e poi se lo pianti fuori, si bruccia d'inverno col freddo... Il mio alberino di mango che avevo seminato 11 anni fa non ha resistito.... :(
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao Xochitl Cioppi scusami se ti rispondo in ritardo ma non avevo visto la notifica. E' vero queste piante in natura raggiungono grandi dimensioni ma con le giuste attenzioni riusciamo tranuillamente ad averle anche in casa. Abbiamo tante piante in casa che in natura raggiungono notevoli dimensioni, ti basta pensare ai ficus, molti cactus ma anche la stella di Natale in Messico raggiunge dimensioni esagerate per la nostra casa. Ma avendole in vaso e con le giuste attenzioni non riusciranno a svilupparsi così tanto, quanti di noi hanno piante di limone o arance pur vivendo in appartamento?! Se hai volontà e passione verso questo mondo è difficile che madre natura ti volti le spalle ;) Quindi se vuoi ripiantare il tuo mango o un avocado puoi rifarlo tranquillamente, puoi ad esempio una volta cresciuto almeno 10 cm trapiantarlo in un vaso (non tropppo grande) che ti permetterà di spostarlo al sole e di rimetterlo all'interno durante il periodo invernale, ti assicuro che saprà ringrarziarti al meglio!
@cioppix6209
@cioppix6209 9 жыл бұрын
Ahhhh, forse hai raggione....Ci proverò...Grazie Nicolaaa!! :)
@Musicalprivate
@Musicalprivate 8 жыл бұрын
Ciao e bel video, volevo porti alcune domande. Io ho un terreno che scavando trovo sempre la terra argillosa '' ottimo per piante da frutteto '' mi domandavo se dopo aver fatto nascere la pianta se si poteva piantare sul terreno. Io ho 10 piante tra cui la pianta fejioa, queste piante stanno crescendo bene, ma non hanno coperture quindi diciamo che le piante stanno al sole si e no 5 ore al giorno di estate, ma piantandola poi sul terreno che dici può darmi i frutti?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Luca Negri la cosa più importante sono le temperature e quindi dove vivi. Ti dico che comunque a meno che tu non viva nella Sicilia meridionale o comunque sulle coste del sud Italia diventa veramente molto difficile coltivare questa pianta all'esterno. Ciao Nicola!
@fabriziocafra5417
@fabriziocafra5417 7 жыл бұрын
Nicola Di Mattia ciao sono Fabrizio volevo sapere per quando riguarda il mango la piantina che nascerà da grande bisogna innestare o già farà i frutti
@cristinvalrossa9228
@cristinvalrossa9228 5 жыл бұрын
Come annaffiare il germoglio e quando comincerà a crescere? Grazie.
@ciociarofish
@ciociarofish 5 жыл бұрын
grazie per il tuo vudeo ma ho un problema. Dopo aver messo i due semi , nella carta assorbente, dopo una settimana, sono andato a vedere, entrambi si sono aperti ma non separati, ma non vedo il miracolo della natura. Non mi pare che siano ammuffiti, anche perche, non emettono odori di putrefazione o di funghi (muffa)ne lasciano sostanze, sul dito che potrebbero pensare alla muffa. grazie
@mariarosariadagostino2364
@mariarosariadagostino2364 8 жыл бұрын
bellissimo video .Hai qualche consiglio per coltivare in vaso il cocco?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Maria rosaria D'Agostino dipende cosa intendi per consigli :D Comunque non devresti avere grandi differenze rispetto al mango o all'avocado. Se riesco farò un video ;) Un abbraccio Nicola!
@katiuscianotarianni62
@katiuscianotarianni62 8 жыл бұрын
complimenti per i video che fai, peccato che in questo non si vede ne il germoglio nè, nè la piantina. :(
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +Katiuscia Notarianni hai ragione purtroppo però quel video non l'ho girato a casa mia. Il video è stato improvvisato, infatti mi trovavo a Milano. Mentre stavamo bevendo un succo al mango, un membro del mio staff, mi ha ricordato che io avevo una pianta di mango a casa (era geloso che lui non ce l'avesse :p) . Quindi non potevamo non mostrare a tutti come fare per avere una pianta di mango in modo facile e gratuito. Inutile dire che poi la pianta l'ha sgraffignata la proprietaria del locale, ma non ti preoccupare presto ne pianterò di nuove, così sotto tuo consiglio, posterò tutte le fasi della crescita ;) Mi raccomando però, non aspettare le mie foto inizia anche tu a piantare il tuo mango averlo in casa è molto intrigante :D Ciao Katiuscia un saluto da tutto lo staff, compreso gelosone XD
@osvaldovacca3575
@osvaldovacca3575 5 жыл бұрын
Ciao nicola, dovrei rinvasare la piantina di avocado che mi è nata ma a distanza di un mese ne stanno spuntando altri due germogli cosa devo pensare: posso farne tre piantine? la grande è molto alta ma le altre due sono appena spuntate cosa devo fare? chiedo aiuto a tutti i tuoi fans c'è qualcuno che abita nei pressi di Pisa, come fare per contattare qualcuno? grazie chiedo aiuto Silvana
@thrisha83
@thrisha83 5 жыл бұрын
Ciao ma è da tenere sempre umido o da bagnare ogni tanto il seme ?????
@MrRobbyvent
@MrRobbyvent 8 жыл бұрын
Da che dipende che possa fruttificare felicemente il mio alberello, avviato con questo procedimento, senza considerare il discorso dell'innesto? P.S. il clima é quello di Roma.
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +Roberto Ventilii scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma essendosi risvegliata la primavera ho ricevuto tantissimi commenti, pian piano però cerco di aiutare tutti :) Ci sono tanti fattori che incidono sulla fruttificazione ma diciamo che in generale è una pianta che raggiunge lo scopo in quasi tutti i casi. La cosa importante è rientrare in casa la pianta durante l'inverno e sperare in un seme di buona qualità (cosa che influirà più che sulla quantità e qualità dei frutti). Il consiglio è sempre quello di giocare con i numeri, ovvero piantarne più di uno così che abbiamo più probabilità di buona impollinazione e riuscita finale ;) Un salutone ;)
@MultiSunshine2000
@MultiSunshine2000 5 жыл бұрын
Io li tolgo anche la buccia quella marrone 😊 ho già 6 germogli 🌱 speriamo bene
@giuseppina855
@giuseppina855 9 жыл бұрын
Ciao Nicola e dopo cosa bisogna fare, dopo che ha germogliato? Grz
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao evri dei una volta che il tuo mango ha germogliato ti basta riporre il seme: - in un vaso medio - con terreno ben drenante - buona quantità di torba (ama i terreni acidi). Durante i primi periodi bagna un pochettino in più poi ricorda che è una pianta che non gradisce troppo l'acqua.Tanta luce diretta quindi d'estate all'aperto o comunque una zona buon illuminata senza tende o altro. Segui questi facili passi e sarai una delle poche persone che può vantarsi di avere una pianta di mango in casa! ;)
@FabrizioMonforteBryce
@FabrizioMonforteBryce 8 жыл бұрын
ciao @nicola di mattia ...giorni fa ho eseguito il tuo stesso procedimento nel video solo che non avendo vaschette in quel modo ho provato in bicchieri di plastica ma mi sono accorto che hanno la muffa!!! qui è Gennaio è fa molto freddo in sicilia ...io vivo in una villa , dammi delle istruzioni su come farlo crescere perfavore
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +Fabrizio Monforte diciamo che ora non è il periodo più adatta per questi interventi perchè le condizioni di luce non sono sufficienti così come per le temperature. Comunque non disperiamo prova: - a ripulire i semi eliminando ogni traccia di muffa - riponi di nuovo nella mini serra (sacchetto o bicchiere) - colloca i semi nel luogo più illuminato e caldo e in ultimo... fammi sapere come va ;)
@FabrizioMonforteBryce
@FabrizioMonforteBryce 8 жыл бұрын
se puoi lasciami un tuo contatto fb o whatsap cosi ti invio anche le foto
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +Fabrizio Monforte puoi inviarmi tutte le foto su info@corsogiardinaggio.it sarò lieto di aiutarti. A presto Nicola!
@adamb.8854
@adamb.8854 6 жыл бұрын
Salve, io penso che la pianta cresce anche a Trieste o Bibione, ma devi mettere per inverno a casa... io ho una pianta dal seme di 2-3 cm in diametro con 10 rami, ma senza frutti... io sono di Budapest... C'é una varietá Gomera, questo mango é anche per la clima mediterranea. Piccoli frutti, fibrosi ma molto dolci e gran quantitá. Sulla Costiera Adriatica forse con protezione ( sotto zero rischio) per inverno é bene. Ho comprato giá un mango di Gomera Siciliana :) ho potata la pianta, é cresce adesso il 2. parte... C'é qualcuno di Trieste o Bibione o Venezia o Sanremo ha mango dal seme che giá ha fatto frutti? Grazie Adam
@giorgiaravenna7114
@giorgiaravenna7114 9 жыл бұрын
Grz gentilissimo
@veradekleva2158
@veradekleva2158 8 жыл бұрын
grazie, ma non ci hai fatto vedere come viene la pianta: che aspetto ha? grazie!
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Vera mi è stato chiesto anche in precedenza in effetti questo video fu fatto all'improvviso e non a casa mia quindi quella pianta ora si trova a circa 900 km XD. Non sono riuscito a fare un altro video sul mango ma promesso che tra non molto pubblicherò un nuovo video con una nuova piantina a casa mia :D Scusate l'attesa cercherò di farmi perdonare ;)
@albeduranti3089
@albeduranti3089 9 жыл бұрын
Ciao una informazione ma il germoglio quanto deve essere grosso per poterlo piantare nella terra?e una volta piantato hai qualche accorgimento da darmi?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao albe duranti non c'è una regola precisa sulla lunghezza diciamo che ariivato a 3 - 5 cm può essere tranquillamente invasato e una volta invasato ti basta tenerlo al caldo e e tenere umido il terreno mi raccomando non lasciarlo fuori perchè teme il freddo. Un saluto Nicola!
@albeduranti3089
@albeduranti3089 9 жыл бұрын
Grazie mille spero che venga una bella pianta...per ora sia l avocado che l'ananas seguendo i tuoi consigli sono venute ottime piantine grazie mille
@babicgro8592
@babicgro8592 8 жыл бұрын
ciao mi chiamo barbara ho preparato sia il seme di mango che di avocado come i tuoi video...una domanda ! ma il seme di mango dopo che germoglierá cosa devo fare intanto lo devo bagnare? e anche l'avocado grazie!
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao barbara calogero una volta germogliati basta mantenerli sempre umidi finchè non escono le radici, appena si sono un po' sviluppate si può procedere all'invasamento. A presto Nicola!
@babicgro8592
@babicgro8592 8 жыл бұрын
Ciao Nicola! Ho provato ma mi ammuffisce il seme in fondo, mentre nella punta c'è il germoglio ....che posso fare?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Barbara, potresti interrare visto che è uscito il germoglio, oppure inviami delle foto a info@corsogiardinaggio.it vedremo insieme la soluzione migliore. ;)
@nicoldeejay
@nicoldeejay 9 жыл бұрын
Ciao Nicola. Io per farlo germogliare l'ho appoggiato su un letto di carta assorbenete all'interno di un sacchetto CUKI gelo trasparente. Ogni 2 o 3 giorni aprivo il sacchetto e bagnavo un po' la carta. Dopo quasi 3 settimane è germogliato! Quando l'ho messo nel vaso con la terra è marcito con mio grande dispiacere. Penso che abbia bisogno di terra sabbiosa e di non molta acqua o mi sbaglio? io abito nel profondo nord e mai vedrò un frutto ma la soddisfazione di avere una pianta di mango è impagabile. grazie del video ciao
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao Nicol per prima cosa complimenti per aver fatto nascere il tuo mango, vuol dire che hai seguito alla perfezione i passi da fare e che quindi non ti sarà difficile ripetere l'operazione ;) Anche se non ho delle foto penso che il problema sia dovuto molto probabilmente al terreno e sopratutto a qualche ristagno idrico che la pianta odia! Il mango sopratutto nella prima parte della sua vita in terra ha bisogno di un terriccio morbido e drenante. Per questo ti invito ad iscriverti se non lo hai già fatto su www.corsogiardinaggio.it trovi tante informazioni utili per tutte le tue piante ;) Un saluto Nicola!
@nicoldeejay
@nicoldeejay 9 жыл бұрын
grazie ciao ;)
@nicoldeejay
@nicoldeejay 9 жыл бұрын
Nicola Di Mattia ciao Nicola. Anche quest'anno sono riuscito a far germogliare il mango. adesso il seme ha una radichetta lunga circa 5 cm. il seme a questo punto lo devo interrare completamente nella torba? grazie anticipatamente ciao ;)
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao nicoldeejay generalmente per interrarlo si aspetta che esca il germoglio. Comunque non è sbagliatissimo interrarlo direttamente magari lasciando la parte del seme opposta alla radice (o dove comunque si vede che uscirà il germoglio) al di fuori del terriccio. Un saluto e complimenti per l'ennesimo successo con il mango ;)
@nicoldeejay
@nicoldeejay 9 жыл бұрын
la radice è lunga ma il germoglio ancora non c'è! mediterò se aspettare oppure se interrare la sola radice, ti aggiornerò! grazie per adesso ciao Nicola ;)
@gardenparkitalia9124
@gardenparkitalia9124 8 жыл бұрын
ciao mi iscrivo al tuo canale se vuoi passa nel mio coltivo peperoncini
@kingthehaze8740
@kingthehaze8740 5 жыл бұрын
Che clima vuole questa pianta?
@sandrodenisi4449
@sandrodenisi4449 7 жыл бұрын
ma quale è il mese migliore per la preparazione del seme del mango?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 7 жыл бұрын
Ciao Sandro in casa diciamo non c'è un vero è proprio mese ma diciamo che la primavera è sicuramente consigliata ;)
@eloisedimar348
@eloisedimar348 6 жыл бұрын
I. Che mese si pianta?
@LP-hk3el
@LP-hk3el 9 жыл бұрын
Ogni quanto devo bagnare la carta col seme? Quando il seme germoglierà romperà la carta? Allora lo devo trapiantare?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 9 жыл бұрын
Ciao Luisa, ci sono vari metodi per far nascere il mango, ma questa è tra le tecniche più efficaci e semplici.Questo perchè come ha chiesto: - ti basta bagnare solo una volta la carta che sarà sufficiente ad idratare il seme fino alla germogliazione (tieni comunque sotto controllo la carta, in ambienti particolarmente secchi può richiedere delle bagnature successive) - una volta germogliata e dopo aver messo i primi abbozzi di radici possiamo procedere all'invasatura di questa magnifica pianta! Grazie Luisa per l'ascolto spero sia stato utile nell'aiutarti a far crescere il tuo mango più forte e sano!!! Fammi pure sapere come va, un saluto Nicola!!!
@palmirabetto1947
@palmirabetto1947 8 жыл бұрын
Ma quando sarà germinato che fare? Grazie
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +palmira betto beh una volta germinato non ti resta che passare al rinvaso e goderti la tua nuova pianta di mango crescere felice e grata ;)
@luigibisignano3115
@luigibisignano3115 6 жыл бұрын
Il video è interessante ma come la mettiamo con la muffa perche io ci ho provato ma il seme del mango si è ammuffito
@3swiffer81
@3swiffer81 8 жыл бұрын
dopo che germoglia come bisogna piantarlo?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +3swiffer81 presto posterò la guida dettagliata per il rinvaso del mango, nel frattempo puoi seguire tranquillamente questi consigli. 1 prendi un vaso abbastanza grande visto che è una pianta da frutto bella imponente 2 posizioni sul fondo 2-3 cm di argilla espansa o ghiaia 3 riempi per metà con del buon terriccio drenante 4 posizioni il seme ben al centro del vaso 5 riempi il tutto lasciando spuntare dal panetto di terra solo il germoglio (il seme deve restare completamente interrato) 6 procedi ad innaffiare eliminando l'acqua in eccesso dal sottovaso Spero di essere stato abbastanza chiaro, comunque tieniti aggiornato perchè presto usciranno dei nuovi video da cui potrai prendere spunto! A presto Nicola!
@giuliacannavo4041
@giuliacannavo4041 6 жыл бұрын
il seme è marcito in tutti i casi, come posso fare?
@annapro1673
@annapro1673 5 жыл бұрын
Ciao un bel video ma ci vuole un maschio o una femmina e come si fa poi a farlo pollinare non so se mi sono spiegata bene grazie del video
@lillipuziana74
@lillipuziana74 5 жыл бұрын
a me dura la piantina dopo un anno secca e muore come diamine devo fare
@Re.redman
@Re.redman 6 жыл бұрын
Ma che mango è? Perché rosso?
@lillipuziana74
@lillipuziana74 5 жыл бұрын
ma anche l avocado avevo messo il nocciolo con gli stecchini è uscita una radice gigante l ho messo in vaso è venuta una piantina stupenda poi dopo un anno le foglie sono iniziate a cadare ed è seccato , forse dopo 5 mesi bisogna cambiare la terra boooo delucidami !
@Guitarist1298
@Guitarist1298 8 жыл бұрын
sono in ritardo per piantarlo?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao Guitarist guarda il bello delle piante per appartamento è che non siamo fortemente legati alle stagioni come le piante da esterno quindi se posizioni il seme in una zona luminosa e asciutta puoi procedere tranquillamente ;)
@angelini12
@angelini12 7 жыл бұрын
" Come riprodurre un avocado in casa tua " piccolo errore nel titolo del video ..
@giouli123456
@giouli123456 8 жыл бұрын
forse meglio se si bagna la scotex prima e dopo mettiamo dentro i semi di mango ?
@corsogiardinaggio
@corsogiardinaggio 8 жыл бұрын
Ciao +giouli123456 ma a livello di risultato non cambia niente, forse bagnare prima può provocare la rottura della carta (bagnata) quando si avvolge il seme... cmq si si può anche fare prima il risultato non cambia ;)
Come coltivare una pianta d' ananas a costo Zero!
8:55
Riccarda Pisano
Рет қаралды 270 М.
How To Get Married:   #short
00:22
Jin and Hattie
Рет қаралды 10 МЛН
Men Vs Women Survive The Wilderness For $500,000
31:48
MrBeast
Рет қаралды 104 МЛН
Как мы играем в игры 😂
00:20
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 3 МЛН
l' incredibile segreto del mango, come far nascere una piantina di mango dagli scarti del frutto
9:27
L' Arca delle idee - Stefano Gullotta
Рет қаралды 1,1 МЛН
Come coltivare e curare gli agrumi sul terrazzo di casa
20:42
Tv2000it
Рет қаралды 135 М.
AVOCADO come far nascere i frutti
6:23
Natura e Bellezza
Рет қаралды 18 М.
IL SEGRETO DEL MANGO!, SE LO SEMINI COSI avrai PIANTINE STUPENDE, SEMPLICE E GENIALE, MANGO
7:09
L' Arca delle idee - Stefano Gullotta
Рет қаралды 116 М.
30 GIORNI DOPO AVER PIANTATO UN COCOMERO E MANGO IN CASA!
8:03
Sono Slivki
Рет қаралды 18 М.
#AvocadoChallenge, facciamo crescere il nostro seme d'Avocado!
18:10
Vivai le Georgiche
Рет қаралды 52 М.
Coltivare Avocado e Papaya | Piante Tropicali in Italia
7:33
Dall'Orto ai Fornelli
Рет қаралды 78 М.
Mango: tre procedimenti per arrivare dal seme alla piantina
5:43
michele marletta
Рет қаралды 18 М.
Come rinvasare la tua pianta di Avocado senza commettere errori
8:42
Nicola Di Mattia
Рет қаралды 153 М.